La lista dei servizi a pagamento via SMS sembra non avere fine. Nella nostra lunga battaglia all’attivazione servizi non richiesti, ci siamo da poco imbattuti in ContNtastic. Non Tekka, né GoMobile e nemmeno Noatel.
Questa volta, l’insidia arriva d’oltremare. La Società, ACCA Activities, ha infatti sede legale in Spagna, a Madrid. L’abbonamento a ContNtastic rientra nella categoria dell’all-you-can-eat. In parole semplici, il servizio offre accesso illimitato alla piattaforma, per scaricare tutti i contenuti che desideriamo. Se anche tu sei incappato in una ti queste attivazioni, puoi già richiedere la nostra assistenza gratuita compilando questo modulo:
Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR
Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.
LEGGI ANCHE: Wazza: disattivazione e rimborso. Guida Per Salvarsi dagli SMS PremiumDalle app alla musica, dai tarocchi all’oroscopo, passando per i video e la musica. L’offerta di ContNtastic è davvero variegata, ma chi sarebbe disposto a pagare per dei servizi che può ottenere gratuitamente? La risposta è scontata: nessuno. Per questa ragione, numerose società terze – non di rado in combutta con i gestori di telefonia – hanno escogitato un modo per ottenere l’acquisto forzoso dell’abbonamento.
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I costi di ContNtastic sono affini a quelli degli altri servizi di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Gli SMS Premium sono disponibili per tutti gli operatori di telefonia, al costo di 5,09 €/sett per Vodafone, Wind e Tim, mentre sono 5 € per i clienti 3. L’abbonamento si attiva con un click su un banner o con la semplice navigazione su internet, anche se nei Termini e Condizioni del Servizio è specificato che l’abbonamento può essere attivato solo a seguito dell’inserimento del proprio numero di cellulare.
Il documento specifica chiaramente che l’utente viene iscritto al servizio previa “accettazione delle Condizioni”. Ma, ci domandiamo, come fa ad avvenire l’accettazione, dal momento che il consumatore si ritrova abbonato senza aver mosso nemmeno un dito?
Il messaggio di attivazione proviene da uno 0689970065, contenente un nome utente e una password, che consentono di accedere a una delle sezioni presenti sul Sito Ufficiale di ContNtastic
Le testimonianze di attivazione del servizio arrivano in larga parte dai clienti H3G
A questo punto, si apre il lungo e tortuoso cammino verso la disattivazione di ContNtastic, decisamente più complicata di quanto non lo fosse quella per gli SMS Premium di cui vi abbiamo parlato negli articoli precedenti.
Nell’SMS di avvenuta attivazione, viene specificato che la disattivazione può avvenire attraverso il sito ufficiale, tramite un link preposto allo scopo. Il malcapitato che si affretta a raggiungere il link, si aspetta di trovare un bottone quanto meno evidente, con una dicitura non troppo differente dal canonico DISATTIVAMI.
E invece no: non solo l’utente ha dovuto sborsare 5,09 € per un servizio mai richiesto, ma deve anche andare a cercarsi, non senza notevoli difficoltà, il link di disattivazione. Per fortuna, la sezione è presente. Occorre scorrere la pagina fino alla parte inferiore, cliccare su Gestione del Servizio, quindi su Disattivazione. Un SMS di disattivazione andrà poi a confermare che abbiamo disdetto il servizio.
Tutto ciò sembra molto semplice, se non fosse per il fatto che il sito funziona a singhiozzo, per non parlare del numero indicato sull’SMS di avvenuta attivazione. L’utente accorto, che ha premura di disattivare il servizio, pensa bene di chiamare il numero 0689970065 per ottenere la disattivazione dall’abbonamento.
Nella remota ipotesi che il numero funzioni, la voce guida riconduce al sito e al famoso link di cui abbiamo parlato. Oltre allo stress psicologico di non riuscire a disattivare il servizio, si aggiunge anche la possibilità di andare fuori tempo massimo e ritrovarsi un nuovo addebito, che corrisponde alla settimana successiva del servizio.
Purtroppo, non esistono metodi infallibili per proteggersi dalla piaga degli SMS Premium. Tuttavia, con alcuni piccoli accorgimenti, è comunque possibile limitare i danni. Ecco alcuni consigli per evitare di incappare in attivazioni non richieste:
- Prestare la massima attenzione in navigazione, cercando di non toccare banner e link sospetti. Sebbene i tap accidentali siano spesso inevitabili, soprattutto su display a dimensioni ridotte, l’utilizzo accorto della rete può efficacemente tenerci al riparo da SMS Premium;
- Non dare il consenso al trattamento dei dati da parte di Società terze all’atto della sottoscrizione del contratto. Può capitare che il venditore spunti automaticamente la casella corrispondente: leggere bene prima di apporre la firma in tutti i campi che ci vengono indicati!
