Ti piacerebbe fare la disdetta abbonamento, ma purtroppo i costi e le penali sono così elevate che ti conviene attendere il trascorrere di 24 o 30, lunghissimi, mesi?
E se ti dicessimo che entro il 30° giorno dalla modifica tariffaria (che ti è stata comunicata via sms) puoi fare la disdetta senza preoccuparti di alcun costo o penale (salvo le rate residue del telefono)? No, non siamo impazziti, è semplicemente la conclusione a cui sono arrivati i nostri esperti, che hanno preparato anche un modulo speciale per la disdetta anticipata WIND TRE senza costi (le istruzioni di utilizzo del modulo puoi trovarle alla fine di questo articolo).
Sei hai già effettuato la disdetta dopo la variazione tariffaria e ciononostante WIND Tre ti ha applicato i costi di disattivazione, compila il modulo qui sotto: un nostro esperto si metterà in contatto con te e ti aiuterà a farteli annullare!
Vediamo ora di approfondire il tema. Quanto andresti a pagare se volessi recedere anticipatamente da un abbonamento WINDTRE?
La risposta a questa domanda non è per niente facile. Di seguito ti illustriamo il complicatissimo calcolo dei costi per la disdetta anticipata WIND TRE.
La compagnia telefonica 3 Italia mette a disposizione alcune tabelle da consultare, uguali per tutte le offerte (anche quelle non più sottoscrivibili come Top 800, sostituita da Top Smart 800, Top Special 800 o Top Sim 800), dove sono indicati i costi di disdetta che vanno calcolati in base a:
- l’entità dello sconto di cui l’utente ha goduto
- se il contratto prevede l’acquisto dello smartphone a rate o con finanziamento
- se l’abbonamento è di durata 24 o 30 mesi.
Inoltre WINDTRE scrive nell’articolo n.11 del Regolamento del servizio vendita a rate presente delle Condizioni generali di contratto che il cliente il quale intende recedere anticipatamente dal contratto di “Servizio Vendita a Rate” e dal relativo abbonamento, dovrà versare in un’unica soluzione la somma delle rate residue, e non ancora corrisposte, relative all’acquisto del telefono. In più sarà soggetto al pagamento di un importo chiamato “riallineamento forfettario alle condizioni economiche”, una specie di penale, calcolato secondo una tabella.
Ed eccola la tabella di disdetta anticipata WIND TRE : importi da versare in caso di recesso anticipato o risoluzione del contratto per “tabella”.
Tutti gli aggiornamenti sui costi sono verificabili sul sito WINDTRE www.WINDTRE.it
Dalla tabella si evince che non incide più, come qualche anno fa, il tempo mancante alla fine dei 30 o 24 mesi di abbonamento, ma lo sconto praticato. Non vi è più, quindi, il vantaggio del tempo di abbonamento già trascorso; l’utente a cui manca un mese per recedere dal contratto senza penali è trattato alla pari di quello a cui ne mancano di più, quindi se mancano pochi mesi la disdetta anticipata TRE diventa davvero, ehm… penalizzante!.
In generale, il sistema sembra fatto apposta per scoraggiarla totalmente. Al punto che converrà disdire solo in situazioni di estrema necessità, ad esempio se ci si trova in una zona dove la 3 funziona male. In tal caso solo problemi tecnici gravi non comportano penali, in quanto incidono sulla effettiva libera fruizione del servizio (anche se è prevedibile che WINDTRE non riconosca facilmente la presenza di malfunzionamenti).
Come è facile intuire, è importante conoscere l’esatta entità dello sconto mensile di cui si gode , fattore fondamentale per calcolare i costi di recesso.
Vediamo come calcolarlo.
Lo sconto mensile altro non è che è un semplice sconto applicato per fidelizzare il cliente o in caso di abbonamento con terminale, proporzionato al valore del telefono e al tipo di abbonamento scelto. Se non riesci più a ricordare questo valore, puoi rivolgerti all’assistenza 3 Italia chiamando il 133 (139 per utenze business) oppure, in caso di fatturazione, cercare la voce “Sconti” nella sezione “Riepilogo per USIM” presente in fattura.
In conclusione, come puoi vedere, la disdetta anticipata di un contratto WINDTRE non è per nulla semplice né economica. Prima di disdire bisogna leggere attentamente le condizioni di contratto e verificare le modalità.
Le condizioni di contratto, poi, non sono uguali per tutti gli utenti WINDTRE ma variano in base alla data di attivazione della propria SIM. A questo link trovi l’elenco delle Condizioni di contratto per privati, a quest’altro link le Condizioni di contratto per clienti business.
