Contenuti Portale 3: cosa sono e quanto costano
Vi abbiamo già parlato dei contenuti da navigazione sul portale 3, tramite le decisioni di AGCM e AGCOM e l’esempio pratico di un nostro tesserato che ha ricevuto assistenza per questo problema dalla nostra Associazione.
Nel post di oggi vorremmo spiegarvi in maniera pratica come avvengono gli addebiti e quali sono le mosse più comuni per evitare delle brutte sorprese in bolletta. Per meglio chiarire la dinamica degli eventi, ci siamo avvalsi di un utilissimo video caricato su YouTube da un utente 3 (amministratore anche di una fantastica Pagina Facebook dedicata al problema), che ha realizzato il filmato (visibile in fondo a questo post) con l’aiuto di uno smartphone brandizzato H3G appena acquistato. L’utente ha precisato quali siano e come si manifestino gli addebiti, raggruppandoli sotto la dicitura “Contenuti sotto copertura 3”, i quali comportano un costo di 0,09 €/cent per ogni pagina visualizzata. Una volta compiute tutte le impostazioni di rito, notiamo subito la presenza di una alcune app anomale, assente in tutti gli altri modelli di cellulare non marchiati H3G uguali a quello dell’utente, che potete vedere cerchiate qui sotto:
Vediamo nel dettaglio cosa comporti l’utilizzo di queste app e se esiste il modo di tutelarsi dalle pagine sotto copertura 3 derivanti dal loro utilizzo.
Contenuti Portale 3: è possibile disinstallare App&Store?
Ora che abbiamo sotto gli occhi le app il cui utilizzo potrebbe comportare dei costi aggiuntivi, vi clicchiamo sopra per vedere cosa accade. Una volta entrati nella pagina principale della app, non riscontriamo nessuna anomalia: nessun pay wall che richieda una minima autorizzazione, nessun alert o avviso di nessun genere:
la Società ci ha appena addebitato 9 €/cent e ne addebiterà degli altri, qualora decidessimo di continuare nella navigazione.
A questo punto, scoperto il trucco, vorremmo ripagare Tre con la stessa moneta e disinstallare le app che loro stessi hanno sviluppato. Ci dirigiamo verso la funzionalità Uninstall per eliminare definitivamente le app di 3, ma ci accorgiamo di non potere nulla contro di loro: non possono essere disinstallate. La domanda sorgerebbe spontanea: se sappiamo che la navigazione tramite tali applicazioni comporta dei costi aggiuntivi, perché mai dovremmo cliccarvi sopra? Dubbio legittimo, se non prendiamo in considerazione eventuali sbadataggini dell’ultimo momento, la sensibilità di un dispositivo appena acquistato e, ultimo ma non ultimo, l’utilizzo del dispositivo da parte di utenti terzi, tra cui i nostri bambini, che spesso utilizzano il telefonino per giocare o navigare e non si preoccupano poi tanto delle app ingannevoli di H3G.
Contenuti Portale 3: l’inganno del browser
Gli utenti che sottoscrivono un contratto con una determinata compagnia telefonica, spesso richiedono un piano dati più o meno esteso per poter accedere a internet a prezzi convenienti ma soprattutto fissati, per non incorrere in costi aggiuntivi indesiderati. Ciò che spesso gli utenti di Tre non sanno è che questi costi sono addebitati con il semplice utilizzo del browser di navigazione.
Come accade per la navigazione da pc, anche il browser dello smartphone è impostato su una pagina principale che viene visualizzata ogniqualvolta decidiamo di aprire il browser e può essere cambiata in ogni momento. Il click dell’icona del browser del cellulare che l’autore del video ha preso a modello ha fatto emergere un particolare interessante: la pagina principale preimpostata è quella del portale 3 (vedi foto sotto).
