Prosegue il nostro viaggio nel modo degli SMS Premium attivati con modalità scorrette e senza il consenso dell’utente. Ora è la volta di Mobando.

Ti abbiamo già parlato, nei nostri precedenti articoli, di: IumeetCaleido MobiLotto48, Palmago, Vip Rumor, Wazza, Poket Girls, Sexy Love, Kaleidoscopio, Cultmovies e di come questi abbonamenti a pagamento, agevolati dalla ridotta visibilità delle dimensioni del display del cellulare, che non permette di trovare facilmente i termini e condizioni del servizio, nè di selezionare con precisione l’area dello schermo dove NON È PRESENTE il pulsante di attivazione (guarda caso enorme e strabordante, rispetto agli altri elementi della pagina), attivano SMS Premium non richiesti dal consumatore.

Se anche tu sei stato vittima di questa truffa e hai necessità di assistenza gratuita, compila il form qui in basso!

 

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Nota anche che per raggiungere i link informativi “termini e condizioni”e “info e privacy” bisogna pericolosamente sfiorare con cura la zona dello schermo compressa tra il tastone rettangolare “clicca e abbonati” e la mega foto provocante “entra e guarda”, senza finire in una delle aree pericolose. Un vero lavoro da cecchini dello sfioramento schermo. Tu saresti capace? Si? Anche su un display da 2 pollici? 😀

In questo articolo ti descriviamo alcune segnalazioni di utenti riconducibili a Mobando, una società S.R.L. con sede a Roma che vanta di fornire servizi di intrattenimento digitale, al costo di circa 5€ a settimana, permettendo di pagare direttamente dal credito telefonico grazie al servizio Mobilepay, una piattaforma di pagamento, realizzata dai maggiori operatori italiani di telefonia mobile. Troverai inoltre informazioni sul Modulo Speciale, realizzato dai nostri esperti, per richiedere il rimborso del maltolto, e ti spiegheremo come disattivare il servizio. Più sotto, troverai un lungo elenco di servizi non richiesti attivati in combutta con MobilePay.

mobando disattivare

 

Uno dei diversi servizi premium del duo Mobando – Mobile pay è: CucinaFacile.mobi noto anche come abbonamento cucina facile mobi

CucinaFacile.mobi è un servizio di SMS Premium (accessibile solo da mobile) che fruisce, in cambio di 4,99 € alla settimana, contenuti e ricette riguardante il mondo della cucina. Più sotto troverai consigli su come disattivare l’abbonamento cucina facile (e gli altri).

Nella pagina del regolamento di Mobando è possibile scoprire anche altri servizi da esso gestiti come: Gamearea, Gameplanet, Xroom, Xplanet,GossipGirls, TuttoCalcio, Kidding Room, u4me, MobandoChat, MobandoNews, MobandoVideo, InfoCoupons. Tutti appoggiati su siti .mobi accessibili solo da apparecchiature mobile e ad abbonamento settimanale.

Ce n’è davvero per tutti i gusti! Piattaforme per giocare, come Gamearea.mobi  che al costo di 4,99€ settimanali permettono di giocare ai videogames sul proprio telefonino o tablet.

 

Oppure  Kiddingroom.mobi, che è un servizio premium a carattere comico-irriverente che prende in giro il mondo dell’arte con foto e video burla. Il costo? Sempre la “modica” cifra di quasi 5€ alla settimana.

 

Anche le grafiche dei vari servizi Mobando sono molto simili tra di loro, sia nei template che nei colori.

Mobando si autodefinisce “differente e trasparente”. Sul suo sito è riportata infatti la seguente dicitura: “Mobando applica una policy molto restrittiva di attivazione dei propri servizi: l’unico modo con cui ti puoi iscrivere ad uno dei nostri servizi è attraverso una pagina di conferma d’acquisto gestita dal consorzio MobilePay che riporta tutte le informazioni sul servizio, sul costo dello stesso e sulla frequenza dell’abbonamento eventualmente sottoscritto. Mobando tiene traccia, nei limiti consentiti dalla legge, di tutte le attivazioni dei suoi clienti e può in ogni momento produrre evidenza tecnica di una avvenuta attivazione. Mobando lavora per garantire un servizio di valore a tutti gli utenti che ne fanno richiesta e per prevenire e sanzionare qualsiasi pratica scorretta!