Ora, all’inizio del post ti dicevamo che, se disdici entro il 30° giorno dall’invio dell’sms con la comunicazione della variazione tariffaria, potrai farlo senza preoccuparti dei costi di disattivazione.
Ecco perchè: molto spesso i clienti Tre (come quelli di altri operatori) ricevono sms del tipo: “Dal 24/5 cambiano le condizioni di MMS, chiamate internazionali, Segreteria Tel. e Ti Ho Cercato. Info e disattivazione dei servizi su www.tre.it/3info”.
Ebbene questi “cambiamenti” altro non sono che modifiche unilaterali delle condizioni tariffarie, che autorizzano l’utente a recedere entro 30 giorni dalla loro comunicazione. Lo dice la legge.
Infatti l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente al gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.
Quindi se l’operatore telefonico, in questo caso WINDTRE , cambia le tariffe o introduce servizi a pagamento che prima erano gratuiti, l’utente può recedere dal contratto entro un mese dalla comunicazione SMS senza pagare alcuna penale e, in caso di acquisto a rate del terminale, saldare in un unico importo il costo residuo del telefono al momento di recedere o in caso di comodato d’uso restituirlo a 3 Italia.
Dunque entro il trentesimo giorno dall’invio del messaggio sms che ti informa della rimodulazione (variazione contrattuale) puoi recedere anticipatamente dal contratto WINDTRE senza pagare alcuna penale, ti basterà inviare il seguente modulo di recesso (realizzato appositamente dai nostri esperti legali – la WINDTRE non fornisce un modulo preconfezionato a riguardo, provate un pò a cercarlo sul loro sito!) con oggetto: Disdetta abbonamento per variazione tariffe. L’invio va fatto in forma di raccomandata o PEC, alla sede legale WINDTRE S.p.A. – Via Leonardo da Vinci, 1 – 20090 Trezzano S/N (MI), servizioclienti159@pec.windtre.it farà fede la data presente sulla ricevuta di invio. In caso di pagamento con RID bancario vi suggeriamo di bloccare l’accredito presso la tua banca una volta inviata la volontà di recesso.
Un’ultima cosa: è capitato spesso in passato che nel messaggio SMS con cui TRE comunica il cambio tariffario manca qualcosa…
Ebbene si: è capitato che WINDTRE non informasse, come previsto dalla legge, sulla possibilità di recedere senza costi dal contratto. Cosa comporta questo? Che si allunga il termine per poter chiedere il recesso senza costi, che può essere fatto anche semplicemente nel momento in cui l’utente si accorge della variazione contrattuale (che può avvenire a distanza di mesi dall’invio dell’SMS informativo).
Se hai difficoltà ad effettuare la procedura di disdetta anticipata dell’abbonamento WINDTRE, puoi chiedere aiuto alla nostra associazione compilando il modulo qui sotto i nostri esperti ti forniranno assistenza legale gratuita. Non esitare a contattarci tramite il box assistenza presente su questa pagina, oppure inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it o venendoci a trovare sulla nostra Pagina Facebook. Un nostro consulente saprà fornirti gratuitamente tutto l’aiuto di cui hai bisogno.
Ciao Riccardo,
Grazie a te! Ti confermiamo che, in caso di migrazione con portabilità, è il nuovo gestore a comunicare il cambio a Tre. Per quanto riguarda il recesso senza penale, ho paura che tu sia fuori tempo massimo!
In bocca al lupo, a presto!
Ciao Simona,
Se attendi la scadenza naturale del contratto, non dovrai pagare alcuna penale per recesso anticipato.
A presto
Salve,
Ha ricevuto comunicazione di modifica tramite SMS o altro canale?
Ciao Andrea,
Devi fare richiesta di rientro in TIM, non appena decidi di cambiare gestore. Puoi scegliere uno dei canali a te più congeniali, tra quelli indicati su http://www.tim.it.
A presto
Ciao Mily,
Di quale servizio si tratta?
Ciao Mily,
Se hai ricevuto il messaggio meno di 30 giorni fa, puoi dare disdetta specificando che lo fai per modifiche unilaterali del contratto.
A presto
Ciao Glenda,
Una volta cessato il contratto, Tre non avrà modo di accedere alla carta.
A presto
Buonasera, in data 16/04/2016, ho sottoscritto un contratto per un pocketcube Casa 3 (Web Night and Day), ad €. 15,00 mensili che comprendeva anche una sim con 100 min, 100 sms e 1 gb a settimana. Posso disdire passando le due sim (dati + voce) ad altro operatore senza inviare comunicazioni alla 3 e a quanto ammontano i costi di disattivazione?
