Il fenomeno degli abbonamenti indesiderati Palmago è più attivo che mai. I banner ingannevoli che attivano abbonamenti ai più svariati (e inutili!) servizi si moltiplicano a vista d’occhio. Tutti siamo incappati in qualche abbonamento indesiderato, e tutti abbiamo dovuto faticare per liberarcene; uno dei più “invasivi” è sicuramente l’abbonamento a Palmago con Wind o Vodafone. Vediamo dunque insieme come disattivarlo.

Se sei già stato vittima di uno di questi abbonamenti truffaldini e vuoi essere rimborsato contattaci attraverso il modulo qui sotto. Possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere la questione.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Cos’è Palmago?

“Benvenuti in Palmago! Abbonamento attivato. Costo 5.09 e/set. Per te i migliori contenuti multimediali del web e news da tutto il mondo. Resta sempre aggiornato. Info e disattivazione al 0287186015 o si wap-it.palamgo.com/pn/gestione. Subito per te gli approfondimenti e le news dell’ultima ora! 24 ore su 24, ogni volta che vuoi.”

Con questo messaggio Palmago ti dà il “benvenuto” e ti preleva soldi dal credito telefonico. Si tratta di un servizio fornito da Tekka S.p.a, si attiva involontariamente con una facilità disarmante visto che basta incappare in un banner come un altro mentre si naviga online. L’abbonamento ha un costo di 5.09 euro a settimana che vengono detratti immediatamente al momento dell’abbonamento, tramite il circuito MobilePay.

Non siamo certo nuovi a questo tipo di attivazioni ingannevoli. Altre molto simili (e sempre riconducibili alla società Tekka, ideatrice dei sevizi) sono da ascriversi agli abbonamenti Top Mobile e Musikdate, di cui abbiamo parlato in questo post.

 

Le segnalazioni degli utenti

Ragazzi ho fatto uno dei quiz su fb mentre sono sul treno e mi hanno estorto un abbonamento. Subito ciucciato 5.00 €. Com r faccio a toglierlo? Il sito si chiama palmago

Questa di Liliana è solo una delle tantissime segnalazioni che si possono trovare online. Gli utenti sono più nervosi che mai perché il fenomeno anziché fermarsi sembra essere in crescita. Perché non c’è modo di contrastare questa truffa? La risposta è semplice, i primi a trarne vantaggio sono gli stessi operatori telefonici e proprio per questo motivo non si impegnano davvero a contrastare il fenomeno.

Il business degli abbonamenti indesiderati

A poco sono serviti i provvedimenti emessi un paio di anni fa dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato; una doppia multa da 5,1 e 1,7 milioni agli operatori Telecom, Vodafone, Wind, ma la situazione ad oggi non è cambiata. Perché? Come anticipato perché gli operatori traggono vantaggio dal tuo clic inconsapevole. Gli operatori telefonici, infatti, incassano una quota di quella cifra che ti viene addebitata da Palmago o da qualsiasi altro servizio di questo tipo.

Si parla di un giro di affari di ben un miliardo di euro. La Tre ha affermato più volte di essere corsa ai ripari, ma ha solo apparentemente reso meno semplice il meccanismo di attivazione dei servizi, senza però bloccarli. Per attivarli ora sono necessari due clic invece di uno, ma appare evidente che non si tratta di una misura efficace. Senza contare, poi, che sempre più spesso questi sevizi in abbonamento si attivano da soli, senza neppure cliccare sul banner ingannevole, ma attraverso test, quiz, o link o, in alcuni casi, attraverso dei veri e propri virus.

Come disattivare Palmago?

Disattivare Palmago, e tutti gli altri servizi ingannevoli, può essere a volte complicato. Come lo stesso servizio ti comunica ad attivazione avvenuta, per disattivarlo basterebbe un sms al numero indicato da Vodafone o Tim nel messaggio ti attivazione. Noi, però, ti consigliamo di rivolgerti al tuo operatore richiedendo oltre alla disattivazione anche il blocco immediato dei servizi in abbonamento.

E per ottenere un rimborso? Qui la questione si fa più complessa e le tempistiche si allungano. In teoria basterebbe fare richiesta al proprio operatore. In pratica, questo spesso rifiuta illegittimamente il rimborso. Se non hai tempo e pazienza da perdere puoi metterti in contatto con noi, utilizzando il modulo che vedi a fine pagina. Un nostro operatore si metterà in contatto con te gratuitamente e ti aiuterà a ottenere ciò che ti spetta di diritto.

Se invece vuoi raccontare la vostra esperienza e desideri confrontarvi con altri utenti che, come te, ha subito queste ingiustizie, lascia un commento a fondo pagina oppure vieni a trovarci sulla nostra Pagina Facebook.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.