UPDATE: a seguito della sentenza del Consiglio di Stato 1442/2010 e al conseguente adeguamento della condotta di Agcom, i costi di disattivazione sono dovuti. Per maggiori informazioni, consultare l’articolo con i nostri aggiornamenti che trovate cliccando su questo link. Per questo motivo, i moduli non sono più scaricabili.
Nonostante il Decreto Bersani abbia da tempo abolito le penali, Wind Infostrada si ostina ad addebitarcele in bollette ogni qualvolta cambiamo operatore o facciamo la disdetta del contratto (clicca qui per il nostro modulo speciale).
Si tratta di una pratica illegittima che possiamo efficacemente contrastare, se usiamo gli strumenti e le conoscenze giuste.
Come questo modulo di reclamo, che cita con precisione la normativa alla base della nostra contestazione, e che costituisce il primo passo per non pagare questi odiosi e ingiusti costi.
Il modulo lo trovate sia scaricabile in formato PDF a questo link, sia nel testo di questo articolo.
Il modulo, benchè impostato per Wind Infostrada, può essere facilmente riadattato per gli altri operatori di telefonia, come Telecom, Fastweb, Teletu, Tiscali. Basta sostituire l’indirizzo Wind in intestazione con quello della sede legale dell’operatore telefonico a cui fare disdetta. Trovi un utile elenco di indirizzi in fondo a questo articolo.
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
- Stampa e conserva con cura questo articolo. Ti servirà dopo circa un mese dall’invio del reclamo.
- Copia e incolla il testo del reclamo (che trovi più avanti in questo post) nel tuo programma di scrittura e riempilo con i tuoi dati seguendo le note indicate sotto.
- Allega copia della fattura in cui ti sono stati addebitati i costi di disattivazione.
- Allega copia documento di identità.
- Invia via PEC windtelecomunicazionispa@mailcert.it oppure via raccomandata all’indirizzo riportato all’interno del modulo o fax al numero: 0683177031.
- Una volta ricevuta la cartolina – ricevuta di ritorno (o ricevuta PEC) , inviaci una scansione di tutto (disdetta e ricevute) a aiuto@bastabollette.it in modo che potremo intervenire in tuo aiuto, all’occorrenza. Annota il numero di ticket che ti verrà assegnato.
- Quando riceverai la risposta in cui Wind Infostrada ti dirà che i costi di disattivazione sono dovuti e vanno quindi pagati, oppure se Wind Infostrada pretenderà direttamente il pagamento senza darti spiegazioni, contattaci riaprendo la comunicazione email proveniente da bastabollette.it in cui ti è stato comunicato il numero di ticket e replicando a quel messaggio. Oppure manda una nuova mail a aiuto@bastabollette.it indicando il numero di ticket che ti è stato assegnato a suo tempo.
TESTO DEL RECLAMO
Wind Telecomunicazioni SPA
Ufficio reclami
Casella Postale 14155
Ufficio Postale Milano 65
20152 Milano
Luogo__________ data_________
Oggetto: CONTESTAZIONE COSTI DI DISATTIVAZIONE
Io sottoscritto/a ________________________________, C.F._______________________ residente in__________________________ , titolare dell’utenza telefonica n. ____________________, codice cliente1 n. ________________, contesto la fattura n. _____ datata__/__/_____ (allegata2) con la quale mi avete addebitato la somma di € _____ a titolo di costi di disattivazione.
Si osserva che di tali costi non è stata fornita alcuna prova in ordine alla loro giustificazione, indispensabilità, ed effettiva esistenza a Vostro carico.
Tali costi, pertanto, sono Illegittimi ai sensi di quanto disposto dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40 (c.d. Legge Bersani), dell’art. 6 comma 2 della delibera dell’AGCOM N. 41/09/CIR, e delle Linee guida della direzione tutela dei consumatori di AGCOM, esplicative per l’attività di vigilanza da effettuare ai sensi dell’art. 1, comma 4, della legge n. 40/2007, con particolare riferimento alle previsioni di cui all’art. 1, commi 1 e 3, della medesima legge.
[Ho provveduto comunque a pagare la restante parte delle fattura, come da nota di pagamento allegata] 3.
Comunico altresì di essere pronto alla restituzione degli apparati in comodato4 e che aspetto da parte vostra indicazioni sulle modalità di restituzione.
