Sei un cliente 3 e hai notato degli addebiti anomali sul credito o sul conto telefonico? Che tu sia un utente attento o distratto, sicuramente sei incappato in contenuti sotto copertura 3, che comporta un addebito di 9 cent per ogni pagina consultata.
Se hai necessità di assistenza gratuita, compila il form in basso, un Nostro Consulente sarà subito a tua disposizione per assisterti!
Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR
Nel nostro ultimo articolo dedicato alle pagine sotto copertura 3, abbiamo parlato in maniera approfondita della natura di questi contenuti che il gestore cinese mette a disposizione dei propri utenti, spiegando come e perché l’operatore applichi tali tariffe.
Abbiamo anche visto come spesso l’utente si ritrovi a navigare pagine a pagamento senza essere stato preliminarmente avvertito del loro carattere oneroso, poiché nessuna schermata o messaggio avvisa il cliente che sta per consultare contenuti che gli saranno addebitati.
Non è facile, del resto, stilare un elenco completo di tutte i contenuti sotto copertura 3 che comportano un costo. Nuove pagine vengono aggiunte continuamente e sul sito ufficiale del gestore, non esiste una lista certa di siti web che risultano a pagamento.
In linea generale, risultano a canone di 9 cent per visualizzazione le pagine dei maggiori quotidiani (il costo è spesso segnalato dalla presenza di un paywall) e quelle a contenuto protetto, che rimandano alle landing page di servizi in abbonamento.
Contenuti sotto copertura 3: come evitarli?
Per evitare di navigare alle cieca, quindi, sarebbe opportuno seguire questi consigli, che possono aiutare a salvaguardare il credito sulla SIM e tenere sotto controllo il conto telefonico.
Ecco cosa fare per evitare gli addebiti dovuti ai contenuti sotto copertura 3.
1. Modifica la pagina iniziale del browser
Se sei un assiduo utente della rete e utilizzi spesso internet per delle ricerche, allora è consigliabile che controlli l’impostazione della pagina iniziale che appare ogni volta che avvii il tuo browser internet, che potrebbe essere settata su un contenuto a pagamento. Se è così, allora ogni avvio del browser ti sarà addebitato 9 cent!
Per navigare senza rischi, dovrai accedere al tuo browser nativo (Google Chrome se hai un dispositivo Android, Safari se possiedi un iPhone) e controllare che la pagina iniziale sia impostata su www.google.it
Se, invece, vuoi accedere da altri browser, ecco la procedura che devi seguire:
- Accedi a internet cliccando sull’icona del browser;
- Premere il tasto Menu (i tre puntini sulla barra degli indirizzi, in alto a destra);
- Clicca sulla voce Impostazioni;
- Clicca su Generali;
- Clicca su Imposta Pagina Iniziale;
- Clicca su Pagina Corrente e, infine, su OK.
2. Eliminare il widget di App&Store
L’applicazione di default genera un addebito di 0,09 €/cent per pagina consultata (sono invece gratuite le pagine di errore e quelle dell’Area Clienti 3).
Per eliminare il widget, tieni premuta l’icona corrispondente ad App&Store e spostala all’interno del cestino che compare sulla parte alta dello schermo del tuo telefonino.
3. Disattiva le applicazioni App&Store e AppBox3
Entrambe responsabili di addebiti da 9 cent, possono essere disattivate nel modo che segue:
- Clicca su Impostazioni;
- Clicca su App;
- Clicca su Gestione Applicazioni;
- Clicca su Tutte;
- Clicca su App&Store e quindi su Disattiva;
- Clicca su AppBox3 e successivamente su Disattiva.
4. Imposta le pagine di consultazione in versione Desktop
Per evitare i costi imposti da H3G per la consultazione di pagine sotto copertura 3, puoi impostare il tuo browser mobile in versione desktop. Ecco come fare:
- Accedi al browser nativo del tuo dispositivo;
- Clicca su Menu (i tre puntini in alto a destra sulla barra degli indirizzi);
- Spunta la casella “Richiedi Versione Desktop”.
