La struttura dei siti del gestore telefonico Telecom (ora TIM) è davvero articolata. Talmente articolata che quasi non si riesce a trovare informazioni univoche e certe riguardo il numero verde Telecom o gli altri recapiti con cui inoltrare reclamo o contattare TIM – Telecom.
Per questo motivo, prima ancora di darti i recapiti di Telecom, vogliamo fornirti il nostro: se hai problemi di disservizi Telecom, la nostra associazione di tutela di consumatori BastaBollette può aiutarti! Basta compilare il modulo qui sotto:
Dunque, tornando ai numeri Telecom, nello sforzo di cercare gli indirizzi ai quali inviare le nostre istanze, ci siamo imbattuti in qualcosa che definire pazzesco sarebbe un eufemismo. Ecco tutte le contraddizioni di TIM, divise tra Carta dei Servizi (lettera “a” qui sotto), Condizioni Generali di Contratto (lettera “b”), Conto Telefonico (lettera “c”) e Pagina Facebook (lettera “d”).
a) Nella Carta Dei Servizi, i contatti TIM sono riferiti a Fiumicino:
b) Nel conto telefonico, i contatti Telecom sono invece ad Asti:
c) Le condizioni Generali di Contratto danno ragione al conto telefonico! Nel comma 1 dell’art. 23, l’indirizzo corretto sarebbe Asti e non Fiumicino
d) Sulla Pagina Facebook, l’operatore ci dice che l’indirizzo è quello di Fiumicino…
Tralasciando la notevole difficoltà di reperire indirizzi aggiornati in maniera semplice, la nostra ricerca ha fatto emergere un particolare davvero agghiacciante: non chiedere a Telecom quale sia l’indirizzo per inviare il recesso, perché – a quanto pare – non lo sa nemmeno lei.
I recapiti che stiamo per fornirti sono frutto di ricerche e confronti accurati, ma ti raccomandiamo di informarti comunque contattando direttamente il Servizio Clienti, per confermare che che gli indirizzi riportati sui siti web (come quelli riportati qui di seguito) coincidano con quanto ti riferiscono dal call center Telecom, perché a quanto pare i recapiti… cambiano molto spesso!
A seguito della fusione con TIM, Telecom ha ridotto a due i siti web riconducibili all’azienda, raggiungibili ai seguenti indirizzi:
https://www.tim.it/ – Per utenze fisse e mobili di clienti residenziali;
http://www.impresasemplice.it/ – Per utenze di aziende e professionisti.
Tramite la navigazione su questi siti, è possibile trovare – con enormi difficoltà – i recapiti utili all’invio di disdette, reclami e altre comunicazioni che l’utente intende inviare a TIM.
Per la linea fissa, le Condizioni Generali di Contratto prevedono che le istanze siano inviate all’indirizzo presente sul conto telefonico, come hai potuto vedere nell’immagine sopra.
Numero verde Telecom, i recapiti per gli utenti privati
Se dovessimo attenerci alle Condizioni Generali di Contratto, l’indirizzo al quale rivolgersi dovrebbe essere questo:
Telecom Italia
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale n.211
14100 Asti (AT)
Su segnalazione di numerosi utenti, che sostenevano l’inesattezza di questo recapito, abbiamo voluto verificare sulla Carta dei Servizi (aggiornata a febbraio 2016), che indica questo indirizzo come quello utile all’invio delle varie istanze degli utenti:
TIM
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale n.111
00854 Fiumicino (Roma)
Per completezza, abbiamo indagato anche sulla Pagina Facebook Ufficiale di TIM. L’operatore ci ha confermato che l’indirizzo corretto per l’invio delle istanze è Fiumicino, sia per disdette sia per restituzione di apparecchi a noleggio.
Nell’universo contorto dei recapiti dell’operatore, il numero di fax Telecom rimane l’unica certezza. Tutti i reclami e il fax di avvenuto pagamento (per le bollette pagate in ritardo) devono essere inviate al numero verde TIM all’800.000.187.