Grazie mille
Ciao Antonio,
Puoi passare ad altro operatore, ma tieni presente che, se disdici prima della scadenza del vincolo, sarai tenuto a pagare i costi di disattivazione e quelli per recesso anticipato. La cifra totale dipende dalle condizioni al momento della stipula.
A presto
Ciao Giuseppe,
sul sito della Tre trovi pubblicate le condizioni generali di contratto e la Carta dei servizi su cui sono indicati gli importi dovuti in caso di recesso anticipato.
Ti saluto cordialmente.
Serena
Ciao. Vorrei un’informazione: ho ricevuto il messaggio della 3 che mi permetteva entro il 30 giugno il cambio gestore senza penali per cambio unilaterale del contratto.
Io ho aderito ad una oggerta Fastweb chiedendo la portabilità del mio numero. Ho mandato contratto il 7/6 e ricevuto la sim di Fastweb il 26/6.
Fastweb ha fatto quindi richiesta portabilità prima del 30/6, ma ad oggi la tre non ha ancora interrotto il servizio concedendo la portabilità.
Possono per questo chiedermi la penale o fa fede la data di richiesta potabilità? Grazie
Buonasera, il 24/5 tre mi arriva un sms di rimodulazione tariffa all-in con la possibilità di cambiare operatore o disdire senza penali. il 26/5 mando pec disdetta seguendo le info del loro allegato at1, però mi rispondono il 29/5 che devo allegare anche copia dei documenti cosa da loro non specificata nell’allegato at1. il 30/5 io rinvio disdetta con i documenti richiesti. Nel frattempo il 26/5 faccio passaggio a Vodafone per avere l’offerta di rientro con loro special 10gb a 7euro, possibilità che scadeva il 27/5. L’ 1/7 mi arriva la fattura di 50e da pagare per recesso anticipato entro l’ 8/7. Il pagamento è tramite carta di credito posso bloccarlo? La banca mi dice no. Volevo sapere inoltre se la disdetta è obbligatoria o basta solo il passaggio ad altro operatore dovuto a loro variazione unilaterale del contratto per non pagare penali. Fatemi domande se non mi sono spiegato bene. Grazie.
Sono nella tua stessa situazione!
questi giorni provo a richiamarli perché mi avevano detto che non ero l’unico in questa situazione ed era stato uno sbaglio generato da un sistema automatico. Dovevo aspettare una 15 ina di giorni lavorativi. Intanto tramite pec al 133 e 139 mi replicano sempre con risposte automatiche prive di senso. A fine mese li richiamo, poi gli mando fax e pec con reclamo scritto come suggerito. Se non ho risposta mi informo se è il caso di procedere segnalazione alla procura per furto o appropriazione indebita. Loro di fatto hanno preso soldi dal mio portafoglio senza averne diritto. Te novità? Grazie, a presto.
Io sono stato in un negozio 3 e lì c’era un ragazzo col quale avevo fatto un’offerta 3 un’ anno prima. Questo ragazzo, corretto e molto disponibile ha telefonato alla tre e ha inoltrato un reclamo. Mi ha detto che entro una ventina di giorni lavorativi riavrò i miei soldi. Ti farò sapere. Antonio
Il 17 lug 2017 12:47 AM, “Disqus” ha scritto:
Oggi mi è arrivata la nota di riaccredito. Grazie.
@giuseppe_colizzi:disqus,
Ciao,
Per cortesia hai modo di girarmi il modulo della disdetta?
Non riesco a trovare il modulo idoneo.
L’indirizzo per la raccomandata è: H3G S.p.A.
Casella Postale 133
C.A.P. 00173 Roma Cinecittà?
Grazie a presto.
no il modulo non cè lho, però ho chiamato il 133 dicendo che secondo me stavano facendo appropriazione indebita. Oggi, dopo una 15gg lavorativi, dalla chiamata, mi è arrivata la nota di riaccredito. Grazie.
@giuseppe_colizzi:disqus ,
Sono nella tua stessa situazione ma non ho mandato ne la raccomandata ne la pec anche perchè nell’sms non era specificato che bisognava farle.
https://uploads.disquscdn.com/images/dec44219c7ee46123e4c0f753457dee092fb7197ec4d7a6b38212cda5c2e796e.jpg
il link ti rimanda solo al sito per delle info del quale non sei obbligato a consultare in quanto è specificato nero su bianco che il “recesso da servizio senza penali e passaggio ad altro operatore entro il 30/06.
sono andato ad un centro 3 e secondo loro è una partita persa perché sono maestri a confondere così da rimanere dalla parte del giusto.
per caso hai risolto qualcosa?
