A distanza di anni dall’approvazione della Legge Bersani, i costi di disattivazione continuano a essere al centro di infuocate polemiche.
Prima del 2007, gli utenti che decidevano di esercitare il diritto di recesso potevano farlo, senza incorrere in una penale, con un preavviso di almeno due mesi rispetto alla scadenza naturale del contratto.
L’introduzione del Decreto Bersani ha comportato il divieto d’applicazione – a seguito della disdetta Fastweb (o altri operatori come Telecom, Infostrada, Vodafone o Teletu) – di qualsiasi costo aggiuntivo che non rientri in determinate spese sostenute dall’operatore per rescindere il contratto.
Eppure, sono numerosi i consumatori che continuano a lamentare la richiesta di costi di disattivazione, spesso troppo elevati rispetto al canone d’abbonamento.
Se è successo pure a te e hai bisogno della nostra assistenza gratuita compila il modulo di contatto qui sotto, e ti faremo restituire il maltolto in men che non si dica!
La legge ha abolito le penali applicate a seguito della disdetta Fastweb ma, in realtà, l’operatore (così come i suoi concorrenti) ha approfittato dell’art. 1 c. 3 del decreto, che prevede l’applicazione di una tariffa di chiusura a titolo di rimborso per le spese sostenute dal gestore a seguito della cessazione dei servizi.
Di fatto, quelle che prima si chiamavano penali, oggi sono identificate nei costi di disattivazione.
LEGGI ANCHE: Ecco come non pagare i costi di disattivazione del contratto telefonico
L’effetto immediato dell’odiosa gabella è quello di scoraggiare l’utente a dare disdetta Fastweb. Per questa ragione, le associazioni a tutela dei consumatori, come Bastabollette, stanno portando avanti una battaglia per l’abolizione dei costi di disattivazione.
Ma questi costi, vanno pagati oppure no? La risposta è in teoria si, ma in pratica no. Approfondiamo la complessa questione.
Ciascun operatore, in questo caso Fastweb, deve sottoporre all’attenzione dell’Autorità tutti i costi sostenuti per la disattivazione del servizio, che devono essere contestuali alla tipologia di linea per la quale si richiede il recesso dal servizio. Tutti questi costi devono essere oggettivamente dimostrabili.
L’incidenza dei costi di disattivazione per la disdetta Fastweb dipende dal contratto che l’utente ha stipulato con il provider di telefonia. Nel caso di Fastweb possono arrivare fino a 119 €. Ecco un prospetto con tutti i costi dovuti in caso di recesso:
Operatore | Preavviso disdetta | Costi di disattivazione* |
Wind Infostrada | 30 giorni |
|
TIM (Telecom Italia) | 15 giorni |
|
Fastweb | 30 giorni |
|
Vodafone | 30 giorni |
|
Tiscali | 30 giorni |
|
Mediaset Premium | 30 giorni | 8,34 € |
Sky | 30 giorni | 11,44 € |
L’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha specificato che i costi di disattivazione vanno specificati in maniera chiara nelle proposte commerciali, sul sito ufficiale della compagnia e nelle Condizioni Generali di Contratto.
Le linee Guida Agcom della Direzione Tutela dei Consumatori chiariscono punto per punto i casi in cui si applica la Bersani.
Sono soggetti ad abolizione delle penali tutti i contratti per adesione, ovvero tutti quelli per i quali l’utente può firmare o non firmare senza poter apporre alcuna modifica.
Sono esclusi dal Decreto, invece, quelli in cui non ricorre la fattispecie del contratto per adesione ossia quelli in uso per la fornitura di servizi alla clientela business di maggiori dimensioni, nei quali le clausole sono negoziate. Le già citate linee Guida Agcom mettono in evidenza i requisiti per l’applicazione, in particolare:
- L’utente deve poter conoscere la facoltà di recesso senza vincoli temporali dalla lettura del contratto, pertanto il consumatore (o cliente aziendale) può esercitare il diritto di recesso in ogni momento, fermo restando che la durata minima contrattuale è inderogabile esclusivamente per l’operatore. Il consumatore, ancora dalla lettura del contratto, deve conoscere i costi eventualmente dovuti in caso di disdetta del contratto;
- L’operatore deve procedere alla disattivazione entro 30 giorni dalla richiesta;
- L’utente non deve versare alcuna penale per il recesso dal contratto, fatti salvi i costi che l’operatore ha facoltà di applicare per eventuali spese sostenute a seguito delle operazioni di disdetta;
- Tutti i costi devono essere effettivamente dimostrabili;
- I costi di disattivazione, comunque, non sono mai dovuti per i casi di passaggio da un operatore a un altro (c.d. “migrazione” o “portabilità”).
Vediamo ora come non pagare gli antipatici costi di disattivazione.
Se avete ricevuto, dopo aver dato disdetta, una fattura in cui Fastweb vi richiede i costi di disattivazione, procedete in questo modo:
- Inviate un reclamo scritto, in cui contestate l’applicazione dei costi aboliti dalla Legge Bersani, tramite raccomandata A/R a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) oppure inviate un fax al numero 02454011077 o ancora potete reclamare con una PEC all’indirizzo fastwebspa@legalmail.it. Nel testo del reclamo, richiedete che l’operatore giustifichi la natura dei costi applicati;
- Conservate con cura gli avvisi di ricevimento della raccomandata e della PEC. Se invece avete reclamato via fax, conservate il rapporto d’invio;
- Inviate la copia del vostro reclamo all’indirizzo aiuto@bastabollette.it. Annotate il numero del ticket che troverete nella mail di risposta;
- Se Fastweb continua a pretendere i costi di disattivazione, rispondete alla mail precedente spiegandoci la vostra situazione. I nostri consulenti vi offriranno assistenza legale gratuita per il ricorso al Corecom, grazie al quale questi costi verranno stornati.
AGGIORNAMENTO MAGGIO 2017: Ci sono state recentemente alcune decisioni AGCOM che hanno nuovamente spostato il pendolo verso una maggiore tutela degli utenti, aprendo nuove interessanti possibilità di vedersi annullati e rimborsati i costi di disattivazione. Dunque questa ultima muta la direzione (finalmente!) sfavorevole ai consumatori, presa a seguito della sentenza del Consiglio di Stato 1442/2010 e al conseguente adeguamento della condotta di Agcom. Per maggiori informazioni, consultare l’articolo con i nostri aggiornamenti che trovate cliccando su questo link. Per questo motivo,ti invitiamo a rivolgerti a noi per usufruire della nostra assistenza gratuita per l’annullamento e il rimborso di questi costi, compilando il modulo qui sotto.
Se nonostante tutto vuoi procedere da solo al chiedere la disdetta del contratto (cosa che ti sconsigliamo, vista che puoi approfittare della nostra consulenza qualificata gratuita semplicemente compilando il modulo qui sopra) allora qui sotto puoi scaricare il modulo da utilizzare:
Scarica qui il modulo speciale per il reclamo Fastweb elaborato dai legali di Bastabollette.
Ciao Fabio,
certo che è una procedura che abbiamo già sperimentato! Sono anni che ci occupiamo di difendere i consumatori anche da Fastweb.