Se hai seguito questi semplici consigli, è probabile che abbia risparmiato qualche centesimo. Se, invece, sei stato vittima di addebiti indesiderati, ti forniamo il modulo per provare a chiedere il rimborso delle somme sottratte. Puoi salvare e stampare il modulo in pdf, per poi compilarlo a penna, oppure puoi copiare e incollare il testo all’interno del tuo programma di video scrittura.
H3G SpA
Ufficio Reclami
Casella Postale 133
00173 Roma Cinecittà
Luogo ______________________ Data_____________
Oggetto: RICHIESTA DI RIMBORSO PER CONTENUTI SOTTO COPERTURA 3
Io sottoscritto/a____________________________, C.F._______________________
residente in_________________________, titolare dell’utenza telefonica numero____________,
contesto le fatture n. ____________ [inserire tutte le fatture su cui compaiono addebiti ingiustificati] datate__/__/____
in cui mi avete addebitato somme per navigazione su pagine sotto copertura 3.
Richiedo quindi il pagamento tramite assegno di quanto illegittimamente addebitato e di un congruo indennizzo.
Distinti saluti
[FIRMA]
Compila il modulo a penna o tramite computer, quindi invia a 3 con uno di questi canali:
– Via fax al numero 800.179.600 (per i clienti privati); all’800.179.800 (per i clienti business);
– Via PEC all’indirizzo servizioclienti133@pec.h3g.it (Se sei un cliente privato), oppure servizioclienti139@pec.h3g.it (se sei un utente business).
Se il gestore non risponde al tuo reclamo oppure lo fa negandoti il rimborso, non esitare a contattarci tramite il modulo di richiesta assistenza presente in questa pagina, oppure invia una mail ad aiuto@bastabollette.it.
Sei riuscito a ottenere il rimborso per contenuti sotto copertura 3? Raccontaci la tua esperienza con un commento a fondo pagina, oppure raggiungici sulla nostra Pagina Facebook.
Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR
Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.
Ciao Aldo,
ho creato una pratica a te dedicata per ricevere assistenza gratuita nella risoluzione del problema. Ti saluto cordialmente
Serena
Salve a tutti. Fra un mese scadrà il mio vincolo di 30 mesi e dovrei ricevere il mio anticipo di 120€, come procedo per farmeli restituire tramite bonifico?
Buongiorno Gianmarco! Inoltra un reclamo scritto al gestore chiedendo che ti venga versato sull’iban indicato l’anticipo di € 120 da te versato. Conserva copia del reclamo e della ricevuta di ricezione.
In caso di rigetto o mancata risposta contattaci nuovamente.
Ti saluto cordialmente. Serena
Ciao! Inoltra un reclamo scritto al gestore chiedendo che ti venga versato sull’iban indicato o a emzzo assegno l’anticipo da te versato. Conserva copia del reclamo e della ricevuta di ricezione.
In caso di rigetto o mancata risposta contattaci nuovamente.
Ti saluto cordialmente. Serena
Buongiorno a tutti da questo mese oltre agli addebiti illegali il cellulare è anche invaso di pubblicità. Le telefonate sia in entrata che in uscita, vengono precedute da pubblicità invasiva. Apri Google e scattato pubblicità in pratica qualsiasi attività viene preceduta da pubblicità, alcune che ricordo sono “hai vinto un iphone 7” e “uber”.
Secondo voi e tutto legato allo stesso problema?, questi sono gli addebiti:
Pagine App&Store di 3 €0.18
VY_ PCB_nav €0.18
EMCUBE_Intrattenim €0.18
VY_ PCB_nav €0.18
EMCUBE_Intrattenim €0.18
VY_ PCB_nav €0.18
VY_ PCB_nav €0.18
Quattordici_AS_SH €0.18
AS_3 0.€18
Quattordici_AS_SH €0.18
AS_3 €0.18
Pagine App&Store di 3 €0.18
Buon giorno. Vorre abbandonare velocemente l’operatore 3 e riavere indietro l’anticipo del telefono versato 30 mesi prima. E’ possibile farlo anche dopo aver cambiato gestore?.