Ciao
Si nell’allegato at2 c’era scritto qualcosa anche male perché solo nelle faq specificava di allegare anche un documento.
Questi giorni provo a richiamarli perché mi avevano detto che non ero l’unico in questa situazione ed era stato uno sbaglio generato da un sistema automatico. Dovevo aspettare una 15 ina di giorni lavorativi. Intanto tramite pec al 133 e 139 mi replicano sempre con risposte automatiche prive di senso. A fine mese li richiamo, poi gli mando fax e pec con reclamo scritto come suggerito. Se non ho risposta mi informo se è il caso di procedere segnalazione alla procura per furto o appropriazione indebita. Loro di fatto hanno preso soldi dal mio portafoglio senza averne diritto. Te novità? Grazie, a presto.
Domani mando una raccomandata che, dato lo sbaglio generato dal sistema, magari rientro anche io nei termini per comunicare il cambio gestore e avere il rimborso.
C’è un modulo in particolare da scaricare e compilare?
Ciao
Oggi mi è arrivata la nota di riaccredito sulla mia carta di credito usata durante il periodo di abbonamento. Vedrò se, avverrà realmente. Grazie.
Ciao,
alla fine hai riavuto il riaccredito?
puoi spiegarmi come hai fatto a riavere i soldi?
A mio fratello è successa la stessa cosa…
Ciao, anche io ho fatto il passaggio e sono rimasto “fregato”. Ho ricevuto l’SMS e passato ad altro operatore senza mandare PEC o raccomandata in quanto l’SMS era chiaro: era un mio diritto. Bene oggi prelievo coatto di 50,65€ da C.C. e impossibilità di bloccare il pagamento. Ho mandato una PEC all’AGCOM modulo D come protesta formale di SMS fuorviante e studiato ad hoc per commettere l’errore.
Ciao Lorenzo,
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Il Mer, 6 Set at 4:07 PM
, Disqus ha scritto: “Ciao, anche io ho fatto il passaggio e sono rimasto “fregato”. Ho ricevuto l’SMS e passato ad altro operatore senza mandare PEC o raccomandata in quanto l’SMS era chiaro: era un mio diritto. Bene oggi prelievo coatto di 50,65€ da C.C. e impossibilità di bloccare il pagamento. Ho mandato una PEC all’AGCOM modulo D come protesta formale di SMS fuorviante e studiato ad hoc per commettere l’errore.”
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Lorenzo
Ciao, anche io ho fatto il passaggio e sono rimasto “fregato”. Ho ricevuto l’SMS e passato ad altro operatore senza mandare PEC o raccomandata in quanto l’SMS era chiaro: era un mio diritto. Bene oggi prelievo coatto di 50,65€ da C.C. e impossibilità di bloccare il pagamento. Ho mandato una PEC all’AGCOM modulo D come protesta formale di SMS fuorviante e studiato ad hoc per commettere l’errore.
10:06 a.m., Wednesday Sept. 6
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Alessio Battaglia:
Giuseppe Colizzi ,
Sono nella tua stessa situazione ma non ho mandato ne la raccomandata ne la pec anche perchè nell’sms non era specificato che … Read more
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anche a me è successa la stessa cosa, ho chiamato la 3 adesso per avere informazioni e mi dicono che dovevo aver mandato la raccomandata e chiedendomi se voglio fare un reclamo mi lasciano un numero verde.
io avevo l’addebito diretto sul conto e quindi presumo non abbiano potuto toglierlo direttamente..tu come hai risolto?
grazie
Ciao Angelo,
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Il Gio, 31 Ago at 6:27 PM
, Disqus ha scritto: “anche a me è successa la stessa cosa, ho chiamato la 3 adesso per avere informazioni e mi dicono che dovevo aver mandato la raccomandata e chiedendomi se voglio fare un reclamo mi lasciano un numero verde. io avevo l’addebito diretto sul conto e quindi presumo non abbiano potuto toglierlo direttamente..tu come hai risolto? grazie”
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Angelo Branchini
anche a me è successa la stessa cosa, ho chiamato la 3 adesso per avere informazioni e mi dicono che dovevo aver mandato la raccomandata e chiedendomi se voglio fare un reclamo mi lasciano un numero verde. io avevo l’addebito diretto sul conto e quindi presumo non abbiano potuto toglierlo direttamente..tu come hai risolto? grazie
10:45 a.m., Thursday Aug. 31
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Giuseppe Colizzi:
Buonasera, il 24/5 tre mi arriva un sms di rimodulazione tariffa all-in con la possibilità di cambiare operatore o disdire senza penali. il 26 … Read more
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Anche io sono nella stessa situazione.
