Hai avuto un problema con il tuo viaggio?

Sia che si tratti di un ritardo, di una cancellazione o di uno smarrimento di bagaglio, il presupposto fondamentale per far valere i tuoi diritti è… riuscire a entrare in contatto con la compagnia aerea!

Non è MAI una passeggiata.

I contatti sono spesso nascosti

Per rendersene conto, basta farsi un giro sui siti internet di tante compagnie per constatare che le informazioni necessarie per entrare in contatto con loro sono esigue e assai ben nascoste nei meandri delle pagine del sito.

Eppure alcune comunicazioni con la compagnia sono di fondamentale importanza.

Ad esempio, per chiedere il rimborso del biglietto non utilizzato a causa di una malattia del passeggero o di un suo congiunto, un presupposto fondamentale è la comunicazione alla compagnia aerea della impossibilità a utilizzare il volo per motivi di salute.

In tal modo la compagnia potrà, se lo ritiene, vendere ad altri il posto già prenotato dal passeggero malato e non potrà sostenere di aver subito un danno dovuto alla mancata comunicazione dell’impossibilità a partire. 

Quindi, se la data del viaggio non è ancora trascorsa, è opportuno mandare una comunicazione  alla compagnia aerea in cui specifica che non potrà utilizzare i biglietti acquistati (bisogna specificare data del volo e numero della prenotazione) per gravi motivi di salute.

Se lo hai a portata di mano,  potrai allegare il certificato e il biglietto a tale comunicazione.

Se il certificato non lo hai ancora (magari sei a casa e devi ancora andare dal medico a ritirarlo) allora citalo nella comunicazione usando il modello qui sotto e riservati di produrlo successivamente.
L’importante è che tu poi abbia effettivamente un certificato medico od ospedaliero “utile”, ovvero con data anteriore alla data del volo e che copra la data della partenza (ad esempio se il certificato medico dice “7 giorni a riposo” e nei 7 giorni ricade la data del volo, oppure se il certificato di ingresso in ospedale è anteriore alla data del volo, e ad esso si abbina poi un certificato di dimissioni, successivo alla data del volo).

Come vanno fatte le comunicazioni

La comunicazione alla compagnia può essere fatta in diversi modi:

  • via PEC
  • via raccomandata
  • via  email
  • attraverso la compilazione degli appositi moduli online presenti sui siti delle compagnie come questo di Ryanair
  • via chat sui vari servizi di comunicazione presenti sui siti delle compagnie (in tal caso però devi conservare le schermate  delle chat, per poter provare in seguito di aver effettuato la comunicazione)

Qui di seguito troverai una serie di recapiti delle maggiori compagnie aeree operanti in Italia.

Se hai problemi a individuare i dati relativi alla sua compagnia non esitare a contattarci con il modulo che troverai alla fine di questo articolo.

Il testo della comunicazione di impossibilità a partire

Sopra abbiamo scritto che per ottenere il rimborso del biglietto aereo devi necessariamente comunicare alla compagnia l’impossibilità a partire. Il testo, molto semplice, deve tuttavia contenere i dati fondamentali del viaggio.

Duque il testo è il seguente:


Spett.le [Nome della Compagnia aerea]
Io sottoscritto [Nome Cognome, codice fiscale] titolare del biglietto n. prenotazione_________ acquistato in data_______ e che prevede la partenza da [città di partenza] il [data e ora partenza] con volo nr.______ comunico di essere impossibilitato a partire per gravi problemi di salute, certificati da idoneo documento.
Chiedo pertanto di essere rimborsato della somma versata per il biglietto non utilizzabile.

Mi riservo di produrre, all’occorrenza, l’eventuale certificazione medica richiesta

[Data e Firma]

Indirizzi e numeri di telefono delle compagnie

Ecco di seguito una selezione di indirizzi PEC e postali delle maggiori compagnie aeree operanti in Italia:

RYANAIR: Piazza della Repubblica, 4 – 20124 Milano (MI)
PEC: FRITALY@LEGALMAIL.IT
EMAIL: ryanairen@ryanair.ie
MODULO: https://contactform.ryanair.com/?lang=it
CHAT: https://prod-chatbot.ryanair.com/index.html?locale=%22it_IT%22&env=%22prod%22
TELEFONO: 02 89980500 (tariffa nazionale)

Emirates – via Moscova, 58 Milano, 20121
PEC: EMIRATES-ITALY@PEC.IT
MODULO: https://www.emirates.com/it/italian/help/complaint.aspx
TELEFONO: +39 02 914 83383

AIR ONE: Piazza Almerico da Schio, 6, Pal. RPU – 00054 Fiumicino (RM), PEC: AIRONE.PEC@GRUPPO.ALITALIA.IT

LUFTHANSA:

Via G. Spadolini, 7 – Piano 8 – 20141 Milano (MI), PEC: AMMINISTRAZIONE.LH@PEC.IT

MERIDIANA FLY:

Telefono: 89 29 28.
Fax: +352 2456 5022.

