Riduzione del canone Telecom! Le cose più utili, quelle che tutti dovrebbero pubblicizzare e diffondere, si scoprono, aimè, sempre per caso.

Come è successo a me quando ho scoperto di un diritto alla riduzione del canone per gli ultrasettantacinquenni. Ovviamente l’informazione non è affatto facile da reperire ma con un po’ di riferimenti e buona volontàsi riesce a trovare cliccando qui: modalità e requisiti riduzione canone Telecom 50%.

Qui invece il modulo pdf per la richiesta.

 

I requisiti per godere della agevolazione sono di due tipi

1)      Economico (il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore a 6.713,94 Euro annui. L’attestato ISEE può essere richiesto presso i centri di assistenza fiscale (C.A.F.), i Comuni e le sedi territoriali dell’I.N.P.S.)

2)      Sociale (all’interno del nucleo familiare deve essere presente un anziano di età superiore ai 75 anni oppure una persona che percepisce la pensione di invalidità civile o la pensione sociale, oppure il capo famiglia disoccupato).

Occhio però: mi è stato riferito che molti anziani stanno ricevendo offerte di passaggio in Telecom (quindi si tratta di numeri di telefono non Telecom)  con l’offerta della riduzione in presenza del solo requisito di età (over 75), senza necessità di dover integrare anche il requisito sociale.

E’ quindi opportuno approfondire il caso.

Se sei  a conoscenza dell’esito di queste offerte o hai avuto esperienze simili fammi sapere anche commentando questo post e diffondiamo la voce!

A breve aggiornamenti.

riduzione canone telecom per anziani