E’ possibile avere un’indicazione anche generica?
Sono un ex cliente tre, a maggio scorso ho ricevuto un messaggio da 3-informa, con il quale venivo avvisato che dal 01/07/2017 ci sarebbero state delle modifiche al piano tariffario, il messaggio recitava inoltre, “recesso da servizio senza penali e passaggio ad altro operatore entro 30/6”. A questo punto ho contattato un operatore 3 ed ho chiesto se avessi dovuto spedire una raccomandata per recedere dal servizio e cambiare operatore senza pagare la penale. L’operatore mi rispondeva che per chiudere il contratto dovevo mandare la raccomandata, se invece volevo cambiare operatore bastava semplicemente contattare un altro operatore e chiedere la portabilità del numero. Il 30/05 ero già passato a tim. Oggi 20/07, mi vedo recapitare una busta con una fattura 3 da 50€ (fra l’altro già scaduta il 08/07), potreste spiegarmi cosa devo fare? Grazie in anticipo di un’ eventuale risposta
Ciao scusa il disturbo, mi sta accadendo la stessa cosa. Avevo una ALL IN 400 con addebito sul conto, mi è arrivato il messaggio: “recesso da servizio senza penale E passaggio ad altro operatore entro 30/6” ho contattato l’operatore che mi ha dato le stesse risposte. Per sbaglio mi sono accorto che mi è arrivata una SSD di 50 euro con scadenza 07/09. Come hai gestito la cosa? ciao e grazie
Anche io stesso problema ho contattato il 133 e sto’ aspettando che mi richiamino. Anche io allin 400 ho un addebito di 50,65 scadenza 07/09. Inoltre non risulta una all in ma una power15 (mai avuta) inoltre il sms che avevo ricevuto per variazione di contratto si riferiva alla all in. Ho fatto il passaggio a Vodafone il 01 giugno quindi avevo altri 29 giorni per il recesso. Tu come hai risolto
Ciao Davide,
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Veronica
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Il Sab, 2 Set at 4:52 PM
, Disqus ha scritto: “Anche io stesso problema ho contattato il 133 e sto’ aspettando che mi richiamino. Anche io allin 400 ho un addebito di 50,65 scadenza 07/09. Inoltre non risulta una all in ma una power15 (mai avuta) inoltre il sms che avevo ricevuto per variazione di contratto si riferiva alla all in. Ho fatto il passaggio a Vodafone il 01 giugno quindi avevo altri 29 giorni per il recesso. Tu come hai risolto”
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Culicelli Davide
Anche io stesso problema ho contattato il 133 e sto’ aspettando che mi richiamino. Anche io allin 400 ho un addebito di 50,65 scadenza 07/09. Inoltre non risulta una all in ma una power15 (mai avuta) inoltre il sms che avevo ricevuto per variazione di contratto si riferiva alla all in. Ho fatto il passaggio a Vodafone il 01 giugno quindi avevo altri 29 giorni per il recesso. Tu come hai risolto
10:51 a.m., Saturday Sept. 2
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Tommy 75:
Ciao scusa il disturbo, mi sta accadendo la stessa cosa. Avevo una ALL IN 400 con addebito sul conto, mi è arrivato il messaggio: “recesso … Read more
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Ciao Tommy,
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Il Gio, 31 Ago at 6:30 PM
, Disqus ha scritto: “Ciao scusa il disturbo, mi sta accadendo la stessa cosa. Avevo una ALL IN 400 con addebito sul conto, mi è arrivato il messaggio: “recesso da servizio senza penale E passaggio ad altro operatore entro 30/6″ ho contattato l’operatore che mi ha dato le stesse risposte. Per sbaglio mi sono accorto che mi è arrivata una SSD di 50 euro con scadenza 07/09. Come hai gestito la cosa? ciao e grazie”
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Tommy 75
Ciao scusa il disturbo, mi sta accadendo la stessa cosa. Avevo una ALL IN 400 con addebito sul conto, mi è arrivato il messaggio: “recesso da servizio senza penale E passaggio ad altro operatore entro 30/6” ho contattato l’operatore che mi ha dato le stesse risposte. Per sbaglio mi sono accorto che mi è arrivata una SSD di 50 euro con scadenza 07/09. Come hai gestito la cosa? ciao e grazie
10:50 a.m., Thursday Aug. 31
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Carlo Raia:
Sono un ex cliente tre, a maggio scorso ho ricevuto un messaggio da 3-informa, con il quale venivo avvisato che dal 01/07/2017 ci … Read more
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Mi è accaduta la stessa cosa e proprio stamattina mi arriva un messaggio dalla carta di credito che si sono presi 50,65 euro per aver cambiato operatore…. quando la tre manda il messaggio non è molto chiaro e infatti io come tantissimi altri ho pensato che cambiando operatore la cosa finisse li (visto che è stata la tre a cambiare il piano che io ho firmato, e per logica dovrebbe essere esplicita la mia volontà di restare con loro non il contrario) ma alla fine si sono presi i soldi, stessa cosa è successa a mio figlio qualche mese fa…assurdo.