Distinti saluti
[FIRMA]
NOTE ESPLICATIVE DEL RECLAMO
- Se non ricordi il codice cliente non inserirlo, ma ricordati di allegare la bolletta.
- E’ utile allegare copia di una bolletta perché in questo modo si riduce la probabilità di possibili errori di identificazione del rapporto (ad es. se si trascrive erroneamente il numero di contratto o in caso di omonimia).
- Questo paragrafo tra parentesi [ ] deve essere inserito solo se si è provveduto al pagamento della fattura con esclusione dei costi di disattivazione. In tal caso occorre allegare prova del pagamento.
- Apparecchi “in comodato”: se il contratto prevede la fornitura di apparecchi in comodato (come ad esempio il modem, router, chiavetta o Set top box) è necessario tenere in considerazione l’art. 6.3 delle condizioni generali di contratto Infostrada Wind che recitano:
6.3 Il servizio di comodato o locazione degli apparati ha la durata di 24 mesi dalla data di attivazione, rinnovati tacitamente per ulteriori periodi di 12 mesi. In caso di disattivazione anticipata del servizio di comodato o locazione il Cliente si impegna sin d’ora ad acquistare l’apparato (e gli eventuali relativi accessori) alle seguenti condizioni:
- Per apparati connessi all’accesso ed alla fruizione dei Servizi ADSL o VoIP (modem, router, cordless, modem Voce Wi-Fi), se la disattivazione avviene entro 24 mesi dall’attivazione verrà applicato un corrispettivo pari a 40 euro; dopo i 24 mesi sarà applicato un corrispettivo pari a 1 euro.
- Per apparati connessi all’accesso ed alla fruizione del servizio SuperInternet (chiavetta USB), se la disattivazione avviene prima di 24 mesi dall’attivazione, verrà applicato un corrispettivo pari a 60 euro; dopo i 24 mesi sarà applicato un corrispettivo pari a 1 euro.
- Per apparati connessi all’accesso ed alla fruizione del Servizio Infostrada TV ed ai suoi Contenuti (Set Top Box), in qualsiasi momento avvenga la cessazione, il Cliente è tenuto alla restituzione dell’apparato, inviandolo a proprie spese all’indirizzo di seguito indicato: WIND Telecomunicazioni S.p.A., presso CEVA Logistics, Restituzione Apparato Infostrada, Via dell’Informatica, 11, 00040 Santa Palomba – Pomezia (RM). La mancata restituzione di tale apparato entro 30 giorni dalla richiesta di cessazione del Servizio sarà intesa come manifestazione di volontà del Cliente di acquistare l’apparato in argomento. In questo caso, Infostrada addebiterà l’importo di 150 euro a titolo di corrispettivo per la cessione del bene.Il Cliente è informato sin d’ora che il Set Top Box è compatibile esclusivamente con il Servizio Infostrada TV.
Dopo il pagamento del corrispettivo per l’acquisto del bene, differenziato come indicato nei punti precedenti, l’apparato diventa di proprietà del Cliente, che non dovrà quindi provvedere in alcun caso alla restituzione.
Wind Infostrada, in estrema sintesi, cercherà di farci pagare l’apparecchio, seppur fornito “in comodato”. Ma inserendo la formula di cui in disdetta, ci opporremo anche a tale richiesta.
Questa formula appare necessaria perché ci è capitato in passato di ricevere molte lamentele di clienti che si vedevano addebitare i costi del modem pur senza essersi mai impegnati ad acquistarli.
Ed ecco il modulo di disattivazione originale che Wind Infostrada vorrebbe tu firmassi al posto del nostro. Guarda tu stesso la quantità di onerose clausole che sono riportate nella seconda metà inferiore del modulo, per farti accettare, ad esempio, i costi di disattivazione e “l’acquisto forzoso” dell’eventuale apparato…
Hai già inviato il modulo originale Wind Infostrada? Non preoccuparti, possiamo comunque tentare di non farti pagare i costi di disattivazione ed il modem. Invia il nostro modulo speciale di disattivazione e segui la procedura delle “Istruzioni per la compilazione”.
Il tuo operatore telefonico non è Wind Infostrada ma necessiti comunque del nostro modulo di disattivazione? Esegui la stessa procedura ma invia il modulo (ed il successivo reclamo) alla sede legale del tuo gestore. Ecco una lista degli indirizzi dei principali operatori di telefonia italiana:
- Telecom Italia S.p.a.
