Sarà un’estate caldissima quella di H3G che ha deciso di modificare le tariffe proprio a ridosso della bella stagione. La compagnia telefonica non solo aumenterà le tariffazioni, ma introdurrà il costo per le chiamate perse già introdotto dai competitor Vodafone, Tim e Wind che all’epoca sono stati multati dall’Authority per pratica scorretta.

In base all’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, si consente al gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.

Da ieri i clienti H3G Italia stanno ricevendo un SMS da 3 Informa che li avvisa del cambio tariffe: “Dal 24/5 cambiano le condizioni di MMS, chiamate internazionali, Segreteria Tel. e Ti Ho Cercato. Info e disattivazione dei servizi su www.tre.it/3info

Ma cosa cambierà? Tanto e tendenzialmente tutto al rialzo. Ecco spiegato in 5 punti tutti i cambiamenti che H3G apporterà alle tariffe.

  1. Servizio “Ti ho cercato”: a partire dal 26 luglio, Ti ho cercato, il servizio SMS che ti informa su chi ti ha cercato mentre non potevi rispondere, sarà fornito a pagamento al costo di 90 cent al mese, addebitati  solo alla ricezione del primo SMS di notifica  nel mese solare. L’addebito verrà effettuato solo nei mesi di effettiva fruizione del servizio. È possibile disattivare il servizio in qualsiasi momento, in modo semplice digitando la stringa *112#invio oppure tramite i servizi di 3 dell’APP Area Clienti 3.
  2. A partire dal 21 Giugno il costo per l’invio degli MMS sarà di 1,12€, indipendentemente dal volume dei dati trasmessi.
  3. Chiamate alla Segreteria Telefonica: a partire dal 24 Maggio la chiamata al numero 4133 della Segreteria Telefonica costerà 20 cent/chiamata, indipendentemente dalla sua durata o dall’ascolto dei messaggi. È possibile disattivare il servizio di segreteria telefonica in qualsiasi momento, in modo semplice digitando la stringa ##002#invio oppure tramite i servizi di 3 sull’APP Area Clienti 3.
  4. Chiamate verso l’estero: a partire dal 21 Giugno le chiamate voce generate dall’Italia verso l’estero Zona 1 verranno tariffate a 50 cent al minuto (invece di 25) e le chiamate voce verso la Zona 2 verranno tariffate a 2,03€ al minuto. Il costo delle Videochiamate effettuate e degli SMS inviati verso la Zona 1 e 2 rimarrà invariato.
  5. Tra il 1 Giugno ed il 1 Luglio l’opzione “All‘estero come a casa” diventa 3Easy pass. Diminuisce il costo dello scatto delle chiamate, aumenta quello internet.

Già in passato H3G ha avuto a che fare con l’Authority per pratiche commerciali scorrette riguardo gli SMS Premium.

Vi consigliamo, se siete clienti H3G, di segnarvi tutte le date del cambio tariffe ed eventualmente disattivare i servizi che diverranno a pagamento. Vi ricordiamo inoltre che nel caso in cui non siate d’accordo con le nuove tariffe potete recedere dal contratto senza pagare nessuna penale o costo di vincolo alla compagnia, quest’ultimo vale soprattutto per gli utenti che hanno stipulato con H3G un contratto in abbonamento con vincolo temporale.

Se pensi di essere stato vittima di una “pratica commerciale scorretta”, non esitare a contattarci tramite il box assistenza presente su questa pagina, oppure inviando una mail ad [email protected] o venendoci a trovare sulla nostra Pagina Facebook. Un nostro consulente saprà fornirti gratuitamente tutto l’aiuto di cui hai bisogno.