Mobile pay invece punta sui fattori “sicurezza”, “garanzia”, “riservatezza”. Sul suo sito infatti si legge: “Massima sicurezza e trasparenza. Il tuo numero di telefono mobile è la tua chiave di sicurezza. La nostra infrastruttura tecnica si basa sulle tecnologie più sicure e all’avanguardia sul mercato. E poi non dimenticare che a garanzia di questo sistema ci sono tutti gli operatori italiani di telefonia”. Non possiamo fare a meno di esclamare: che fortuna!

Inoltre sul sito è riportato che: “… l’Operatore la informa che i Suoi dati personali: (i) saranno conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità sopra descritte e comunque nei termini prescritti legislativamente; (ii) saranno protetti attraverso l’adozione di misure minime ed idonee di sicurezza che riducono il rischio di perdite e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità sopra descritte; (iii) saranno trattati solo i dati necessari e pertinenti per la gestione del servizio e/o contenuto acquistato.

Sappiamo tutti, purtroppo, che queste belle promesse troppo spesso non vengono mantenute. Sono tantissime, infatti, le testimonianze online di utenti che si sono ritrovati attivati i servizi senza averne fatto in alcun modo richiesta.

Ecco lo screenshot di un interessante post su Facebook

mobando-facebook

 

Anche noi di Bastabollette abbiamo ricevuto molte segnalazioni di utenti che che lamentano attivazioni non richieste ai servizi di Mobando-Mobilepay, come questa che segue, relativa all’abbonamento Magic Box.

lamentele mobando

 

Ma come è possibile disattivare i servizi Mobando e Mobilepay?

Per quanto concerne Mobando, nella pagina di disattivazione degli SMS Premium vi sono tre differenti modalità:

  1. Utilizza il portale selfcare del consorzio MobilePay cliccando a questo link: http://selfcare.mobilepay.it. dovrai inserire e convalidare il tuo numero di cellulare (riceverai un PIN a questo scopo) e potrai visualizzare tutti i servizi a cui sei attivo e disattivarti con un  click. Riceverai un SMS di conferma dell’avvenuta cancellazione.
  2. Via email all’indirizzo cc@mobandoadv.com indicando il numero di telefono su cui si è verificato l’addebito. A detta del sito, gli operatori si sono impegnati a disattivare manualmente qualsiasi servizio Mobando tu abbia attivo.
  3. Telefonando al numero 06.92927434 attivo 24 ore al giorno ed è raggiungibile da telefono fisso o cellulare alle normali tariffe del numero geografico. Mobando sostiene che un operatore risponderà dalle 9 alle 18 e provvederà a disattivare i servizi che non vuoi più ricevere. Dalle 18 alle 9 è attivo un sistema automatico (IVR) in cui ti sarà possibile disattivarti seguendo le istruzioni vocali.

Noi di Bastabollette ti suggeriamo quello che riteniamo il metodo più efficace.

Innanzitutto non reputiamo opportuno autorizzare il sistema selfcare di MobilePay per la disattivazione di Mobando per i seguenti motivi: abbiamo già detto che MobilePay è la piattaforma di pagamento, realizzata dai maggiori operatori italiani di telefonia mobile. Inoltre vanta di alcuni partners molto “forti” tra le più importanti aziende “italiane ed internazionali” come: Gazzetta dello sport, La Stampa, Il Corriere e molti servizi per pagare tramite telefonino anche le transazioni di acquisto di tutti i giorni.

Per accedere al servizio selfcare MobilePay serve un pin obbligatorio, ma solo se si effettua la richiesta da PC, mentre se si naviga da cellulare il pin non è richiesto, in quanto vi è il riconoscimento automatico del numero di telefono pertanto basta proseguire nella navigazione per dare tacita conferma.