Cosa significa? 9 €/cent per aprire, ricaricare, cliccare su ogni banner e ogni contenuto senza nessun preavviso, esattamente come accadeva per le app del Tre Store. Da precisare che i banner non solo comportano il costo dei famigerati 9 €/cent, ma alcune volte sono causa di attivazione di abbonamenti spesso piuttosto costosi. Una rapida verifica delle impostazioni avvera proprio la realtà dei fatti: la pagina iniziale impostata è quella del portale 3 (vedi foto sotto)!
Ed ecco i 4 Consigli per Contestare efficacemente e farsi rimborsare gli addebiti illeciti
Se ancora non sai come tutelarti dai costi aggiuntivi dovuti ai contenuti portale 3 da smartphone o contenuti portale 3 da iPhone, ti suggeriamo questi semplici passi:
- Controlla attentamente ogni bolletta per individuare eventuali voci anomale (ad esempio “contenuti sotto copertura 3″);
- Chiedi informazioni al Servizio Clienti per capire la reale natura dell’addebito;
- Se la spiegazione del Servizio Clienti non ti soddisfa o ritieni di essere stato truffato, scrivi una raccomandata A/R (o in alternativa un fax) all’indirizzo di Tre, nella quale descriverai le anomalie e chiederai il rimborso;
- Se la Tre non dovesse rispondere affatto o dovesse rispondere in maniera non esaustiva, riempi il box assistenza gratuita che trovi in alto a destra su questa pagina (oppure clicca qui) o invia una mail ad aiuto@bastabollette.it: un nostro consulente ti fornirà l’assistenza di cui hai bisogno.
Per conoscere tutte le novità sui contenuti sotto copertura 3, le pagine che generano addebiti e il barring WAP, consulta il recente approfondimento di Basta Bollette cliccando qui.
Ecco il filmato completo da cui abbiamo tratto ispirazione per questo articolo:
Errato. Entrambe le applicazioni App&Store e App Box 3 si possono facilmente disinstallare dal menù delle app. 😉 Lavoro in un 3Store e prima di consegnare il telefono al cliente sistematicamente imposto il telefono e disinstallo le suddette applicazioni 🙂
Ciao Enrico,
ti ringrazio per il tuo commento.
Probabilmente ti stai riferendo alla possibilità di *nascondere* le app di sistema.
Ebbene è vero si possono nascondere e far sparire dal menù applicazioni del telefono ma si tratta di un’operazione senz’altro avanzata e non certo alla portata dell’utente medio di telefonia. E infatti tu che conosci l’operazione addirittura lavori un negozio Tre.
Pensi forse che i tuoi clienti sarebbero stati in grado di nasconderla da soli? Evidendemente no, perchè tu stesso compi “sistematicamente” questa operazione per aiutare i tuoi clienti.
E’ peculiare poi, a riprova della ingannevolezza di tali applicazioni H3G, che tu pur lavorando (indirettamente) per la Tre nasconda sistematicamente tali pericolose applicazioni dai telefonini dei tuoi clienti , che altrimenti incorrerebbero sistematicamente in addebiti non voluti che prima o poi verrebbero a contestarvi in negozio.
Questa tua ammirevole premura verso i clienti la dice lunga invece sulla pericolosità e scorrettezza di certe pratiche commerciali adottate dal nostro operatore.
In ogni caso grazie per la tua giusta puntualizzazione e ti invito a partecipare ancora attivamente al commento degli articoli di questo blog, che non potranno che guadagnarci dal confronto con persone competenti e del settore come te.
A presto sul blog allora!
