impossibile ricevere chiamate su rete WIND

Numerosi utenti ci segnalano gravi problemi nella rete Wind che impedisce di effettuare chiamate.
In particolare se il destinatario della chiamata è su rete Wind non riesce a sentire la voce del chiamante, mentre quest’ultimo riesce a sentire il chiamato.

Consigliamo a tutti gli interessati dal disservizio di inoltrare reclamo via fax, raccomandata o mail ai recapiti indicati sul sito www.wind.it chiedendo indennizzo per il disservizio subito.

Se la Wind non dovesse rispondere la vostro reclamo entro 45 gg, o dovesse negarvi l’indennizzo, contattate pure la nostra associazione, che sarà lieta di assistervi nel recupero della somma.

Indennizzo

A giustificare la nostra richiesta di indennizzo è l’art. 5 comma 1 dell’allegato A della delibera 73/11 AGCOM che prevede che

“In caso di completa interruzione del servizio per motivi tecnici, imputabili
all’operatore, sarà dovuto un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari ad euro 5,00 per ogni giorno d’interruzione”

Quindi se i servizi interrotti sono ad esempio il servizio voce (non si possono ricevere chiamate) e internet il calcolo da effettuare è:

5 € x 2 servizi x 1 giorno di interruzione (unità minima temporale)=10 € di risarcimento.

Risarcimento danni per problemi alla rete

Poi c’è il risarcimento dei danni, che invece è legato alla effettiva perdita economica subita, non ha alcun limite ma va dimostrato puntualmente.
Se ad es. io ho un negozio online e a causa del disservizio registro una diminuzione delle vendite pari a 1000 €, devo dimostrarlo davanti al giudice (per esempio dimostrando che ogni venerdi di ogni settimana dell’anno incasso almeno 1000 €). Se ci riesco, Wind sarà condannata al pagamento della somma pari al risarcimento danni provato, oltre alle spese legali.

Questo in teoria.
La pratica è che gli operatori in genere non pagano mai nulla in assenza di azioni da parte degli utenti: ricorso davanti al Corecom (per gli indennizzi), azione giudiziale (per i risarcimenti).

Non è certo la prima volta che Wind arreca gravi disagi alla sua utenza. Ne abbiamo già parlato diverse volte in queste pagine

La nostra associazione rimane a vostra completa disposizione per ogni chiarimento.