Le truffe telefoniche non danno tregua ai consumatori. Ogni settimana riceviamo numerose segnalazioni relative ai più diversi servizi a pagamento attivati senza consenso. In questi giorni le segnalazioni più frequenti riguardano il servizio TotalFun. Anche tu sei incappato in uno di questi “servizi” senza volerlo? Raccontaci la tua esperienza, possiamo aiutarti ad ottenere il rimborso. Scrivici usando questo modulo e un nostro operatore ti aiuterà gratuitamente a mettere un punto alla vicenda.

[activecampaign form=12]

TotalFun: ecco come si attiva da solo

Le modalità di attivazione dei servizi TotalFun non sono molto diverse da quelle di altri servizi indesiderati di cui ci siamo occupati nei mesi passati. Tu stai navigando tranquillamente online, su Facebook, o magari su Twitter, e si apre un qualsiasi banner che ti invita a cliccare; certe volte “l’esca” può essere una classifica sulle donne più belle d’Italia, altre volte la classifica degli uomini più ricchi del pianeta. Tutti ci facciamo prendere dalla curiosità, è normale, ma quel click ci costerà caro perché senza volerlo ci troveremo un servizio indesiderato in abbonamento. La particolarità di Total Fun è che certe volte non serve neppure fare click consapevolmente, il servizio, infatti, si attiva automaticamente dopo aver cliccato su un link posizionato sulla pagina internet dove ci troviamo; il servizio ci viene attivato anche solo dopo aver cercato di chiudere il banner in questione. Il link è nascosto dietro il bottone per scorrere la galleria di immagini di turno. Un inganno in piena regola, un vero problema per noi consumatori e una fonte inesauribile di guadagno per gli operatori che non hanno mai voluto risolvere davvero la questione.

Del resto avevamo già parlato in dettaglio dei sistemi tecnici truffaldini con cui questi abbonamenti ci vengono attivati. Ad esempio in questo articolo trovi una interessante intervista a un esperto informatico che spiega il trucco degli abbonamenti indesiderati. 

Alcune segnalazioni su Total Fun

Questa è solo una delle tante segnalazioni ricevute, come puoi vedere il link fraudolento può incontrarlo davvero ovunque:

“Navigando sul sito Ansa è apparsa una sezione (totalmente svincolata dal sito Ansa.it) del sito denominata “www.totalfun.it”, dedicata ai 10 più importanti miliardari italiani. Cliccando sulle prime 4 foto scatta l’adesione al servizio di abbonamento al costo di 5 euro settimanali immediatamente detratti. In nessuna delle prime 3 foto viene indicato nulla ed alla 4 foto si sottoscrive il servizio. E’un servizio obiettivamente meschino e fraudolento che si prefigge un guadagno immediato di 5 euro. Ho contattato anche il call center al numero 05211687505 senza ottenere alcuna assistenza (mi è stato solo disattivato il servizio 3 minuti dopo l’adesione fraudolenta) in merito al rimborso in quanto secondo l’operatore il fatto di aver sfogliato 4 foto implicava l’adesione al servizio in abbonamento senza alcun dubbio nonostante 3 minuti dopo ne avessi chiesto la disattivazione.”

O ancora questa:

Mi hanno rubato 40 euro in 8 giorni. Appena disattivato. Come posso fare per impedire che riaccada? Già mi sento un idiota as esserci cascato e sono pure un tecnico informatico. È una truffa a tutti gli effetti. Maledetti.

Cosa comporta l’attivazione ai servizi Total Fun? Una perdita di circa 5 euro a settimana in cambio di servizi di dubbia utilità, come ad esempio l’abbonamento all’oroscopo giornaliero o a notizie di gossip. Un servizio perfettamente inutile e caro, che difficilmente qualcuno ha voglia di attivare consapevolmente.

TotalFun è un servizio in abbonamento riservato ai maggiorenni offerto da Mobbox Italia S.r.l. ai propri abbonati. Il costo del servizio sarà addebitato all’utente in modalità frazionata con cadenza settimanale mediante decurtazione del credito telefonico sull’utenza telefonica per la quale è stata richiesta l’attivazione del servizio. Nel corso della durata del servizio l’utente riceverà periodicamente degli sms che lo informeranno dell’esistenza dell’abbonamento. Il costo dell’abbonamento per utenti TIM è di 5€‍ ‍/‍ ‍7 giorni, per utenti WIND è di 5€‍ ‍/‍ ‍7 giorni, per utenti VODAFONE è di 5€‍ ‍/‍ ‍7 giorni. I costi di accesso al Wap dipendono dal proprio operatorel telefonico. L’utente è tenuto a verificare che il proprio terminale sia compatibile con il servizio e/o i contenuti offerti. DISATTIVAZIONE L’utente potrà disattivare il servizio attraverso i seguenti canali: a partire dalla pagina Gestione profilo di questo sito, oppure chiamando il numero di assistenza clienti 05211687505.

TotalFun attivato, ora che faccio?

Come per gli altri servizi, per esempio Mobando, Click4Fun o mobilepay l’unica soluzione è richiedere immediatamente il blocco del servizio, prima che possano addebitare sul nostro conto telefonico ulteriori 4,99 euro! Come abbiamo avuto modi di vedere tramite le segnalazioni non c’è distinzione tra gli operatori, i servizi non desiderati colpiscono i clienti di qualsiasi compagnia. Puoi contattare direttamente il tuo operatore e richiedere il blocco del servizio; oppure puoi chiamare il numero 05211687505, lo stesso che compare nei servizi di attivazione di TotalFun chiedendo blocco e rimborso. Spesso, però, questi numeri sono carissimi e le pratiche per ottenere i rimborsi sono lente e macchinose. Gli operatori dei call center ti daranno sempre le stesse risposte evasive, e tu passerai le giornate al telefono cercando di capire come riavere indietro soldi che NON volevi spendere!

Ti aiutiamo noi

Avere il rimborso è possibile, inoltre è un tuo diritto poiché l’attivazione di TotalFun con queste modalità è assolutamente illegale. Se non sai bene come muoverti o non hai tempo da perdere con telefonate, call center e raccomandate varie possiamo aiutarti noi. Compila il modulo che trovi qui in basso e raccontaci la tua vicenda, un nostro operatore si metterà in contatto con te e ti aiuterà gratuitamente.

[activecampaign form=12]