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Contenuti Portale 3: l’AGCOM contesta scarsa trasparenza nell’emissione delle fatture H3G (Tre)
Dopo avervi dato notizia dell’avvio del procedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nei confronti dei maggiori gestori di telefonia, vogliamo oggi entrare nel merito di una decisione AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che, solo qualche mese fa, ha riguardato la Società di Telecomunicazioni H3G (Tre). In particolare, vorremmo spiegare come e perché l’Autorità ha sanzionato la compagnia per i costi dei contenuti portale 3, focalizzando l’attenzione sulle modalità di attribuzione dei costi dei servizi non richiesti (come ad esempio gli addebiti per m-services).
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Se il procedimento AGCM era rivolto a Wind, Vodafone, Tim e Tre, l’AGCOM si è occupata in maniera mirata solo dell’ultima Società menzionata, contestando le bollette ingiustificate (seppure la Società fornisca una https://www.windtre.it/windtre-informa/) recapitate a clienti che hanno presentato istanza all’Autorità. Le migliorie messe in atto da Tre, volte a garantire una maggiore chiarezza delle fatture emesse, non sono bastate all’AGCOM che ha deciso sanzionare la Società per l’ammontare di 116mila euro. È ancora l’attivazione di servizi non richiesti a tenere banco, in particolar modo i costi che derivano dalla navigazione su pagine web e portali a pagamento, che dovrebbero essere segnalati in maniera adeguata dall’operatore di telefonia, in modo tale che il consumatore possa agire in totale consapevolezza. Vediamo come Tre attribuiva dei costi aggiuntivi a seguito di attivazione servizi non richiesti.
Contenuti Portale 3: la navigazione sul sito di La 3 è a pagamento?
Non solo banner o servizi in abbonamento: stando a quanto riportato sulla decisione AGCOM, la H3G (Tre) adotterebbe una maniera del tutto esclusiva per attribuire costi aggiuntivi ai propri clienti. Tra le forme più sconosciute ai più, vi è quella della navigazione a pagamento sui portali stessi della Società.
Nonostante l’utente paghi un abbonamento con piano dati compreso, talvolta anche illimitato, questo stesso utente sarebbe interdetto dalla navigazione di alcune pagine, per le quali dovrebbe sborsare la cifra apparentemente irrisoria di 0,09 €/cent per pagina visualizzata (la Società specifica il costo solo per alcuni servizi). Le pagine alle quali Tre attribuirebbe questo costo sono invece fruibili in maniera gratuita con altri operatori telefonici. Il vero disservizio è però rappresentato dalla mancata segnalazione (o, se presente, inadeguata) di tali costi, che andrebbero a gonfiare le bollette ingiustificate emesse da Tre (in questo post, la vicenda di un nostro tesserato). L’attribuzione di questi costi aggiuntivi non avverrebbe solamente in maniera indiretta, ma anche tramite il reindirizzamento verso tali pagine durante la normale navigazione web. Eppure, Tre ha pure provato a correggere il tiro. Vediamo come la Società ha cercato di far archiviare il procedimento sanzionatorio avviato dall’AGCOM.
Contenuti Portale 3: le misure della Società per evitare la sanzione AGCOM
Vi abbiamo già fornito l’epilogo della controversia: La 3 è stata condannata al pagamento di una sanzione amministrativa di 116mila euro. È però iniziata da gennaio 2014 la campagna trasparenza delle bollette emesse dalla H3G (Tre), grazie alla quale sono state introdotte delle importanti novità. Delle novità che non sono piaciute né all’AGCOM né ai clienti.
Visto l’oggetto della contestazione, la Società ha pensato bene di inserire una nuova voce in fattura. Sotto la dicitura “Contenuti Portale 3” sarebbero contenuti tutti i costi derivanti dalla navigazione sul portale della Società. In realtà, sotto questa voce sarebbero compresi anche altri costi di navigazione, non interamente derivanti dalla navigazione sul portale aziendale, ma anche tutti quelli che comportano la fruizioni di contenuti di testate giornalistiche con pagine a pagamento, di cui il consumatore chiaramente non può tenere traccia.
Tre ha inoltre chiarito la posizione delle Società terze, il più delle volte colpevoli dell’attivazione dei servizi premium. Proprio per quanto attiene l’esercizio di queste società partner, Tre avrebbe preteso il potenziamento dei cosiddetti disclaimer, degli SMS di avviso precedenti e successivi la sottoscrizione dell’abbonamento. L’AGCOM avrebbe però appurato la mancanza o l’inadeguatezza di questi servizi di allerta: tutto ciò è stato inserito nelle motivazioni che hanno condotto l’Autorità a sanzionare Tre.
Se anche tu hai ricevuto delle bollette ingiustificate, non esitare a far valere i tuoi diritti: se desideri ricevere assistenza, compila il box presente su questa pagina (diversamente, clicca qui) oppure invia una mail a aiuto@bastabollette.it: un nostro consulente sarà pronto a fornirti un aiuto immediato.
ciao Manuela,
mandaci una mail a aiuto@bastabollette.it descrivendoci il problema e mandandoci le fatture incriminate.
Ti aiuteremo senz’altro a recuperare il maltolto.
A presto!
ciao Marco ,
ti possiamo aiutare senz’altro e gratuitamente.
a breve ti contatterà una nostra consulente.
in bocca al lupo! 😉
Ciao Maurizio,
certamente se in fattura compaiono servizi non richiesti c’è qualcosa che non va. Se vuoi ci sono tutti i presupposti per chiedere un rimborso. Appena possibile sarai contattato via mail da uno dei nostri collaboratori che potrà assisterti gratuitamente al fine di recuperare quanto ti è stato ingiustamente tolto. Siamo a tua disposizione per ogni informazione. In bocca al lupo!
