corecom sardegna finalmente attivo

Sintesi:

Ottima notizia per i consumatori sardi: Il Corecom. Sardegna è finalmente attivo! [Clicca per twittare].

Il ricorso al Corecom è lo strumento fondamentale x tutelarsi da disservizi telefonici [Clicca per twittare].

Il Corecom è l’acronimo per Comitato Regionale per le Comunicazioni, ed è stato istituito nel lontano 1997 in tutte le regioni italiane per assicurare sul territorio una serie di servizi, il più interessante dei quali è senz’altro la gestione del tentativo di conciliazione obbligatorio per le controversie tra organismi di telecomunicazioni (Telecom, Wind-Infostrada, Teletu, Vodafone, Tre, Tim, Tiscali, British Telecom ecc.) e utenti.

Per avere un’idea di come funziona un ricorso al Corecom  ti consiglio di vedere il breve video che troverai in questo post.

Ebbene la Sardegna è stata l’ultima regione a vedere attivato il servizio di conciliazione dopo ben 16 anni dall’attivazione del Comitato (durante i quali, ovviamente, all’organico di personale è stato puntualmente versato lo stipendio pubblico…)!

Dal 1° luglio 2013, infatti, tutti i consumatori di servizi di telefonia (sia utenti privati che professionali) possono presentare al Corecom della Sardegna reclami per qualsiasi tipo di disservizio telefonico per poi tentare la conciliazione con gli operatori di servizi di telefonia fissa e mobile, internet, tv a pagamento.

Il ricorso al Corecom è lo strumento fondamentale di tutela, di gran lunga più efficace della cosiddetta “conciliazione paritetica”, gestita dalle principali associazioni di consumatori.

Gli indennizzi riconosciuti dai Corecom, infatti, sono di gran lunga superiori a quelli concessi alle associazioni che praticano le conciliazioni paritetiche, che in pratica non superano le 100-200 €. Gli indennizzi riconosciuti dai Corecom possono raggiungere somme di gran lunga superiori come puoi leggere qui riguardo a un caso che la nostra associazione sta seguendo.

La conciliazione tramite il Corecom, è totalmente gratuita.

La sede del Corecom Sardegna è a Cagliari, in Via Roma n. 25 nello stesso immobile del Consiglio Regionale della Regione. Maggiori informazioni sul funzionamento del Corecom Sardegna sono reperibili sul sito http://www.consregsardegna.it/corecom/

Hai avuto problemi con gli operatori telefonici?
Scrivi un commento in fondo a questo post o scrivici una mail a aiuto@bastabollette.it descrivendoci il tuo problema e ti aiuteremo!