Se eseguirai tutte le istruzioni da noi riportate non avrai alcun problema e sarai assistito da noi gratuitamente.
No, in caso di ricorso al Corecom non è richiesta la tua presenza (il vantaggio è proprio quello) se ne occuperà l’esperto legale che ti assisterà gratuitamente per risolvere il tuo caso. Per maggiori informazioni più specifiche sulla disattivazione tramite modulo Fastweb ti invitiamo a consultare e seguire le istruzioni riportate in questo articolo: https://bastabollette.it/fastweb/disdetta-fastweb-modulo-costi-di-disattivazione/
Grazie per averci contattato e tienici aggiornati seguendo la procedura.
Buona giornata
Ciao Filippo,
Qual è la situazione attuale? Quali sono i documenti che possiedi?
A presto
Ciao Francesco,
Bloccare il RID non ti esenta dal pagare eventuali costi di disattivazione applicati dal gestore. In ogni caso, devi effettuare la procedura, attendere la fattura con eventuali costi e avviare la contestazione come indicato in questo nostro articolo:
https://bastabollette.it/fastweb/disdetta-costi-disattivazione-come-non-pagare/
Naturalmente, rimaniamo a disposizione per fornirti tutta l’assistenza gratuita di cui hai bisogno.
A presto!
Ciao Gianni,
Hai già fatto richiesta di migrazione?
Ciao Elena,
Ti consigliamo di utilizzare questo modulo e seguire la procedura indicata:
https://bastabollette.it/fastweb/disdetta-costi-disattivazione-come-non-pagare/
In bocca al lupo!
Ciao Joas,
Ti confermiamo che rientri nelle procedure da noi descritte.
A presto
Ciao,
Cosa prevede il tuo contratto?
Ciao Andrea,
Il nostro modulo nasce con l’obiettivo di aiutare gli utenti a reclamare nella maniera corretta, utilizzando i giusti canali. Detto questo, reclamare con il nostro modulo non è obbligatorio! Se ti senti di contestare da te, puoi farlo in assoluta libertà e autonomia!
In bocca al lupo!
Dovresti inviare reclamo nel quale contesti i costi applicati e attendere risposta. Dopodiché, puoi rivolgerti alla nostra Assistenza per richiedere il supporto di cui hai bisogno.
A presto
Ciao Andrea,
Se devi fare migrazione da Fastweb a Infostrada, non devi dare disdetta del contratto all’operatore uscente poiché sarà lui a comunicare la richiesta di migrazione. E’ invece verosimile che Fastweb ti applichi i costi di disattivazione nella bolletta di chiusura, da contestare con questo modulo:
https://bastabollette.it/fastweb/reclami-per-disdetta-fastweb-ecco-il-modulo-da-scaricare/
Non esitare a ricontattarci in caso di problemi.
A presto
Salve,
Dovrebbe contestare i costi applicati tramite reclamo, da inviare tramite raccomandata A/R.
A presto
Salve,
La compagnia ha 30 giorni di tempo per lavorare la disdetta e disattivare la linea. Quindi la fattura ricevuta è corretta.
A presto
Ciao Andrea,
Non ci sono scadenze per inviare il modulo!
A presto
Ciao Roberto,
La procedura riguarda tutti i casi di disdetta.
A presto
Ciao Patrizia,
Hai seguito la procedura in maniera perfetta. Se dovessero insorgere dei problemi, non esitare a contattarci.
A presto
Ciao Marco,
Dovresti contestare i costi tramite reclamo, utilizzando (se lo desideri) il modulo che trovi in questo articolo:
https://bastabollette.it/fastweb/reclami-per-disdetta-fastweb-ecco-il-modulo-da-scaricare/
A presto
Ciao Giovanni,
La via per cercare di non pagare i costi di disattivazione è quella del reclamo. Mi spiego meglio: una volta inviata la disdetta, attendi di ricevere la fattura con i costi, che contesti con l’invio di un reclamo. Spero di essermi spiegata bene!
A presto
Ciao Valentina,
Per evitare l’addebito, dovresti bloccare il RID.
A presto
Ciao Federica,
Certo che no. Puoi comunque avviare la procedura di contestazione.
A presto
Ciao Thomas,
Se vuoi “prevenire” allora devi bloccare il RID. I costi saranno eventualmente rimborsati al termine della controversia.
A presto
Ciao Claudio,
Controlla la fattura e verifica a cosa si riferiscano i costi. Puoi poi procedere con un reclamo di contestazione, da inviare al tuo gestore tramite raccomandata, fax o PEC.
A presto
Ciao Valter,
Come è avvenuto il passaggio?
Ciao Massimo,
Ti consiglio di contestare i costi utilizzando questo modulo, da riadattare per il tuo operatore:
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
Per problemi, non esitare a contattarci.
A presto
Ciao Luca,
In molti casi, il ricorso è andato a buon fine. Per quanto riguarda l’iter da seguire, dovresti dare disdetta, revocare il RID e attendere la fattura con l’applicazione dei costi. Solo dopo aver ricevuto la fattura, puoi procedere con il reclamo, da inviare al tuo gestore.
A presto
Nel caso di Perla, FW fattura per i 15 giorni che ancora mancano al termine ultimo per la disdetta.
Ciao Roberto,
Le penali a cui ti riferisci, sono quelle relative al recesso anticipato. Se disdici ora, non sei tenuto a pagare questa penale, ma non è escluso che FW applichi i costi di disattivazione.
A presto
Ciao Davide,
Se la tua fattura è unica, non puoi fare altro se non bloccare il RID per intero e pagare Sky con bollettino.
A presto
Ciao Francesco,
I costi di migrazione dovrebbero essere assorbiti dall’operatore entrante. Se però Fastweb ti addebita i costi di disattivazione e migrazione, puoi contestarli inviando un reclamo scritto al tuo gestore. Se lo desideri, puoi usare il nostro modulo, da riadattare per il tuo gestore:
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
In bocca al lupo!
Ciao Cristian,
Il Decreto Bersani abolisce tutte le penali, nonostante le compagnie telefoniche continuino ad applicarle.
In bocca al lupo per la tua disdetta!
Ciao Alberto,
Ti consigliamo di attendere la naturale scadenza del contratto e inviare disdetta dopo il 2 novembre. Per quanto riguarda l’applicazione dei costi, puoi fare reclamo e quindi ricorso dopo che avrai ricevuto la fattura con i costi di disattivazione.
A presto
Ciao Simone,
I consigli valgono per tutte le penali. Puoi anche revocare l’autorizzazione al RID.
A presto
Ciao Mauro,
Le garanzie di successo in fase di ricorso cambiano da caso a caso. Per quanto riguarda la tua situazione, puoi contestare i costi di disattivazione con questo modulo di reclamo – da riadattare per il tuo gestore – motivando l’istanza con i disservizi e malfunzionamenti che hai subito. Il modulo è scaricabile da questo articolo:
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
In bocca al lupo!
Ciao Vittoria,
Le cifre per recesso anticipato dipendono dal tipo di contratto. Non è quindi possibile quantificare il maniera precisa la somma che la compagnia potrebbe addebitare in fattura.