Centro Direzionale Aeroporto Costa Smeralda -07026 Olbia (OT)

PEC: MERIDIANAFLY@PEC.IT

TAP PORTUGAL: Via Giovanni Battista Martini, 13 – 00198 Roma (RM), PEC: TAP.PORTUGAL@LEGALMAIL.IT

TURKISH AIRLINES: Via Barberini, 47 – 00187 Roma (RM), PEC: TURKISHAIRLINES@LEGALMAIL.IT

VUELING AIRLINES: Via Barberini, 47 – 00187 Roma (RM), PEC: VUELINGAIRLINESITALY@LEGALMAIL.IT

AIR ALGERIE : Via dei Cappuccini, 6 – 00187 Roma (RM)

Air France:
Telefono: 892 057
Indirizzo: Société Air France S.A., 45 Rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia.
Sito Web: http://www.airfrance.it.
Ufficio bagagli smarriti (telefono): 0825 775 775

Air Italy:

Telefono: 89 29 28
Fax: 0789 52927
Indirizzo: Corso Semprione n. 111, 21013 Gallarate (VA).
Sito Web: http://www.airitaly.it
Ufficio bagagli smarriti (telefono): 89 29 28.

AIR MALTA: Via Barberini, 29 – 00187 Roma (RM)

AIR MAURITIUS: Via Barberini, 68 – 00187 Roma (RM)

AIR NEW ZEALAND: Via Bissolati, 54 – 00187 Roma (RM)

Alitalia

Telefono: 892010.
Fax: 199.125623.
Indirizzo: Piazza Almerico da Schio Pal. RPU – 00054 Fiumicino (RM).
Sito Web: http://www.alitalia.it.
Ufficio bagagli smarriti (telefono): 06.65640

American Airlines
Tel. 199 257 300.
Indirizzo: American Airlines Inc., PO Box 619616, MD 5621, HQ DFW Airport, TX 75261-9616, USA.
Sito Web: http://www.aa.com
Ufficio bagagli smarriti (telefono): +39-(0)6-6543-4956 (Roma); +39-(0)2- 7486-6082 (Milano).

BIMAN BANGLADESH AIRLINES: Via Bissolati, 76 – 00187 Roma (RM)

Blue Panorama

Telefono: 06 65 50 82 03.
Fax: 06 65 50 83 777.
Indirizzo: Blue Panorama Airlines, Viale delle Arti 123 Pal. D- 00054 Fiumicino (RM).
Sito Web: http://www.blue-panorama.com.

CATHAY PACIFIC AIRWAYS: Piazza Barberini, 3 – 00187 Roma (RM)

CUBANA DE AVIACION: Via Appia Nuova, 45 – 00183 Roma (RM)

CYPRUS AIRWAYS: Via Bissolati, 76 – 00187 Roma (RM)

EL AL ISRAEL AIRLINES: Via San Nicola da Tolentino, 18 – 00187 Roma (RM)

ETHIOPIAN AIRLINES: Piazza Barberini, 47 – 00187 Roma (RM)

GARUDA INDONESIA: Piazza Barberini, 3 – 00187 Roma (RM)

GHANA AIRWAYS: Via Sicilia, 50- 00187 Roma (RM)

IRAN AIR: Via Bissolati, 55 – 00187 Roma (RM)

KUWAIT AIRLINES: Piazza Barberini, 11 – 00187 Roma (RM)

LOT: Via Vittorio Veneto, 54/B – 00187 Roma (RM)

Mistral Air
Telefono: +39 0696663333.
Fax: +39 065919567.
Indirizzo: Mistral Air, Viale Lincoln, 3- 00144 Roma.
Sito Web: http://www.mistralair.it.
Ufficio bagagli smarriti (telefono): +39 0245072805.

OLYMPIC AIRWAYS: Via Bissolati, 76 – 00187 Roma (RM)

ROYAL AIR MAROC: Via Bissolati, 55 – 00187 Roma (RM)

ROYAL JORDANIAN: Piazza Barberini, 50 – 00187 Roma (RM)

SAUDI ARABIAN AIRLINES: Via Bissolati, 76 – 00187 Roma (RM), PEC: SAUDIARABIANAIRLINES@PEC.IT

Scandinavian Airlines (SAS)

Telefono: +46 8-797 4000; in Italia: +39 199 – 259 104.
Fax: +46 8 797 1603.
Indirizzo: Scandinavian Airlines Systems, Frösundaviks Allé 1, Solna, 195 87 Stockholm-Bromma, Sweden.
Sito Web: http://www.flysas.com.

SINGAPORE AIRLINES: Piazza Barberini, 11 – 00187 Roma (RM)

SWISS: Via Spadolini, 7 – 20141 Milano (MI)

THAI AIRWAYS INTERNATIONAL: Piazza Barberini, 50 – 00187 Roma (RM)

TUNIS AIR: Via Sicilia, 66 – 00187 Roma (RM)

WIZZAIR:

Wizz Air Hungary Ltd. BUD International Airport Building 221 H-1185 Budapest

 Sito internet: http://wizzair.com/it-IT/Search

Il modulo per entrare in contatto con noi

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