Sede Legale
via Gaetano Negri, 1
20123 Milano.
PEC: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
FAX: 800.000.187
- Fastweb S.p.A.
Sede Legale
Via Caracciolo, n. 51
20155, Milano
PEC: fastwebspa@legalmail.it
FAX: 02.4545.5677
(Trovi il modulo già pronto qui)
- Teletu S.p.A. gruppo VODAFONE ITALIA
Sede legale
Via Cassanese 210
20090 Segrate Milano
PEC: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
FAX: 800991026
- Tiscali Italia S.p.a.
Sede legale
località Sa Illetta, ss. 195, km. 2,300
09123 Cagliari
PEC: tiscali@pecserviziotitoli.it
FAX: 070 460400
Hai avuto esperienze particolari con la disdetta a Wind Infostrada? Parlacene commentando qui sotto questo post, oppure contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Ciao Stefania,
non è troppo tardi!
Un nostro consulente ti contatterà a breve via mail per fornirti assistenza gratuita.
a presto
Ciao Paolo,
si, devi bloccare il RID, calcolare quanto devi al netto dei costi di disattivazione e pagare la differenza con un semplice bollettino postale.
Se hai bisogno di assistenza gratuita non esitare a scriverci aiuto@bastabollette.it
Buona giornata!
Salve Piera,
può fare ugualmente un reclamo in quanto i costi di disattivazione non sono dovuti a prescindere dal modulo utilizzato. Presto sarà contattata da un nostro esperto legale in modo che se vuole può usufruire della nostra assistenza gratuita. Grazie per averci contattato, buona giornata.
Salve, ho ricevuto la fattura di infostrada oggi a nome della ex titolare del contratto telefonico, ovvero mia madre. Nella fattura unitamente all’ultimo periodo di costi utenza, hanno aggiuno anche i “costi per attività di migrazione servizio verso altro operatore” di 35 euro, essendo passati da una rete domestica ad una rete aziendale associata alla mia partita IVA e quindi a mio nome.
Telefonando mi hanno detto che questi costi aggiunti sono leciti secondo quanto stabilito dalla carta dei servizi e non dal Contratto, la quale “carta” noi non l’abbiamo mai vista e sottoscritta, diversamente appunto dal contratto.
Inoltre, la nuova utenza è partita il 26/02/2015, e invece nella fattura infostrada (vecchio operatore) arrivano a farmi pagare fino al 27/02/2015, anzichè fino al 25/02/2015.
Io non ho inviato una disdetta prima del passaggio, è troppo tardi?
P.S. la bolletta scade il giorno 11/05/2015.
Ciao Sonia,
sarai contattato da uno dei nostri esperti al più presto via mail, in modo tale che tu possa raccontagli privatamente e nei dettagli la tua viceda e se vuoi affidarti alla nostra assistenza gratuita. Ti verrà assegnato un numero di 4 cifre, è il tuo numero ticket, conservalo ed utilizzalo per le comunicazioni future, rispondendo alla mail che ti invieremo. Grazie per averci contattato!
Ciao Accu,
non temere, in caso di “lettere minatorie” puoi affidarti alla nostra assistenza gratuita, saremo qui per aiutarti se tu lo vorrai.
Intanto buona fortuna e tienici aggiornati.
Ciao Serena,
sarai contattata appena possibile da un nostro collaboratore che ti aiuterà gratuitamente a risolvere il tuo problema.
Grazie per averci contattato e buona giornata
Ciao Roberta,
si puoi fare reclamo a Telecom che ti ha addebitato i costi di disattivazione. La procedura è sempre quella descritta all’interno del nostro articolo. Hai quindi disdetto con Telecom ed attivato Infostrada? O il tuo è un caso di trasloco di linea? In questo articolo info utili sul trasloco: https://bastabollette.it/?s=disdetta+telecom
Buona giornata
Ciao Jenny,
sarai contattato tra qualche giorno via email da un nostro collaboratore che conosciuti i dettagli della tua storia ti assisterà gratuitamente per risolvere il tuo problema. Non disperare, vedrai che riusciremo a venirne fuori.
Intanto ti ringraziamo per averci contattato ed in bocca al lupo!
Ciao Anna,
sarai contattata a giorni via mail da un nostro collaboratore che ti fornirà assistenza gratuita.