Oltre alla classica raccomandata A/R, è possibile inviare reclami anche tramite PEC, all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomtalia.it.
Fai attenzione: il gestore potrebbe rifiutarsi di dare seguito alla tua richiesta inviata via PEC. In questo caso, non scoraggiarti. Contattaci immediatamente e sapremo come fornirti l’assistenza di cui hai bisogno!
Fax Telecom, gli indirizzi per gli utenti business
Parliamo ora della linea business, quella dedicata ad aziende e professionisti.
Telecom Italia
Servizio Clienti Business
Casella Postale n.218
14100 Asti (AT)
Numero di fax 800.000.191
Come nel caso degli utenti privati, ti raccomandiamo di verificare con il 191 l’attualità e correttezza degli indirizzi indicati di seguito (visto che Telecom le cambia continuamente!).
Recapiti Telecom, i contatti per utenti mobile
Nel caso della linea mobile, gli indirizzi sono ancora diversi. In questo caso, il reclamo può essere inviato all’indirizzo indicato sul conto telefonico, quindi dovrebbe essere questo:
Telecom Italia
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale n.211
14100 Asti (AT)
Oppure a questo:
ABRAMO CUSTOMER CARE SpA
Casella Postale 500
88900 Crotone
Numero di fax: 800.600.119
Per gli utenti business, l’indirizzo è questo:
Telecom Italia SpA
Servizio Clienti Business
℅ ABRAMO CUSTOMER CARE SpA
Casella Postale 333
88900 Crotone
Numero di fax: 800.42.42.31
Se vuoi utilizzare il call center Telecom, devi chiamare il 187 se sei un utente privato e il 191 se sei un utente business.
In ogni caso, può capitare che in questo turbinio di recapiti e cambiamenti l’utente, spossato dalla ricerca e perplesso per i sui risultati, decida di inviare tutto all’indirizzo della sede legale, e cioè:
Telecom Italia – TIM
Via Gaetano Negri, 1
20123 Milano (MI)
Ebbene, abbiamo ricevuto lamentele secondo le quali Telecom potrebbe contestare gli invii alla propria sede legale. Ci sentiamo tuttavia di rassicurare chi abbia utilizzato tale modalità di invio, dato che per legge la società non può contestare l’invio effettuato presso la propria sede legale, dato che potrà smistarla semplicemente e correttamente all’ufficio competente.
Se hai avuto problemi con TIM e non sai come comportarti, non esitare a chiedere il nostro supporto tramite il modulo qui sotto, oppure inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it. Se vuoi raccontarci la tua esperienza, raggiungici sulla nostra Pagina Facebook o lascia un commento a fondo pagina.
Ciao Domenico, ho aperto una pratica per fornirti assistenza gratuita. Un cordiale saluto. Serena
Ciao Daniele,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita da un Nostro Consulente.
Certa di averti fatta cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao,ho disattivato un abbonamento,maimi e servito e mai usato. Come posso avere il rimborso.grazie
Ciao Lory,
se ancora non l’avessi fatto, ti consiglio di inviare un fax di reclamo rappresentando il disservizio. Attendi 30gg per avere un riscontro in forma scritta.
Se nulla dovessi ottenere, ricontattaci
Ti saluto cordialmente
Veronica
Buongiorno,
ho richiesto il passaggio della linea telefonica fissa da altro operatore alla TIM richiedendo per via telefonica il contratto TIM Smart Mobile. Dopo circa un mese mi è giunta la sim con la portabilità del mio vecchio numero telefonico e la linea fissa, ma non mi è mai giunto il modem, l’ADSL e di conseguenza Tim vision.
Ho chiamato innumerevoli volte il 187 che ogni volta perdeva tempo comunicando che i modem erano finiti e che li riavrebbero spediti appena possibile, poi che c’erano problemi sulla linea telefonica, ecc..