Quindi in famiglia abbiamo sborsato 100 e rotti euro per aver cambiato operatore …la tre non mi vedrà mai più nella sua lista clienti e se c’è un modo per recuperare questi soldi senza spenderne degli altri mi aggrego volentieri….
Buonasera purtroppo ho avuto anche io lo stesso problema,stamattina ho avuto un addebito sulla carta di 50.65 e ho subito contattato la tre per avere chiarimenti, mi hanno detto che solo inviando la pec o un raccomandata avrei potuto evitarmi la penale, passare ad altro operatore non bastava. Ma se erano più chiari certo che l’avrei mandata! Comunque è una vergogna prendere soldi in questa maniera, non so se è possibile fare qualcosa ma mi associo anche io volentirei.
salve , anche io sono nella stessa situazione , hai risolto qualcosa ?
ciao, stessa situazione mi è capitata anche a me, vorrei sapere come hai risolto il problema.
Ciao Tommy,
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Il Mer, 6 Set at 12:25 PM
, Disqus ha scritto: “Ti ringrazio, sto cercando di risolvere da solo, il mio problema principale e che dopo aver ricevuto il messaggio per modifica del contratto, ho cambiato operatore senza chiamare il 133 e senza inviare la raccomandata, sotto la chat con il servizio clienti Twit h3g:
Tommaso
Il 26 maggio mi è arrivat o il seguente sms:
” Modifica condizioni: dal 1/7 le soglie ALL IN si rinnovano ogni 30gg e non piu’ ogni 7gg; canoni ogni 30gg e aumento di 2.99E. Costo extrasoglia voce/sms a 29cent. Recesso da servizio senza penali e passaggio ad altro operatore entro 30/6. Info: http://tre.it/at3 o 133″ Il 20/6 sono passato effettivamente ad altro operatore.
Questa mattina con stupore mi sono visto passare la richiesta di SSD di euro 50,65. (Che ho provveduto a bloccare), se come penso la cifra è dovuta a qualche penale.Penso che visto il passaggio ad altro operatore entro I termini prestabiliti non sono tenuto a versare nessuna penale.
Se l’importo invece fosse dovuto ad altra motivazione relativa a consumi di fonia o traffico mobile resto a disposizione e provvederò il prima possibile al saldo. Saluti
Tommaso
13 h 13 ore fa
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Ciao Tommaso, nella comunicazione che hai ricevuto per la modifica delle condizioni della tua offerta dall’ 1 luglio, era indicata la necessità di inviare, entro il 30 giugno 2017, una raccomandata AR alla casella Postale 133 o una PEC, tramite posta certificata all’ indirizzo e-mail servizioclienti133@pec.h3g.it, con la specifica «Modifica offerta ALL-IN PLUS». Ad oggi, non ci risulta aver ricevuto AR/Pec da parte tua. Se invece l’hai inviata entro i termini, inviaci la ricevuta di ritorno o una prova d’invio e verifichiamo subito! Grazie mille! 3 h 3 ore fa
Tommaso
Premesso che cè scritto “Info: http://tre.it/at3 o 133″, e non penso che sia un obbligo leggere le info (infatti non le ho lette), in questo caso il messaggio può essere frainteso. Cmq per procedere nel giusto modo girate raccomandata con ricevuta di ritorno per la richiesta della penale, in modo da procedere alla conciliazione con il CO.RE.COM in modo da verificare e risolvere la controversia. Saluti e buon lavoro, e grazie del supporto. 3 h 2 ore fa
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Tommaso, la fattura viene già inviata nella modalità standard in formato cartaceo al tuo indirizzo. Se invece necessiti di riceverla via mail indicaci il tuo indirizzo mail. 2 h 1 ora fa
Tommaso
Mi piace che io devo leggere le info in piccolo e inviare la raccomandata, voi potete scegliere cosa fa più comodo. Siccome io ho ricevuto solo una richiesta SSD, e tecnicamente non ne riconosco la richiesta. Resto in attesa delle vs procedure di recupero credito in modo da gestire al meglio la situazione. A questo punto mi scuso per il disturbo e resto in attesa. Buon lavoro. 1 h 1 ora fa
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3 Assistenza Clienti
Tommaso, non rechi nessun disturbo, ma siamo spiacenti di confermarti che se non è stata seguita la procedura indicata con l’invio della raccomandata o mail Pec, non è possibile stornare la fattura segnalata. Per qualsiasi ulteriore informazione, restiamo a disposizione. 11 min 3 minuti fa
Tommaso
Premesso che io ho eseguito e rispettato termini per passaggio operatore, e potremmo stare ore a discuterne, SMS è chiaro, e premesso che il cambio operatore è stato effettuato anche perchè il segnale e peggiorato notevolmente, (non riuscivo ne accedere ad internet e ne a chiamare il 133 anche se avessi voluto), per cui rimandiamo la controversia agli organi competenti. Saluti.
