Vuoi disattivare TIM Prime Go ma non sai come fare? Prenditi qualche minuto per leggere le righe che seguono, o guardare il video, per scoprire come tornare al piano base e tutti i costi aggiuntivi che comporta la nuova tariffa.

Intanto ecco subito il nostro modulo di richiesta di consulenza gratuita, compilando il quale ci metteremo subito in contatto con te per aiutarti.

Video Guida Tim Prime Go

Oppure, se proprio hai fretta, guarda questo video dove in pillole ti spiego perchè e come puoi avere il rimborso da TIM per i costi sostenuti per TIM Prime GO:

Le diffide dell’Autorità Garante a TIM

Già bacchettata per la rimodulazione forzata di febbraio di TIM Prime, l’operatore telefonico è tornato alla carica con TIM Prime Go.
La decisione dell’Autorità aveva comportato, infatti, un brusco dietrofront di TIM, che ha optato per una sospensione dell’attivazione di TIM Prime.
Appena un mese più tardi, tuttavia, il gestore telefonico ci riprova con TIM Prime Go, che diventa parte integrante dell’offerta aggirando gli ostacoli posti dalla normativa sui servizi non richiesti. Tim Prime Go non è quindi più opzione, ma piano tariffario. La tariffa è inserita di default in ogni SIM di nuova attivazione: per tornare al piano base, i nuovi clienti dovranno quindi seguire la procedura che ti indichiamo più sotto, con una chiamata da effettuare al 409162

Che cos’è Tim Prime e Tim Prime Go

Tim Prime è un servizio aggiuntivo a pagamento introdotto da TIM nell’aprile 2016. Infatti, già dal 22 febbraio 2016, Tim inviava ai propri clienti un messaggio che li avvertiva dell’introduzione del nuovo servizio. Ecco qui il messaggio inviato dall’operatore ai propri clienti per avvisarli della novità:

Cambiano le condizioni economiche del tuo piano base: a partire dal 10/4,con 49cent/sett. in più avrai chiamate e SMS illimitati vs un numero TIM. Inoltre potrai richiedere gratis i vantaggi esclusivi per i clienti TIM Prime: ogni settimana biglietti cinema2x1, assistenza diretta di un operatore TIM al 800.000.916, possibilità di vincere smartphone con Ricarica+. Puoi recedere senza penali o passare ad altro operatore entro il 9/4. Per info o rinuncia alle novità e mantenere le attuali condizioni chiama il 409162. Scopri i vantaggi e inserisci il numero amico sul sito Tim Prime di Tim”.

In particolare, Tim Prime consentiva di:

  • Avere minuti e messaggi illimitati verso un numero TIM preferito;
  • Navigare in 4G;
  • Acquistare 2 biglietti del cinema al prezzo di uno solo ;
  • Avere un servizio clienti dedicato.

Durante gli anni, infatti, questa opzione ha subito varie modifiche, con nuovi vantaggi aggiuntivi e con un nuovo nome: Tim Prime Go. Di seguito, descriviamo l’aggiornamento ed i nuovi vantaggi insiti in Tim Prime Go:

  • Turbogiga Day (a scelta, 1 giorno al mese di traffico dati senza limitazione di giga);
  • Cinema ogni settimana per due persone al prezzo di 1;
  • Chiamate e SMS senza limiti verso un numero TIM preferito;
  • Possibilità di vincere smartphone o premi per ogni ricarica effettuata con Ricarica+.

Quanto costa Tim Prime Go

La differenza tra TIM Prime e TIM Prime GO è pressoché nulla, anche se cambiano sostanzialmente gli introiti della compagnia. Sono 19 milioni e 600 mila gli euro che la compagnia avrebbe intascato con l’operazione da 1,90 € al mese, che di fatto non avrebbe fornito alcun servizio. Il nuovo piano tariffario viene introdotto senza che il cliente ne dia consenso e – senza il suo consenso – non esistono servizi di cui si possa usufruire. Sarà l’utente a richiedere l’attivazione di eventuali opzioni aggiuntive, stavolta sotto espressa richiesta. Con o senza consenso, TIM Prime Go viene attivata di default, quindi l’esborso per l’utente sarà comunque di 0,49 € a settimana per non ottenere in cambio alcun benefit.