Michele
Anch’io lavoro in un 3 store e compio queste operazioni sistematicamente per evitare che i clienti abbiano sorprese, ma purtroppo non basta… quello che è assurdo è che chi di dovere non intervenga seriamente a livello legislativo per evitare che ciò accada… agcom e antitrust ogni tanto multano le compagnie telefoniche con sanzioni ridicole che fanno un baffo ai colossi delle telecomunicazioni… l’unica cosa che preciserei, è che tutte le compagnie adottano la stessa politica e non solo la 3, quindi se prendi un telefono brandizzato vodafone, tim o wind, il disco è uguale… confermo inoltre che le app si possono solo nascondere e non disinstallare, l’unico modo che esiste è installare il sistema operativo originale, ma va saputo fare… concludo dicendo che non basta avere il telefono con sistema operativo originale, vedi i terminali Apple per esempio che non possono essere brandizzati, ma bisogna contattare il servizio clienti per mettere un blocco sull’attivazione di questi servizi, che comunque non immunizza da tutto, ma almeno una buona parte, e fare molta attenzione ai banner pubblicitari delle app gratuite, ai video su Facebook, soprattutto quelli che iniziano con “guardate che pazzia compie questa ragazza” e robe del genere, ai siti di alcuni giornali… E’ tutto pensato per fregare i più distratti, ma spesso restano fregati anche i più attenti… finché in italia le leggi saranno a favore di chi truffa, mettiamoci un bel tappo nel sedere e facciamo molta attenzione a tutto e tutti… consiglio spassionato di un addetto ai lavori, stanco di vedere queste cose, Buona giornata
Grazie Nek per il tuo intervento.
Quello che dici fa rabbia.
Perchè mette a nudo la profonda ingiustizia di questa situazione, tutta a danno degli utenti ingnari, tutta a vantaggio di operatori scorretti.
Anche se è come cercare di svuotare l’oceano con un secchiello, la nostra associazione sta ottenendo importanti vittorie presso le autorità competenti, che condannano puntualmente gli operatori disonesti a ripagare il maltolto.
Speriamo, grazie anche all’aiuto di persone come te, di riuscire a diffondere sempre di più queste informazioni, per permettere a chiunque di poter difendersi dai soprusi delle compagnie telefoniche.
Ottimo Enrico si vede che i clienti li sai curare fai benissimo…. peccato che a Napoli quando vado nei negozi 3 nessuno ti dice nulla…. e nessuno fa nulla per nulla….
Ragazzi è uno scandalo. Ho l’addebito RID su Carta di credito. Il numero in questione è di mia figlia. Mi son visto arrivare un adedebito, oltr tutto prima della scadenza della fattura da parte di tre di ben 4 giorni, di euro 323 con ben 282 euro di contenuto portale 3. Ho già mandato fax stamane citando apèpositi articoli di legge e minacciando di chiedere danni morali e molto altro ancora. Veramente dei ladri, altro che risparmio. Pfui!!!!
Ciao Flavio,
hai ragione è scandaloso.
mi raccomando tienici aggiornati e non esitare a contattarci se hai bisogno di aiuto.
In bocca al lupo!
Ciao Marco,
il modulo per il rimborso lo si può sempre mandare, lo trovi qui: https://bastabollette.it/sms-premium/modulo-disattivazione-e-rimborso/ allega copia fattura dove sono indicati i costi pagati per servizi SMS Premium.
Il pagamento con RID li rende più facilmente dimostrabili, con ricaricabile dovresti poi fare screenshot degli sms e delle soglie addebito.
Segui attentamente le istruzioni riportate nel modulo e armati di pazienza.
Buona giornata
ciao Marco,
certamente possiamo aiutarti.
compila il modulo di assistenza gratuita che troverai sul nostro sito bastabollette.it
Nel giro di una paio di giorni sarai ricontattato da un nostro esperto che ti assisterà gratuitamente.
Benissimo Marco! Sarai ricontattato al più presto.
Grazie a te!
Ciao Giovanni,
Ti consiglio di agire contro Tre per ottenere il rimborso e aprire un ticket assistenza gratuita sul nostro sito.
A presto
Ciao Cinzia,
Hai inviato un reclamo scritto al tuo gestore?
Ciao Cinzia,
Hai inviato un reclamo scritto al tuo gestore?
Ciao Cinzia,
Puoi inviare il reclamo via fax (all’800.179.600) oppure all’indirizzo mail (via PEC) servizioclienti133@pec.h3g.it.
A presto
Ciao Manuel,
Raccontaci cos’è successo di preciso!
Ciao Francesca,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure compila il form che trovi sulla nostra Home Page.
A presto