aggiornamento 23.07.16: Agcom è tornata a sanzionare pesantemente la Tre per gli addebiti del suo App&Store, giudicati illeciti. Qui l’articolo.

AppStore e App&Store – termini simili ma attento a confonderti, se sbagli “la pagherai cara” con H3G

Quando giocare con le parole diventa un’astuzia lucrativa dell’operatore telefonico H3G, confondersi è facile. Forse sarà una cosa mirata e voluta dalla Tre? Chi lo sa!

contenuti_portale_3

Fatto sta che l’AppStore (scritto senza &) è nota su tutto il globo per essere il Market virtuale di applicazioni da cui scarichiamo le nostre app preferite per iPhone, iPad e altri prodotti Apple.

La notorietà fa gola e probabilmente ne sono colpiti anche quelli della Tre.it. Infatti, con un po’ d’inventiva, hanno creato un market alternativo di app chiamato App&Store. (scritto con &)

Anche tu ti sei imbattuto in questa truffa? Compila il form in basso, uno dei nostri esperti sarà pronto ad assisterti gratuitamente! 

 

Qualcuno nella storia ci insegna che “errare humanum est”, ma in questo caso è anche amaramente costoso. E sì, perché mentre Apple ha creato l’AppStore per farci curiosare liberamente e gratuitamente tra le app che possiamo scaricare, l’App&Store della Tre.it ci succhia soldi anche semplicemente per guardare la pagina. Per essere più precisi: basta aprire il sito dell’App&Store che già la Tre ci ha addebitato 9 €/cent. Non finisce qui. Tutti i click e le pagine visualizzate ci costeranno altri 9 €/cent. Per fare un esempio: entri sul sito App&Store = 9 €/cent. Fai click su un link = altri €/cent. Torni indietro sulla pagina precedente = altri €/cent e così via dicendo. Tutto questo avviene senza alcun preavviso né conferma della nostra volontà d’acquisto. I malcapitati lo noteranno soltanto dopo un po’ di tempo quando verrà scalato il credito sulla ricaricabile oppure, per quelli con abbonamento, alla fine del bimestre quando arriverà la fattura che presenterà dei costi extra soglia con la dicitura “Contenuti Portale 3” o “Pagine portale 3” o “Pagine Sotto Rete 3” oppure “Servizi Premium”. In questo post, vi spieghiamo esattamente cosa accade.

Risposte infelici dal 133

L’esperienza di numerosi clienti ci mostra che sarà inutile rivolgersi al 133 e inalberarci con un operatore, perché sono preparati a rigettare qualsiasi richiesta di rimborso facendo giri e rigiri di argomenti al fine di escludere la loro responsabilità. Non è raro che riescano addirittura a convincere gran parte dei clienti che, stanchi, si arrendono e pagano.

Noi invece vi confermiamo che si tratta di una pratica commerciale scorretta e che gli addebiti sono ufficialmente illeciti. La fatturazione di questi addebiti, per giunta, risulta essere poco chiara in modo tale che il cliente che riceve la fattura o l’addebito sulla ricaricabile non ha modo di ricondurre l’addebito all’esatta azione che ne ha generato il costo (quale sito abbiamo visitato, quale servizio abbiamo usato, in che giorno, con che modalità si ha prestato il consenso all’acquisto). Questa condotta di 3 ITALIA è lesiva dei diritti del consumatore poiché viene sottratto al cliente un essenziale diritto che è quello di poter disconoscere l’azione, e quindi il costo, che gli vieni imputato. A dirlo è la decisione dell’Autorità che ha multato l’operatore H3G con € 116’000,00. AGCOM con la Delibera n. 164/11/CONS e proc. sanz. N. 67/10/DIT.

Incaricare un avvocato costa tanto. Noi invece ti assistiamo gratuitamente.

Vuoi anche tu indietro tutti i tuoi soldi persi negli anni con il sito App&store da quando sei cliente della Tre? Possiamo darti l’assistenza della nostra Associazione Consumatori, che sarà totalmente gratuita. Riempi il box assistenza gratuita che trovi in alto a destra su questa pagina (oppure clicca qui) o invia una mail ad aiuto@bastabollette.it: un nostro consulente ti fornirà l’assistenza di cui hai bisogno. Sul questa pagina Facebook potrai inoltre conoscere altri utenti che hanno il tuo stesso problema, confrontarti con loro, chiedere consigli e insieme trovare la voglia di attivarvi contro questa condotta ingiusta che il vostro operatore vi riserva.