Non chiamate, né messaggi, né traffico internet: TIM Prime Go non offre ma richiede. E’ possibile recedere dal servizio? Sì, tramite il cambio piano, che sarà certamente meno vantaggioso rispetto a quello che stai lasciando. Qual è, quindi, il motivo che spinge TIM ad accanirsi con TIM Prime? Sembra che l’intento del gestore telefonico sia di far cassa sulle SIM ricaricabili, ancora una volta a scapito degli utenti, soprattutto di quelli che usufruiscono raramente del servizio.

Come disattivare Tim Prime Go

E’ comunque possibile disattivare TIM Prime Go. Nelle righe che seguono ti spieghiamo come fare.

A differenza di TIM Prime, per la quale era sufficiente una semplice telefonata, la disattivazione di TIM Prime Go comporta tutto l’iter del cambio piano, da TIM Prime GO a TIM Base. Il cambio piano è gratuito e non comporta la perdita delle promozioni attive sul proprio numero di cellulare. Il nuovo piano tariffario, TIM Base, comporta un costo di 29 centesimi al minuto per le telefonate e 19 cent per ogni SMS inviato a fronte dei 29 cent al minuto e 15 cent per gli SMS proposti da TIM Zero Scatti Prime Go.

Per disattivare, devi telefonare al numero 409162 e digitare la sequenza di tasti indicata per il cambio del piano tariffario. Puoi scegliere di ascoltare la voce registrata oppure puoi digitare immediatamente questa sequenza: 2-1-1-7, con l’ultimo numero che serve per confermare definitivamente il cambio piano tariffario. Premi 9 per terminare la chiamata. La durata complessiva della chiamata, per chi sente tutti i messaggi, è di circa 2 minuti.

In alternativa alla procedura descritta sopra, se si tratta si una sim nuova, puoi chiedere al negozio dove attivi il numero di farti la cortesia di disattivare il servizio per te.

Siccome la procedura non è banale, e potresti non voler perdere tempo ed energie a trovare le opzioni giuste nel menu del risponditore automatico, la semplice richiesta al negozio di riferimento ti potrà risultare molto più comoda.

Come chiedere il rimborso?

TIM Prime (e TIM Prime GO) sono c.d. “VAS” (Value Added Services) ovvero servizi a valore aggiunto che in passato TIM attivava automaticamente nelle nuove SIM. Varie delibere dell’AGCOM hanno vietato questi servizi, perchè attivati all’insaputa degli utenti e perchè violavano il principio della trasparenza nella comunicazione dei costi delle offerte agli utenti.

Nel caso in cui il servizio risultasse attivo sulla tua SIM senza averne fatto richiesta esplicita è puoi chiedere il rimborso delle somme erose. Per farlo è necessario contattare il 119, il numero del servizio clienti TIM.

In particolare TIM avvisa che è sempre possibile chiedere il rimborso dei servizi premium erroneamente attivati dagli utenti sulla SIM esercitando il diritto al ripensamento entro 6 ore dall’attivazione, rispondendo con un “ANNULLA” all’SMS di conferma di attivazione del servizio. Il riaccredito delle somme erose avviene entro 24 ore dalla richiesta di rimborso.

Nel caso in cui, invece, si abbia la necessità di contestare un addebito non dovuto e chiedere il relativo rimborso è possibile farlo, oltre che contattando il 119, anche inviando un SMS gratuito al 119 con testo “reclamo servizi VAS non richiesti”. In questo caso, la richiesta di rimborso viene verificata e se l’utente ne ha diritto ottiene la restituzione delle somme erose entro 30 giorni.

Ovviamente non è affatto detto che ricorrere al 119 sia sufficiente ad ottenere i rimborsi dovuti, anzi! Inoltre TIM non rimborsa se la richiesta di rimborso riguarda un addebito non recente. In tutti questi casi occorre rivolgersi a un professionista o ad associzioni di tutela consumatori che possano intervenire con efficacia nella richiesta di rimborso a TIM.

Se anche tu hai avuto problemi con TIM Prime Go, puoi inviare una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure compila il form di assistenza che trovi all’inizio dell’articolo . Puoi raggiungerci con un commento a fondo pagina oppure sulla nostra pagina Facebook. Se, invece, vuoi entrare immediatamente in contatto con noi, utilizza la finestra chat in basso a destra su questa pagina.