A presto
Ciao Stefano,
Puoi contestare i costi di disattivazione, attraverso questo modulo di reclamo, da riadattare per il tuo gestore:
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
Attendi risposta e informaci sulle novità.
A presto
Ciao Paolo, non è escluso che Fastweb ti addebiti i costi di disattivazione. Puoi comunque tentare la via del reclamo e di un eventuale ricorso al Corecom, che potrebbe tenerti al riparo da questi addebiti.
A presto
Ciao Marco,
Se devi restituire il modem, ti consiglio di informarti sulle modalità di restituzione. Per quanto riguarda i costi di disattivazione, devi attendere la fattura di chiusura e inviare reclamo scritto al tuo gestore.
In bocca al lupo!
Ciao Valter,
Com’è la situazione attuale? Fastweb ha disattivato la linea?
Ciao Leonardo,
Secondo la Legge Bersani, i costi dovrebbero essere illegittimi, anche se le compagnie telefoniche continuano ad applicarli. Per quanto riguarda l’addebito, puoi revocare l’autorizzazione al RID.
A presto
Ciao Valter,
Hai ricevuto risposta dalla compagnia?
Ciao Alberto,
Devi inviare disdetta dopo il 2 novembre, per evitare i costi per recesso anticipato. Per i costi di disattivazione temo che non ci sia molto da fare, soprattutto alla luce dell’orientamento della giurisprudenza che abbiamo riportato e spiegato in quest’articolo:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
A presto
Ciao Roberto,
Purtroppo la tua immagine non è visibile. Puoi riportare le voci che leggi in fattura?
Ciao Giuseppe,
Purtroppo, secondo quest’orientamento della giurisprudenza, i costi sono dovuti. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a tua disposizione per ogni tipo di chiarimento.
A presto
Ciao Marco,
In caso di migrazione, è il nuovo operatore a occuparsi di tutto. Per evitare problemi, è comunque saggio comunicare il codice di migrazione.
A presto
Ciao Leo,
Se recedi in anticipo, devi corrispondere i costi per recesso anticipato e quelli di disattivazione.
A presto
Ciao Roberto,
Puoi vedere la mia risposta al tuo commento precedente.
A presto
Ciao Luca,
Per dare disdetta dalla linea, devi inviare il modulo di recesso e la copia di un tuo documento d’identità. Tieni presente che, oltre ai costi di disattivazione, potresti essere costretto anche a versare la somma prevista per recesso anticipato.
A presto
Ciao Max,
Se il tuo contratto è sottoposto a vincoli temporali, allora occorre attendere la scadenza per evitare di versare le somme per recesso anticipato.
A presto
Ciao Andrea,
Hai già inviato reclamo per lamentare un inadempimento contrattuale?
A presto
Ciao Daniele,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Madalina,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Sabrina,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Ilaria,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Daniela,
Ti consiglio di inviare un reclamo per inadempimento contrattuale e attendere risposta.
A presto
Ciao Alessandra,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Le somme che ti richiedono sono relative ai costi di disattivazione + recesso anticipato.
A presto
Ciao Luigi,
Se disdici adesso, ti addebiteranno il costo per recesso anticipato.
A presto
Ciao Mario,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Remo,
Se disdici entro 14 giorni, allora i costi non sono dovuti. Tieni presente che, questi 14 giorni, decorrono dalla data di sottoscrizione del contratto e non dal giorno di attivazione della linea.
A presto
Salve, un operatore fastweb mi dice che si devono pagare costi di disattivazione (119 euro) anche se uno si avvale del diritto di recesso anticipato (cioè anche se uno manda una raccomandata entro i famosi 14 giorni). Mi può dimostrare per piacere con documenti validi o link o citazioni che NON si devono pagare questi costi di disattivazione?
Ciao Aldo,
Se ti sei avvalso del diritto al ripensamento, allora i costi di disattivazione non sono dovuti. Il riferimento normativo è la Direttiva Europea 2011/83/UE, recepita in Italia nel febbraio 2014 con D.Lgs.21/2014. Spero di esserti stata utile!
A presto
Ciao Alessandro,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telef…
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Lucy,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza gratuita.
A presto
Ciao Giovanna,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Matteo,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Luigi,
Avete effettuato un test della velocità con il software Ne.Me.Sys?
Ciao Marco,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Giovanni,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Maurizio,
Purtroppo, i costi di disattivazione (e migrazione) sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Maurizio,
Trovi la mia risposta al commento precedente.
A presto
Ciao Valter,
Devi telefonare al Servizio Clienti e farti spiegare la modalità di restituzione del modem.
A presto
Ciao Fabrizio,
A cosa si riferisce la nota di credito in tuo favore?
Ciao Marco,
Se chiedi migrazione prima della scadenza naturale del contratto, Fastweb applica i costi di migrazione e quelli per recesso anticipato.
A presto
Buongiorno,
causa trasferimento dalla provincia di Lecco a Milano città ho chiesto a fastweb il trasloco il 10 settembre 2015.
Dopo un mese e mezzo il primo sopralluogo dei tecnici mandati da fastweb che dicono che nel mio palazzo c’è la fibra ottica ma non lo spazio per potermi connettere e che per avere la connessione in fibra devono aggiungere un altro dispositivo oltre quello già esistente nella cantina del palazzo, facendo una segnalazione alla compagnia del problema.
Dopo innumerevoli telefonate per sapere a che punto siamo per il mio trasloco ad oggi, 1 dicembre 2015, sono ancora senza linea e ancora non ho ottenuto risposte definitive da fastweb (e continuando a pagare mensilmente le fatture con rid (aggiungo che ho il pacchetto fastweb/sky).
Ormai esasperato da questa situazione pensavo di recedere dal contratto.
La domanda è: ma se lo faccio non posso pretendere che mi vengano rimbirsati i mesi in cui non ho avuto il servizio ed evitare i costi di disattivazione visto che sono loro gli inadempienti verso un cliente?
Ciao Roberto,
Abbiamo girato la tua richiesta al nostro team di assistenza.
A presto
salve, spero mi rispondiate. siamo clienti fastweb con la ftts da poco meno di un anno, vorremmo disdire il contratto senza pagare la penale e passare alla TIM. Dal punto di vista legale siamo messi bene , viaggiamo sotto il minimo garantito ( sotto i 25mb) con la classificazione della linea come “guasta e non migliorabile”. vorrei sapere, come dobbiamo procedere?
Ciao Charlie,
Prima di procedere con la disdetta, ti consiglio di fare una misurazione con Ne.Me.Sys, in modo da avere prova del disservizio e poter contestare eventuali costi di disattivazione.
A presto
salve, vorrei disdire l’abbonamento che ho da anni con fastweb causa trasloco.
Mi pare assurdo dover pagare cifre intorno ai 70€ per la semplice chiusura di un contratto (il quale è attivo da anni e quindi non è soggetto a penali per recesso anticipato).
Cosa devo fare?
Grazie
Ciao Antony,
Purtroppo, Agcom sta riconoscendo la legittimità di questi costi. Ti consiglio di dare un’occhiata a questa nostra pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
A presto
Buon giorno
Sono appena terminati i 2 anni di contratto obbligatori con fastweb e adesso desidero disattivare completamente la linea… Ma considerando che pago le fatture con rid bancario come mi consigliate di agire per non pagare le “spese di disattivazione”? Perché suppongo vengano pagate anche quelle tramite rid.
