Come già descritto nel nostro precedente articolo entro il 21 maggio puoi fare la disdetta anticipata del contratto H3G senza preoccuparti di alcun costo o penale, salvo le rate residue del telefono.
Da alcuni giorni, precisamente dal 21 aprile, molti clienti H3G ricevono sul proprio cellulare il seguente SMS di servizio: “Dal 24/5 cambiano le condizioni di MMS, chiamate internazionali, Segreteria Tel. e Ti Ho Cercato. Info e disattivazione dei servizi su www.tre.it/3info”.
Ora, quando un operatore decide di cambiare le modalità di fruizione o le tariffe di alcuni servizi si parla di: “Modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali”. Entro 30 giorni dalla loro comunicazione l’utente, per legge, può recedere anticipatamente dal contratto, qualora le nuove condizioni non soddisfino le sue aspettative.
L’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, autorizza l’operatore ad effettuare modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali, a patto però di comunicarle anticipatamente all’utente. La comunicazione va effettuata almeno un mese prima dell’introduzione delle modifiche. L’operatore è tenuto non solo a comunicare le modifiche contrattuali, ma anche ad “informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni”.
La TRE non è stata molto chiara nel suo SMS. Infatti non è esplicitamente scritta la possibilità dell’utente di poter recedere senza penali. Questo aspetto sarà approfondito nel nostro prossimo articolo in programma per mercoledì 29 aprile data la delicatezza dell’argomento ci siamo presi qualche giorno in più per approfondirlo in modo da poterti fornire informazioni più precise e dettagliate.
Nel frattempo ti diciamo che entro il 21 maggio 2015 puoi recedere anticipatamente dal contratto TRE senza pagare alcuna penale. Puoi farlo utilizzando questo Modulo Speciale che è stato realizzato appositamente dai nostri esperti legali ( H3G non fornisce nessun “Modulo di disdetta anticipata per variazione tariffe” sul suo sito).
Compila il modulo di disdetta TRE in ogni sua parte ed invialo in forma di raccomandata alla sede legale H3G S.p.A. – Via Leonardo da Vinci, 1 – 20090 Trezzano S/N (MI), oppure puoi utilizzare il seguente indirizzo PEC: servizioclienti133@pec.h3g.it, farà fede la data presente sulla ricevuta di invio.
In caso in cui effettui i pagamenti delle fatture con RID bancario ti suggeriamo di bloccare l’accredito presso la tua banca una volta inviata la volontà di recesso.
Il modulo di disdetta TRE lo trovi qui di seguito sia nel corpo di questo articolo, sia in formato PDF, per poter essere facilmente stampato e compilato a penna.
Istruzioni per la compilazione:
- Questo modulo è utilizzabile esclusivamente per le finalità descritte nell’articolo : https://bastabollette.it/telefonia/h3g/recesso-senza-penali/, e negli altri casi di modifica unilaterale del contratto, come descritti negli altri articoli del sito bastabollette.it
- Stampa e conserva con cura questo documento PDF. Ti servirà dopo circa due mesi dalla disdetta.
- Compila il reclamo dove sono indicati gli spazi “____” seguendo le istruzioni delle note qui sotto.
- Allega copia dell’ultima fattura H3G se disponibile
- Allega copia documento di identità
- Invia tutto per raccomandata all’indirizzo indicato nel modulo di reclamo o tramite PEC a servizioclienti133@pec.h3g.it
- Una volta ricevuta la cartolina – ricevuta di ritorno, invia una scansione di tutto (disdetta e cartolina) a aiuto@bastabollette.it in modo che potremo intervenire in tuo aiuto se necessario. Annota il numero di ticket che ti verrà da noi assegnato.
- Blocca il pagamento tramite RID bancario delle fatture H3G se esistente
- Quando riceverai la fattura da pagare in cui H3G ti addebiterà i famigerati costi di disattivazione anticipata, invia un reclamo scritto in cui contesti tali costi, con la stessa motivazione indicata nel modulo disdetta, via PEC servizioclienti133@pec.h3g.it oppure via raccomandata. Conserva copia e eventuali ricevute di tale comunicazione.
- Se H3G insiste nella sua richiesta di pagamento, contattaci riaprendo la comunicazione email proveniente da Bastabollette.it in cui ti è stato comunicato il numero di ticket e replicando a quel messaggio. Oppure manda una nuova mail a aiuto@bastabollette.it indicando il numero di ticket che ti è stato assegnato a suo tempo.