Alla fine mi è stata attivata la linea telefonica fissa ad un costo medio di 19 euro al mese (30 euro medie al mese in bolletta) e la sim è diventata ricaricabile con una tariffa standard e non più legata al costo del contratto Tim Smart mobile.
Mai ricevuto il modem, l’ADSL e tim vision.
L’ADSL è ancora con il vecchio operatore e adesso pago una tariffa elevata da quanto TIM di sua iniziativa ha distaccato solo la linea voce e non anche l’ADSL come da contratto con operatore.
Dopo più di due mesi di attesa, ho scritto una PEC all’indirizzo telecomitali@pec.telecomitalia.it diffidando la TIM ad adempiere quanto richiesto nel contratto entro 15 gg pena la nullità del contratto (contratto da me mai sottoscritto, sia tim smart mobile che tim voce). Sono passati i 15 gg e non è successo nulla, ho ricevuto nel frattempo due fatture per un totale di circa 80 euro che ancora non pago perché attendo l’esito della diffida. Niente…..
Comunque continuano a chiamare per farmi aderire ad un’offerta tim come se non fosse accaduto niente.
Cosa posso fare per far adempiere al contratto la TIM o per recedere dal contratto in quanto sono stati inadempienti ?
Devo pagare le fatture o aspettare l’esito della diffida?
Aiutatemi per favore……
Grazie.
Isa
Ciao, volevo raccontare la mia storia con TIM. Tutto è iniziato a Febbraio 2017, quando un operatore è venuto a casa portandomi un prospetto informativo in cui con 29,90 al mese avevo fibra/adsl a 20 mega telefonate illimitate sim con 1000 minuti e 5 giga modem a pagamento a 3,90, (non è specificato per 48 mesi) servizio tim vision e ho indicato il codice iban per fare l’accredito in conto corrente per non pagare l’attivazione. Alla prima fattura mi sono 106 euro in quando non era stato fatto l’accredito in conto, l’ho fatto io nel mese successivo tramite la banca e poi mi hanno stornato il costo di attivazione alla fattura successiva, mi hanno attivato un contratto fibra a 100 mega anziché 20 per un costo maggiorato di 10 euro telefonate tutte con lo scatto alla risposta quindi non illimitate come mi aveva detto l’operatore e poi non hanno nemmeno portato il credito residuo dalla vecchia alla nuova sim. Alla fine dei conti mi ritrovo a pagare una fattura di 50 euro al mese invece di 29,90. Ho inviato fax quasi tutti i giorni, ho chiamato il 187 quasi tutti i giorni e alla fine ho rifatto un nuovo contratto con un altro gestore con la migrazione del numero e dopo un mese mi ritrovo a pagare 2 fatture perché TIM dichiara di non avere ricevuto la portabilità del numero, mentre il nuovo gestore mi ha rilasciato il numero di portabilità con esito positivo. Alla fine ho mandato la disdetta per raccomandata e sto aspettando che la TIM chiuda il contratto. Adesso sto aspettando che mi arrivi l’ultima fattura per vedere quando devo pagare di penali e non so cosa mi faranno pagare. Per il decoder tim vision mi avevano detto che se non lo volevo non dovevo ritirarlo, così ho fatto ma tutti i mesi mi stanno addebitando 2 euro. Spero solo che qualcuno li faccia chiudere. Se qualcuno mi può aiutare perché non ce la faccio più.
Buongiorno. Ho avuto per l’ennesima volta una brutta esperienza con tim. Mi sono da poco trasferita ed ho chiesto il passaggio del numero telefonico nella nuova abitazione. Un “gentile operatore” mi ha detto che avrebbe applicato il passaggio con il minor costo, quindi chiusura e nuova riapertura. Successivamente un’operatrice mi contatta offrendomi tim fibra a 29,90 al mese per sempre e assicurandomi di inviarmi il contratto via mail. Ad oggi scopro che mi hanno applicato il trasloco della linea pari a 73 euro anziché 35 di chiusura ed inoltre l’offerta fibra è per un anno. Non ho mai ricevuto il contratto. Ora: o pago 126 euro o mi tolgono la linea… ma mi domando: non c’è un modo per contrastare questi soprusi sugli utenti che devono fidarsi di operatori incompetenti??? Grazie
Ciao a tutti. Vi racconto la mi aesperienza con TIM. Onestamente non so più cosa fare se non cercare una associazione per i consumatori che possa aiutarmi.