Grazie
Ciao Noemi,
Purtroppo, l’Agcom sta riconoscendo la legittimità di questi costi. Ti consiglio di dare un’occhiata a questa nostra pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Perciò, con RID bancario o bollettino postale, i costi di disattivazione sono dovuti.
A presto
salve
il 16 marzo 2016 scade il mio contratto con fastweb ..cosa devo fare per inviare la disdetta giusta e non pagare niente? grazie.
Ciao Jose,
Per disdire, devi inviare una disdetta via raccomandata A/R che contiene il modulo di disdetta, un tuo documento d’identità e l’ultima fattura ricevuta (facoltativa, utile al corretto riconoscimento del tuo codice cliente in caso di omonimia). Invia tutto a questo indirizzo:
FASTWEB SPA
Casella Postale 126
2092 Cinisello Balsamo (MI)
Riguardo i costi di disattivazione, temo che ti vengano applicati poiché Agcom ne sta riconoscendo la legittimità.
A presto
Ciao Alessio,
Non servono prove di pagamento, è sufficiente che paghi il bollettino.
A presto
Ciao Marco,
Verso quale operatore devi migrare?
Ciao Marco,
Se hai attivato online hai diritto ai 14 giorni di ripensamento a partire dalla data di attivazione, quindi non devi pagare i costi di disattivazione.
A presto
Ciao Giovanni,
In effetti 80 € sarebbe poco, se non consideri che per non rispetto del vincolo sono addebitati 119 € + i costi per recesso anticipato!
Ciao Diego,
Purtroppo, la Bersani, è stata irrimediabilmente aggirata!
Ciao Sergio,
Per la disdetta, ti consiglio di aspettare la naturale scadenza del contratto.
Saluti
Ciao Mirco,
Purtroppo, i costi sono stati approvati da Agcom.
A presto
Ciao Peppe,
Se disdici prima dei 24 mesi, dovrai pagare i costi di disattivazione + quelli per recesso anticipato e senza “sconti”: un bel salasso!
A presto
Ciao Ivan,
Se disdici prima dei 24 mesi, dovrai pagare 119 + 80 €. I primi a titolo di recesso anticipato e i secondi come costi di disattivazione.
A presto
Ciao Matteo,
Se hai disdetto prima della scadenza del vincolo, allora i costi sono dovuti, sia quelli per recesso anticipato, sia quelli per la disattivazione.
A presto
Ciao Stefano,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito, inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure cliccando il pulsante ASSISTENZA GRATIS che trovi in alto a destra sulla nostra Home Page.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. A presto.
Ciao Dario,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito, inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure cliccando sul pulsante ASSISTENZA GRATIS che trovi sulla nostra Home Page.
A presto
Ciao Stefano,
In presenza di disservizio, i costi di disattivazione non sono dovuti. Esegui la misurazione e ricontattaci!
A presto
Ciao Al,
In questo caso, ti sono stati addebitati i costi di disattivazione più l’addebito di tutte le differenze non pagate per adesione a promozione commerciale. Sono raggiri legalizzati, sì, perché non esiste una tariffa base alla quale aderire per poter disattivare quando si voglia, senza incorrere in penali. Purtroppo, non si può fare nulla.
A presto
Ciao Filippo,
In mancanza di malfunzionamenti, i costi di migrazione/disattivazione e recesso anticipato sono legittimi.
A presto
Ciao Mauro,
Se non possiedi codice di migrazione, devi cessare la linea attuale e attivarne una nuova con TIM. In questo caso, dovrai corrispondere i costi di disattivazione e quelli per recesso anticipato, laddove il tuo contratto attuale sia sottoposto a vincolo.
A presto
Ciao Fabio,
In questi casi, non si può agire in via stragiudiziale. Se vuoi chiedere i danni, devi rivolgerti a un avvocato.
A presto
Ciao Daniele,
Nel tuo caso, i costi di disattivazione sono dovuti (non quelli per recesso anticipato). Potresti disdire solo Fastweb, ma dipende dal contratto.
A presto
Ragazzi io sto per disdire il contratto vecchio di 10 anni, ai tempi non c’era scritto da nessuna parte che avrei dovuto pagare alla disattivazione della linea. disdico per poi entrare con joy.
Chiedo , ma visto che ho un contratto vecchio di 10 anni devo pagare la disattivazione anche io?
Ciao Nino,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono dovuti.
A presto
Ciao Giovanna,
I costi sono dovuti.
A presto
Ciao Michela,
Solo poche domande:
1) Hai attivato l’abbonamento online o al telefono?
2) Hai considerato i 14 giorni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto o dalla data di attivazione?
A presto
Ciao Marco,
Hai inviato un reclamo scritto al tuo gestore?
Ciao Luigi,
Purtroppo, nel tuo caso, è necessario dare disdetta e procedere a una nuova attivazione.
A presto
Ciao Michela,
In questo caso, hai diritto alla disattivazione gratuita. Ti consiglio di aprire un ticket sul nostro sito inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure compilando il form che trovi sulla Home Page del nostro sito.
A presto
Ciao Anna,
Spiegami la tua situazione, in modo che possa aiutarti!
A presto
Ciao Anna,
Invia una richiesta di assistenza ad aiuto@bastabollette.it oppure compila il form che trovi sulla Home Page del nostro sito.
A presto
Ciao Luigi,
Considera che il nuovo gestore ha fino a 60 giorni per attivare la linea, mentre il vecchio ha 30 giorni per disattivare la linea già in essere. A mio parere, tirare su un nuovo doppino telefonico è una fatica sprecata poiché i tempi sono quelli. Io direi invece di disdire e contestualmente chiedere nuova attivazione.
A presto
Ciao Nunzia,
Il vincolo è di 24 mesi. Se disdici prima della scadenza, sei tenuta a pagare i costi per recesso anticipato.
A presto
Se disdici dopo 24 mesi devi comunque pagare circa un centinaio di euro, e restituire gli apparati. Se disdici prima paghi ANCHE la penale di qualche centinaio di euro.
Ciao Cri,
Grazie per il tuo intervento.
A presto
Ciao Luca,
Se hai attivato l’abbonamento online o al telefono, puoi avvalerti del diritto di ripensamento entro i 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Diversamente, sei tenuto a pagare – seppur ingiustamente – i 119 €.
A presto
Buongiorno, ho attivato il contratto ADSL Fastweb ed entro 14 giorni ho inviato la raccomandata di disdetta che hanno ricevuto entro 14 giorni. Il servizio non è quello che è stato promesso. I tempi di attivazione erano lunghissimi. Adesso mi è arrivata la fattura per 2 mesi di anticipo + l’operatore mi ha detto che dovrò pagare 119 euro (anche se in promo era gratis) di attivazione + 1.5 mese di abbonamento perchè anche se ho inviato la raccomandata entro 14 giorni, loro ci metteranno 1 mese per disattivarlo.
Io non sono d’accordo.