- Un’avvertenza: se decidi di usare questo modulo per la disdetta TRE, lo fai in completa autonomia e assumendotene ogni responsabilità. Benchè le informazioni riportate nel modulo e nell’articolo del sito Bastabollette siano corrette, l’associazione non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo che ne farai. Ovviamente l’associazione rimane a disposizione per ogni chiarimento e per aiutarti gratuitamente nel caso (probabile) che la TRE ti contestasse la regolarità del recesso e pretendesse comunque i costi di disattivazione.
Titolo della richiesta di disattivazione anticipata:
H3G S.p.A.
Via Leonardo da Vinci, 1
20090 Trezzano S/N (MI)
Luogo ________________________ Data __________________
Oggetto: Recesso dal contratto per modifica unilaterale di contratto
Io sottoscritto/a ____________________ , C.F. ____________________
residente in __________________, titolare dell’utenza telefonica H3G n._____________
, codice cliente¹ n. ______________, comunico che intendo recedere
con effetto immediato dal rapporto contrattuale intercorso con Voi sin dal² ______________ come da motivazione in oggetto.
Allego copia fattura³ associata al suddetto contratto e copia del documento di identità.
Vi intimo ad ottemperare a quanto sopra nel pieno rispetto di quanto disposto dall’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, sui diritti di recesso in caso di modifica delle tariffazioni dei servizi.
Comunico altresì di essere pronto a completare il pagamento dell’acquisto del terminale e che aspetto da parte vostra indicazioni sulle modalità e sui costi.
Distinti saluti
[FIRMA]
Note esplicative della disdetta TRE riportata qui sopra:
- Se non ricordi il codice cliente non inserirlo, ma ricordati di allegare la fattura perché in questo modo si riduce la probabilità di possibili errori di identificazione del rapporto (ad es. se si trascrive erroneamente il numero di contratto o in caso di omonimia).
- Se conosci la data di inizio del rapporto con certezza, bene. Altrimenti indicate pure il periodo approssimativo (ad es. “sin dal 2004”).
- Allega copia fattura, se disponibile, altrimenti solo documento identità e depennare la voce in riferimento alla fatturazione prima di stampare il modulo.
- Se il tuo abbonamento prevede una vendita del terminale, si è obbligati al completamento dell’acquisto, con pagamento delle rate residue. In questo caso occorre unicamente conoscere l’importo residuo da corrispondere e pagarlo per completare l’acquisto. Se il tuo tipo di abbonamento non prevede l’acquisto di un terminale, depennate dalla domanda quella voce.
- Se il tuo contratto con H3G prevede un comodato d’uso ricordati di restituire il telefono, entro 15 (quindici) giorni dalla data di recesso, presso i Negozi 3 autorizzati insieme con gli accessori forniti da TRE nello stato in cui li hai ricevuti, salvo il deterioramento fisico e tecnologico derivante dall’uso. Tale obbligo è previsto dalle condizioni generali di contratto.
H3G cercherà in ogni caso di farti pagare i costi di disdetta. Non demordere! Non sono dovuti e non vanno pagati.
Scarica qui il Modulo Speciale di Disdetta TRE in formato PDF
Se trascorre più di un mese dall’invio del modulo e TRE non risponde, o risponde negativamente, o vuole a tutti i costi addebitare le penali, o se semplicemente non riesci a seguire tutti i passaggi sopraindicati da solo, puoi rivolgerti alla nostra assistenza legale gratuita e se necessario avvieremo una procedura di conciliazione.
Puoi contattarci sia compilando il box assistenza in alto a destra, sia inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure venendo a trovarci sulla nostra Pagina Facebook.
Se invece hai avuto esperienze particolari con la disdetta TRE parlacene commentando qui sotto. Confrontati con altri utenti che stanno vivendo la tua stessa vicenda.
Ciao Federico,
abbiamo notato che sei già seguito da una nostra collaboratrice, chiedi pure a lei tutte le tue perplessità rispondendo allo stesso ticket.
Ti ringraziamo ad ogni modo per averci contattato
Buona giornata
salve ma 30 giorni di tempo a partire dal 21 aprile???perché se viene contegiato anche il 21 aprile il termine ultimo dei 30 giorni e il 20 maggio
Ciao Alfonso,
per non confondersi sul calcolo effettivo di giorni che passano tra due date ti suggeriamo questa pagina http://www.contagiorni.it/calcolagiorni/ è molto comoda per contare distanze tra date anche molto distanti tra loro. Ti confermiamo che i 30 giorni per recedere gratuitamente sono scaduti il 21 maggio scorso.
Ciao Silvana,
Apri un ticket assistenza sul nostro sito, in modo che possa essere ricontattata da uno dei nostri consulenti in grado di farti ottenere il rimborso delle somme attribuite ai servizi Tekka Lab.
A presto