Paolo, lettore del blog, ci ha scritto qualche settimana fa:
“Ho disdetto Fastweb parecchio tempo fa. Ciononostante Fastweb ha continuato a inviarmi fatture per parecchi mesi, benchè avessi esercitato il recesso con raccomandata con ricevuta di ritorno. Alcune di queste fatture le ho anche pagate.Ora, dopo aver iniziato un ricorso al Corecom regionale, a breve dovrò presentarmi in udienza per tentare la conciliazione. So che in udienza dovrò affrontare gli avvocati di Fastweb.Potete darmi qualche consiglio su come comportarmi e su come argomentare al meglio la mia richiesta di rimborso delle fatture pagate e di indennizzo verso Fastweb?”
Subito dopo questa richiesta gli esperti della nostra associazione hanno contattato Paolo, che ha rivelato che stava per accettare una “generosa” offerta da parte degli avvocati di Fastweb, che gli offrivano, udite udite, lo storno (cioè l’annullamento) delle fatture emesse dopo la disdetta più un indennizzo una tantum di € 100 per compensare il disturbo.
Fortunatamente per Paolo siamo stati contattati prima lui che accettasse la “generosa” offerta!
Lo abbiamo in questo modo potuto informare della totale inconsistenza dell’offerta di Fastweb, alla luce della attuale normativa prevista dall’Autorità Garante e dalla giurisprudenza dei Corecom, che prevedono per casi come quello di Paolo (mancata lavorazione della disdetta o recesso, che viene equiparata all’attivazione di servizi non richiesti dall’utente).
Beh, per farla breve grazie ai nostri consigli Paolo ha ricevuto una improvvisa impennata di generosità da parte di Fastweb che in udienza è arrivata a offrire 400 €, pur di chiudere la controversa in conciliazione.
Paolo ha seguito ulteriormente il nostro consiglio di rifiutare questa pur migliore offerta e di farsi seguire la fase successiva del ricorso (c.d. “definizione” o GU14) dalla nostra Associazione Bastabollette.
Dopo un’attento esame della questione, infatti, i nostri esperti legali hanno stabilito di poter arrivare a ben € 5.200 di indennizzo.
Il ricorso è tuttora in svolgimento, attendiamo la fissazione dell’udienza di definizione nella quale i nostri esperti, che interverranno in rappresentanza di Paolo (che intanto si è associato), faranno un altro tentativo di conciliazione per ottenere un giusto indennizzo in tempi molto più rapidi di quelli solitamente determinati dalla decisione del Corecom competente.
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Gentilissimi, ho trovato un sito di internet dove Vi offrite a sostenere in causa le pretese di Fastweb attraverso la GeRi di pagamento fatture non dovute, in quanto dopo la disdetta continuano ad arrivare le bollette, fino a quando interviene il recupero crediti a vantare i pagamenti.
Anche a me è capitato di disdire in data 18/9/2013 il contratto con Fastweb, per un abbonamento telefono+internet, per essere passato a Telecom. Ebbene la Carta dei servizi Fastweb prevede che non si debba nemmeno fare la raccomandata di disdetta se passi ad altro gestore. Ma io l’ho fatta e custodisco anche la ricevuta della raccomandata. Mi sono arrivate bollette dopo il subentro di Telecom, ovvero dal 18/9/2013 a iosa, e in modo selvaggio, incomprensibili voci sulle fatture, e i costi dell’abbonamento fino a marzo 2013. Poi è intervenuta la GeRi che mi sta minacciando con lettere, telefonate, msm. Loro dicono che ci vedremo dal Giudice, con fare da “bravo” dei Promessi Sposi, per non dire “camorristico” o mafioso. Il credito vantato è di 450 euro accumulato da queste bollette post distacco.
Grazie per l’interessamento, in attesa di risposta
Otto
…la data di disdetta è 18/9/2012
Salve,
con immenso piacere, stamane vengo a conoscenza del vostro servizio, che tutela i “poveri truffati” da queste “Associazioni a Delinquere Autorizzate”
Spiego brevemente il mio problema… Circa a novembre dello scorso anno, avevo chiesto a questi signori di Fastweb la sottoscrizione all’abbonamento flat a euro 19.90; abbonamento che senza il mio consenso si trasformò magicamente in “Surf… o qualcosa del genere” alla “modica” cifra di 48 euro circa al mese, ovviamente non sto qui a raccontare l’inefficienza totale del servizio, i 20 Mega promessi da George Clooney nelle promo rimaneva pura itupia, ma il mio reclamo non riguarda questo bensì qualcosa di nettamente più grave, in quanto, nonostante la mia migrazione ad un altro utente andato a buon fine in data 3 giugno, i signori della Fastweb approfittandosi del mio conto bancario continuano ad accaparrarsi soldi senza nemmeno inviare più fatture o giustificare la detrazione del denaro. Data l’impossibilità di mettermi in contatto telefonico con l’amministrazione, mi recài in un centro clienti Fastweb, il quale (giustamente) non riesce ad avere uno storico dei movimenti, in quanto il mio conto con Fastweb è stato chiuso regolarmente il 3 giugno! Esiste un modo per uscirne “vivi” a parte chiudere il mio conto bancario?? Resto in attesa di un vostro gentile riscontro e ne approfitto per porgerVi cordiali saluti! Filippo Maniscalco