All’attivazione della linea purtroppo non è mai seguito l’invio del modem. Ho effettuato un numero cospicuo di reclami e telefonate al 187 in cui sollecitavo una risoluzione del problema che non è mai avvenuta.
Nel frattempo TIM però ha iniziato ad inviarmi le prime fatture- cosa che nel punto vendita di viale sarca a Milano c/o il Centro Sarca mi avevano assicurato non sarebbe avvenuta fino al ricevimento del modem.
Su consiglio degli operatori del 187 non ho pagato le fatture e, anzi, ho continuato la serie di reclami e solleciti.
Dopo mesi senza ricevere il modem, stufa di non ricevere assistenza per questa situazione, ho deciso di cambiare compagnia.
Da allora è un susseguirsi di fatture ed intimidazioni di pagamento per un servizio di cui non ho mai potuto usufruire.
Aggiungo che in data 17/05/2017 ho inviato un reclamo, in cui spiegavo l’accaduto e chiedevo l’annullamento delle fatture.
TIM, mi ha informato che il reclamo era stato accolto ma che lo storno delle fatture non poteva essere concesso in quanto non c’erano fatture a mio carico – mentre io le avevo già ricevute!!!!
Tutto ciò ovviamente senza contattarmi telefonicamente.
Le fatture a mio carico al momento sono le seguenti:
Maggio 17 – 36,70 Euro
Aprile 17 – 50,08 Euro
Giugno 17 – 32,80 Euro
Per un Totale di 119,58 Euro che non ho alcuna intenzione di pagare in quanto, come già spiegato, non ho mai usufruito del servizio.
Ancora più scandaloso è il fatto che pochi giorni fa ho ricevuto una fattura anche per agosto 2017, di 215, 31 Euro relativa al costo di disattivazione della linea e all’addebito di ben 45 rate del modem CHE NON HO MAI RICEVUTO e che, ovviamente, non ho intenzione di pagare.
Cosa devo fare?
Te lo dico io cosa fare: invia una email flavio.cattaneo@telecomitalia.it, è l’indirizzo dell’amministratore delegato. scrivi nei dettagli il tuo problema, in brevissimo tempo sarai contattato dalla segreteria, ed il tuo problema sarà risolto. fidati.
fatto! spero proprio che tu abbia ragione
il sig.Flavio Cattaneo Il 30 marzo 2016 viene nominato AD di Telecom al posto di Marco Patuano.[12] Il 21 luglio 2017, in seguito all’arrivo del direttore operativo Amos Genish (uomo forte di Vivendi) annuncia le proprie dimissioni ottenendo una buonuscita da 25 milioni di euro.[13] ALLA FACCIA DELLA BUONUSCITA……
sarò fortunato ma fino ad oggi e dopo 20 anni di utilizzo rete ( con vari gestori ) non mi è mai successo nulla di quanto leggo in rete. Alcune storie hanno dell incredibile, pazzesco.
Dovessi mai trovarmi in una situazione del genere me ne fregherei altamente come fanno i vari gestori, bloccherei i pagamenti in c/c e proverei con altro gestore. Ma roba da matti …!