A presto
Scriva! Solo lo scritto può preservarla… “verba volant scripta manent”. Mandi un fax, una raccomandata, una PEC in cui chiede il cartaceo della fattura in quanto mai pervenuta. Conservi tutte le comunicazioni e le ricevute. Le chiederemo noi di inviarcele appena sarà il momento.
Dopo 15 mesi di uso di wind x il n. di casa +adsl , dopo aver fatto vari richieste di avere una adsl funzionante al100%, ho deciso di passare ad altro gestore. Ora pur non avendo voluto il modem di wind , per non avere problemi in caso di cessazione, mi trovo in bolletta 35,00 € per costi di attivita’di migrazione verso altro operatore. Non e’la prima volta che cambio gestore, ma non ho mai pagato x farlo. Tant’e’ che non l’ho mai fatto prima che fosse passato almeno un anno proprio x non dover pagare nulla. Poiche’ ho la domiciliazione bancaria, pensavo di bloccare il pagamento . Poi cosa dovrei fare? Grazie Luisa.
Ciao Luisa,
si come prima cosa blocca il RID, una volta presi i soldi è più difficile farsi rimborsare. Una volta disattivata la domiciliazione bancaria assicurati di aver pagato tutte le fatture relative al consumo. Se nell’ultima fattura sono presenti dei costi per utilizzo del servizio vanno pagati al netto delle 35 euro (che invece non sono dovute) tramite un nuovo bollettino inserendo in casuale “pagamento dell’ultima fattura al netto dei costi di disattivazione”.
Successivamente invia a wind il nostro modulo speciale (lo trovi qui in questo articolo) con il quale dichiari di non dover pagare i costi di disattivazione secondo quanto dice il decreto bersani (SEGUI ATTENTAMENTE TUTTE LE ISTRUZIONI). Sicuramente wind intimiderà e pretenderà i costi di disattivazione anche dopo l’invio del modulo. Non temere lo fanno con tutti. Quando questo accadrà ricontattaci (seguendo le modalità all’interno delle istruzioni del modulo) e ti assisteremo gratuitamente affinchè tu non debba pagare dei costi che non sono dovuti.
GRAZIE PER AVERCI CONTATTATO E TIENICI AGGIORNATI 🙂
Ciao Marcello,
se leggi qui https://bastabollette.it/infostrada/modulo-disdetta-per-evitare-costi-disattivazione/ ci sono indicate tutte le istruzioni su come inviare il modulo. Ti chiediamo di rispettare tutti i passaggi in modo tale che sarà più semplice per noi aiutarti eventualmente in futuro.
buona giornata
Ciao Piera,
metti pure “pagamento fattura n.” con il numero della fattura
Ciao Florin,
Se non riesci a inviare un fax, puoi inviare una PEC o una raccomandata A/R.
In bocca al lupo!
Ciao Sonia,
Nel nostro modulo si riporta la dicitura costi di disattivazione.
A presto
Ciao Fabio,
Devi contestare i costi applicati attraverso il nostro modulo di reclamo:
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
A presto!
Ciao Biagio,
Se intendi disattivare la tua linea Fastweb, ti consigliamo di seguire questa procedura:
https://bastabollette.it/fastweb/disdetta-costi-disattivazione-come-non-pagare/
Per qualsiasi problema, non esitare a contattarci.
A presto
Ciao Andrea,
Cosa intendi reclamare, esattamente?
Ciao Andrea,
Dovresti utilizzare questo modulo, da riadattare al tuo caso (contestazione costi di migrazione):
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
In bocca al lupo!
Ciao Andrea,
Devi contestare la fattura tramite il modulo e cancellare le parti che non interessano il tuo caso.
In bocca al lupo!
Ciao Anto,
Puoi richiedere la nostra assistenza gratuita tramite il form presente sulla Home Page di bastabollette.it oppure inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it.
A presto
Ciao Sara,
Puoi usare uno dei modelli predisposti per altri operatori e riadattarlo al tuo caso.
In bocca al lupo!
