La nostra associazione sta ricevendo numerose segnalazioni relative ad addebiti ingiustificati di servizi emcube, come questa:
Buongiorno
Io e mio marito abbiamo da qualche anno un abbonamento + ricaricabile con la tre.
Nelle ultime fatturazioni mi trovo degli addebiti anche fino a 50 euro per servizi “musica, giochi e altri servizi di emcube” e “musica, giochi e altri servizi di M-SERVICES”.
Ho Contattato la Tre, ma mi dice che non è colpa sua.
Cosa posso fare?
Altre volte gli addebiti indesiderati vengono segnati in bolletta come “emcube_intrattenim“.
Non c’è dubbio che il comportamento di Tre, nel caso segnalato dall’utente, è illegittimo: l’operatore non può infatti addebitare servizi emcube (o comunque vengano denominati) senza che vi sia una esplicita richiesta o consenso da parte dell’utente.
Consenso o richiesta, che ahinoi, in moltissimi casi gli utenti non manifestano in alcun modo, diretto o indiretto.
Se anche tu sei vittima di questi addebiti e hai necessità di avere assistenza gratuita per ottenere il rimborso, compila il modulo di seguito:
Le risposte ufficiali di TRE in merito ai reclami
Il problema è che questo disservizio , stranamente (ma non troppo) non sembra percepito come inadempimento da parte di Tre, la cui assistenza clienti, interpellata in merito, risponde in genere in due modi:
1) che l’addebito è dovuto a una navigazione impropria da parte dell’utente, come in queste risposte a reclami su Facebook :
Risposte assolutamente insoddisfacenti come evidenziato dalle repliche piccate da parte degli utenti, che giustamente osservano che “errori” nella navigazione sono impossibili se il cellulare è spento o in modalità aereo!
2) non risponde nel merito limitandosi a invitare a scrivere un messaggio privato, a cui generalmente replica negando ogni responsabilità e possibilità di rimborso, come in questo caso:
Cosa si può fare in presenza di servizi EMCUBE mai richiesti?
Occorre distinguere i due casi: fattura o addebito su ricaricabile.
1 ) In caso di fattura è possibile, evitare di pagare tali servizi stornandoli , ovvero sottraendoli dal totale da pagare. Quindi bisognererà individuare in fattura i singoli servizi emcube (o gli altri ingiustamente addebitati come “contenuti portale tre” , M-Services, Mobilepay, emcube_intrattenim, ecc.) e sommare gli addebiti relativi a tutti i servizi in tal modo individuati. Una volta individuata la somma da stornare, bisognerà pagare tramite bollettino postale compilabile, anzichè RID bancario, inserendo nella causale:
Codice cliente – Numero di fattura – PAGAMENTO PARZIALE: STORNO SERVIZI NON RICHIESTI.
Ovviamente questa procedura non è obbligatoria né necessaria per ottenere un rimborso, che potrai sempre richiesdere anche dopo aver pagati i servizi emcube addebitati. Ma in questo modo, se vuoi, potrai smettere di anticipare somme non dovute.
Se decidi di stornare ricordati di conservare copia della ricevuta del pagamento : dovrai mandarla all’operatore con un apposito reclamo in cui comunicherai a Tre di voler pagare solo i consumi, e non servizi attivati senza la tua volontà!
2 ) addebito su carta ricaricabile
In questo caso non potrai procedere allo storno (essendo tutto il traffico e i servizi pagati al momento del consumo) ma soltanto alla richiesta di rimborso delle somme già pagate. La procedura è molto semplice e può essere seguita anche se ricevi fatture e decidi di non stornarle (come descritto nel punto 1). Sarà sufficiente reperire la seguente documentazione:
a) dettaglio traffico (che potrai scaricare dalla tua pagina personale);
b) reclami scritti che hai inviato e le eventuali risposte ricevute dall’operatore.
Laddove tu non avessi inviato alcun reclamo, potrai inviare tramite le seguenti modalità:
– FAX: 800179600 (conservi copia del reclamo e ricevuta del fax);
– raccomandata a/r: da inviare all’indirizzo riportato sul modulo allegato (conservi copia del reclamo e la cartolina di ritorno non appena la riceverà);
– tramite pec: servizioclienti133@pec.h3g.it (solo per i possessori di posta elettronica certificata) : conserva la mail inviata, oltre alla copia del reclamo stesso.
La nostra assistenza gratuita per “emcube_intrattenim”
Se il rimborso non dovesse arrivare entro 45 giorni dall’invio del reclamo, oppure se vuoi che la nostra associazione ti assista gratuitamente nella richiesta di rimborso, compila il modulo qui sotto oppure invia una mail a aiuto@bastabollette.it , ti risponderemo al più presto!
Salve,ho sbagliato…. posso riavere il rimborso?in tal caso voglio subito la disattivazione altrimenti blocco la carta