Le novità di Vodafone non sono piaciute agli utenti. Nei nostri ultimi post, vi abbiamo diffusamente parlato di Vodafone Exclusive, nuova opzione a 1,90 € al mese. Grazie a questo nuovo servizio, gli utenti Vodafone possono accedere alla rete in 4G, collegarsi in hotpot con smartphone e tablet, avere un Servizio Clienti dedicato (chiamando il numero 193) e ottenere due biglietti per il cinema al prezzo di uno.

vodafone exclusive

Una cifra ragionevole, per Vodafone, che con circa 23 € l’anno offre dei vantaggiosi servizi aggiuntivi che gli utenti avrebbero dovuto apprezzare. In realtà, Vodafone Exclusive non mette a disposizione nulla di cui già i clienti non potessero usufruire. Oltre alla rete disponibile in hotspot, che già altri operatori offrono gratuitamente, la rete 4G faceva già parte dell’equipaggiamento di molte delle ultime promozioni proposte da Vodafone.

La società continua a ribadire di aver preventivamente avvisato tutti i clienti della prossima attivazione di Vodafone Exclusive, le modalità di disattivazione sono state messe in discussione da numerosi utenti che hanno invaso la bacheca della Pagina Facebook Ufficiale di Vodafone, lamentando difficoltà in fase di disattivazione e rimborso.

La recente campagna di sensibilizzazione di Vodafone in tema di Servizi Premium, nella quale si è sbandierata la correttezza dell’operatore in ambito di disattivazione e rimborso, fa riflettere se rapportata all’atteggiamento del gestore nei confronti dell’opzione Vodafone Exclusive.

I commenti di lamentela nei confronti di Vodafone Exclusive si leggono proprio in risposta al post che annunciava il famigerato “Soddisfatti o Rimborsati”, nel quale si includono disattivazione e rimborso di servizi digitali. Per Vodafone Exclusive, per la quale è stata aperta un’istruttoria AGCM, non esistono rimborsi. Eppure, l’attivazione di Vodafone Exclusive potrebbe configurarsi come un’attivazione servizi non richiesti.

Le manifestazioni di diniego per Vodafone Exclusive sono numerose, soprattutto sulla Pagina Facebook Ufficiale di Vodafone. Ve ne riportiamo alcune:

Iniziate a rimborsarmi quel servizio inutile che mi avete attivato senza il mio consenso, Vodafone exclusive a 1,90€ al mese, inutile come pochi.

E per le promozioni che attivate voi senza nessun permesso?? Vergognatevi, i miei genitori sono anziani e non leggono gli sms, già ad entrambi avete attivato la tariffa di 15 euro al mese anziche 10, aumentando senza il loro volere minuti, sms, etccc... e ora avete attivato l'abbonamento al cinema....Vergogna, non si mandano sms al contrario chiedendo che se non vogliono promozioni devono rispondere ai vostri sms!

Arrabiata....avevo fiducia in voi invece lo persa mi rittovo attivata vodafone exclusive senza aver dato il consenso da settembre e mai usufruito di esso...ho chiesto la disattivazione e il rimborso...ma mi e' stato rifiutato il rimborso... sono arrabbiata non e' giusto attivare abbonamenti senza consenso !

Gli avvisi non arrivano a tutti, ho appena discusso della cosa con un operatore che continuava a negare. Io non pago per servizi che non ho richiesto. Fra 20 giorni cambio operatore, dopo 13 anni in Vodafone non ho più intenzione di subire certe ingiustizie.

Dopo quasi vent'anni con Vodafone sto finalmente per cambiare operatore. Pagavo 10 euro al mese (per sempre) e lo hanno aumentato a 12,90 senza il mio consenso con una mossa eticamente scorretta e sicuramente illegale, avendo io firmato un contratto. in più vanno ad offrire la special 1000 a dieci euro ai nuovi clienti e noi dobbiamo pagarla 15 trattando così malissimo i clienti storici. Complimenti al settore marketing Vodafone, sicuramente sarete istruiti dai politici attuali.

Gli utenti che si sono rivolti al Servizio Clienti per richiedere il rimborso delle somme sottratte a seguito dell’attivazione sono stati respinti dagli operatori, che hanno ribadito la correttezza della compagnia nel comunicare per tempo l’attivazione di Vodafone Exclusive. Come molti utenti hanno fatto notare, l’SMS di notifica recapitato da Vodafone ha sfruttato il comportamento inverso, dando l’impressione di essere un un adesione  “al contrario”. Non più l’utente che esercita il diritto di scegliere se attivare o meno l’opzione, ma l’operatore che di fatto impone una promozione facendo leva sul silenzio, assenso da parte dell’utente.