Il contratto dice il seguente
• se hai stipulato il contratto al telefono, via web, presso uno stand Fastweb o comunque a
distanza potrai esercitare il diritto di recesso nei 14 giorni dalla conclusione del Contratto
(come previsto dal Codice del Consumo), contattando il Servizio Clienti al 192.193 o inviando
l’apposito modulo disponibile su Fastweb.it nella sezione modulistica o altra comunicazione
a Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI), con eventuale addebito pro
quota dei costi del Servizio e/o di consumi che non rientrano negli Importi Mensili.
Come posso fare? Grazie mille
ciao Olga, hai perfettamente ragione. Sarai contattata quanto prima da un nostro operatore, che ti assisterà gratuitamente nel reclamo.
Ciao Daniele,
Ho creato una pratica a te dedicata per aiutarti nel tuo problema.
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Davide,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai informazioni più dettagliate circa la complessa materia dei costi di disattivazione.
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Gent.mo ,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai maggiori informazioni da un Nostro Consulente che ti assisterà gratuitamente.
Un cordiale saluto
Veronica
Ciao Corrado,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai informazioni più dettagliate circa costi di disattivazione.
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Enzo,
ho creato una pratica a te dedicata per ricevere assistenza gratuita nella risoluzione del problema. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Aldo,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai informazioni più dettagliate circa la materia dei costi di disattivazione.
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Emanuele,
ho creato una pratica a te dedicata per ricevere assistenza gratuita nella risoluzione del problema. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Mauro,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai informazioni più dettagliate circa la materia dei costi di disattivazione.
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Francesco,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai tutte le informazioni più dettagliate in merito ai costi di disattivazione.
Certa di averti fatto cosa gradita,ti sa6 cordialmente
Veronica
Ciao
se la disdetta non dipende da disservizi, documentabili attraverso ad esempio reclami scritti, l’addebito dei costi di disattivazione e per il mancato rispetto del vincolo temporale è legittimo. Un cordiale saluto Serena
Ciao Francesco, se inoltri disdetta prima dei 24 mesi, oltre al costo di dismissione ti verrà addebitato anche il costo per il recesso anticipato per il mancato rispetto del vincolo temporale. Ti saluto cordialmente
Serena
salve,
il 4 aprile 2014 abbiamo firmato contratto fastweb. Il mese scorso, quindi dopo i 24 mesi, abbiamo dato disdetta totale del contratto in quanto abbiamo cambiato casa, quindi senza migrazione verso altro operatore. Al telefono fastweb mi annuncia un costo di 74 euro per cessazione contratto. Tutto regolare o c’è modo di non pagare ?
grazie mille
Ciao Alessandro,
ho creato una pratica a te dedicata per ricevere assistenza gratuita nella risoluzione del problema. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao
ho creato una pratica a te dedicata per ricevere assistenza gratuita nella risoluzione del problema. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Alessandro!
ho creato una pratica a te dedicata per ricevere assistenza gratuita nella risoluzione del problema. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Alessandro , se la disdetta non dipende da disservizi, documentabili attraverso ad esempio reclami scritti, il costo di disattivazione addebitato dal gestore è legittimo. E’ inoltre importante che lei rispetti il vincolo temporale altrimenti il gestore le addebiterà anche il costo per il recesso anticipato. Un cordiale saluto Serena
Ciao Filippo! il numero di ticket è il #43556 . Dovrebbe esserti arrivata una mia mail in cui ti spiego come procedere. Un cordiale saluto. Serena
Ciao!
ho creato una pratica a te dedicata per ricevere assistenza gratuita nella risoluzione del problema. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Nicola,
ho creato una pratica a te dedicata per ricevere assistenza gratuita nella risoluzione del problema. Ti saluto cordialmente
Serena
Buonasera Vincenzo, per effettuare la migrazione della linea Internet deve comunicare al nuovo gestore il codice di migrazione che trova indicato in fattura. Un cordiale saluto. Serena
Ciao. A marzo 2015 ho appoggiato il contratto fastweb al mio abbonamento sky perché l’operatore che mi ha contattata mi ha detto che non avevo un obbligo di contratto di 24 mesi e che pagando insieme a sky avrei pagato 15€/mese di fastweb. Adesso voglio dare la disdetta del contratto a febbraio per marzo quando scade in contratto però mi hanno detto che devo pagare 85euro. Come posso fare per non pagarla ? Poi una tassa di 85€ per cosa se ho rispettato i tempi ed i costi del contratto sottoscritto nonostante mi avessero detto delle gran bugie! Dal tredicesimo mese sto pagando 35€/mese.
Grazie mille!
Ciao Georgia,
se il recesso non è dipeso da disservizi documentabili, attraverso ad esempio reclami scritti, l’addebito del costo di disattivazione e del contributo per il recesso anticipato ( a causa del mancato rispetto del vincolo temporale) è legittimo. Un cordiale saluto Serena
Se rispetti il vincolo ma il gestore ti addebita comunque il recesso anticipato, scrivici nuovamente. Serena
Ciao Maddalena, solitamente Fastweb addebita canoni anticipatamente, ma nella successiva fattura di chiusura effettua un conguaglio tra il dovuto (costi di recesso) e quello che è stato pagato antcipatamente e, quindi, non dovuto. Pertanto se nella fattura di chiusura non trovi tale conguaglio scrivici nuovamente. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Vanessa! nel corpo della disdetta precisa che inoltri la tua richiesta nel rispetto del preavviso di 30 gg e chiedi espressamente che “la disdetta decorra a far data dalla scadenza naturale del contratto, vale a dire 11.12.2016 onde evitare l’addebito del corrispettivo del recesso antcipato”. Nel caso in cui dovessi avere comunque problemi di recesso anticipato scrivici nuovamente. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Domenico! Ho aperto una pratica per assisterti gratuitamente. Dovresti quindi già aver ricevuto una mia mail di risposta. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Francesco! I costi di disattivazione, a seguito del mutamento della giurisprudenza amministrativa, sono purtroppo considerati dovuti. Si può ottenere lo storno solo se il recesso è dipeso da un disservizio da parte del gestore documentabile (ad es. a mezzo reclami scritti, test per misurare la qualità del servizio, etc.). Un cordiale saluto. Serena
Ciao Giulia! Ho creato una pratica per fornirti assistenza gratuitamente. Dovresti aver ricevuto una mia risposta via mail. Un cordiale saluto. Serena
Ciao, io volevo solo sapere se potrei cambiare operatore da fastweb a Tim senza pagare penali in quanto ho un contratto dal 2014 ma tempo fa (credo alloscadere ) mi hanno fatto una variazione di 15 euro di sconto. Ora,mi chiedo se anche con le variazioni si devono pagare le penali (il mio contratto ha superato i 24 mesi ormai…)
Grazie.
Ciao Grace!
Molto spesso accettando telefonicamente queste variazioni si concludono dei nuovi contratti. E’ molto probabile, quindi che dall’accettazione della variazione devono decorrere 24 mesi onde evitare il corrispettivo per il recesso anticipato(ti ricordo che invece il costo di disattivazione è sempre dovuto a meno che il recesso non dipenda da disservizio documentabile o da varazioni unilaterali di contratto da parte del gestore). Ti consiglio di richiedere per iscritto a mezzo raccomandata a.r. o fax alla Tim i dettagli relativi al tuo contratto di abbonamento ed in particolare la data di scadenza del vincolo temporale di 24 mesi. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao Claudio!