- Non rispondere a chiamate e messaggi provenienti da numeri di natura sospetta;
- Procedere immediatamente alla disattivazione del servizio, secondo le modalità indicate nel messaggio di attivazione o presente nei Termini e Condizioni del Servizio. È bene che le modalità di disattivazione siano corrette, per evitare problemi successivi;
- Effettuare il barring totale degli SMS, rivolgendosi al proprio gestore di telefonia.
L’ultimo punto rappresenta un po’ una nota dolente. È possibile che l’operatore al quale ci si rivolge per ottenere il barring mostri resistenza nel barring totale degli SMS. Il nostro consiglio è quello di non demordere e insistere nella richiesta di barring totale. Ecco le modalità di richiesta, divise per operatore:
- Tim: richiedere il barring chiamando il 119, oppure tramite accesso all’Area Riservata;
- Vodafone: anche in questo caso, è possibile richiedere il barring tramite l’Area Riservata, oppure chiamando il 190;
- Wind: stesse modalità indicate per i due gestori precedenti, oppure tramite operatore al 155;
- H3G (3): anche in questo caso, chiamare il 133 oppure accedere all’Area riservata.
A seguito della richiesta di barring, verrà inviato un SMS di conferma della richiesta.
Vediamo ora in dettaglio come disattivare ContNtastic:
- Chiamare il Servizio Clienti Acca allo 06 899 700 65, LUN-DOM h24, per richiedere la disattivazione dell’abbonamento;
- Inviare una mail a it@accaactivities.com. Quest’ultimo metodo non garantisce disattivazione immediata, ma permette di tenere traccia scritta della richiesta.
A questo punto, è opportuno richiedere il rimborso delle somme indebitamente sottratte. Inviare quindi un reclamo al proprio gestore via raccomandata A/R o PEC, nel quale si richiede la disattivazione del servizio e il rimborso delle somme sottratte. Conservare tutte le ricevute, gli SMS e tutto ciò che riguarda il servizio.
A seguito delle verifiche preliminari effettuate dai nostri legali, l’Associazione Basta Bollette si riserva la possibilità di inoltrare le dovute denunce alle Autorità competenti per la tutela dei consumatori.
Se trascorrono più di 40 giorni dal reclamo e il tuo gestore non risponde o lo fa in maniera poco chiara, non esitare a contattarci tramite il form presente su questa pagina, inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it, oppure raggiungici sulla nostra Pagina Facebook. Se invece vuoi portare la tua testimonianza, puoi lasciare un commento a fondo pagina.
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Ciao Valter,
Purtroppo, quella che tu evidenzi, è una triste verità. L’Autorità ha già pesantemente sanzionato queste compagnie ma, evidentemente, le sanzioni comminate sono briciole se confrontate all’ammontare degli introiti ricavati dalle truffe agli utenti. Da parte nostra, c’è la forte volontà di porre fine a queste ingiustizie. In passato, abbiamo già provveduto a segnalare delle pratiche scorrette all’Autorità, sperando che – molto presto – qualcosa si muova in positivo.
Grazie per la tua testimonianza!
Ciao Sofia,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita da un Nostro Consulente che ti aiuterà nella risoluzione del problema.
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Vittoria,
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In questo modo, riceverai assistenza gratuita da un Nostro Consulente che ti aiuterà nella risoluzione del problema.
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Claudia,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita da un Nostro Consulente che ti aiuterà nella risoluzione del problema.
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao René,
Sei riuscito a disattivare l’abbonamento ed avere il rimborso di eventuale credito sottratto?
Siamo a disposizione per assisterti gratuitamente nella risoluzione del problema.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Valentina,
Se hai bisogno di assistenza gratuita per disattivare il servizio ed ottenere il rimborso del credito siamo a tua disposizione!
Fammi sapere
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Emanuele,
Sei riuscito ad ottenere disattivazione ed eventualmente rimborso del credito sottratto?
Fammi sapere, siamo a disposizione per assisterti gratuitamente!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Elisa,
Siamo a tua disposizione per assisterti gratuitamente nella disattivazione e nel rimborso.
