Mentre navigo alcuni siti di notizie il cellulare impazzisce: cominciano ad apparire pagine nuove e mai richieste, mentre la barra degli indirizzi mostra siti diversi e sconosciuti, come l’sdcf tre (“sdcf.tre.it”). Sembra che il cellulare sia posseduto… e poi scopri che quelle pagine erano a pagamento!
A me è capitato spessissimo e a te?
Pare il problema sia dovuto a al portale mobile App&Store di Tre, che è il sito attraverso cui l’operatore telefonico cinese eroga servizi e pagine a pagamento.

Se anche tu cerchi un modo per difenderti, non esitare a richiedere la Nostra assistenza gratuita!

Compila il form di seguito:


 

Sdcf Tre: Addebiti ingiustificati ingenti

In genere si tratta di pochi centesimi, 9, 18, 40, a seconda della pagina. Che però a fine mese diventano somme importanti, di quelle che quando le leggi sul tuo Conto 3 ti tolgono il buon umore.
Il problema non sta tanto nel dover pagare per consultare certe pagine, questo ci sta. Il problema sta nell’impostare questi addebiti alle spalle dell’utente, che rimane all’oscuro di tutto, poichè quelle pagine non hanno un avviso (c.d. paywall) che informa che “ok, adesso stai attento: se vuoi proseguire devi pagare”.
Il meccanismo sembra essere questo: alcuni siti internet di informazioni o, comunque, circuiti pubblicitari a cui questi si rivolgono, farebbero accordi con Tre Italia che prevederebbero di convogliare il proprio traffico su siti terzi a pagamento. Tre Italia, che gestisce la rete mobile dei propri clienti, addebita il traffico sulle pagine a pagamento attraverso il suo portale sdcf tre (“sdcf.tre.it”).

addebiti tre strani sdcf tre

 

Poca Trasparenza

Ciò che appare poco chiaro, dai nostri riscontri e da quello che si legge dalle lamentele degli utenti in rete, è la volontarietà o meno della scelta delle pagine a pagamento consultate. Se infatti l’utente non sceglie di visualizzare quella pagina ma vi è condotto da un qualche sistema automatico al di fuori del suo controllo, allora su che base quella pagina gli viene addebitata? Se ciò avvenisse, come si dovrebbe configurare il fatto dal punto di vista giuridico?
Salvo ulteriori valutazioni di carattere penale, un fatto del genere certamente determina un illecito che consente a chi l’ha subito di agire per la restituzione delle somme indebitamente sottratte e per il risarcimento di eventuali danni.
Cosa si può fare in caso si ricevano questi addebiti?

La soluzione tecnica

Innanzitutto si può agire dal punto di vista tecnico. Gli addebiti sembrano provenire tutti sempre dagli stessi indirizzi, come (tra gli altri):

sdc.tre.it
sdcf.tre.it
ludonet.tre.it

che vengono lavorati dal nostro smartphone solo se si utilizzano i DNS preimpostati di Tre. Esistono molte ottime guide in rete che spiegano come cambiare le impostazioni DNS predefinite del telefono.
In questo post suggeriamo una soluzione per bloccare questi e altri gateway di addebito indesiderato ancora più semplice del cambio impostazione DNS.
Basta infatti scaricare l’app AddebitiTreBlocker di Daniele Nicassio dal Play Store di Google:

e questa operazione di blocco, verrà fatta automaticamente dall’applicazione ogniqualvolta venga intercettato un tentativo di redirect su pagine a pagamento, senza necessità di cambiare complicate impostazioni.
Occhio che l’app una volta installata non apparirà nel menù delle applicazioni dello smartphone, per cui per disinstallarla dovremo farlo dal Play Store, cercandola di nuovo e disinstallandola.

La soluzione legale

Se questi addebiti avvengono senza che l’utente li abbia volontariamente attivati sono illegittimi e consentono all’utente di agire per la restituzione del maltolto.
Occorre inviare un reclamo indicando data e importo dell’addebito contestato, chiedendone il riaccredito. Se la tre non dovesse rispondere, allora è possibile inoltrare un’istanza al Corecom della propria regione. La nostra associazione si è specializzata con il tempo a gestire questi reclami per conto dell’utente e in maniera totalmente gratuita. Per cui se hai bisogno di assistenza con il reclamo non esitare a contattarci attraverso il modulo in basso, un esperto si metterà subito a tua disposizione!


Anche tu hai avuto problemi con sdcf tre e gli altri siti che ti hanno addebitato pagine mai richieste? Descrivi la tua esperienza nei commenti qui sotto e confrontati con gli altri utenti.

Richiedi la nostra assistenza gratuita

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per la disattivazione e il rimborso degli abbonamenti non richiesti.

Grazie, hai completato con successo l'invio del modulo di assistenza gratuita.