La struttura dei siti del gestore telefonico Telecom (ora TIM) è davvero articolata. Talmente articolata che quasi non si riesce a trovare informazioni univoche e certe  riguardo il numero verde Telecom o gli altri recapiti con cui inoltrare reclamo o contattare TIM – Telecom.

Per questo motivo,  prima ancora di darti i recapiti di Telecom, vogliamo fornirti il nostro: se hai problemi di disservizi Telecom, la nostra associazione di tutela di consumatori BastaBollette può aiutarti! Basta compilare il modulo qui sotto:

Dunque, tornando ai numeri Telecom, nello sforzo di cercare  gli indirizzi ai quali inviare le nostre  istanze, ci siamo imbattuti in qualcosa che definire pazzesco sarebbe un eufemismo. Ecco tutte le contraddizioni di TIM, divise tra Carta dei Servizi (lettera “a” qui sotto), Condizioni Generali di Contratto (lettera “b”), Conto Telefonico (lettera “c”) e Pagina Facebook (lettera “d”).

a) Nella Carta Dei Servizi, i contatti TIM sono riferiti a Fiumicino:

indirizzi e numeri servizio clienti tim

Qui sopra, la pagina della carta servizi TIM – Telecom dove sono indicati i vari recapiti

indirizzo postale telecom tim per reclami

Qui sopra, l’ingradimento della pagina (evidenziato dalla freccia rossa) dover è riportato l’indirizzo postale

 

 

 

b) Nel conto telefonico, i contatti Telecom sono invece ad Asti:

fax telecom indirizzo telecom tim sul conto telefonico

Qui sopra i recapiti Telecom – Tim come riportati in alto a sinistra del conto telefonico

 

 

c) Le condizioni Generali di Contratto danno ragione al conto telefonico! Nel comma 1 dell’art. 23, l’indirizzo corretto sarebbe Asti e non Fiumicino

fax telecom

Qui sopra, l’articolo 23 delle condizioni generali, dove si dice che l’indirizzo è quello indicato in fattura.

 

 

d) Sulla Pagina Facebook, l’operatore ci dice che l’indirizzo è quello di Fiumicino…

indirizzi telecom secondo Facebook

Qui sopra, una risposta degli operatori Telecom – Tim su Facebook in relazione all’indirizzo per reclami

 

Tralasciando la notevole  difficoltà di reperire indirizzi aggiornati in maniera semplice, la nostra ricerca ha fatto emergere un particolare davvero agghiacciante: non chiedere a Telecom quale sia l’indirizzo per inviare il recesso, perché – a quanto pare – non lo sa nemmeno lei.

I recapiti che stiamo per fornirti sono frutto di ricerche e confronti accurati, ma ti raccomandiamo di informarti comunque contattando direttamente il Servizio Clienti, per confermare che che gli indirizzi riportati sui siti web (come quelli riportati qui di seguito) coincidano con quanto ti riferiscono dal call center Telecom, perché a quanto pare i recapiti… cambiano molto spesso!

A seguito della fusione con TIM, Telecom ha ridotto a due i siti web riconducibili all’azienda, raggiungibili ai seguenti indirizzi:

https://www.tim.it/ – Per utenze fisse e mobili di clienti residenziali;

http://www.impresasemplice.it/ – Per utenze di aziende e professionisti.

Tramite la navigazione su questi siti, è possibile trovare  – con enormi difficoltà – i recapiti utili all’invio di disdette, reclami e altre comunicazioni che l’utente intende inviare a TIM.

Per la linea fissa, le Condizioni Generali di Contratto prevedono che le istanze siano inviate all’indirizzo presente sul conto telefonico, come hai potuto vedere nell’immagine sopra.

Numero verde Telecom, i recapiti per gli utenti privati

Se dovessimo attenerci alle Condizioni Generali di Contratto, l’indirizzo al quale rivolgersi dovrebbe essere questo:

Telecom Italia

Servizio Clienti Residenziali

Casella Postale n.211

14100 Asti (AT)

Su segnalazione di numerosi utenti, che sostenevano l’inesattezza di questo recapito, abbiamo voluto verificare sulla Carta dei Servizi (aggiornata a febbraio 2016), che indica questo indirizzo come quello utile all’invio delle varie istanze degli utenti:

TIM

Servizio Clienti Residenziali

Casella Postale n.111

00854 Fiumicino (Roma)

Per completezza, abbiamo indagato anche sulla Pagina Facebook Ufficiale di TIM. L’operatore ci ha confermato che l’indirizzo corretto per l’invio delle istanze è Fiumicino, sia per disdette sia per restituzione di apparecchi a noleggio.

Nell’universo contorto dei recapiti dell’operatore, il numero di fax Telecom rimane l’unica certezza. Tutti i reclami e il fax di avvenuto pagamento (per le bollette pagate in ritardo) devono essere inviate al numero verde TIM all’800.000.187.

Oltre alla classica raccomandata A/R, è possibile inviare reclami anche tramite PEC, all’indirizzo [email protected].

Fai attenzione: il gestore potrebbe rifiutarsi di dare seguito alla tua richiesta inviata via PEC. In questo caso, non scoraggiarti. Contattaci immediatamente e sapremo come fornirti l’assistenza di cui hai bisogno!

Fax Telecom, gli indirizzi per gli utenti business

Parliamo ora della linea business, quella dedicata ad aziende e professionisti.

Telecom Italia

Servizio Clienti Business

Casella Postale n.218

14100 Asti (AT)

Numero di fax 800.000.191

Come nel caso degli utenti privati, ti raccomandiamo di verificare con il 191 l’attualità e correttezza degli indirizzi indicati di seguito (visto che Telecom le cambia continuamente!).

Recapiti Telecom, i contatti per utenti mobile

Nel caso della linea mobile, gli indirizzi sono ancora diversi. In questo caso, il reclamo può essere inviato all’indirizzo indicato sul conto telefonico, quindi dovrebbe essere questo:

Telecom Italia

Servizio Clienti Residenziali

Casella Postale n.211

14100 Asti (AT)

Oppure a questo:

ABRAMO CUSTOMER CARE SpA

Casella Postale 500

88900 Crotone

Numero di fax: 800.600.119

Per gli utenti business, l’indirizzo è questo:

Telecom Italia SpA

Servizio Clienti Business

℅ ABRAMO CUSTOMER CARE SpA

Casella Postale 333

88900 Crotone

Numero di fax: 800.42.42.31

Se vuoi utilizzare il call center Telecom, devi chiamare il 187 se sei un utente privato e il 191 se sei un utente business.

In ogni caso, può capitare che in questo turbinio di recapiti e cambiamenti l’utente, spossato dalla ricerca e perplesso per i sui risultati, decida di inviare tutto all’indirizzo della sede legale, e cioè:

Telecom Italia – TIM

Via Gaetano Negri, 1

20123 Milano (MI)

Ebbene, abbiamo ricevuto lamentele secondo le quali Telecom potrebbe contestare gli invii alla propria sede legale. Ci sentiamo tuttavia di rassicurare chi abbia utilizzato tale modalità di invio, dato che per legge la società non può contestare l’invio effettuato presso la propria sede legale, dato che potrà smistarla semplicemente e correttamente all’ufficio competente.

Se hai avuto problemi con TIM e non sai come comportarti, non esitare a chiedere il nostro supporto tramite il modulo qui sotto, oppure inviando una mail ad [email protected] Se vuoi raccontarci la tua esperienza, raggiungici sulla nostra Pagina Facebook o lascia un commento a fondo pagina.