Fastweb ha 30 gg di tempo dalla ricezione della raccomandata di disdetta per disattivare il servizio. In caso di addebito del canone oltre il trentesimo giorno scrivici nuovamente.
Un cordiale saluto. Serena
Ciao Denis! Ti ho risposto ieri a mezzo mail illustrandoti come procedere. A presto. Serena
Ciao Alice! ho risposto ieri alla tua segnalazione a mezzo mail per fornirti la nostra assistenza gratuita, dovresti averla già ricevuta. A presto
Ciao Luca, esercitando il diritto di ripensamento non devi alcun costo. Se ti dovessero addebitare invece costi di attivazione o disattivazione scrivici nuovamente. Se sei fuori dai 14 gg non inoltrare il recesso senza aver prima contestato per iscritto il malfunzionamento. Creo una pratica per fornirti assistenza gratuitamente. Attendi, dunque, la mia mail. A presto. Serena
Ciao Luca,
Prima di inviare recesso ti consiglio un reclamo scritto che rappresenti il disservizio.
Siamo a disposizione!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Salvo,
Se, come dici tu, non viene rispettato il minimo garantito, ti consiglio di effettuare il test Ne.Me.Sys. Si tratta del software ufficiale Agcom che ti rilascia certificato di inadempimento. Così puoi recedere senza costi!
Per qualsiasi dubbio sono a disposizione
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Denis,
Quando hai richiesto la migrazione?
Ad oggi qual è la situazione?
Fammi sapere, siamo a disposizione
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Matteo, in caso di subentro effettivo il contratto rimane lo stesso, pertanto non possono nel tuo caso addebitare costi per il recesso anticipato. Ma poichè i gestori sono spesso scorretti, dovresti verificare, per maggiore sicurezza se nella fattura in cui appare il nuovo intestatario risulta lo stesso codice cliente presente nelle fatture del precedente intestatario. Se il codice cliente è diverso, vuol dire che il contratto appare come nuovo e, quindi, in caso di recesso il gestore ti addebiterebbe sicuramente il corrispettivo per il recesso anticipato. In tal caso, però, scrivici nuovamente. A presto. Serena
Cioa Alessio!
ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao! ho creato una pratica per fornirti assistenza gratuitamente. Dovresti, quindi, ricevere a breve una mia mail. A presto. Serena
Ciao Eleonora! ho creato una pratica per fornirti assistenza gratuitamente. Dovresti, quindi, ricevere a breve una mia mail. A presto. Serena
Ciao Roberto! Come abbiamo chiarito da tempo anche sul sito, aggiornando l’argomento, ti confermo che il costo di disattivazione è sempre dovuto, mentre il contributo di attivazione può essere addebitato da Fastweb solo quando il recesso è stato inoltrato prima che siano decorsi 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto (recesso anticipato). Entrambe le voci non rientrano nel concetto di “penale” . Puoi ottenere l’annullamento di tali costi solo se il recesso è dipeso da un disservizio documentabile ad es. a mezzo reclami scritti, test, etc. Ti saluto cordialmente.
Serena
Ciao Luca! ho creato una pratica per fornirti assistenza gratuitamente. Dovresti, quindi, ricevere a breve una mia mail. A presto. Serena
Ciao Alessandro! I costi legati al mancato rispetto del vincolo contrattuale (es. annullamento sconto, addebito del contributo di attivazione, etc.), purtroppo, sono contrattualmente dovuti, a meno che tu non sia in grado di dimostrare che il recesso è dipeso dall’inadempimento del gestore, ad esempio a mezzo reclami scritti, test, etc. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao Denis! ho creato una pratica per fornirti assistenza gratuitamente. Dovresti, quindi, ricevere a breve una mia mail. A presto. Serena
Ciao! ho creato una pratica per fornirti assistenza gratuitamente. Dovresti, quindi, ricevere a breve una mia mail. A presto. Serena
Ciao Denis,
Fammi sapere se tutto si conclude per il meglio!
Siamo a disposizione.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Io ho attivato l’abbonamento 6 mesi fa e inizialmente ero contento ma poi dopo un mese la connessione è calata a 1 la sera e 5 di giorno.
Mi avevano assicurato 14.
Oltretutto guardando sul sito della telecom risulta che arriverebbe a casa mia la fibra ottica a 100 mega.
Vorrei disdire e oggi ho chiamato con risultato di 119 euro più 51 euro per la disattivazione.
Inoltre ho attivato anche ski insieme e la sera non riesco a vedere ondemand.
Ciao Leonardo! ho creato una pratica per fornirti assistenza gratuitamente. Dovresti, quindi, ricevere a breve una mia mail. A presto. Serena
Ciao! Ho aperto una pratica per fornirti assistenza gratuita. Dovresti, quindi, ricevere a breve una mia mail. A presto. Serena
Ciao Alfonso! per potere recedere senza costi, ti consiglio di inoltrare un reclamo scritto per contestare il malfunzionamento ed effettuare un test con il software Ne.Me.Sys, a seguito del quale viene rilasciato un certificato che attesta l’inadempimento. Resto a disposizione e ti saluto cordialmente
Ciao Angela! A breve dovresti ricevere una mail dove ti indico come procedere. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Marco! Se si trasmette il reclamo a mezzo pec di persona diversa dall’intestatario sarebbe opportuno che nell’oggetto fosse precisato che il reclamo è trasmesso “per conto” dell’intestatario. Il documento allegato va sottoscritto a penna e scansionato unitamente alla copia del documento d’identità. Attualmente i costi di disattivazione sono considerati dovuti ad eccezione dei casi in cui il recesso è dipeso da inadempimento del gestore documentabile (ad esempio attraverso reclami scritti. test, etc.). Un cordiale saluto. Serena
Ciao Marco! se il recesso non dipende da disservizi documentabili, attraverso ad esempio reclami scritti, , o da variazioni unilaterali di contratto da parte del gestore, l’addebito del costo di disattivazione e del contributo per il recesso anticipato ( a causa del mancato rispetto del vincolo temporale) è legittimo.
Un cordiale saluto.
Serena
Ciao! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Gabriele! ho aperto una pratica a te dedicata per fornirti assistenza gratuita, pertanto a breve riceverai una mia mail. Un cordiale saluto. Serena
Ciao! ho aperto una pratica a te dedicata per fornirti assistenza gratuita, pertanto a breve riceverai una mia mail. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Ignazio ! ho aperto una pratica a te dedicata per fornirti assistenza gratuita, pertanto a breve riceverai una mia mail. Un cordiale saluto. Serena
Ciao! ho aperto una pratica per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, quindi, a breve una mail. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Simone! Ho aperto una pratica per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, una mail a breve.
Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao! Ho creato una pratica per te! Riceverai una mail a breve. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao Daniela! Ho aperto una pratica per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, una mail a breve.
Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao! Ho creato una pratica anche per te. Riceverai a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao Antonio! ho creato una pratica per te! Riceverai a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente . Serena
Ciao Francesco! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Mattia! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Francesco!
ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Dovresti aver ricevuto già una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Sara!
ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Alessandro! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Fabrizio! Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Sara!
ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Enrico!
Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Sara! Fastweb fattura anticipatamente i canoni ma solitamente nella fattura di chiusura che contiene i costi di disattivazione effettua un conguaglio. Attendi la fattura di chiusura e nel caso in cui non sia stato effettuato lo storno contattaci nuovamemte. A presto. Serena
Ciao Stefano ! Invia la disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto e precisa che vuoi che la disdetta decorra a partire dal 10.03.2017 . Un cordiale saluto. Serena
Ciao Diego!
Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Leonardo! Dovresti aver ricevuto una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Michele! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Antonio! Contesta per iscritto a mezzo fax, raccomandata a.r. o pec il problema, conservando copia del reclamo e della ricevuta di ricezione. Così anche se non potrai far valere il diritto di ripensamento, sarai legittimato a recedere per inadempimento. Se ti addebiteranno, comunque, costi per il recesso contattaci nuovamente. Un cordiale saluto. Serena
Ciao! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao!ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Lorena! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Massimo,
Non hai preso in considerazione il trasloco dei servizi presso la nuova abitazione?
Ciao Ettore, si direi ch è possibile, visto il malfunzionamento.
Solo, la cosa va gestita con attenzione, perchè proveranno a farti pagare penali e costi vari.
Apro un ticket di assistenza così possiamo seguirti meglio ok.
L’assistenza è gratuita.
Ciao,
domanda per voi:
a ottobre 2016 sono passato da Teletu a Vodafone (passando da un contratto solo voce ad una fibra, anche perchè teletu non permette più di integrare i propri servizi). della migrazione se ne è occupata Vodafone, ma per 4 mesi ho continuato a ricevere fattura da TeleTu. li ho contattati via mail e mi hanno risposto che al prossimo ciclo di fatturazione provvederanno a stornare quanto non dovuto ma ad addebitarmi i costi di migrazione (credo 40 euro). che voi sappiate questa richiesta di addebito è corretta?
Ciao Giuseppe! Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao! Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao FRrancesco!
Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao Massimo! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Bruno! Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Cristian!
Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente. Serena
Serena
Ciao Andrea,
Ho creato una pratica gratuita a te dedicata!
In questo modo, riceverai dettagliate informazioni circa la complessa materia dei costi di disattivazione.
Certa di averti fatta cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Cristian,
Ti ho inoltrato una mail di informazioni circa i costi di disattivazione.
Fammi sapere se hai ulteriori necessità.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Massimo! ho creato una pratica a te dedicata per fornirti assistenza gratuita. Riceverai a breve una mia mail. Un cordiale saluto.
Serena
Ciao Pietromaria! inoltra al gestore un reclamo scritto con raccomandata a.r. e chiedi indicazioni sulle modalità di restituzione del modem. Nel caso in cui non ricevi risposta e Fastweb ti addebita i costi di recupero del modem contattaci nuovamente. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Francesco!
ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Angela! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Tania! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Elena! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Biagio!
Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao Luca! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai dettagliate informazioni circa i costi di disattivazione.
Certa di averti fatta cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Luca,
Dimmi pure!
Ciao Tiziana,
Hai inoltrato un reclamo scritto per contestare l’accaduto?
Fammi sapere se hai necessità di un consiglio!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Salve mi chiamo Federico Oliboni. A nome di mia moglie abbiamo attivato un abbonamento fastweb con vincolo 24 mesi perché fortemente scontato per i primi 12.tutto bene all’inizio ma ora, dopo circa 6 mesi, la connessione è lentissima e la sera a dir poco scandalosa. Nonostante le 4 richieste di intervento nulla cambia. Mi chiama anche Telecom che è proprietaria della linea dicendo che il problema è che fastweb ha posizionato piu clienti e numeri su medesima linea per carenza di disponibilità. Io vorrei chiudere il contratto ma mi troverei a dover pagare delle penali esorbitanti e rimborsare anche gli sconti goduti. Esiste una via di uscita? Grazie. Contatto mail
Ciao Federico! ho creato una pratica a te dedicata per fornirti assistenza gratuita. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Antonello!
ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Alessio!
Riceverai a breve una mia mail in risposta al tuo quesito. Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao Stefano!
ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mia mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ciao Ludovica, se hai richiesto la migrazione della linea alla Vodafone , quest’ultima provvederà ad inoltrare il recesso a Fastweb. Ma se la tua richiestà è di sola portabilità del numero e non di migrazione della linea dovrai, invece, inoltrare tu il recesso. Un cordiale saluto. Serena
Ciao! ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Ho l’home pack Sky + fastweb da oltre 2 anni e voglio disdire solo fastweb..mi sono informato con fastweb e dovró pagare 41 euro di disattivazione.. passando ADSL e telefono fisso ad altro operatore devo comunque mandare disdetta ? Lascio attivo L ‘addebito e vi contatto se mi addebitano costi di disattivazione?
Salve. Dopo circa 4 anni di sottoscrizione a fastweb,ho dovuto lasciare l’operatore perché ho traslocato. Dopo aver mandato la disdetta,mi è arrivata la bolletta di ben 171 euro. 71 euro sono quelli della disdetta del servizio ADSL, gli altri 98 del telefono+line che mia madre aveva voluto per lei. Dovevo pagare tale bolletta il 25 novembre 2016. Purtroppo ho seguito il consiglio di mio padre di “Lasciare stare perché non dovevo pagare nulla” e adesso,data odierana,mi hanno chiamato per pagare ciò che devo. Ho ancora speranza di evitare di pavagare almeno la disdetta della linea o è già troppo tardi?
Cordialio saluti
Buongiorno, ho un abbonamento fastweb solo dati, solo adsl, e vorrei passare a vodafone tel fisso+internet fibra. So che posso iniziare ad avere il servizio vodafone in qualsiasi momento e che è meglio che mandi una richiesta di cessazione a fastweb per evitare che il servizio dati continui a funzionare ( fastweb avrà 30 giorni per interrompere il servizio addebitandomi quindi dai 25 ai 50 euro, cioè una o due mensilità del mio contratto). Restituirò i modem fastweb presso un centro per evitare lungaggini. La mia domanda è: Devo sostenere altre spese di disattivazione? Come posso evitarle? Quello che ho scritto è corretto? Sottolineo che nel mio caso non c’è portabilità perché non ho telefono fisso. Grazie.
Ciao a tutti, ho fatto un abbonamento fastweb JET da un anno esatto. Mi sono trovato bene per i primi tempi, poi da un mese a questa parte, non funziona proprio nulla (nè ADSL, nè linea fissa). Quando ho potuto ho aperto diverse segnalazioni dall’app che molte volte non funzionava (circa 6), ho scritto sull’assistenza della pagina Facebook e ho chiamato direttamente. Nonostante tutto, credo che Fastweb abbia un buon servizio (compresa l’assistenza) ma, nel mio caso, non riesco proprio ad usufruirne ormai da un bel po’. Vorrei quindi disdire e passare ad altro operatore. Fastweb mi ha informato che per farlo dovrò pagare € 116 (parte dell’offerta JET in essere fino allo scadere dei 2 anni) + € 86. Io vorrei disdire per giusta causa visto che non riesco ad usufruire del servizio. È possibile? Esiste un modulo adatto? Grazie
Buonasera, c’è modo di avere un contatto telefonico per poter parlare direttamente con voi? Grazie.
buonasera ho fastweb joy da più di 2 anni e oggi ho attivato iperfibra di vodafone con nuova linea secondo voi mi faranno pagare costi di disattivazione?