Fammi sapere
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Fabrizio,
Se hai necessità di assistenza gratuita per la disattivazione e il rimborso siamo a tua disposizione!
Fammi sapere
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Fabrizio,
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In questo modo, la tua compagna riceverà assistenza gratuita nella risoluzione del problema!
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Carmine,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita per ottenere disattivazione e rimborso!
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Teresa,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita per ottenere il tuo rimborso!
Scusandomi per l’attesa, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Riccardo,
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In questo modo, riceverai assistenza gratuita per disattivazione ed eventuale rimborso!
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Silvana,
Se hai necessità di assistenza per disattivazione e rimborso siamo a disposizione!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Valentina,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita per avere il tuo rimborso!
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Nadia,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita per avere il tuo rimborso!
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Veronica
Ciao Fabrizio,
Se hai necessità di assistenza gratuita per disattivazione e rimborso, siamo a disposizione!
Non esitare a contattarci
Ti saluto cordialmente
Veronica
Grazie Veronica,
dopo una serata davanti al computer sono riuscito a disdire l’abbonamento al servizio e addirittura ad AVERE IL RIMBORSO dei 5.08 euro.
Tramite il sito MY TIM e con l’assistenza telefonica del 119.
Attenzione: ho fatto anche bloccare lo’attivazione di quel tipo di truffe: il gestore lo sa benissimo e puo’ farlo. anche se ti abboni per sbaglio, loro non danno piu’ i soldi al truffatore e il gioco é fatto!
Spero che le mie indicazioni siano di aiuto a qualcuno.
Saluti a tutti
Ciao Fabrizio,
Mi fa piacere sia riuscito a risolvere!
Per qualsiasi necessità sono a tua disposizione, ti saluto
Veronica
grazie Fabrizio, la tua risposta è davvero di grande aiuto, anzi, dovremmo cercare di far arrivare questo avviso a più persone possibili! La mia brutta esperienza è questa: l’1/4/17 mi arriva – in piena notte – un messaggio nel quale vengo avvertita che mi è stato attivato l’abbonamento ContNtastic! Non gli ho dato molto peso perchè era – appunto – notte fonda, e purtroppo me ne sono completamente dimenticata! Solo oggi l’ho riletto, e ho cominciato a cercare su internet questa società….per fortuna mi sono imbattuta nel tuo avvertimento! Ho seguito alla lettera le tue indicazioni: ho chiamato il 119 e fatto controllare tutti i cellulari di casa, e bloccare TUTTI I SERVIZI e TUTTI I SERVIZI VM18. Ora sono salva, ma intanto si sono presi 10,16 euro! Il 119 mi ha detto che l’abbonamento si è attivato anche solo navigando su internet! Che truffatori: già al telefono fisso non rispondo più se non conosco il numero, ma ora che non si possa nemmeno andare su internet….è assurdo! Che fatica vivere sempre in difesa! Ciao Fabrizio, grazie ancora!!!
Ciao Laura,
Se hai necessità di assistenza gratuita per avere il rimborso siamo a disposizione!
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Veronica
Ciao Giacomo,
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Ciao Donato,
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Veronica
Ciao Emanuela,
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Ciao Antonio,
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Certa di averti fatta cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao!
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Veronica
Inviato da Outlooktutto a posto, non serve piu il vostro aiuto. grazie mille
ciao, guarda, il servizio è stato disattivato semplicemente entrando nella propria pagina on line del gestore e bloccando i servizi, ma per quanto riguada il risarcimento?
grazie.
Buonasera,
è stato attivato il servizio CONTNTASTIC sul cellulare di mia madre. La Tim ha provveduto alla disattivazione e al blocco ma non al rimborso.
Come si può procedere? Sono stati addebitati circa 15,24€
Ciao Elisea,
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Certa di averti fatta cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Come posso ricevere assistenza gratuita per disattivazione e rimborso? Grazie.
Ciao Maria Pia,
Certamente!
Ho aperto una pratica per te.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Franca,
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Veronica
Mio suocero l’ha attivato chissà come (ha una certa età, non per niente ha l’offerta 60+!). Gli hanno preso almeno 4 mesi di soldi, finchè oggi mi ha chiesto perchè spende così tanto, e guardandoci me ne sono accorta. Ho subito chiamato la TIM per la disattivazione, ma per il rimborso mi han detto che è impossibile. Voi potete aiutarmi in qualche modo per avere almeno qualcosa indietro?