incredibile che schifo…vedo che siamo in tanti a subirw truffe e angherie…io sto impazzendo dal marzo del 2017 quando ho deciso di staccare la linea fissa e passare ad altro operatore per internet..mando disdetta per raccomandata, controllando diverse volte i documenti, e c’erano tutti… dopo un mese mi arriva una bolletta, chiamo e mi dicono che manca la mia carta d’identità. la invio, ma le bollette continuano ad arrivare,ho scritto anche alla sede legale di milano una raccomandata.. ma niente… passo giornate intere ad attendere un operatore che poi puntualmente mi diceva, signora tranquilla non paghi che è staccata la sua utenza, magari ci rimandi la carta d’identità…prontamente fatto per un periodo di tempo di circa tre mesi non mi arriva più niente, ed ero convinta che fosse finito ….finchè la settimana scorsa mi arriva un ingiunzione di pagamento con tanto di minacce… richiamo il 187 e il più cafone degli operatori mai incontrati Giancarlo che risponde dalla romania( stava anche mangiando…) mi dice che telecom mi ha scritto ‘un sacco di mail’ (balle!!!) e che io sono in torto perchè il contratto è stato chiuso a novembre del 2017…ribatto che i loro ritardi se li paghino loro e lui mi sbatte il telefono in faccia……………non so se ridere o piangere…
Ah, per quanto mi riguarda domani ho l’appuntamento con il mio avvocato. in breve: per avere una fatturazione più vantaggiosa su consiglio di un operatore Tim con postazione a MediaWord, decido di cambiare il numero fisso restando in Tim. A settembre 2018 pago una bolletta di 70 e passa euri convinto che sia relativa al nuovo numero con qualche ricarico di attivazione. Acc… alla mia disattenzione! la bolletta era relativa al vecchio numero già cessato in riferimento al periodo. Ci passo sopra. Immagino che si accorgeranno ben presto dell’evidente errore. Si ciao! Comincia l’odissea dei tentativi di contatto. Ve li risparmio… Nel mentre ancora bollette a gogò, dove ovviamente risulta zero traffico. Protesto,Fax, operatori che…non vi dico per carità di Patria. E poi ancora, fioccano le ingiunzioni di pagamento con minacce varie. Finalmente da Fiumicino arriva la risposta a una mia racc ar, quella che mi aspettavo. Mi comunicano che dopo svariati controlli riconoscono il vecchio numero cessato. Finita? Col cavolo! per Tim è cessato dopo i controlli non dalla data effettiva, vale a dire sette mesi prima! Mi hanno caricato quasi 400 Euro sulla bolletta del nuovo numero. Lo so, si fa fatica a credere a una cosa così, a dire poco surreale ma tant’è. Mi affido alla Legge sia quel che sia, e chiederò al legale di diffidare questo operatore dal togliermi il servizio e se così fosse trascino Tim in tribunale costi quel che costi per interruzione di pubblico servizio e ristoro dei danni. Dovessi aspettare pure 20 anni!
Buona giornata
Non so più a che santo rivolgermi, non é giusto che paghi il noleggio di un telefono che ho spedito a tim da dieci mesi. Consiglio a tim, se vuole conservare i propri abbonati di trattare meglio i suoi clienti.
ciao Giovanni,
non ti preoccupare ti aiutiamo noi.
Faremo un reclamo formale a tim chiedendo il rimborso di tutte le rate che hai pagato da quanto hai restituito l’apparato.
Ti scriviamo adesso in privato, rispondici con i tuoi recapiti e ci attiveremo subito
Nell’ultima telefonata di protesta alla tim mi è stato detto che devo fornire la prova che ho consegnato il telefono inviando un fax al nº 800000187. Dopo un anno di solleciti ( ogni mese me ne raccontano una diversa ) perchè non me l’hanno detto prima ? Ho tutta la documentazione fornitami dalle poste col tracciato del pacco telefono dalla spedizione fino alla consegna, per cui proverò anche ad inviare il fax. Dopo magari mi chiederanno la prova che ho inviato il fax. Mi pare di sognare, siamo veramente al ridicolo.
Questi sono pazzi ho inviato un sacco di reclami per spiegare alla Tim che io pago mensilmente Tim Vision 1 euro al mese e non ho il decoder per vedere tim vision va avanti dal 2019 da quando ho fatto il contratto. Ho chiesto a destra e sinistra ma tutto sembra come prima non so più cosa fare.
buongiorno Gianantonio.
possiamo aiutarla.
le abbiamo inviato una mail