Ora rimango in attesa di cosa succede.”
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Tommy 75
Ti ringrazio, sto cercando di risolvere da solo, il mio problema principale e che dopo aver ricevuto il messaggio per modifica del contratto, ho cambiato operatore senza chiamare il 133 e senza inviare la raccomandata, sotto la chat con il servizio clienti Twit h3g: Tommaso Il 26 maggio mi è arrivat o il seguente sms: ” Modifica condizioni: dal 1/7 le soglie ALL IN si rinnovano ogni 30gg e non piu’ ogni 7gg; canoni ogni 30gg e aumento di 2.99E. Costo extrasoglia voce/sms a 29cent. Recesso da servizio senza penali e passaggio ad altro operatore entro 30/6. Info: http://tre.it/at3 o 133″ Il 20/6 sono passato effettivamente ad altro operatore. Questa mattina con stupore mi sono visto passare la richiesta di SSD di euro 50,65. (Che ho provveduto a bloccare), se come penso la cifra è dovuta a qualche penale.Penso che visto il passaggio ad altro operatore entro I termini prestabiliti non sono tenuto a versare nessuna penale. Se l’importo invece fosse dovuto ad altra motivazione relativa a consumi di fonia o traffico mobile resto a disposizione e provvederò il prima possibile al saldo. Saluti Tommaso 13 h 13 ore fa Inviato 3 Assistenza Clienti Ciao Tommaso, nella comunicazione ch
e hai ricevuto per la modifica delle condizioni della tua offerta dall’ 1 luglio, era indicata la necessità di inviare, entro il 30 giugno 2017, una raccomandata AR alla casella Postale 133 o una PEC, tramite posta certificata all’ indirizzo e-mail servizioclienti133@pec.h3g.it, con la specifica «Modifica offerta ALL-IN PLUS». Ad oggi, non ci risulta aver ricevuto AR/Pec da parte tua. Se invece l’hai inviata entro i termini, inviaci la ricevuta di ritorno o una prova d’invio e verifichiamo subito! Grazie mille! 3 h 3 ore fa Tommaso Premesso che cè scritto “Info: http://tre.it/at3 o 133″, e non penso che sia un obbligo leggere le info (infatti non l e ho lette), in questo caso il messaggio può essere frainteso. Cmq per procedere nel giusto modo girate raccomandata con ricevuta di ritorno per la richiesta della penale, in modo da procedere alla conciliazione con il CO.RE.COM in modo da verificare e risolvere la controversia. Saluti e buon lavoro, e grazie del supporto. 3 h 2 ore fa Inviato 3 Assistenza Clienti Tommaso, la fattura viene già inviata nella modalità standard in formato cartaceo al tuo indirizzo. Se invece necessiti di riceverla via mail indicaci il tuo indirizzo mail. 2 h 1 ora fa Tommaso Mi piace che io devo leggere le info in piccolo e inviare la raccomandata, voi potete scegliere cosa fa più comodo. Siccome io ho ricevuto solo una richiesta SSD, e tecnicamente non ne riconosco la richiesta. Resto in attesa delle vs procedure di recupero credito in modo da gestire al meglio la situazione. A questo punto mi scuso per il disturbo e resto in attesa. Buon lavoro. 1 h 1 ora fa Inviato 3 Assistenza Clienti Tommaso, non rechi nessun disturbo, ma siamo spiacenti di confermarti che se non è stata seguita la procedura indicata con l’invio della raccomandata o mail Pec, non è possibile stornare la fattura segnalata. Per qualsiasi ulteriore informazione, restiamo a disposizione. 11 min 3 minuti fa Tommaso Premesso che io ho eseguito e rispettato termini per passaggio operatore, e potremmo stare ore a discuterne, SMS è chiaro, e premesso che il cambio operatore è stato effettuato anche perchè il segnale e peggiorato notevolmente, (non riuscivo ne accedere ad internet e ne a chiamare il 133 anche se avessi voluto), per cui rimandiamo la controversia agli organi competenti. Saluti. Ora rimango in attesa di cosa succede.
