WebCube è uno dei servizi offerti da H3G, che consente di navigare su internet da casa anche se non si è dotati di linea telefonica fissa.

Il Webcube H3G offre la possibilità di connettere in HSPA fino a cinque dispositivi contemporaneamente. Il dispositivo è semplice da usare, basta inserirlo in una presa di corrente per iniziare fin da subito a navigare, su alcuni modelli ci sono due antenne wifi per una migliore copertura in tutta la casa.

L’attivazione del contratto si può fare anche online, attraverso la pagina web ufficiale di Tre, accedendo alla sezione dedicata a WebCube. Il contratto prevede un vincolo di circa 30 mesi (dipende dal tipo di contratto) ad un costo mensile differente in base alla soglia internet scelta (si parte da 3€ al mese per 3GB/mese fino a 14€ al mese per 15GB/mese) e una vendita a rate dell’apparecchio che resta di proprietà dell’utente a contratto scaduto.

Cosa c’è allora che non va in questo dispositivo? Come mai molti utenti tentano di disdire il contratto prima della sua scadenza naturale?

La risposta la troviamo anche con una semplice ricerca sul web. Sono molti i consumatori che lamentano disservizi e problemi legati alla connessione, tra i più diffusi ci sono:

  1. malfunzionamento tecnico dell’apparecchio
  2. non corrispondenza tra soglie GB realmente consumate e quelle calcolate
  3. addebito di contenuti portale 3 non richiesti

Anche tu hai riscontrato questi problemi? Hai bisogno di assistenza gratuita? Compila il form in basso!

 

 

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

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Ecco alcuni commenti nel web

webcube1

 

ci sono utenti che hanno problemi legati alla connessione.

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Ci sono problemi tecnici di connessione e compatibilità con sistema operativo. Ma anche problemi legati alla comunicazione e al contatto di un operatore 3.

webcube3

 

Ci sono problemi legati alle “extra soglie” in quanto H3G in caso di superamento della soglia limite consentita mensile non avvisa l’utente o blocca il servizio, ma permette di restare connessi pagando le extra soglie a parte.

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Ci sono anomalie sul conteggio dei reali MB residui. A volte già dal momento del rinnovo.

webcube5

 

Infine, ci sono problemi riguardo ad attivazioni non richieste di servizi SMS Premium sul numero della SIM del webcube. Questa è una problematica molto grave, in quanto l’utente che riceve addebiti di servizi premium mai richiesti, potrà rendersene conto solo in fattura, perché non ha modo di accorgersene con le notifiche visive e sonore che contraddistinguono l’invio degli SMS informativi su un qualsiasi telefonino (come noto, il Webcube e in generale i dispositivi di connessione che si basano su rete cellulare, non forniscono in maniera evidente notifiche di ricezione di sms), pertanto può ritrovarsi decurtate dal proprio conto cifre esorbitanti.

Qual è la soluzione per risolvere questi problemi? Come procedere correttamente? Noi di Bastabollette vi suggeriamo di inviare uno o più reclami scritti alla H3G, ovvero  un reclamo, inviato singolarmente, per ciascuno dei problemi che avete riscontrato nell’utilizzo del Webcube e dove possibile, una richiesta di rimborso.

Qui di seguito vi forniamo un elenco dei moduli preconfezionati dai nostri esperti utilizzabili separatamente a seconda del problema riscontrato. Vi suggeriamo di inviare un reclamo per ogni disservizio e di conservare la ricevuta di invio. Il reclamo va accompagnato dal numero del proprio contratto WebCube, specificando da quando è stato attivato il servizio e copia del documento di identità dell’intestatario. I moduli potete inviarli a mezzo di Fax, tramite la mail sull’area clienti 3 (anche tramite App “area clienti 3”) che rilascia la ricevuta, tramite PEC (servizioclienti133@pec.h3g.it), o tramite la più costosa raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

  1. modulo reclamo malfunzionamento tecnico + rimborso fatture
  2. modulo richiesta di spiegazioni calcolo soglie internet
  3. modulo rimborso e disattivazione servizi premium addebitati e mai richiesti

 

Nel caso tu abbia già inviato un reclamo a H3G per qualcuno dei problemi sopra descritti (anche una semplice richiesta di aiuto al servizio assistenza 3 su Facebook o Twitter) e non hai ottenuto alcuna risposta, non c’è bisogno di inviare alcuno dei moduli linkati sopra, ma, sarà possibile avvalerti direttamente dell’assistenza gratuita della nostra associazione per risolvere il tuo problema. Non devi fare altro che compilare il modulo di assistenza gratuita in alto a destra in questa pagina o inviarci una mail a aiuto@bastabollette.it in cui ci descrivi dettagliatamente il problema e ci inoltri copia del reclamo già inviato a TRE.

Come abbiamo già descritto nel nostro precedente articolo non è facile recedere anticipatamente da H3G in quanto il calcolo delle penali è complesso e oneroso. Anche per il webcube ti invitiamo a leggere attentamente il Regolamento H3G a questo link.

Se trascorre più di un mese dall’invio del modulo e l’operatore non risponde, o risponde negativamente, o non vuole rimborsare quanto dovuto, o se semplicemente non riesci a seguire tutti i passaggi sopraindicati da solo, puoi rivolgerti alla nostra assistenza legale gratuita e se necessario avvieremo una procedura di conciliazione.

Puoi contattarci sia compilando il box assistenza presente in questo articolo, sia inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure venendo a trovarci sulla nostra Pagina Facebook.

Se invece vuoi confrontarti con altri utenti che, come te, hanno dovuto subire questi trattamenti irriguardosi, lascia un commento a fondo pagina.

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