Prima di illustrarti cos’è e come funziona TIm Expert, ecco qui sotto il modulo con il quale richiedere la nostra consulenza gratuita su come liberarsi e ottenere il rimborso di questo servizio.

TIM è stata sanzionata più volte per pratiche commerciali scorrette riguardanti servizi come TIM Expert, sia per averla attivata “a tradimento” sia per aver fatto pagare gli utenti soldi per disattivare questo servizio o passare ad altro piano.

In questo post approfondiamo il servizio Tim Expert ed esaminiamo i passi da compiere per tutelarsi dalle attivazioni ingiuste e per farsi rimborsare le somme indebitamente richieste da TIM.

Innanzitutto vediamo cos’è TIM Expert.

CHE COS’E’ TIM EXPERT

Tim Expert è un servizio di assistenza tecnica, che permette di farsi aiutare dal personale incaricato da TIM per l’installazione e la configurazione del modem TIM.

In passato il servizio TIM Expert includeva anche la fornitura del modem, dietro pagamento di importi rateali mensili.

Il modem è stato in seguito scorporato dall’offerta perchè il Garante ha imposto agli operatori di offrire ai clienti la possibilità di utilizzare il modem di proprietà, senza imporre l’acquisto del modem fornito dall’operatore.

QUALI “VANTAGGI” OFFRE TIM EXPERT

TIM, per giustificare il pagamento rateale del servizio, enumera nella descrizione del servizio TIM Expert vari “vantaggi”.

Ad esempio:

Il Modem non sarebbe consegnato tramite corriere ma tramite un tecnico specializzato, che lo porta direttamente a casa dell’utente e lo installa, predisponendo tutte le configurazioni del caso, tra cui:

  • La connessione alla Wi-Fi di tutti i dispositivi che possono connettersi;
  • L’abilitazione delle prese telefoniche per collegare i telefoni di casa e adattarli alla nuova linea;
  • La connessione al nuovo modem di tutti i dispositivi che dispongono di cavo ethernet;
  • La configurazione dell’app MyTim su smartphone
  • Se si acquista un nuovo dispositivo, una volta all’anno (per 3 anni) si potrà chiamare Tim per avere assistenza telefonica sull’attivazione del nuovo prodotto.

TIM EXPERT E’ DAVVERO UTILE?

Come si può intuire dall’elenco delle “funzionalità” offerte dal servizio TIM EXPERT, la maggior parte dei vantaggi hanno una utilità molto marginale, se non del tutto assente, per la maggior parte degli utenti di telefonia.

Molti utenti ci hanno segnalato, inoltre, di aver subito addebiti relativi a supporto tecnico tim a pagamento pur pagando regolarmente ogni mesi per il servizio Tim Expert. Questo perché, pare, il supposto servizio di assistenza tecnica incluso in TIM Expert, copre solo alcune tipologie di interventi marginali e , sempre, eseguiti solo attraverso l’assistenza telefonica a distanza.

TIM EXPERT E’ OBBLIGATORIA?

TIM EXPERT non è obbligatoria, perchè per legge l’utente deve essere sempre libero di poter scegliere l’alternativa di utilizzare un modem di proprietà rispetto a quello imposto dall’operatore o, comunque, di poter scegliere un servizio “base” senza vincoli superiori ai 12 mesi. E TIM Expert è, per l’appunto, un vincolo, in genere, che lega l’utente all’operatore per 48 mesi. Questo, almeno è la durata del vincolo che ci viene segnalata dagli utenti.

TIM EXPERT E’ LEGALE?

In ogni caso, TIM EXPERT costituisce sempre una violazione della legge se:

1) prevede un vincolo superiore alle 24 mensilità. Di solito TIM EXPERT è applicata per ben 48 mesi. L’art. 80 comma 4 quater del vecchio Codice delle Comunicazioni Elettroniche, infatti, prevede il divieto di previsioni contrattuali che impongano un periodo di impegno iniziale superiore ai 24 mesi.

2) se l’operatore non ha, al momento dell’acquisto del servizio, formulato al cliente una proposta alternativa che preveda un vincolo contrattuale massimo di 12 mesi. La normativa AGCOM, infatti, prevede che l’operatore presenti sempre, in ogni offerta commerciale, una alternativa tariffaria “base” con vincolo superiore a 12 mesi per consentire agli utenti che vogliano mantenersi liberi, di poter recedere senza costi e penali dopo un periodo di tempo ridotto. Quando questo non avviene, l’operatore ha violato la normativa a tutela della trasparenza e della correttezza commerciale imposta dalla legge e, di conseguenza, arreca un danno ingiusto che dà diritto di risarcimento all’utente violato.

3) se l’operatore non ha comunicato con chiarezza e completezza l’offerta proposta al cliente, che non ha avuto modo, pertanto, di comprendere gli elementi essenziali della proposta, come ad esempio il periodo minimo di vincolo contrattuale, i costi del recesso anticipato, il costo dei servizi accessori (come vodafone ready), nè di capire in cosa consistono esattamente e la loro durata. Come è facie intuire queste informazioni fondamentali vengono raramente veicolate se il contratto è attivato attraverso un call center telefonico, che ha interessi a concludere una vendita veloce, piuttosto che fornire al cliente tutti gli elementi necessari a una valutazione ponderata della idoneità delle condizioni contrattuali alle specifiche esigenze del cliente. Nè la cosiddetta “welcome letter” (cioè la email contenente il contratto o il riepilogo dell’offerta che di solito il cliente riceve dopo la registrazione telefonica) può considerarsi sufficiente ai fini del corretto espletamento degli oneri informativi posti dalla legge a carico del contraente forte (l’operatore telefonico).

