Normalmente, quando pensiamo al Kaleidoscopio, ci viene da pensare (come dice Wikipedia) a qualcosa di “bello da vedere” e con particolari forme geometriche ma, purtroppo, non c’è davvero niente di bello nel vedere che un servizio non richiesto come Caleido Mobi ci sottragga ben 5€ dal nostro credito telefonico!

Cos’è Kaleidoscopio (o Caleido)?

Andando ad informarci su questo nuovo “servizio”, finiamo direttamente sul sito ufficiale sulla cui home page troviamo scritto (qui sotto la versione corretta, dati i vari errori grammaticali al suo interno):

“Kaleidoscopio è un servizio in abbonamento al prezzo di 5,00 euro i.i./settimana, riservato ai maggiorenni, che consente agli utenti possessori di terminali, dotati di browser, con sistema operativo Windows, Unix, le distribuzioni GNU/Linux, BSD, Mac OS, Android,iOS, Windows Mobile, di accedere illimitatamente ai contenuti proposti sul sito www. kaleidoscopio .mobi. Il servizio è fornito da Interaktive S.r.l. sede legale in Corso Trapani 59 10039 Torino, C.F. e n. d’iscrizione REA TO – 1156986 ed è disponibile per i clienti TIM, Wind, Vodafone e 3. Ai sensi dell’art.59, comma 1, lett. o) del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), l’utente acconsente all’esecuzione immediata del contratto e prende atto ed accetta la contestuale esclusione del proprio diritto di recedere dal contratto in questione.”

Dato che noi non abbiamo acconsentito in nessun modo VOLONTARIO “all’esecuzione immediata del contratto” (e probabilmente neanche tu) ti daremo una mano nell’effettuare la disdetta dell’abbonamento e nel richiedere il rimborso TOTALE della somma che vi è stata detratta!

Vi basterà compilare il form sottostante e verrete contattati da un nostro esperto che vi darà gratuitamente una mano nel procedimento come al solito lungo e macchinoso.

Se invece vuoi farlo per conto vostro, continuate a leggere e ti spiegheremo passo passo il procedimento, sia per la disdetta che per richiedere il rimborso dell’importo che vi è stato detratto dal servizio non voluto.

Quanto costa Kaleidoscopio o Caleido?

Tornando a Kaleidoscopio, attenzione, esiste anche un’altra versione dell’abbonamento che si chiama “Caleido” o “Caleido.mobi”. Cambia il nome ma non la sostanza: entrambi i  servizi vi “offrono” (pagando una cifra settimanale) diversi servizi tra cui: giochi, suonerie, sfondi e musica scalando in modo piuttosto silenzioso il nostro credito. L’importo dell’abbonamento è di 5€ settimanali, mentre invece da alcune testimonianze raccolte sembra che vengano effettuati anche altri vari addebiti dell’importo di circa 0.15€ sul proprio credito (o conto corrente nel caso in cui abbiate un abbonamento collegato direttamente al vostro conto con il vostro operatore).

 

Per disdire l’abbonamento al servizio, vi consigliamo di seguire questa nostra guida:

  1. Chiamate il vostro operatore telefonico e parlategli dell’accaduto e chiedete la disdetta del servizio non desiderato.
  2. Se non volete chiamare il vostro operatore, allora dovrete contattare il datore del servizio (in questo caso Interaktive S.r.l. o Aloe, per Caleido). Sulla pagina dei termini e condizioni del loro sito troviamo le indicazioni per contattare direttamente il servizio clienti.

 

Ecco cosa c’è scritto:

“Per disattivare il servizio in abbonamento Kaleidoscopio è possibile visitare l’area Selfcare presente sul sito www.kaleidoscopio.mobi. oppure contattare il servizio clienti al numero 052-11687333 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 o scrivendo all’indirizzo [email protected] (indicando il proprio numero di cellulare).

Per fruire del servizio l’utente dovrá aver configurato il proprio terminale per l’accesso ad internet. Interaktive non garantisce la corretta fruizione del servizio su tutti i terminali o comunque su terminali che non accettano i cookies e pertanto non potrá essere ritenuta in alcun modo responsabile delle richieste di attivazione del Servizio pervenute da terminali non compatibili con la fruizione del Servizio.”

 

Ora veniamo alla parte più importante: come fare per ottenere il rimborso?

Contattate il vostro operatore telefonico e parlatene con lui. Nel caso in cui dovesse fare storie riguardo il rimborso, che non vi spetta, che è troppo tardi o che vi spetta solo in parte, ricordate all’operatore che è un VOSTRO DIRITTO e che potete richiederlo a qualsiasi distanza di tempo dall’accaduto, anche a distanza di mesi.

In ogni contatto con il tuo operatore (o fornitore del servizio) tieni presente tuttavia che l’averci a che fare ha anche un importante effetto collaterale: nel momento in cui lo contatti per disattivare il servizio, gli dai anche un altro messaggio implicito: la tua utenza è attiva e piena di credito (per cui infatti ti interessa preservarlo chiamando per la disattivazione del servizio),

In altri termini è come se gli dicessi: “ehi Kaledoscopio, m’hai beccato . La mia utenza la uso e la carico di credito, per cui se vuoi prelevare 5 € sicuri , sai a chi mandare ancora un’attivazione indesiderata”.

Se invece ti opponi con un reclamo formale, curato gratuitamente dalla nostra BastaBollette,  è come se lanciassi contestualmente questo messaggio, ben più aggressivo: “ehi Kaleidoscopio, stavolta ti è andata male: non solo ora ti costringo a restituirmi tutto quanto m’hai fregato dall’inizio ( e non solo l’ultima settimana) ma ti faccio pure ricorso al Corecom, costringendoti a pagare gli avvocati che dovranno difendere la tua posizione e la mia associazione di tutela dei consumatori, che ti farà un c..o così!”

Rendo l’idea? 😉

Se vuoi procedere da solo ed hai bisogno di una mano, abbiamo una guida passo passo che puoi seguire per presentare il reclamo nel modo più giusto e sicuro. Oppure puoi leggere questo articolo sugli abbonamenti non richiesti, ricco di informazioni utili.

Se invece hai poco tempo e preferisci che qualcun altro faccia il lavoro sporco al posto tuo, siamo a tua totale disposizione!

Compilando il form qui di seguito e fornendo le informazioni necessarie, il nostro team ti aiuterà in modo completamente gratuito a risolvere il problema.

 

 

 

Ti ricordiamo che puoi contattarci anche sulla nostra pagina Facebook.

 



Caleido mobi (Kaleidoscopio) ha preso soldi? Qui Disattivazione e Rimborso
5 (100%) 4 vote[s]
Richiedi la nostra assistenza gratuita

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per la disattivazione e il rimborso degli abbonamenti non richiesti.

Grazie, hai completato con successo l'invio del modulo di assistenza gratuita.