Salve a tutti.
Devo disdire un contratto fastweb attivato il 09/08/2016.
La decisione nasce dalla pessima qualità della connessione dati e dalla rumorosità della linea voce.
In particolare:
– La linea voce presenta un forte crepitio, che rende quasi impossibile parlare.
– La linea dati è pessima 85 riconnessioni nei primi 4 giorni di ottobre, con un rapporto segnale rumore davvero basso (a volte anche solo 7-8 db).
Faccio presente che una settimana fa i tecnici già vennero a “riparare” la linea, ma niente è cambiato.
Come devo muovermi?
Posso chiedere di non pagare i costi di recesso data la pessima qualità del servizio?
Buongiorno ragazzi,
espongo il mio problema. Sono stato cliente Home Pack Sky-Fastweb (con J@Y) per oltre 3 anni. La velocità di connessione, già penosa di suo, è andata peggiorando nel corso del tempo. Quando ho scoperto che anche la mia zona era servita da fibra Fastweb ho chiesto più e più volte la migrazione: in negozio, nei centri commerciali, telefonicamente al servizio clienti, scrivendo nel form dell’assistenza del sito, via facebook: ma non c’è stato verso di ottenere il passaggio alla nuova tecnologia. Ho usato numerose volte l’applicazione per smartphone MyFastweb che mi rilevava sempre problemi di malfunzionamento alla linea. Alla fine ho deciso di passare a Infostrada, che mi ha fornito la linea in fibra il 16/6: dal 13/6 pertanto non riuscivo più a navigare con Fastweb. Ho scoperto solo dopo due mesi che nel mio caso non c’era stata migrazione (perché originariamente non avevo numero fisso, mentre ora sì), per cui mi sono trovato per un periodo con due linee attive contemporaneamente pur non potendo usufruire di quella Fastweb, ovviamente. Ho quindi mandato un reclamo via raccomandata sia a Sky che a Fastweb. Nel reclamo diffidavo dall’addebito della fattura per il mese di giugno, e alla fine intendevo risolto il mio rapporto con Fastweb. Con mio stupore mi è stata addebitata la fornitura del servizio anche per luglio: solo a quel punto ho capito di avere entrambe le linee contemporaneamente attive. Ho quindi pagato quanto dovuto e nella fattura home pack di agosto non solo non mi veniva stornata l’intera bolletta di Fastweb, ma anche un ulteriore somma di 5 euro per il servizio non goduto. Allo stesso tempo ho constatato, nella MyFastPage, che non avevo più alcun servizio attivo, per cui mi sono rasserenato sino a qualche giorno fa, quando è arrivata un’ulteriore fattura home pack dove ricompare la bolletta Fastweb. Ho chiamato un po’ spazientito il servizio clienti che mi dice di mandare un fax per rivolgermi all’assistenza di secondo livello e comunque mi intima che ci dovrebbe essere un costo per la cessazione del servizio. A questo punto sono davvero deluso perché mi pare assurdo dover pagare per la dismissione di un servizio di cui non solo non ho goduto per due mesi (pur pagandone le spese), ma che era già da tempo scarsamente utilizzabile (come dimostrabile dai numerosi interventi di tecnici, anche in abitazione, che hanno constatato la lentezza della linea). Potreste aiutarmi in questa odissea in cui sono finito? Mi scuso per la lunghezza del post
Buongiorno! A fine mese dovrò traslocare, pagando così 119+86€ per la disdetta a Fastweb. L’alternativa è traslocare il servizio, ma dove andrò ad abitare la copertura Fastweb è bassissima e la velocità è davvero minima.
Possono pretendere il pagamento della penale anche se il servizio che mi offrono è così diverso dall’attuale?
Vorrei parlare con qualcuno dello staff via telefono per spiegare la mia situazione,qualcuno puo’ aiutarmi?
Salve ho fatto da un paio di giorni disdetta a fastweb, oggi mi hanno contattato, dicendomi che vogliono pagati 119€ + altri 76€, vorrei capire se è giusto pagarli o meno
Grazie in anticipo.
Ciao Tiziana , una domanda , come hai risolto il problma dei 100 euro de fastweb? anchio ho lo stesso problema.
Salve, io sono cliente fastweb con offerta joy 20 mega da qualche mese. Purtroppo però nelle ore serali l’adsl passa da 18 mega a 2 mega risultando molto rallentata. L’assistenza dice che non puo’ fare nulla perchè è comunque sopra il valore della banda minima garantita. Essendo cliente da meno di 2 anni, quanto dovrei pagare di penale? o mi conviene aspettare i due anni prima di passare a Tim ?
Grazie
Buongiorno,
Ho chiesto disativazzione del contratto fastweb in quanto trasferito in una nuova abitazione in cui ho un altro contratto ( sempre con fastweb!) ma a nome della mia partita Iva, sono passati piu di due anni dalla stipula del contratto per cui l operatrice mi ha detto che non devo pagare alcuna penale, ma che dovro invece versare “circa 80 euro” per una tassa dovuta alla legge bersani, quindi non sono soldi che andranno a fastweb, secondo loro. Mi sembra una truffa, cosa posso fare a riguardo?
Salve. Volgio disdire la fibra di Fastweb per passare ad altro operatore ma sono passati 2 anni, e anche i 30 giorni entro i quali dare il recesso del contratto. Adesso si riattivato a tempo indeterminato. Dovrò pagare addebitare 81 euro di costi di disattivazione? Oppure esiste qualche diritto e cosa da fare? Grazie!
Ciao, io sto per cambiare gestore ma non volevo pagare 40 euro di costi di migrazione, come posso fare?
Salve è dal 21 novembre che ho disservizio con Fw non mi hanno ancora risolto ieri ho fatto contratto con Tim mi consigliate di fare il recesso da Fw o lasciare che loro chiudono la linea visto che non ho intenzione di pagare le fatture
Spero mi date risp
Ho chiesto a Fastweb a quanto ammontano i costi di disattivazione. Mi ha risposto Luigi, codice operatore 121803, e mi ha detto: “Se richiedi disdetta prima di 24 mesi ti sarà addebitato il costo di attivazione di 97,54 euro più 50 euro a titolo di commissione. A questo si aggiunge quanto previsto dal Decreto Bersani, a prescindere dai 24 mesi, che ammonta a 56€”.
Veramente sono costretto a pagare più di 200 Euro per recedere? Sono rimasto sconvolto! Come nota a margine segnalo che effettivamente il contratto prevedeva un’adesione per 2 anni, quindi sarebbe un recesso anticipato, essendo passato solo 1 anno. Pero 203,56 Euro….
Sono stato cliente fastweb per più di 2 anni ho cambiato operatore e fastweb mi fa sapere che pretende il canone di diritto di recesso per un ammontare di 75€