Salve! Vorrei un vostro parere per quanto riguarda una fattura wind Infostrada. Verso febbraio mi hanno staccato la linea adsl perché non avevo pagato una fattura con riferimento dicembre-gennaio. Da li solo un sollecito che per motivi finanziari non sono riuscita a pagare. Ieri mi arriva una telefonata da un loro legale in cui mi viene richiesto di pagare circa 200,00€ che fanno riferimento a dicembre- gennaio , febbraio-marzo , aprile-maggio che in base al contratto ammontano a circa 120,00€. Il mio dubbio é se io non ho usufruito di questo servizio in quanto ho avuto la linea staccata perché dovrei pagare le successive fatture? E perché dovrei pagare ulteriori 80,00€ di cui 50,00 per chiusura contratto? Cosa potrei fare? Grazie in anticipo
Ciao Deby,
Hai un documento che provi la chiusura del contratto a febbraio?
Ciao Luca,
Dovresti contestare il disservizio tramite reclamo scritto.
A presto
Ciao Mauro,
Il modem era in comodato d’uso?
Ciao Mauro,
Il modem era in comodato?
Ciao Massimo,
Hai già richiesto la nostra assistenza?
Ciao Alessio,
Per contestare i costi di disattivazione dovresti inviare un reclamo al tuo gestore. Se lo desideri, puoi utilizzare questo modulo:
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
Per quanto riguarda il pagamento, puoi scorporare la somma relativa ai costi a seguito dell’invio reclamo.
A presto
Ciao Francesco,
Puoi inviare la PEC da qualsiasi indirizzo.
A presto
Ciao Maria Pia,
Attendi risposta al reclamo e ricontattaci immediatamente.
A presto
Ciao Serena,
Puoi contestare i costi di disattivazione attraverso questo modulo di reclamo, da riadattare per il tuo gestore:
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
Attendi risposta e ricontattaci immediatamente.
A presto!
Certamente, aspettiamo i tuoi documenti!
Ciao Giovanna,
Puoi fare reclamo scritto al tuo gestore. Se lo desideri, puoi utilizzare il nostro modulo speciale e adattarlo alla tua casistica. Il modulo è presente in quest’articolo:
https://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/
Attendi risposta e ricontattaci per qualsiasi problema.
A presto
Ciao Mauro,
Qual è la situazione attuale?
Ciao Bruno,
Puoi usare il nostro modulo come modello di reclamo.
A presto
Salve,
Può procedere autonomamente con ricorso al Co.Re.Com competente per la sua regione.
A presto
Ciao Mario,
Non disponiamo di un modulo specifico per Vodafone. Puoi comunque riadattarne uno di quelli presenti sul nostro sito.
A presto
Ciao Gianni,
Purtroppo, se hai accettato devi pagare. Ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
A presto
Ciao Christian,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Il tuo contratto era sottoposto a vincolo temporale?
A presto
Ciao Francesco,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Come puoi leggere nell’articolo, i costi di disattivazione non sempre sono dovuti. La nostra Associazione ha gestito numerosi casi su quest’argomento, riuscendo a portare a casa ottimi risultati.
A presto
Ciao Luca,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Francesco,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Marco,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Marco,
Che rapporti hai avuto, in passato, con Wind?
Ciao Viola,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telef…
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Marianna,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Natale,
Ti consiglio di inviare un reclamo scritto al tuo gestore, nel quale lamenti i disservizi subiti.
A presto
Ciao Francesco,
Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Luis,
Non ho buone notizie da darti. Purtroppo, i costi di disattivazione sono stati approvati da Agcom. Ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra ultima pubblicazione:
https://bastabollette.it/telefonia/disdetta-linea-telefonica-costi-di-disattivazione/
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
A presto
Ciao Christian,
Dovrebbe essere come dici tu, ma le compagnie equiparano la migrazione alla disattivazione e li applicano ugualmente.
Grazie, penso che mi rassegnerò a pagare tali costi, bel paese nel quale viviamo.
Grazie a te!
Ciao Giovanni,
Nello spazio devi indicare la cifra che corrisponde al costo di disattivazione. Per quanto riguarda il modem, il tuo contratto era sottoposto a vincolo temporale?
Ciao Francesco,
Agcom sta riconoscendo la legittimità dei costi di disattivazione, compresi quelli per recesso anticipato. Attendi risposta e facci sapere!
A presto
Ciao Vincenzo,
Ti confermo che puoi utilizzare il nostro modulo.
A presto
Ciao Lory,
Sì, significa che non devi pagare i costi di disattivazione!
A presto
Ciao Lorenzo,
Qual è il tuo problema?
