A volte capita di dover parlare con un operatore Wind per risolvere un problema tecnico o amministrativo associato alla propria linea mobile.
E’ vero che il contatto telefonico non è l’unico modo per trovare la risposta alle proprie domande: i siti e le pagine social sono una risorsa molto utile al riguardo.
Ma parlare con un operatore in carne ossa è ancora, in molti casi, la soluzione migliore per risolvere nel minor tempo possibile il problema.

Purtroppo riuscire a farlo è un altro discorso: è facile perdersi tra la miriade di opzioni dei menù vocali dell’assistenza telefonica di Wind, o lasciarsi scoraggiare dalle lunghe attese.
Per questo abbiamo deciso di scrivere una guida che possa aiutarti a raggiungere l’operatore Wind in maniera rapida e indolore.

Prima di cominciare con la guida, vogliamo invitarti a contattare la nostra associazione: se hai problemi con Wind(disservizi, rimborsi, errori in fattura), la nostra associazione di tutela di consumatori Basta Bollette può aiutarti! Basta compilare il modulo qui sotto per richiedere la nostra assistenza gratuita:

155: il centralino WIND dedicato ai clienti mobile

Dunque, tornando alle modalità con cui possiamo contattare WIND analizziamo il primo strumento, ovvero il centralino del 155.

Il 155 è il numero da sempre dedicato ai clienti mobile. Il numero è attivo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 23. Negli altri orari è disponibile solo il disco automatico (senza operatori). La telefonata è gratuita solo da cellulari WIND o da linea fissa Infostrada o TIM. Altrimenti si paga.

Quindi come devi fare se non hai una linea WIND ma hai comunque necessità di entrare in contatto con l’assistenza WIND?

Niente di più semplice (si fa per dire , poichè l’informazione non è affatto presente sui canali di comunicazioni ufficiali di TIM): bisogna chiamare il numero 081 3855603 , che è un numero ordinario, tariffato quindi secondo il tuo piano tariffario. Il che significa che se hai dei minuti gratuiti inclusi nella tua offerta, non pagherai nulla chiamando questo secondo numero.

Una volta entrato in contatto con il centralino, attraverso uno dei due numeri sopra, potrai finalmente iniziare a… ascoltare!

Eh si, perchè il centralino Wind (come quello di tutti gli altri operatori telefonici, del resto) è un servizio basato su un risponditore automatico; quindi dovrai armarti di santa pazienza e ascoltare con attenzione i menù che ti verranno letti dalla voce guida.

Dopodichè, dovrai pigiare sullo schermo del telefono i tasti corrispondenti alla tua scelta.

Per parlare con un operatore in carne ed ossa, dovresti pigiare il tasto corrispondente all’opzione per ricevere assistenza  (che dovrebbe essere il numero 2, ma occhio perchè le posizioni cambiano continuamente!).

Se contatti il 155 da rete fissa o da un cellulare non Wind tramite chiamata al numero 081 3855603, prima di seguire il percorso indicato sopra devi digitare il numero per cui in teoria stai chiedendo assistenza.

RICORDA: i numeri da pigiare per selezionare le varie voci del menu cambiano continuamente. Se vuoi entrare nel più breve tempo possibile in contatto con l’operatore umano, ti conviene ascoltare attentamente le indicazioni della voce guida per ottenere il risultato desiderato (scegliendo poi le opzioni indicate sopra per ottenere il risultato desiderato).

L’App My Wind

L’app MyWind è un’applicazione gratuita disponibile per Android , Apple iOS Windows Phone  che serve a controllare la propria sim e abbonamento e, naturalmente, a mettersi in contatto con un operatore per chiedere assistenza.
Questa app per dispositivi mobili consente di accedere all’area clienti My Wind autenticandosi inserendo la propria user id e password.
In alternativa, è possibile autenticarsi usando l’username e password associate al proprio account di Facebook.

All’interno dell’app potrai chattare con un operatore e consultare video tutorial per risolvere vari tipi di problemi in pochi semplici passi. L’app MyWind può essere scaricata gratuitamente da App StoreGoogle Play e Windows Store.

Come creare un account Wind

Nel caso non hai già un account Wind, potrai registrarti seguendo pochi semplici passaggi.
Dall’area Entra in Wind del sito o dalla sezione login dell’app My Wind clicca su Registrarti. La piattaforma ti chiederà di inserire il tuo numero di telefono e di accettare l’Informativa Privacy. Quindi basterà fare clic sul pulsante Avanti scegliere il tuo username e password. La conferma che l’operazione è andata a buon fine arriverà tramite un SMS inviato dall’operatore al numero precedentemente indicato dall’utente.

L’assistenza sul sito internet

Una risorsa da non sottovalutare è senz’altro il  sito Internet di WIND, che offre una ricca sezione dedicata all’assistenza clienti. Lì potrai trovare molte risorse utili a risolvere tuoi eventuali problemi tecnici o dubbi amministrativi.

E’ disponibile anche un gruppo di guide di configurazione e installazione da usare con i vari dispositivi che puoi connettere alle reti Wind (smartphone, tablet, modem router, chiavetta ecc.)

L’assistenza WIND su Facebook e Twitter

Il telefono non è il tuo strumento prediletto? Preferisci i social per le tue comunicazioni?
Se non hai voglia di stare a telefono per ricevere assistenza telefonica puoi metterti in contatto con l’assistenza clienti del gestore tramite vari social network.
WIND dispone infatti di una pagina Facebook e di un profilo Twitter con cui si occupa di fornire assistenza ai suoi clienti.

Facebook

Se preferisci parlare con un operatore Wind tramite Facebook clicca qui per collegarti alla pagina ufficiale Wind, e quindi premi sul pulsante Invia messaggio presente in alto a destra nella pagina per inviare un messaggio privato a Wind in cui puoi illustrare il tuo problema o reclamo.
Ovviamente potrai sempre postare la tua richiesta sulla bacheca pubblica della pagina. Questa tecnica può essere utile specialmente nei casi in cui gli operatori Wind dovessero tardare a rispondere al tuo messaggio privato. Mi raccomando: fai attenzione a non scrivere tuoi dati personali, che potrebbero essere letti da chiunque (i post sulla pagina sono pubblici).

Twitter

Se Facebook non è il tuo social preferito allora potrai parlare con un operatore TIM grazie a Twitter!
TIM infatti possiede un account che può dare aiuto ai clienti che ne abbiano bisogno. L’account Twitter di WIND dedicato all’assistenza è @winditalia .

Se hai avuto problemi con Winde l’assistenza non ti è stata di aiuto, non esitare a chiedere il nostro supporto tramite il modulo qui sotto, oppure inviando una mail ad [email protected] Se vuoi raccontarci la tua esperienza, raggiungici sulla nostra Pagina Facebook o lascia un commento a fondo pagina.