Prima di illustrarti cos’è e come funziona Business Assist di Fastweb, ecco qui sotto il modulo con il quale richiedere la nostra consulenza gratuita su come liberarsi e ottenere il rimborso di questo servizio.
In questa registrazione della diretta video qui sotto del canale youtube Basta Bollette parliamo di Fastweb Business Assist. Se vuoi approfondire l’argomento, continua sotto al video.
Che cos’è Business Assist di Fastweb
Business Assist è un servizio a pagamento Fastweb dedicato ai titolari di partite iva (professionisti e piccole imprese).
Consiste nell’offrire all’utente una assistenza “migliorata” rispetto a quella standard, ovvero:
- Assistenza durante l’attivazione della linea, con servizio di videoassistenza da smartphone
- Attesa ridotta per il servizio clienti dedicato, con operatori reali che rispondono alle chiamate entro un minuto
- Accorciati i tempi per la risoluzione dei problemi, con un tecnico che si presenta in azienda entro un giorno dalla chiamata
Quanto costa Business Assist
Secondo quanto riportato da Fastweb in una nota informativa sul suo sito il servizio non costa nulla, in quanto incluso nel canone di abbonamento.
In realtà l’utente si avvede presto, esaminando la fattura, che gli viene addebitato un importo di ben € 7,26, ogni mese per 48 mesi per un totale di ben 348,48.
Come si può vedere dalla foto, tale importo viene definito “importo per rata attivazione Business Assist”.
Dunque il servizio non si paga (in teoria). La sua attivazione si, e pure salata!
La particolarità è che non vi è traccia di queste condizioni economiche nei documenti contrattuali. Nè in quelli firmati dal cliente, ne nelle condizioni generali rinvenibili sul sito. E anche la comunicazione pubblicitaria di Fastweb sul servizio è quanto meno sibillina. Eccola:
Il servizio è incluso e disponibile a partire da 35,95 euro al mese con l’offerta fissa Solo Internet e a partire da 40,95 euro al mese con l’offerta Business Class […] Tutti i prezzi includono il contributo di attivazione del servizio comprensivo dell’assistenza tecnica sulla linea da parte di personale specializzato, pari a 5,95 euro per un massimo di 48 rate mensili.
Come si attiva e disattiva Business Assist
In realtà Business Assist Non è un servizio che si attiva perchè non è liberamente scelto dall’utente, bensì è incluso obbligatoriamente in tutte le offerte per linea fissa e per la connettività Internet relative ai clienti business. Quindi non è il cliente a scegliere di attivarlo ma Fastweb stesso ad attivarlo in automatico.
Allo stesso modo non si può disattivare. Bisogna pagarlo e basta.
In effetti questa circostanza della obbligatorietà risulta dal modulo di contratto che Fastweb propone per la firma del cliente che come potete vedere in questa immagine prevede un riquadro in cui il cliente deve indicare le modalità di pagamento del servizio: unica soluzione, 24 o 48 rate.
E’ possibile avere il rimborso di Business Assist?
Questa è senz’altro la domanda più ardua tra tutte quelle a cui cerchiamo di rispondere in questo post.
A nostro avviso le condizioni del servizio non sono esplicitate nei documenti contrattuali firmati dal cliente o, comunque, non sufficientemente. Questo apre la strada a una possibile contestazione per indeterminatezza dell’oggetto del contratto, ai sensi dell’art. 1346 del codice civile: L’oggetto del contratto deve essere […] determinato o determinabile. E in questo caso un elemento fondamentale dell’oggetto del contratto, ovvero il prezzo del servizio, non è determinato, sulla base dei documenti contrattuali esaminati.
Ci sono state in effetti, varie pronunce da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che hanno sanzionato gli operatori che hanno applicato condizioni o servizi a pagamento, senza comunicarli adeguatamente all’utente, oppure senza lasciare loro la libertà di scelta sulla loro attivazione (come ad esempio il servizio TIM Expert).
Riteniamo pertanto che anche le modalità di vendita del servizio Business Assist di Fastweb possa essere ritenuto in violazione della normativa a tutela del consumatore e pertanto ritenuto annullabile e rimborsabile al cliente.
Noi stiamo portando avanti le prime segnalazioni ricevute su questo tema e vi terremo informati sugli sviluppi.
Intanto se hai bisogno di contattarci, o di assistenza per la disdetta o l’annullamento di Business Assist di Fastweb, compila il modulo all’inizio del post: ti ricontatteremo in men che non si dica per aiutarti gratuitamente a risolvere il tuo problema con Fastweb!
Hai trovato utile questo articolo ? Aiutaci a farlo conoscere ad altri utenti come te scrivendo una riga di recensione sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Bastabollette/reviews/
Nelle nostre dirette Youtube rispondiamo alle domande dei nostri follower e approfondiamo temi di interesse suggeriti dalla nostra community.
Entra anche tu nella community di Basta Bollette e facci le domande a cui vuoi che rispondiamo durante le dirette: iscriviti al nostro canale cliccando il link qui sotto
https://www.youtube.com/channel/UCs01pPw5z4o6ldKrZWIRX8A?sub_confirmation=1