Condizioni di Assistenza e Informativa Privacy

  1. L’Utente delega l’Associazione a rappresentarlo contro l’Operatore di servizi di telecomunicazione individuato nella scrittura di delega (d’ora in avanti “Operatore”) nell’ambito dei procedimenti di conciliazione e di eventuale definizione che verranno avviati presso il Corecom competente per territorio e nell’ambito degli eventuali procedimenti di segnalazione e istruttoria da avviarsi presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
  2. L’Associazione potrà, allo scopo di tutelare i diritti dell’Utente nei rapporti con l’Operatore, individuare il delegato a rappresentare l’Utente nelle udienze davanti al Corecom competente per territorio, nell’ambito dei propri collaboratori. L’Utente, pertanto, si impegna a ratificare la scelta dell’associazione sottoscrivendo separata scrittura con dichiarazione di delega, richiesta dal Corecom competente per territorio.
  3. Il servizio di assistenza e rappresentanza è riservato ai tesserati dell’associazione. L’Utente, pertanto, acconsente al tesseramento e si tessera con l’accettazione del presente documento. 
  4. Per l’attività che l’Associazione effettuerà nell’interesse dell’Utente, quest’ultimo riconoscerà alla stessa un compenso pari alla somma ottenuta dall’Operatore a titolo di indennizzo e la totalità di eventuali spese legali che l’Operatore potrebbe essere condannato a pagare. La somma riconosciuta dall’Operatore a titolo di rimborso delle fatture indebitamente pagate dall’Utente, afferenti al rapporto contrattuale intercorrente tra l’Utente stesso e l’Operatore, sarà di esclusiva competenza dell’Utente medesimo. L’Associazione potrà trattenere dal rimborso unicamente la somma equivalente al costo della raccomandata necessaria a recapitare l’assegno al domicilio dell’Utente.
  5. In ogni caso, dunque, l’Utente non corrisponderà alcuna somma all’associazione per l’attività che questa svolgerà per l’ottenimento di rimborsi, indennizzi e risarcimenti da parte dell’Operatore, fatte salve le somme riconosciute dall’Operatore a titolo di indennizzo, nella misura indicata nel punto 4, la quota di iscrizione annuale e le somme a titolo di spese legali che l’Operatore potrebbe essere obbligato e condannato a pagare in favore dell’Utente all’esito della procedura complessiva. A tal proposito l’Utente autorizza sin da ora l’Associazione a riscuotere la suddetta somma, con diritto di trattenere la parte di propria competenza.
  6. In caso di esito positivo della procedura dinanzi al Corecom competente per territorio, le somme di denaro che l’Operatore sarà obbligato a versare in favore dell’Utente, verranno imputate alle diverse voci (Rimborso/Indennizzo/Spese Legali).
  7. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dall’Operatore in favore dell’Utente a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato dell’Associazione e l’Operatore. Resta inteso, in ogni caso, che qualora le suddette modalità di pagamento prevedano il versamento diretto delle somme di denaro su conto corrente dell’Utente ovvero a mezzo di assegno bancario, postale, circolare intestato all’Utente, quest’ultimo, una volta incassato il bonifico o l’assegno, si obbliga a versare all’Associazione, tramite bonifico sul conto corrente ad essa intestato, nel termine di 5 giorni dalla ricezione del pagamento suddetto, le somme di denaro imputabili ad indennizzo, nella misura prevista al punto 4., e le somme di denaro imputabili a spese legali. La somma imputabile a titolo di rimborso sarà interamente trattenuta dall’Utente.
  8. La proposta di assistenza dell’Associazione diventa efficace e vincolante nel momento in cui l’Utente ha conoscenza della ricezione della proposta da parte dell’Associazione.
  9. L’Utente, con la sottoscrizione delle condizioni di assistenza, dichiara di aver letto e di accettare tutti i punti da 1. a 9. di cui si compone autorizzando altresì l’Associazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. LGS. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, come specificato nella Informativa Privacy indicata di seguito alle presenti condizioni.

 

Informativa Privacy ex art. 13 D. Lgs. 196/2003 

 

Gentile signore/a,

la nostra associazione tratterà i dati personali da Lei conferiti e che La riguardano nel rispetto del D. Lgs. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), dei principi di liceità e correttezza, garantendo la sua riservatezza e la protezione dei dati.

I dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale dell’Associazione, ed in particolare:

–          per fornire e organizzare i servizi di tutela dei consumatori;

–          per la corrispondenza e per la rintracciabilità;

–          per l’adempimento degli altri obblighi di legge;

 

I trattamenti saranno svolti dal responsabili e dai soggetti incaricati dall’associazione, secondo apposita autorizzazione, in forma manuale/cartacea e mediante strumenti elettronici.

I dati potranno esser comunicati alle Autorità e ai terzi interessati per la risoluzione del reclamo o della controversa (ad es. Corecom, AGCOM, Operatori di telefonia ecc.).

Il conferimento dei dati è facoltativo ma strumentale per il raggiungimento delle finalità dell’associazione, per l’esecuzione e l’organizzazione del servizio e per l’adempimento degli obblighi di legge.

Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, Le sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 7 del Codice,  tra cui il diritto di chiedere e ottenere dall’Associazione l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Titolare del trattamento è l’associazione di promozione sociale “Bastabollette”, con sede in Termoli, via Ruffini, n.29.

Responsabile del trattamento è Michele Vitale.