Nel corso della nostra campagna di contrasto agli SMS premium, abbiamo parlato delle modalità di attivazione di Weezchat, Palmago e affini.
Il Far West delle attivazioni indesiderate colpisce i nostri telefonini
In questa classifica, stilata dai legali di Basta Bollette sulla base della viralità apparente sui motori di ricerca e del numero di segnalazioni ricevute in Associazione, abbiamo voluto raccogliere e raccontarvi tutte le attivazioni più insidiose, ovvero gli “Hateful 8”, parafrasando l’ultimo film di Tarantino.
La rete pullula di lamentele che riguardano l’attivazione non richiesta di questi servizi. L’accesso all’abbonamento avviene secondo le modalità che abbiamo più volte descritto. È sufficiente un clic su un banner o popup, ma anche la semplice navigazione sul cellulare, per rimanere intrappolati nella rete degli SMS Premium.
Se anche tu sei finito nella rete degli SMS Premium, non esitare a contattarci tramite il modulo che trovi qui sotto. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.
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Weezchat e compagni: l’invasione dell’armata degli SMS Premium
Si tratta di servizi erogati da società terze, non di rado in combutta con i gestori di telefonia, che prosciugano il credito o fanno lievitare il conto telefonico in maniera incontrollabile. Le modalità di disattivazione variano a seconda del servizio attivato. Di seguito vi spiegheremo come agire in caso vogliate disattivare uno di questi servizi.
La lista che vi stiamo per proporre raccoglie, in maniera semiseria, gli SMS Premium più infestanti, nei quali potreste involontariamente incappare (e Dio ve ne scampi!).
8. In cerca di risposte – Dove Mi Vuoi?
Il servizio interattivo, fornito e gestito da Iumob Srl, si configura in una chat per adulti che coniuga la versione free a quella a pagamento, fissata in 4,99 € a settimana. L’attivazione di questa seconda opzione dovrebbe avvenire esclusivamente tramite il sito, anche se le numerose testimonianze comparse in rete parlano di attivazioni accidentali o non richiesta tramite il clic di un banner.
Per disattivare Dove Mi Vuoi devi seguire una di queste procedure:
- Visita il sito disattiva.dovemivuoi.it e segui la procedura indicata per la disattivazione. Dovrai inserire il tuo numero di cellulare, attendere un codice PIN da inserire nell’apposito campo e procedere con la disattivazione;
- Contatta telefonicamente l’assistenza, dalle 9 alle 21, al numero 0256566087;
- Utilizza lo spazio dedicato al Self Care di Mobile Pay all’indirizzo, raggiungibile all’indirizzo http://selfcare.mobilepay.it.
Ecco una delle richieste arrivate in Associazione:
7. Ridere fa bene allo spirito – Wazza
Dedicato alle news divertenti e curiose, il servizio a pagamento Wazza non è solo uno tra i più insidiosi, ma anche uno tra i più cari. Con i suoi 6,10 € a settimana, il servizio erogato da Go Mobile elargisce divertenti notizie suddivise in 4 SMS, del costo di 1,52 € ciascuno.
Ecco come disattivare Wazza in maniera corretta (a scelta tra una di queste):
- Invia un SMS al numero 4881889 con la dicitura WAZZA STOP;
- Chiama il numero 091-0851273, attivo 7 giorni su 7
Ecco una delle tante richieste che abbiamo ricevuto:
6. Scherzare col credito – Kidding Room
Altro servizio dedicato alle notizie virali, Kidding Room si propone quasi come un portale di denuncia di notizie che i mass media cercano di insabbiare. La sete di conoscenza e giustizia costa 4,99 € a settimana, richiesti all’ignaro utente che ha fatto tap su un banner o ha semplicemente navigato con il telefonino.
Vuoi disattivare Kidding Room? Scegli tra una di queste opzioni:
- Chiama il Servizio Clienti di Mobando Srl (Società che eroga il Servizio), al numero 0692927434, attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18;
- Contatta il Servizio Clienti del proprio gestore telefonico e richiedi la disattivazione immediata dal servizio (155 per Wind, 190 per Vodafone, 119 per TIM, 133 per H3G);
- Accedi al portale del Consorzio Mobile Pay, all’indirizzo HTTP://SELFCARE.MOBILEPAY.IT; segui la procedura indicata per la disattivazione;
- Invia una mail all’indirizzo CC@MOBANDOADV.COM (procedura da noi consigliata, in modo da tenere traccia della richiesta), nella quale richiedi la disattivazione immediata del servizio.
Ecco una delle tante richieste che riceviamo per kidding room:
5. Loghi e suonerie – Io le tue, tu le mie! – Uauaclub
Con Uauaclub – ancora di Go Mobile – si ritorna indietro nel tempo, quando loghi e suonerie venivano pubblicizzati in televisione con lo slogan che abbiamo ricordato nel titolo. Al costo di 6,10 € a settimana, Uauaclub promette accesso illimitato ai contenuti della piattaforma, dalla quale è possibile ottenere di tutto.
Per disattivare Uauaclub, scegli una delle modalità seguenti:
- Invia la parola chiave di disattivazione UAUACLUB STOP al 4882024;
Chiama il Servizio Clienti 0910851273, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21;
- Invia una mail a info@gomobile.it, con la quale richiedi la disattivazione immediata dal servizio (modalità che ti consigliamo);
- Utilizza il bottone disattivami presente sulla Home Page di www.uauaclub.it.
Uauaclub fa davvero paura!
4. L’utente curioso – Smart TV Live
Il servizio premium per gli utenti pigroni, Smart TV Live è un servizio a pagamento che concentra le notizie in pillole video. Le comodità si pagano, soprattutto quelle non richieste: l’abbonamento del servizio di Mobando Srl costa 4,99 € a settimana.
Ecco cosa devi fare per disattivare:
- Contatta il Servizio Clienti di Mobando Srl al numero 0692927434, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18;
- In alternativa, contatta gratuitamente il Servizio Clienti del tuo gestore telefonico e chiedi la disattivazione dell’abbonamento;
- Invia una mail CC@MOBANDOADV.COM (modalità da noi consigliata, per tenere traccia della richiesta inoltrata), con la quale richiedi la disattivazione
Ecco cosa chiedono i nostri associati:
3. Per non lasciare nulla al caso – VOP
Dall’Oroscopo del Divino Otelma al Gossip, passando per le news. VOP di Tekka Srl non lascia davvero nulla al caso. Meritata medaglia di bronzo per questo servizio a pagamento che, con i suoi 7 € a settimana, erode il credito e fa lievitare il conto telefonico in maniera notevole.
Se devi disattivare, ti consigliamo di scegliere una di queste modalità:
- Recati sul sito www.disattivati.it e segui la procedura di disattivazione;
- Segui la procedura di disattivazione nell’area “Gestione del Profilo” del portale VOP, nel quale ti saranno richiesti il tuo numero di cellulare (UserID) e una password;
- Chiama il callcenter al numero 0287186015, tutti i giorni dalle 9 alle 21 al costo di una chiamata nazionale;
- Recati sul sito del Consorzio Mobile Pay seguendo il link selfcare.mobilepay.it.
Un’altra richiesta proveniente dai nostri sistemi:
2. L’informazione prima di tutto – Palmago
Secondo gradino del podio delle disgrazie, per Palmago. L’antesignano dei servizi a pagamento, dal quale la nostra campagna di contrasto ha preso avvio, costa 5.09 € a settimana. News e immagini a volontà, per chi clicca su un annuncio, su un banner, pop-up o tramite la navigazione con il telefonino.
Per disattivare Palmago, scegli una delle seguenti modalità:
- Visita il sito www.disattivati.it e segui la procedura di disattivazione;
- Segui la procedura indicata nell’area “Gestione del Profilo”, nella quale ti sarà richiesto il tuo numero di cellulare e una password;
- Chiama il callcenter di Tekka al numero 0287186015, dalle 9 alle 21, al costo di una chiamata nazionale;
- Se sei utente Wind, invia STOP al numero 3202071016;
- Se sei cliente Vodafone, invia STOP al 42775.
Le richieste per Palmago sono sempre più numerose:
1. L’amicizia è il valore più importante (dopo la tua banconota da 5 €) – Weezchat
La chat più temuta dagli utenti della rete è Weezchat, che ha fatto registrare un picco di richieste e lamentele sul nostro portale e sul web. Il primo giorno è gratis – promettono sul sito – mentre l’abbonamento viene 5 € a settimana.
Per disattivare Weezchat, segui una di queste procedure:
- Accedi al Self Care sul sito m.weezchat.it e segui la procedura di disattivazione;
- Chiama il Servizio Clienti al numero 0696700995, chiedendo la disattivazione immediata dall’abbonamento;
- Invia una mail ad assistenza-mpay@digitalvirgo.it (procedura consigliato), con la quale richiedi la disiscrizione dal servizio.
Ecco una delle richieste di assistenza per Weezchat:
Le pratiche commerciali scorrette di queste società, quali Tekka e Go Mobile, non sono passate inosservate all’Autorità. Risale infatti al gennaio 2015, la maxi-sanzione dell’Antitrust comminata ai gestori di telefonia, notoriamente in combutta con le società terze che erogano i servizi. Sono inoltre numerose le decisioni dell’Autorità contro Tekka, Neomobile e Go Mobile.
Dopo aver disattivato correttamente i servizi attivi sul tuo numero, procedi con la richiesta di rimborso. Per ottenere le somme indebitamente sottratte, invia il nostro modulo speciale al tuo gestore, con il quale richiedi la disattivazione immediata e il rimborso della cifra addebitata.
Se il tuo gestore non risponde o ti nega quanto richiesto, invia una richiesta di assistenza sul nostro sito, cliccando sul pulsante ASSISTENZA GRATUITA.
Sei stato vittima di un’attivazione servizi non richiesta? Come hai agito per ottenere il rimborso? Condividi con noi la tua testimonianza con un commento a fondo pagina oppure raggiungici sulla nostra Pagina Facebook.