Ecco uno screenshot del servizio selfcare da PC

schermata del servizio selfcare di Mobilepay

 

 

Il servizio vanta chiarezza e sicurezza, allora perché non permette di scegliere se attivarsi o meno anche da telefonino? Il solo accesso al sito selfcare da un apparecchio mobile dà automaticamente l’attivazione al servizio riconoscendo il proprio numero di cellulare. Non sarebbe più corretto inserire un tasto di accettazione del servizio?

Una volta attivato Mobilepay è ancor più semplice restare intrappolati in abbonamenti non richiesti perché il sistema da smartphone non richiede più autorizzazioni, già rilasciate assolutamente senza accorgersene, basta davvero un click per procedere agli acquisti.

Del resto a metterci in guardia sono alcune informazioni infilate nelle pieghe delle pagine delle condizioni contrattuali. Nella pagina “Info e Privacy” infatti si legge che: “L’Operatore non garantisce, espressamente né implicitamente, che la fornitura del Servizio sarà esente da errori o problematiche” … “Oltre che dai dipendenti dell’Operatore, alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, ai quali l’Operatore affida talune attività”.

Nessuno mette in dubbio la correttezza di tali operatori e dei partners associati, sia chiaro, ma risulta davvero difficile credere che un sistema così congegnato non possa condurre ad abusi delle informazioni anagrafiche e di pagamento dei singoli utenti, se non altro ad opera di alcuni content provider “poco attenti” che hanno dimostrato, in passato, di poter attivare SMS Premium ad utenti ignari, ad esempio.

Come miglior metodo di disattivazione di Mobando vi suggeriamo quindi di:

  1. inviare la mail a cc@mobandoadv.com indicando il numero di telefono su cui si è verificato l’addebito. Magari non sarà una soluzione tempestiva, può avvenire dopo un’ora così dopo un mese, ma sicuramente è il metodo più vantaggioso in quanto rilascia traccia scritta della richiesta e torna utile per future contestazioni.
  2. In accoppiata alla mail vi suggeriamo la telefonata allo  06.92927434 al costo di un normale telefono fisso di Roma (località in cui ha sede l’azienda), risponde una voce meccanica registrata che invita a digitare 1 per conoscere i servizi attivi e disattivarli, 2 per parlare con un operatore (che a noi non ha risposto, ma magari voi riuscite a parlargli e chiedergli maggiori informazioni sul servizio).

Il servizio risulta realmente disattivato solo a ricezione del SMS di conferma di disattivazione.

E il servizio Mobilepay come va disattivato? Segui questa video guida per disattivare MobilePay.

Nella pagina info & privacy del sito sono riportate le modalità di disattivazione dal servizio: “Il Cliente potrà disattivare in ogni momento il Contenuto, nel caso di abbonamento, chiamando il servizio clienti del Merchant (sito web o mobile di soggetti terzi con cui l’Operatore ha definito specifici accordi) oppure il servizio clienti dell’Operatore. La disattivazione ha effetto a decorrere dal successivo addebito, momento dal quale si interrompe la fruizione del Contenuto. Il cliente potrà disattivarsi in qualunque momento anche dall’area di selfcare presente sul sito http://www.mobilepay.it/”.

Una volta disattivato il servizio, potresti comunque scoprire che ti hanno già tolto del denaro per l’attivazione involontaria dei servizi premium. In questo caso, ti invito a rivolgerti alla nostra assistenza gratuita compilando il form in basso:

 

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Se trascorre più di un mese dall’invio del modulo e l’operatore non risponde, o risponde negativamente, o non vuole rimborsare quanto dovuto, o se semplicemente non riesci a seguire tutti i passaggi sopraindicati da solo, puoi rivolgerti alla nostra assistenza legale gratuita e se necessario avvieremo una procedura di conciliazione.

Puoi contattarci sia compilando il box assistenza che trovi in questa pagina, sia inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure venendo a trovarci sulla nostra Pagina Facebook.
Commenta questo articolo e raccontaci la tua esperienza!