MobilePay: ma di che si tratta?

Cosè MobilePay? E’ un sistema di pagamento con il quale gli operatori telefonici (TIM, Vodafone, di Tre , Wind, Fastweb , PosteMobile) si fanno pagare dai loro utenti in seguito all’acquisto di servizi e contenuti digitali.

In cambio dell’acquisto di un servizio di incontri online, ad esempio, l’operatore preleva  le somme (in genere non superiori a 6 € a settimana) direttamente dal credito telefonico dell’acquirente, se ha una ricaricabile, oppure addebitando l’importo in fattura, se si tratta di abbonamento.

Ovviamente il tutto costituirebbe una gran comodità, se il meccanismo non si prestasse ad abusi di vario tipo.

Intanto ti dico subito che, se vuoi, qui sotto puoi inserire i tuoi dati per richiedere la consulenza gratuita di uno dei nostri esperti:

Moltissime, infatti, sono le segnalazioni di utenti che denunciano alla nostra associazione l’attivazione di abbonamenti , pagati attraverso MobilePay, che in realtà non sono stati mai richiesti, dunque senza il consenso dell’utente.

Se anche tu ha dovuto subire questo “prelievo forzoso” ti starai probabilmente domandando se e come è possibile ottenere il rimborso di quanto estorto e se e come è possibile disattivare MobilePay definitivamente, giusto?

Beh, sei capitato sul sito giusto! Qui non solo troverai spiegata in tutti dettagli la procedura, ma avrai la possibilità, se vorrai , di affidarti ai nostri esperti legali per una consulenza gratuita sulle possibilità di rimborso.

Preferisci che i vari passaggi, oltre a essere spiegati in dettaglio ti vengano pure mostrati in video? Ecco qui sotto un bel video che ti mostrerà e illustrerà con la massima chiarezza ogni singolo passaggio.

Video Guida per la disattivazione di MobilePay

Ed ecco che ora procedo a descriverti i vari passaggi elencati nel video.

Guida alla disattivazione di MobilePay – versione testo

  • Collegati al sito MobilePay facendo clic su questo link.
  • Apparirà la schermata di ingresso al servizio, clicca sulla voce Selfcare, posizionata in alto a destra.
  • Quindi clicca il bottone arancione “Accedi a SelfCare”.
  • Apparirà una nuova pagina. Qui, puoi compilare i campi a schermo inserendo il tuo numero di cellulare e selezionando il tuo gestore telefonico dal menu a tendina “operatore” .
  • Quindi, clicca il bottone verde “Invia Password” in basso.
  • A questo punto dovrebbe arrivarti un SMS dal mittente MobilePay, che contiene la password per accedere il servizio. Inseriscila nell’apposito riquadro che è apparso sul tuo schermo dopo aver cliccato il bottone “invia password” al punto 5, e quindi clicca sul pulsante verde “entra”.

 

A questo punto siamo dentro il sistema MobilePay! Dovrebbe esserti apparsa una nuova pagina con l’elenco completo di tutti i servizi che risultano acquistati tramite MobilePay.

Ora puoi andare a selezionare i servizi che intendi disattivare e fare clic sulla voce Disattiva. Quindi premi il pulsante OK.

Ora tocca andare a “ripulire” la sezione “abbonamenti”. Clicca sulla scheda  “abbonamenti” (posizionata in alto a fianco alla destra di quella “pagamenti”). Anche qui, vedrai gli abbonamenti che vuoi disattivare, e cliccare OK per completare la disattivazione.

Fatto!

La disattivazione ti verrà confermata, oltre che dall’indicazione “disattivo” che dovrebbe apparire a fianco a ogni abbonamento e servizio disattivato, anche dalla ricezione di un SMS sul tuo cellulare di conferma, per ogni abbonamento disattivato.

Se la disattivazione non va buon fine

Può verificarsi il caso che ci sia quale intoppo (per lo più dovuto a temporanee problematiche tecniche della piattaforma) nella procedura di disattivazione.

In tal caso hai due alternative:

1) puoi accedere all’area clienti online del tuo operatore telefonica, sia da sito web, sia da app su cellulare (se l’hai installata) e navigare nel menù fino alla pagine di verifica e disattivazione di abbonamenti e servizi digitali.

2) puoi chiamare il servizio clienti del operatore (ad esempio 133 per Tre, 119 per TIM, 159 per Wind) chiedendo all’operatore che ti risponderà di disattivare MobilePay o i vari abbonamenti che vuoi disattivare.

Se non sai come fare puoi seguire le video guide mostrate qui sotto che ti mostrano passo passo come accedere alla tua pagina personale dell’area clienti e procedere alla disattivazione dei servizi mai richiesti.

Video Guida per accedere all’area clienti TRE

Video Guida per accedere all’area clienti Vodafone

 

 

Richiedi la nostra consulenza gratuita

Oppure, come ulteriore alternativa, puoi rivolgerti al nostro servizio di consulenza gratuita, attraverso le seguenti modalità:

  1. compilando il modulo qui di seguito riportato
  2.  oppure chattando con noi tramite il pulsante messenger in basso a destra sul tuo schermo
  3. telefonandoci al numero 02 9475 7874 (clicca per far partire la chiamata)
  4. chiedendo di essere richiamato cliccando il cerchietto verde in in basso a sinistra sul tuo schermo (ti richiamiamo subito)
  5. inviando una mail a [email protected]