La nostra associazione sta ricevendo numerose segnalazioni relative ad addebiti ingiustificati di servizi emcube, come questa:

Buongiorno

Io e mio marito abbiamo da qualche anno un abbonamento + ricaricabile con la tre.

Nelle ultime fatturazioni mi trovo degli addebiti anche fino a 50 euro per servizi “musica, giochi e altri servizi di emcube” e “musica, giochi e altri servizi di M-SERVICES”.

Ho Contattato la Tre, ma mi dice che non è colpa sua.

Cosa posso fare?

Altre volte gli addebiti indesiderati vengono segnati in bolletta come “emcube_intrattenim“.

Non c’è dubbio che il comportamento di Tre, nel caso segnalato dall’utente, è illegittimo: l’operatore non può infatti addebitare servizi emcube (o comunque vengano denominati) senza che vi sia una esplicita richiesta o consenso da parte dell’utente.

Consenso o richiesta, che ahinoi, in moltissimi casi gli utenti non manifestano in alcun modo, diretto o indiretto.

Se anche tu sei vittima di questi addebiti e hai necessità di avere assistenza gratuita per ottenere il rimborso, compila il modulo di seguito:

Le risposte ufficiali di TRE in merito ai reclami

Il problema è che questo disservizio , stranamente (ma non troppo) non sembra percepito come inadempimento da parte di Tre, la cui assistenza clienti, interpellata in merito, risponde in genere in due modi:

1) che l’addebito è dovuto a una navigazione impropria da parte dell’utente, come in queste risposte a reclami su Facebook :

reclamo emcube

Risposte assolutamente insoddisfacenti come evidenziato dalle repliche piccate da parte degli utenti, che giustamente osservano che “errori” nella navigazione sono impossibili se il cellulare è spento o in modalità aereo!
emcube risposta tre evasiva

2) non risponde nel merito limitandosi a invitare a scrivere un messaggio privato, a cui generalmente replica negando ogni responsabilità e possibilità di rimborso, come in questo caso:

Ciao Lisa, Emcube è un’azienda fornitrice di contenuti multimediali e di servizi a valore aggiunto. Nello specifico la dicitura “Navigazione pagine emcube” si riferisce a prodotti informativi di consultazione testuale, quindi pagine di testo ed immagini, non interattive, cui è possibile accedere o cliccando su banner pubblicitari presenti su Google oppure direttamente dal portale App&Store di H3G, dove la promozione dei servizi è presente sia in home page che sui diversi canali, secondo una pianificazione pubblicitaria quotidiana. Per prodotto informativo di consultazione testuale, intendiamo riferirci a contenuti quali rubriche di vario tipo, i cui temi possono spaziare dalla cucina, alla salute, al gossip, allo sport e all’intrattenimento in generale. Puoi disattivare in autonomia eventuali contenuti attivi, accedendo alla sezione Gestione Abbonamento dell'M.Site che fornisce il servizio. Se preferisci il nostro aiuto, puoi fornirci in privato i tuoi dati completi del numero 3 su cui è attivo l’abbonamento e tutti i dettagli che ritieni utili a riepilogare quanto ci hai già accennato, saremo lieti di aiutarti! #SocialCare3 Mi piace · Rispondi · 20 marzo 2015 alle ore 21:32 Palamara Gianluca Palamara Gianluca Buongiorno.ecco cosa ho scritto all'assistenza..vediamo se mi rispondono e non con questi messaggi che fanno di copia e incolla!! Buongiorno!!Complimenti x questa pagine emcube a pagamento!!non e' la prima volta che scrivo,e lo sapete...ora e' troppo questa presa in giro!!mi spiegate come faccio a pagare 2 pagine encube di 15 cen del 20/3/2015 alle ore 10:45??? Sono tornato dal turno di notte e verso le 7:00 ho messo il cell in modalita' aereo fino verso le 13:00...allora??se non accedo ad internet quale pagine pago?? Sareste cosi cortesi da chiarire e non sempre i soliti mess gia compilati che mi mandate??grazie

Cosa si può fare in presenza di servizi EMCUBE mai richiesti?

Occorre distinguere i due casi: fattura o addebito su ricaricabile.

1 ) In caso di fattura è possibile, evitare di pagare tali servizi stornandoli , ovvero sottraendoli dal totale da pagare. Quindi bisognererà individuare in fattura i singoli servizi emcube (o gli altri ingiustamente addebitati come “contenuti portale tre” , M-Services, Mobilepay, emcube_intrattenim, ecc.) e sommare gli addebiti relativi a tutti i servizi in tal modo individuati. Una volta individuata la somma da stornare, bisognerà pagare tramite bollettino postale compilabile, anzichè RID bancario, inserendo nella causale:

Codice cliente – Numero di fattura – PAGAMENTO PARZIALE: STORNO SERVIZI NON RICHIESTI.

Ovviamente questa procedura non è obbligatoria né necessaria per ottenere un rimborso, che potrai sempre richiesdere anche dopo aver pagati i servizi emcube addebitati. Ma in questo modo, se vuoi, potrai smettere di anticipare somme non dovute.

Se decidi di stornare ricordati di conservare copia della ricevuta del pagamento : dovrai mandarla all’operatore con un apposito reclamo in cui comunicherai a Tre di voler pagare solo i consumi, e non servizi attivati senza la tua volontà!

2 ) addebito su carta ricaricabile

In questo caso non potrai procedere allo storno (essendo tutto il traffico e i servizi pagati al momento del consumo) ma soltanto alla richiesta di rimborso delle somme già pagate. La procedura è molto semplice e può essere seguita anche se ricevi fatture e decidi di non stornarle (come descritto nel punto 1). Sarà sufficiente reperire la seguente documentazione:

a) dettaglio traffico (che potrai scaricare dalla tua pagina personale);

b) reclami scritti che hai inviato e le eventuali risposte ricevute dall’operatore.

Laddove tu non avessi inviato alcun reclamo, potrai  inviare tramite le seguenti modalità:

– FAX: 800179600 (conservi copia del reclamo e ricevuta del fax);

– raccomandata a/r: da inviare all’indirizzo riportato sul modulo allegato (conservi copia del reclamo e la cartolina di ritorno non appena la riceverà);

– tramite pec: servizioclienti133@pec.h3g.it (solo per i possessori di posta elettronica certificata) : conserva la mail inviata, oltre alla copia del reclamo stesso.

La nostra assistenza gratuita per “emcube_intrattenim”

Se il rimborso non dovesse arrivare entro 45 giorni dall’invio del reclamo, oppure se vuoi che la nostra associazione ti assista gratuitamente nella richiesta di rimborso, compila il modulo qui sotto oppure invia una mail a aiuto@bastabollette.it , ti risponderemo al più presto!