 

L’attivazione di Vodafone Exclusive ha comportato numerosi disagi agli utenti, che testimoniano la loro esperienza negativa sul portale TrustPilot. Alcuni, lamentano l’attivazione di Vodafone Exclusive, senza aver ricevuto alcun messaggio di preavviso. Come quest’utente:

Ho avuto un problema in quanto mi hanno attivato una promozione non richiesta da me, senza alcun messaggio di preavviso. Questa promozione non richiesta da me ora mi costringe a non poter usare la mia promozione attuale in quanto con credito negativo. Ho chiamato il centro assistenza sperando di poter essere aiutata ed in realtà ho ricevuto solamente offese e prese in giro. In particolar modo da una operatrice di nome GIULIANA (credo fosse napoletana) davvero davvero scortese e maleducata. Credo cambierò gestore perchè così mi sembra davvero di essere presa in giro e mi sento derubata in quanto non ho mai richiesto promozioni e attivazioni extra. Davvero davvero delusa e schifata. Non consiglio un passaggio a questo gestore

Altri, invece, ritengono che i costi dell’hotspot di Vodafone siano troppo elevati, anche con l’attivazione di Vodafone Exclusive. Ecco la testimonianza di quest’utente:

La Vodafon può avere anche delle belle offerte, ma sinceramente chiedermi 6 € al giorno per poter fare con il mio cellulare da hotspot è una vergogna visto che pago 15 € al mese. Ho chiamato il 190 e l'operatore e mi ha detto che se volevo risparmiare dovevo attivare un altra opzione e cosi avrei pagato solo € 1.90 al mese una vergogna lo stesso visto che gli altri operatori non fanno pagare nulla per questo servizio. Per questo motivo do zero stelle una delusione

Sono inoltre in molti a riportare il disservizio subito a seguito dell’addebito di Vodafone Exclusive, avvenuto all’improvviso. Numerosi utenti riportano di non aver potuto utilizzare il traffico dati o effettuare chiamate poiché, a causa di Vodafone Exclusive, il credito è diventato improvvisamente negativo. Ecco cos’è successo a quest’utente di TrustPilot:

L'azienda vodafone mi ha attivato la promozione "vodafone exclusive" sul mio cellulare a mia insaputa,sottraendomi il costo di tale promozione dal credito.Ho contatto un'operatore via chat che è stato cordiale e professionale disattivandomi subito la promozione e risarcendomi l'importo parzialmente per farmi riutilizzare la promozione,in poche parole mi ha risarcito accreditandomi la differenza dal credito negativo a quello minimo di soglia positiva(0.01€).Ho chiesto che mi fosse accreditato l'importo completo ma mi è stato negato tale diritto perchè mi han detto che questa è la procedura e che se non volevo tale promozione dovevo esplicitarlo nel messaggio mandatomi mesi fa.Il suddetto messaggio io non l'ho mai ricevuto a causa di un guasto al telefono ed in seguito ad una sostituzione del mio cellulare.Dopo una lunga conversazione tramite chat sono stato contattato telefonicamente da un responsabile,ripetendomi che questa è la procedura e che se non ho ricevuto il messaggio è un problema mio. Detto ciò chiedo all'azienda vodafone al fine di evitare questa tipologia di problemi di : 1: Mettere un' opzione di "avvenuta lettura"da parte del cliente del messaggio che riguarda le promozioni NON richieste dallo stesso. 2:Mandare piú di un messaggio in caso di non avvenuta lettura. 3:Scrivere un messaggio al momento dell'attivazione, dando la possibilitá di disattivazione immediata prima che vengano addebitati i costi della promozione.

 

A questo punto, per molti clienti Vodafone, si pone il problema di disattivare l’opzione e cercare di ottenere il rimborso delle somme sottratte. Vodafone Exclusive si può disattivare in qualsiasi momento, chiamando il 42593 oppure all’indirizzo voda.it/exclusive. Si apre poi la questione rimborso, che Vodafone continua a negare.

Se anche tu ritieni ingiusto il balzello di Vodafone Exclusive e vuoi reclamare per iscritto, raggiungici tramite il bottone arancione ASSISTENZA GRATIS, presente sulla Home Page del sito, oppure invia una mail ad aiuto@bastabollette.it. Saremo lieti di assisterti in questo tuo tentativo di trovare giustizia.