- L’Utente delega l’Associazione a rappresentarlo contro l’Operatore di servizi di telecomunicazione individuato nella scrittura di delega (d’ora in avanti “Operatore”) nell’ambito dei procedimenti di conciliazione e di eventuale definizione che verranno avviati presso il Corecom competente per territorio e nell’ambito degli eventuali procedimenti di segnalazione e istruttoria da avviarsi presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
- L’Associazione potrà, allo scopo di tutelare i diritti dell’Utente nei rapporti con l’Operatore, individuare il delegato a rappresentare l’Utente nelle udienze davanti al Corecom competente per territorio, nell’ambito dei propri collaboratori. L’Utente, pertanto, si impegna a ratificare la scelta dell’associazione sottoscrivendo separata scrittura con dichiarazione di delega, richiesta dal Corecom competente per territorio.
- Il servizio di assistenza e rappresentanza è riservato ai tesserati dell’associazione. L’Utente, pertanto, acconsente al tesseramento e si tessera con l’accettazione del presente documento.
- Per l’attività che l’Associazione effettuerà nell’interesse dell’Utente, quest’ultimo riconoscerà alla stessa un compenso pari alla somma ottenuta dall’Operatore a titolo di indennizzo e la totalità di eventuali spese legali che l’Operatore potrebbe essere condannato a pagare. La somma riconosciuta dall’Operatore a titolo di rimborso delle fatture indebitamente pagate dall’Utente, afferenti al rapporto contrattuale intercorrente tra l’Utente stesso e l’Operatore, sarà di esclusiva competenza dell’Utente medesimo. L’Associazione potrà trattenere dal rimborso unicamente la somma equivalente al costo della raccomandata necessaria a recapitare l’assegno al domicilio dell’Utente.
- In ogni caso, dunque, l’Utente non corrisponderà alcuna somma all’associazione per l’attività che questa svolgerà per l’ottenimento di rimborsi, indennizzi e risarcimenti da parte dell’Operatore, fatte salve le somme riconosciute dall’Operatore a titolo di indennizzo, nella misura indicata nel punto 4, la quota di iscrizione annuale e le somme a titolo di spese legali che l’Operatore potrebbe essere obbligato e condannato a pagare in favore dell’Utente all’esito della procedura complessiva. A tal proposito l’Utente autorizza sin da ora l’Associazione a riscuotere la suddetta somma, con diritto di trattenere la parte di propria competenza.
- In caso di esito positivo della procedura dinanzi al Corecom competente per territorio, le somme di denaro che l’Operatore sarà obbligato a versare in favore dell’Utente, verranno imputate alle diverse voci (Rimborso/Indennizzo/Spese Legali).
- I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dall’Operatore in favore dell’Utente a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato dell’Associazione e l’Operatore. Resta inteso, in ogni caso, che qualora le suddette modalità di pagamento prevedano il versamento diretto delle somme di denaro su conto corrente dell’Utente ovvero a mezzo di assegno bancario, postale, circolare intestato all’Utente, quest’ultimo, una volta incassato il bonifico o l’assegno, si obbliga a versare all’Associazione, tramite bonifico sul conto corrente ad essa intestato, nel termine di 5 giorni dalla ricezione del pagamento suddetto, le somme di denaro imputabili ad indennizzo, nella misura prevista al punto 4., e le somme di denaro imputabili a spese legali. La somma imputabile a titolo di rimborso sarà interamente trattenuta dall’Utente.
- La proposta di assistenza dell’Associazione diventa efficace e vincolante nel momento in cui l’Utente ha conoscenza della ricezione della proposta da parte dell’Associazione.
- L’Utente, con la sottoscrizione delle condizioni di assistenza, dichiara di aver letto e di accettare tutti i punti da 1. a 9. di cui si compone autorizzando altresì l’Associazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. LGS. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, come specificato nella Informativa Privacy indicata di seguito alle presenti condizioni.
Informativa Privacy ex art. 13 D. Lgs. 196/2003
Gentile signore/a,
la nostra associazione tratterà i dati personali da Lei conferiti e che La riguardano nel rispetto del D. Lgs. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), dei principi di liceità e correttezza, garantendo la sua riservatezza e la protezione dei dati.
I dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale dell’Associazione, ed in particolare:
– per fornire e organizzare i servizi di tutela dei consumatori;
– per la corrispondenza e per la rintracciabilità;
– per l’adempimento degli altri obblighi di legge;
I trattamenti saranno svolti dal responsabili e dai soggetti incaricati dall’associazione, secondo apposita autorizzazione, in forma manuale/cartacea e mediante strumenti elettronici.
I dati potranno esser comunicati alle Autorità e ai terzi interessati per la risoluzione del reclamo o della controversa (ad es. Corecom, AGCOM, Operatori di telefonia ecc.).
Il conferimento dei dati è facoltativo ma strumentale per il raggiungimento delle finalità dell’associazione, per l’esecuzione e l’organizzazione del servizio e per l’adempimento degli obblighi di legge.
Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, Le sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 7 del Codice, tra cui il diritto di chiedere e ottenere dall’Associazione l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Titolare del trattamento è l’associazione di promozione sociale “Bastabollette”, con sede in Termoli, via Ruffini, n.29.
Responsabile del trattamento è Michele Vitale.