Ciao Lory,
In teoria, la PEC ha pieno valore legale ed è equiparata alla raccomandata A/R. E’ comunque vero che è la Carta Servizi a dettare legge. Se vuoi essere sicura che tutto vada per il meglio, invia una raccomandata A/R, ma ricorda che la PEC ha lo stesso valore, salvo decisioni interne da parte dei gestori che spesso rifiutano arbitrariamente questo canale.
A presto
Ciao Fabio,
Grazie per la tua testimonianza!
A presto
salve, io ho un abbonamento ”absolute adsl” con infostrada dal 2013, ora viste le modifiche contrattuali riguardo il cambio periodo di fatturazione vorrei cambiare operatore.
posso avvalermi del modulo per evitare di pagare le spese di migrazione? oppure sono dovuto a pagarle? l’importo è quello di 35€ chiesto dall’operatore infostrada
e se faccio sbrigare tutta la parte burocratica all’operatore ”entrate” evito di pagare questo importo?
Ciao Nicoletta! Se hai ricevuto la fattura con cui ti informano delle variazioni, devi comunicare per iscritto al gestore la volontà di recedere ex art.70 C.C.E. La comunicazione devi farla anche se decidi di migrare inviando una raccomandata a.r. con cui avvisi il gestore che procederai alla migrazione in quanto ex art. 70 C.C.E. non accetti le variazioni contrattuali. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Nicoletta! Ti confermo che, purtroppo, ora il costo è dovuto a meno che il recesso non dipenda da un disservizio documentabile, ad esempio attraverso reclami scritti. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Fernanda,
Mi spieghi meglio?
Hai richiesto una migrazione o una nuova attivazione?
Quali servizi sono interessati? Voce e Adsl o solo uno?
Attendo tue per poterti aiutare
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Antonio! Ciao! purtroppo, per quanto senz’altro criticabile, al momento i costi di disattivazione/migrazione sono considerati dovuti, ad eccezione dei seguenti casi: recesso a seguito di disservizi documentabili (attraverso ad es. reclami scritti, test, etc.); recesso entro 14 gg dalla sottoscrizione del contratto (cd diritto di ripensamento); recesso ex art. 70 C.C.E. a seguito delle modifiche unilaterali di contratto da parte del gestore. Un cordiale saluto. Serena
Ciao!
Se vuoi possiamo assicurare gratuitamente per risolvere il problema del trasloco!
Fammi sapere, siamo a disposizione.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Francesco! il gestore in fattura ha comunicato agli utenti le variazioni unilaterali di contratto ed ha indicato il termine entro cui recedere senza costi. Se il recesso è successivo a tale termine non è possibile chiedere l’annullamento del costo di migrazione per la modifica contrattuale a meno che tu non possa dimostrare che in fattura non hai ricevuto la comunicazione. Dovresti, dunque, controllare le ultime 3 fatture precedenti la data d’inizio della variazione contrattuale. Un cordiale saluto. Serena
Sono in germania e non riesco a telefonare al 155 o avere un email. E’ una vergogna
Ciao,sono cliente wind e non ho internet da quasi 30 giorni.ho sempre chiamato 155 ma non è mai successo nulla ,addirittura mi mettono in attesa poi mi chiudono .mi sono stufato di Wind Infostrada
https://uploads.disquscdn.com/images/058772c6d3c9a4a2f4748e300c9bba0dede44b120fb512a9fadc9703239450ba.png
dovreste aggiornare nuovamente l’articolo poichè c’è una sentenza del tribunale che stabilisce che i costi per la migrazione non ci devono stare !
Buonasera,
ho effettuato la migrazione con portabilità del numero da Wind dove avevo il piano Absolute+ a Vodafone Iperfibra. Ora mi è arrivata la bolletta di Wind in cui mi sono addebitati 65€ per “costo per attività di cessazione servizio”. Sono tenuta a pagarli? Avendo fatto la migrazione, il costo non dovrebbe essere di 35€?
Grazie.
Io ho mandato disdetta con r.r perche e piu di 16giorni che ho un guasto alla linea internet dopo insistenti chiamate non mi hanno risolto il problema e in piu non si sono fatti neanche sentire x scusarsi del disagio. Vorrei chiedere se posso avere rimborso grazie
ciao Dina, si è possibile
ti ho mandato un messaggio in privato
Ho ricevuto una fattura da Wintre che devo pagare per il modem non utilizzato, perché ne avevo uno uguale, in mio possesso e mi dicono che non posso restituirlo.Vorrei chiedere se posso avere rimborso grazie