contenuti portale 3 indesiderati

Contenuti Portale 3: cosa sono e quanto costano

Vi abbiamo già parlato dei contenuti da navigazione sul portale 3, tramite le decisioni di AGCM e AGCOM e l’esempio pratico di un nostro tesserato che ha ricevuto assistenza per questo problema dalla nostra Associazione.

Nel post di oggi vorremmo spiegarvi in maniera pratica come avvengono gli addebiti e quali sono le mosse più comuni per evitare delle brutte sorprese in bolletta. Per meglio chiarire la dinamica degli eventi, ci siamo avvalsi di un utilissimo video caricato su YouTube da un utente 3 (amministratore anche di una fantastica Pagina Facebook dedicata al problema), che ha realizzato il filmato (visibile in fondo a questo post) con l’aiuto di uno smartphone brandizzato H3G appena acquistato. L’utente ha precisato quali siano e come si manifestino gli addebiti, raggruppandoli sotto la dicitura “Contenuti sotto copertura 3”, i quali comportano un costo di 0,09 €/cent per ogni pagina visualizzata. Una volta compiute tutte le impostazioni di rito, notiamo subito la presenza di una alcune app anomale, assente in tutti gli altri modelli di cellulare non marchiati H3G  uguali a quello dell’utente,  che potete vedere cerchiate qui sotto:

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Vediamo nel dettaglio cosa comporti l’utilizzo di queste app e se esiste il modo di tutelarsi dalle pagine sotto copertura 3 derivanti dal loro utilizzo.

Contenuti Portale 3: è possibile disinstallare App&Store?

Ora che abbiamo sotto gli occhi le app il cui utilizzo potrebbe comportare dei costi aggiuntivi, vi clicchiamo sopra per vedere cosa accade. Una volta entrati nella pagina principale della app, non riscontriamo nessuna anomalia: nessun pay wall che richieda una minima autorizzazione, nessun alert o avviso di nessun genere:

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la Società ci ha appena addebitato 9 €/cent e ne addebiterà degli altri, qualora decidessimo di continuare nella navigazione.

A questo punto, scoperto il trucco, vorremmo ripagare Tre con la stessa moneta e disinstallare le app che loro stessi hanno sviluppato. Ci dirigiamo verso la funzionalità Uninstall per eliminare definitivamente le app di 3, ma ci accorgiamo di non potere nulla contro di loro: non possono essere disinstallate. La domanda sorgerebbe spontanea: se sappiamo che la navigazione tramite tali applicazioni comporta dei costi aggiuntivi, perché mai dovremmo cliccarvi sopra? Dubbio legittimo, se non prendiamo in considerazione eventuali sbadataggini dell’ultimo momento, la sensibilità di un dispositivo appena acquistato e, ultimo ma non ultimo, l’utilizzo del dispositivo da parte di utenti terzi, tra cui i nostri bambini, che spesso utilizzano il telefonino per giocare o navigare e non si preoccupano poi tanto delle app ingannevoli di H3G.

Contenuti Portale 3: l’inganno del browser

Gli utenti che sottoscrivono un contratto con una determinata compagnia telefonica, spesso richiedono un piano dati più o meno esteso per poter accedere a internet a prezzi convenienti ma soprattutto fissati, per non incorrere in costi aggiuntivi indesiderati. Ciò che spesso gli utenti di Tre non sanno è che questi costi sono addebitati con il semplice utilizzo del browser di navigazione.

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Come accade per la navigazione da pc, anche il browser dello smartphone è impostato su una pagina principale che viene visualizzata ogniqualvolta decidiamo di aprire il browser e può essere cambiata in ogni momento. Il click dell’icona del browser del cellulare che l’autore del video ha preso a modello ha fatto emergere un particolare interessante: la pagina principale preimpostata è quella del portale 3 (vedi foto sotto).

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Cosa significa? 9 €/cent per aprire, ricaricare, cliccare su ogni banner e ogni contenuto senza nessun preavviso, esattamente come accadeva per le app del Tre Store. Da precisare che i banner non solo comportano il costo dei famigerati 9 €/cent, ma alcune volte sono causa di attivazione di abbonamenti spesso piuttosto costosi. Una rapida verifica delle impostazioni avvera proprio la realtà dei fatti: la pagina iniziale impostata è quella del portale 3 (vedi foto sotto)!

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Ed ecco i 4 Consigli per Contestare efficacemente e farsi rimborsare gli addebiti illeciti

Se ancora non sai come tutelarti dai costi aggiuntivi dovuti ai contenuti portale 3 da smartphone o contenuti portale 3 da iPhone, ti suggeriamo questi semplici passi:

  1. Controlla attentamente ogni bolletta per individuare eventuali voci anomale (ad esempio “contenuti sotto copertura 3″);
  2. Chiedi informazioni al Servizio Clienti per capire la reale natura dell’addebito;
  3. Se la spiegazione del Servizio Clienti non ti soddisfa o ritieni di essere stato truffato, scrivi una raccomandata A/R (o in alternativa un fax) all’indirizzo di Tre, nella quale descriverai le anomalie e chiederai il rimborso;
  4. Se la Tre non dovesse rispondere affatto o dovesse rispondere in maniera non esaustiva, riempi il box assistenza gratuita che trovi in alto a destra su questa pagina (oppure clicca qui) o invia una mail ad aiuto@bastabollette.it: un nostro consulente ti fornirà l’assistenza di cui hai bisogno.

Per conoscere tutte le novità sui contenuti sotto copertura 3, le pagine che generano addebiti e il barring WAP, consulta il recente approfondimento di Basta Bollette cliccando qui.

 

Ecco il filmato completo da cui abbiamo tratto ispirazione per questo articolo: