Attenzione c’è un importante aggiornamento a quest’articolo qui, riguardo le liste di cattivi pagatori.
I lettori del nostro blog ci hanno segnalato spesso che nel richiedere la portabilità da un operatore a un altro (ad es. da Telecom a Infostrada Wind) incontrano difficoltà e ritardi degli operatori dovuti a contestazioni per una (o più) bolletta non pagata, ovvero situazioni di morosità pendente.
Ad esempio Paolo, un nostro associato, qualche settimana fa ci ha scritto segnalandoci l’impossibilità di portare il suo numero fisso principale, relativo a un’attività economica, da Telecom Italia a Infostrada. Tale impossibilità era dovuta al rifiuto di Telecom di rilasciare la linea nonostante la giusta richiesta di Infostrada, perchè, era in corso una contestazione tra Paolo e Telecom per alcuni disservizi e malfunzionamenti di Telecom che aveva indotto Paolo a non pagare alcune bolletta come forma di autotutela, in attesa di definire la contestazione.
Ebbene questo comportamento è illegittimo e non giustificato, ai sensi della normativa vigente.
Ciao Alessandro,
Qual è la situazione attuale? Sei riuscito ad effettuare la portabilità? Quale disservizio è tutt’ora in causa?
A presto
Salve sono Andrea, io è da ottobre 2016 che sono passato da Vodafone casa a fastweb. Oggi Vodafone mi chiede di pagare 2 bollette scadute nel anno 2016 (credo prima di ottobre). È possibile che io abbia cambiato gestore con bollette scadute da mesi e nn me ne ricordi, visto che nn sono mai stato 2 mesi senza telefono? Il nuovo gestore poteva funzionare uguale anche con 2 rate scadute del contratto precedente?
ciao Andrea, è possibile cambiare operatore e ricevere le ultime fatture di chiusura dal vecchio (e non pagarle). Ti consiglio di verificare bene l’effettivo pagamento.
Se però le fatture applicano dei costi illegittimi (come ad esempio quello del modem) allora potresti fare un reclamo e fartele annullare. Se le hai mandale a info@bastabollette.it che te le controllo io