IN COSA CONSISTE IL DANNO CAUSATO DA TIM EXPERT

I danni causati dalla dall’applicazione illecita di TIM EXPERT possono essere diversi.

Innanzitutto, se l’utente ha stipulato il contratto contenente l’opzione TIM EXPERT senza che gli si fosse prospettata l’alternativa di un contratto che NON la contenesse, al fine di consentirgli la libertà di scegliere tra un contratto molto vincolante (48 mesi!) e un altro poco vincolante (12 mesi), egli ha subito il danno evidente di… pagare un importo superiore rispetto (e cioè quello pagato per il contratto inclusivo di TIM EXPERT) a quello che avrebbe pagato se avesse optato per il contratto base.

Un’altro danno subito dal cliente è quello derivante dall’essere stato costretto a firmare un contratto che non gli consente la libertà di disdire e cambiare operatore prima dei 48 mesi del vincolo, a meno di non pagare ingenti costi di disattivazione, penali o rate residue del servizio Vodafone Ready, che in totale possono arrivare a svariate centinaia di euro. Anche in questo caso l’utente subisce il danno economico derivante dall’essere vincolato a un offerta più costosa rispetto alle altre che avrebbe potuto scegliere come alternativa, solo se fosse stato libero di disdire e cambiare operatore.

COSA POSSO FARE EVITARE DI PAGARE TIM EXPERT?

TIM è stata sanzionata più volte per pratiche commerciali scorrette riguardanti l’offerta di rete fissa servizi come TIM EXPERT, sia per averla attivata “a tradimento”, cioè senza un’adeguata informativa commerciale, corretta e trasparente, sia per aver fatto pagare gli utenti soldi per disattivare questo servizio o passare ad altro piano.

Intanto, le motivazioni espresse in queste decisioni delle autorità, le stesse che ho usato nel post per spiegare l’illegittimità del servizio TIM EXPERT, ci hanno consentito di ottenere per i nostri clienti numerosi annullamenti di fatture contenenti gli addebiti TIM EXPERT, sia quando richiesti in un’unica soluzione in seguito a disdetta della linea prima dei 48 mesi di durata minima, sia quando presenti come rate singole nelle fatture ordinarie.

Se anche tu hai riscontrato in fatture rate del servizio TIM EXPERT e vuoi liberatene o evitare di pagarle, chiedi la nostra assistenza senza costi compilando il modulo che segue: ti ricontatteremo subito per spiegarti come potremo aiutarti.

TIM EXPERT: VIDEO GUIDA CHE TI SPIEGA COS’E’ E COME TUTELARTI

Infine, ti propongo questa registrazione della diretta trasmessa sul nostro canale, dove vedremo come e perchè si può ottenere il rimborso dei soldi indebitamente sottratti da Vodafone Ready, TIM Expert e altre opzioni, e risponderemo a tutte le domande che ci hanno posto gli ascoltatori durante la live. 

Se hai bisogno di assistenza compila il modulo all’inizio dell’articolo e ti ricontatteremo in men che non si dica.

Oppure, scrivi la tua domanda inviando una mail a aiuto@bastabollette.it e ti risponderemo nella nostra prossima diretta, che potrai seguire iscrivendoti al nostro canale youtube qui e cliccando sulla campanella!

Hai trovato utile questo articolo ? Aiutaci a farlo conoscere ad altri utenti come te scrivendo una riga di recensione sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Bastabollette/reviews/

Ecco, spiegati, dunque, i motivi per cui numerosissimi utenti ci contattano per chiederci di aiutarli a liberarsi di questo fastidioso balzello.

La buona notizia è che in moltissimi casi riusciamo ad accontentarli. Grazie alla nostra esperienza (siamo specializzati, tra l’altro, in tutela del consumatori in controversie telefoniche), infatti abbiamo ottenuto in molti casi l’annullamento delle rate residue di TIM expert e anche il rimborso di quelle già pagate.

Se anche tu hai il servizio TIM Expert addebitato in bolletta e vuoi liberartene, contattaci compilando il modulo all’inizio del post.

TIM EXPERT: VIDEO GUIDA CHE TI SPIEGA COS’E’ E COME TUTELARTI

In questa registrazione della diretta trasmessa il 28 aprile 2020 vedremo insieme all’Avv. Clara Orlando come e perchè si può ottenere il rimborso dei soldi indebitamente sottratti da TIM Expert e altre opzioni, e risponderemo a tutte le domande che ci hanno posto gli ascoltatori durante la live. 

Se hai bisogno di assistenza compila il modulo qui sopra e ti ricontatteremo in men che non si dica.

Oppure, scrivi la tua domanda inviando una mail a aiuto@bastabollette.it e ti risponderemo nella nostra prossima diretta, che potrai seguire iscrivendoti al nostro canale youtube qui e cliccando sulla campanella!

Hai trovato utile questo articolo ? Aiutaci a farlo conoscere ad altri utenti come te scrivendo una riga di recensione sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Bastabollette/reviews/