Vi abbiamo già parlato della sanzione AGCM che ha coinvolto le maggiori compagnie telefoniche italiane. 5,1 milioni di euro totali per le “quattro sorelle” di cui 1.750.000 direttamente per H3G, con pubblicazione dell’estratto del provvedimento direttamente sul sito ufficiale dell’Autorità.

foto_agcm

Una fetta piuttosto sostanziosa, per H3G, che si è ritrovata a sborsare 950mila euro in più delle sue concorrenti. L’Antitrust ha appurato che sia TIM sia H3G fossero completamente consapevoli dell’attivazione servizi non richiesti sulle loro SIM e hanno persino ammesso di essere al corrente dell’operato di quelle società terze alle quali i loro operatori continuano imperterriti ad addossare la responsabilità degli addebiti.

LEGGI ANCHE: Come disattivare i servizi TIM in due mosse

A distanza di due mesi, ecco che sulla Home Page del sito di 3 Italia (H3G) compare un pulsante, recante il logo di AGCM, con l’estratto del provvedimento del 13 gennaio 2015. Il riquadro, abilmente camuffato tra quelli delle imperdibili offerte dell’operatore, riporta la timida dicitura “Informazioni a tutela del consumatore“, riportata in un rassicurante azzurro cielo.

foto_3

 

 

Ci clicchiamo sopra e veniamo reindirizzati a un estratto quanto mai incomprensibile del provvedimento dell’Autorità (riportato anche sul sito ufficiale, ma corredato da un Comunicato Stampa piuttosto esaustivo). Taglia di qua, sferruzza di là, tra un omissis e l’altro il povero utente profano poco o niente può estrarre da questo documento.

LEGGI ANCHE: Contenuti Portale 3, Authority sanziona 3 per pratiche commerciali scorrette

Le frasi riportate nel testo sembrano quasi sollevare la Società da qualsiasi tipo di responsabilità, quasi come a voler mettere in risalto che gli utenti di H3G sono stati vittima di una pratica commerciale scorretta e da questa si devono difendere. D’altro canto, la dicitura “Informazioni a tutela del Consumatore” sembra invitare l’utente a difendersi da queste pratiche su loro consiglio, senza specificare che quelle stesse pratiche sono state perpetrate da H3G. Alla fine dell’estratto, viene specificato che il testo integrale del provvedimento è consultabile sul sito dell’Autorità.

LEGGI ANCHE: Contenuti Portale 3 – ecco cosa sono

In realtà, libero da omissis e ritagli vari, il testo contiene molte più informazioni di quanto non ve ne siano contenute nell’estratto riportato da H3G. È pur vero che, prima di invitare l’utente a raccogliere maggiori informazioni sul sito di AGCM, H3G specifica di essere stata condannata al pagamento di una sanzione pecuniaria di 1.750.000 euro…

Ma in che modo l’estratto tutela il Consumatore? Sembra quasi che l’estratto notifichi un premio per la meritoria campagna di tutela dei suoi utenti. Parte della responsabilità è però da attribuire anche all’Autorità, la quale ha pubblicato un estratto a dir poco incomprensibile, senza tenere conto che il documento era destinato al Consumatore, che poco o niente conosce della materia.

Informazioni a tutela del Consumatore” presuppone che l’operatore fornisca degli strumenti di tutela – come d’altronde la frase promette – in grado di garantire all’utente un servizio all’altezza del contratto sottoscritto con il proprio provider di telefonia.

Non solo è negata questa possibilità, ma – dai nostri tentativi di Conciliazione con l’operatore – la Società spesso rifiuta accordi transattivi equi delle somme indebitamente sottratte, scaricando la responsabilità su società terze che, di fatto, sono colpevoli dell’attivazione dei servizi a pagamento.

È sicuramente vero che l’attivazione avviene tramite società esterne a Tre, ma è altrettanto vero e provato dall’Autorità, che il gestore si accaparra una grossa fetta dell’abbonamento sottoscritto, arrivando a percentuali che superano il 60%.

Se vuoi essere tutelato e ottenere il rimborso di quanto indebitamente pagato, non esitare a compilare il box assistenza presente sulla nostra Home Page, oppure invia una mail ad aiuto@bastabollette.it: i nostri consulenti ti risponderanno nel minor tempo possibile. Se invece vuoi condividere la tua esperienza, utilizza lo spazio Commenti in fondo alla pagina, oppure vieni a trovarci sulla nostra Pagina Facebook.