Ciao Silvia,
è possibile con questo modulo https://bastabollette.it/sms-premium/modulo-disattivazione-e-rimborso/ segui attentamente le ISTRUZIONI e allega fatture con dettaglio al modulo.
Buona giornata
Ciao Davide,
Abbiamo preso in carico la tua richiesta. Entro 48 ore, un nostro esperto legale ti ricontatterà per fornirti assistenza gratuita.
A presto
Ciao Alessandro,
Abbiamo ricevuto la tua richiesta. Nel giro di 48 ore, un nostro esperto legale ti ricontatterà per spiegarti come ottenere il rimborso. Ti ricordiamo che la nostra assistenza è gratuita!
A presto
Ciao Arianna,
Abbiamo segnalato il tuo caso alla nostra Assistenza. Nel giro di pochi giorni, riceverai il supporto gratuito di un nostro consulente.
A presto
Ciao Marta,
Puoi seguire la procedura descritta in quest’articolo:
https://bastabollette.it/telecom/modulo-disdetta-senza-costi-disattivazione/
In caso di problemi, non esitare a contattarci.
A presto
Ciao Anna,
Abbiamo sottoposto il tuo caso al nostro team di assistenza. In pochi giorni, riceverai il supporto gratuito di cui hai bisogno.
A presto
Ciao Marinella,
Per ottenere il rimborso, ti consigliamo di seguire questa procedura:
https://bastabollette.it/sms-premium/modulo-disattivazione-e-rimborso/
In caso di problemi, non esitare a contattarci.
A presto
Ciao Erika,
Abbiamo girato il tuo caso al nostro consulente, esperto di servizi premium. Ti ricordiamo che la nostra assistenza è gratuita.
A presto
Ciao Mauro,
Ti metto in contatto con uno dei nostri consulenti che si occupa di quest’argomento.
A presto
Ciao Roberto,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito, in modo da poter ottenere il rimborso.
A presto
Ciao Antonio,
Ho girato la tua richiesta al nostro servizio di assistenza gratuita.
A presto
Ciao Bartolo,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza gratuita.
A presto
Ciao Lidia,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza gratuita.
A presto
Ciao Davide,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza gratuita.
A presto
Ciao Roberto,
Purtroppo hai ragione. L’Antitrust continua a multare operatori e società terze, ma evidentemente gli introiti da attivazione servizi non richiesti sono ben più cospicui delle somme che sono chiamati a sborsare. Dopo l’ultima sanzione, sembra che qualcosa si stia muovendo.
A presto
Sono stata anche io truffati. 65 euro rubati, me ne sono accorta dalla bolletta…come posso chiedere un rimborso? Ma soprattutto a chi? Alla h3g??? Grazie
Ciao Alessandra,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza gratuita.
A presto
Ciao Alessandra,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza, che può aiutarti a chiedere il rimborso.
A presto
Ciao Simona,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di Assistenza gratuita.
A presto
Ciao Michele,
Ho girato la tua richiesta al nostra team di Assistenza gratuita, che ti può aiutare a ottenere il rimborso.
A presto
Ciao Salvatore,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza gratuita.
A presto
Ciao Chantal,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza gratuita, che può aiutarti a ottenere il rimborso.
A presto
salve sono Katerina.mi sono stati attivati servizi mai attivati (servizi mobile pay vari di tekka=) etc.al costo piu di 100€ come faccio ad avere rimborso?grazie
Ciao Katerina,
Abbiamo girato la tua richiesta al nostro team di assistenza.
A presto
Ciao. Sono passato a Tre un mese fa… e mi sono accorto che mi hanno aggiunto quasi 20 euro tramite “gettoni extra soglia” del valore di 0,20 euro addebitati quasi tutti i giorni. Ma non capisco da dove derivano e come faccio a disattivare questo servizio!! Inoltre cosa devo fare per ottenere un rimborso?? Grazie
Ciao Valerio,
Ti abbiamo risposto in un commento precedente.
A presto
Ciao. Sono passato a Tre un mese fa… e mi sono accorto che mi hanno aggiunto quasi 20 euro tramite “gettoni extra soglia” del valore di 0,20 euro addebitati quasi tutti i giorni. Ma non capisco da dove derivano e come faccio a disattivare questo servizio!! Inoltre cosa devo fare per ottenere un rimborso?? Grazie
Ciao Valerio,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza.
A presto
buonasera, nelle mie ultime fatture mi sono stati addebitati dei servizi in abbonamento da me mai richiesti. come posso dissativarli??? e se è possibile avere un rimborso??? grazie
Ciao Patrizia,
Ho girato la tua richiesta al nostro team assistenza.
A presto
Ciao Renato,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito, in modo che uno dei nostri consulenti possa aiutarti a ottenere il rimborso delle somme indebitamente sottratte.
Ciao Kathya,
Potresti ricordarmi il tuo numero di ticket?
Ciao Roberto,
Apri un ticket assistenza sul nostro sito, così da poter ricevere il supporto gratuito di un nostro consulente.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
A presto
Ciao Kathya,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito, in modo da metterti in contattato con uno dei nostri consulenti che può aiutarti a chiedere il rimborso.
A presto
Ciao Carlo,
Ti consiglio di chiedere assistenza inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure clicca sul pulsante arancione ASSISTENZA GRATIS che trovi in alto nella nostra Home Page. In pochi giorni, uno dei nostri consulenti ti risponderà e ti dirà come agire.A presto