6:25 a.m., Wednesday Sept. 6
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Io solo oggi 19/01/2018 sono riuscito a risolvere il problema senza pecca, grazie al canale Social devo solo aspettare, ultimo messaggio ricevuto: “Ciao Tommaso, ti informiamo che, abbiamo aperto la segnalazione numero IR00000xxxxxx09 al dipartimento contabile numero 17xxxxxx57, sarà nostra priorità contattarti non più presto. Buon pomeriggio Daniela “Ciao TM
Stessa situazione, l’SMS è fuoriviante in quanto non specifica che bisogna eseguire una procedura ben precisa. Quando ho deciso di cambiare operatore (entro il 30 giugno), mi è stato detto dal nuovo operatore che avrebbero mandato loro la disdetta (come è normale che sia visto che ho richiesto la portabilità del numero).
Quindi, la tre non poteva non sapere del passaggio di operatore. Com’è, per fare un contratto basta una telefonata, e per disdirlo una raccomandata???
Salve, io ho un contratto 3 da 30€ mensili (scheda telefonica+ iPhone 6s). La mia carta è stata bloccata: non riesco a ricevere chiamate né messaggi. L’applicazione di area clienti 3 mi dice che non posso vedere il mio piano tariffario poiché la sim è bloccata. Vorrei (ovviamente) cambiare gestore e passare a Tim, ma cosa devo fare? Andare direttamente ad un centro Tim, così si occupano di tutto loro per la portabilità; oppure parlare prima con un operatore 3?
Inoltre, ho letto su un paio di siti (chiedo anche qui, perché mi sembra molto strano) che da qualche tempo la penale non debba pagarsi. Devo finire di pagare il telefono, e okay, ma devo pagare anche il contratto telefonico?
Aiutatemi, è un mese che vivo fuori dal mondo!!!
Stessa situazione anche per me, dopo aver tolto il l’addebito in banca mi è arrivata una bolletta cartacea di euro 50,65,ovviamente non l’ho pagata, oggi mi è arrivata una a.r. con richiesta di euro 60,65 .
Nemmeno io ritenevo di dover dare comunicazione a mezzo raccomandata o pec in quanto il messaggio lo ritenvo abbastanza chiaro che non necssitava di comunicazioni scritte da parte mia. “PASSAGGIO AD ALTRO OPERATORE SENZA PENALI ENTRO IL 30 GIUGNO ” .
Credo che nessun giudice dia ragione alla compagnia.
Ciao, posso sapere come è andata a finire? Sono nella stessa situazione, proprio ieri mi ha chiamato il recupero crediti per i 50 euro.
Mi mandano un messaggio al giorno, mi hanno chiamato più volte ma non intendo pagare , dovrebbero farmi causa nel mio foro e ciò dubito che possa succedere. Tieni conto che se fossero così sicuri di spuntarla ci avrebbero fatto causa dal primo momento e a maggior ragione considera che almeno a me non hanno mai fato una a.r. e qui la dice tutta giusto per non spendere i 5 euro di raccomandata che probabilmente non recuperano mai. Quindi loro puntano a raccogliere il più possibile senza alcun costo il resto lasciano perdere , questo ovviamente è un mio pensiero . Ci teniamo aggiornati.
Antonio
Ciao Antonio, anche io stessa situazione. I 50,65 sono per la risoluzione anticipata?
A me il recupero crediti ha smesso dopo due giorni di rompere, forse hai ragione
questi della 3 sono dei gran figli di ….. non fate contratti con loro, cercano di sfiancare il cliente fino a farlo desistere dal entrare in procedure macchinose, per riavere il maltolto, che la legge italiana AGCOM -CO.RE.COM e compagnia bella ( tutti organi venduti) …. una ricaricabile, un telefono in acquisto e quando succede qualcosa li mandi a …… ( credetemi capisco che non e’ semplice cambiare numero di telefono ma ne guadagni di salute invece di stare dietro a questi farabutti…) chiedo scusa lo sfogo …..
A me hanno preso i soldi di un servizio non attivo per 4 mesi sulle mie due schede, e dopo svariati reclami hanno fatto un rimborso sul credito residuo che non uso visto che se li prendono dal c.c. Inoltre ho un segnale pessimo a casa e non vogliono farvi passare ad un altro operatore senza penale….