Il fenomeno degli abbonamenti indesiderati Palmago è più attivo che mai. I banner ingannevoli che attivano abbonamenti ai più svariati (e inutili!) servizi si moltiplicano a vista d’occhio. Tutti siamo incappati in qualche abbonamento indesiderato, e tutti abbiamo dovuto faticare per liberarcene; uno dei più “invasivi” è sicuramente l’abbonamento a Palmago con Wind o Vodafone. Vediamo dunque insieme come disattivarlo.
Se sei già stato vittima di uno di questi abbonamenti truffaldini e vuoi essere rimborsato contattaci attraverso il modulo qui sotto. Possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere la questione.
Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR
Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.
Cos’è Palmago?
“Benvenuti in Palmago! Abbonamento attivato. Costo 5.09 e/set. Per te i migliori contenuti multimediali del web e news da tutto il mondo. Resta sempre aggiornato. Info e disattivazione al 0287186015 o si wap-it.palamgo.com/pn/gestione. Subito per te gli approfondimenti e le news dell’ultima ora! 24 ore su 24, ogni volta che vuoi.”
Con questo messaggio Palmago ti dà il “benvenuto” e ti preleva soldi dal credito telefonico. Si tratta di un servizio fornito da Tekka S.p.a, si attiva involontariamente con una facilità disarmante visto che basta incappare in un banner come un altro mentre si naviga online. L’abbonamento ha un costo di 5.09 euro a settimana che vengono detratti immediatamente al momento dell’abbonamento, tramite il circuito MobilePay.
Non siamo certo nuovi a questo tipo di attivazioni ingannevoli. Altre molto simili (e sempre riconducibili alla società Tekka, ideatrice dei sevizi) sono da ascriversi agli abbonamenti Top Mobile e Musikdate, di cui abbiamo parlato in questo post.
Le segnalazioni degli utenti
Questa di Liliana è solo una delle tantissime segnalazioni che si possono trovare online. Gli utenti sono più nervosi che mai perché il fenomeno anziché fermarsi sembra essere in crescita. Perché non c’è modo di contrastare questa truffa? La risposta è semplice, i primi a trarne vantaggio sono gli stessi operatori telefonici e proprio per questo motivo non si impegnano davvero a contrastare il fenomeno.
Il business degli abbonamenti indesiderati
A poco sono serviti i provvedimenti emessi un paio di anni fa dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato; una doppia multa da 5,1 e 1,7 milioni agli operatori Telecom, Vodafone, Wind, ma la situazione ad oggi non è cambiata. Perché? Come anticipato perché gli operatori traggono vantaggio dal tuo clic inconsapevole. Gli operatori telefonici, infatti, incassano una quota di quella cifra che ti viene addebitata da Palmago o da qualsiasi altro servizio di questo tipo.
Si parla di un giro di affari di ben un miliardo di euro. La Tre ha affermato più volte di essere corsa ai ripari, ma ha solo apparentemente reso meno semplice il meccanismo di attivazione dei servizi, senza però bloccarli. Per attivarli ora sono necessari due clic invece di uno, ma appare evidente che non si tratta di una misura efficace. Senza contare, poi, che sempre più spesso questi sevizi in abbonamento si attivano da soli, senza neppure cliccare sul banner ingannevole, ma attraverso test, quiz, o link o, in alcuni casi, attraverso dei veri e propri virus.
Come disattivare Palmago?
Disattivare Palmago, e tutti gli altri servizi ingannevoli, può essere a volte complicato. Come lo stesso servizio ti comunica ad attivazione avvenuta, per disattivarlo basterebbe un sms al numero indicato da Vodafone o Tim nel messaggio ti attivazione. Noi, però, ti consigliamo di rivolgerti al tuo operatore richiedendo oltre alla disattivazione anche il blocco immediato dei servizi in abbonamento.
E per ottenere un rimborso? Qui la questione si fa più complessa e le tempistiche si allungano. In teoria basterebbe fare richiesta al proprio operatore. In pratica, questo spesso rifiuta illegittimamente il rimborso. Se non hai tempo e pazienza da perdere puoi metterti in contatto con noi, utilizzando il modulo che vedi a fine pagina. Un nostro operatore si metterà in contatto con te gratuitamente e ti aiuterà a ottenere ciò che ti spetta di diritto.
Se invece vuoi raccontare la vostra esperienza e desideri confrontarvi con altri utenti che, come te, ha subito queste ingiustizie, lascia un commento a fondo pagina oppure vieni a trovarci sulla nostra Pagina Facebook.
Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR
Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.
Ciao Rita,
Se non vuoi inviare l’SMS con la sintassi STOP, che peraltro comporta un costo, disattiva l’abbonamento dal web, cliccando sull’indirizzo che compare sull’SMS. Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi tipo di problema.
A presto
anch’io ho subito questa truffa e me ne sono accorta casualmente, verificando la bolletta- esosa- vodafone. Mi hanno assicurato che non succederà più e che mi rimborseranno. In ogni caso, credo che, oltre alla truffa, ci sia una gravissima responsabilità da parte dei gestori che permettono di far accedere questa fantomatica società ai nostri iban. Questo non dovrebbe succedere MAI a nostra insaputa. Come minimo le società telefoniche sono complici. Secondo me , tutti noi dovremmo fare causa, alleandoci e den
ùunciando a chiare lettere questa situazione. Come si può fare? Qualcuno ha un’idea in merito? Io sono scandalizzata.
Ciao Daniela,
Grazie per la tua testimonianza.
A presto
Ciao Tamara,
Apri un ticket assistenza sul nostro sito, così da ricevere il supporto gratuito di uno dei nostri consulenti.
A presto
Ciao Andreas,
Sei riuscito a disattivare?
Ciao Alice,
Se non riesci a disattivare tramite i canali indicati, ti consiglio di telefonare al tuo gestore.
Saluti
Hai già provveduto a chiedere il rimborso?
Ciao Anna,
Quale indirizzo ti serve?
Ciao Diletta,
Invia una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure clicca sul pulsante ASSISTENZA GRATIS che trovi sulla nostra Home Page. In pochi giorni, sarai ricontattata da uno dei nostri consulenti che ti spiegherà come agire.
A presto
Grazie a te! Hai poi verificato che fosse tutto a posto?
Ciao Alba,
Grazie per la tua testimonianza!
A presto
Ciao Matteo,
Ti consiglio di inviare una mail alla nostra assistenza all’indirizzo aiuto@bastabollette.it oppure compila il form che trovi sulla Home Page del nostro sito. In pochi giorni, sarai ricontattato da un nostro consulente che ti spiegherà cosa fare.
A presto
Ciao Marina,
Ti consiglio di inviare una mail alla nostra assistenza all’indirizzo aiuto@bastabollette.it oppure compila il form che trovi sulla Home Page del nostro sito. In pochi giorni, sarai ricontattata da un nostro consulente che ti spiegherà cosa fare.
A presto
Ciao Marcello,
Invia una richiesta d’assistenza ad aiuto@bastabollette.it o compila il form che trovi sulla Home Page del nostro sito.
A presto
Accaduto anche a me proprio adesso, con una pagina nascosta mi ha detto l’operatore, fortunatamente Vodafone mi rimborsa. Avevo rimosso il blocco per effettuare un acquisto dallo store. Queste sono vere e proprie truffe e i gestori dovrebbero essere autorizzati a congelare la transazione per 7 giorni
Anch’io sono stato vittima della truffa del Palmago. Aiuto per favore.