Ti sei accorto to telefonico o sulla ricaricabile? Attenzione: potrebbe trattarsi di un servizio a valore aggiunto. Dopo Gamesteka, Palmago, Top Mobile, Musikdate e tutti gli altri servizi di cui vi abbiamo parlato, ci occuperemo di VOP, servizio premium erogato da Tekka Srl.

Come molti altri servizi a sovrapprezzo, VOP vanta una bacheca ricca di servizi interessanti ai quali l’utente può avere accesso, previa sottoscrizione di un abbonamento. Se vuoi ricevere la nostra assistenza gratuita, puoi utilizzare questo modulo e cliccare Invia al termine della procedura.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

 

La Home Page del sito, accessibile dal telefonino, mette in mostra tutti i servizi promessi dall’abbonamento (ecco lo screen catturato dal telefonino), attivato per 7 € a settimana, fruibili da ogni utente regolarmente iscritto.

Abbiamo provato a cliccare su uno dei tab, per capire come funziona l’accesso ai servizi. Con grande sorpresa, abbiamo scoperto che ogni sezione è protetta da password, ottenuta in fase di registrazione.

Apparentemente, non esiste alcun sistema per abbonarsi volontariamente, ma i numerosi utenti che riportano di aver attivato il servizio non ne hanno fatto richiesta o non si sono accorti di averla fatta.
Come avviene, quindi, l’attivazione dell’abbonamento VOP di Tekka? Il metodo ingannevole sembra essere il medesimo conosciuto per molti altri. È sufficiente fare tap su un pop-up, un banner o un annuncio, oppure rispondere a un messaggio sul telefonino, per ritrovarsi nella morsa degli SMS a pagamento.
Nello specifico, gli utenti che cascano nella rete dell’abbonamento VOP ricevono un messaggio di avvenuta attivazione, con il seguente testo:
VOP: abbonamento attivato. Scopri subito meteo, giochi, gossip, sport e molto altro su www.vop.it! Costo 7E i.i./sett. Info 0287186015 oppure selfcare.mobilepay.it

Ecco alcune testimonianze di utenti vittima dell’attivazione del servizio:

foto_vop_3

Ho ricevuto il seguente messaggio: VOP: Abbonamento attivato. Scopri subito meteo, giochi, news, gossip, sport e molto altro! Costo 7E i.i./sett. Info 0287186015 o vai su selfcare.mobilepay.it Non ho attivato nulla di mia iniziativa. Voglio chiedere la disattivazione senza addebiti. Come debbo fare? Grazie

Ho ricevuto il seguente messaggio: VOP: Abbonamento attivato. Scopri subito meteo, giochi, gossip, sport e molto altro su www.vop.it ! Costo 7E i.i./sett. Info 0287186015 o selfcare.mobilepay.it Non ho attivato nulla di mia iniziativa. Voglio chiedere la disattivazione senza addebiti. Come devo fare? Grazie
Se hai ricevuto questo messaggio, non agire d’impulso. I maggiori operatori di telefonia sono infatti attrezzati per disattivare questo tipo di servizio. Per prima cosa, rivolgiti al tuo Servizio Clienti e chiedi la disattivazione immediata del servizio attivato.

Molti degli operatori in forze ai call center dei gestori consigliano di inviare un messaggio con la sintassi STOP al numero dal quale hai ricevuto il messaggio.

Attenzione: se è vero che questo metodo funziona nella maggior parte dei casi, il risultato non è sempre garantito. La disattivazione di ogni abbonamento prevede un percorso specifico che, se eseguito correttamente, assicura la cancellazione immediata del servizio.

VOP, ecco come disattivare l’abbonamento

Vediamo insieme come disattivare VOP.

Di seguito, tutti i metodi certificati per cancellare il servizio: vop

  • Collegati al sito da cellulare o da pc. Fai tap (o clicca) su Clicca qui (vedi schermata a sinistra), in modo da essere reindirizzato verso la lista di abbonamenti disattivabili. Scorri fino a VOP e fai tap (o clicca) su DISATTIVA VOP. A questo punto, inserisci il tuo numero di cellulare e attendi l’SMS gratuito che ti verrà inviato, contenente la password che inserirai per disattivare l’abbonamento. L’SMS di avvenuta disattivazione confermerà la cancellazione dal servizio;
  • Telefona allo 0287186015 e richiedi la disattivazione del servizio;
  • Utilizza la piattaforma di MobilePay, recandoti sul sito selfcare.mobilepay.it.

 

Abbonamento VOP, come ottenere il blocco preventivo di tutti i servizi

Per evitare altre attivazioni future, puoi richiedere il blocco preventivo di tutti i servizi a pagamento. Tieni presente che con questa operazione, denominata barring, blocca tutti i servizi, compresi quelli provenienti dalla tua banca che notificano i movimenti sul tuo conto corrente.

Se vuoi bloccare tutti i servizi, devi semplicemente telefonare al Servizio Clienti del tuo gestore e richiedere il barring degli SMS. Nel caso in cui voglia agire da solo, puoi effettuare il blocco degli SMS dall’Area Riservata allestita sui siti ufficiali dei gestori telefonici.

Oltre al barring degli SMS, esistono altri metodi per tenersi al riparo dall’attivazione di servizi a pagamento. Nessun metodo funziona al 100%, anche se – in via del tutto cautelativa – possono rivelarsi utili.

Ecco alcuni consigli:

  • Non dare il consenso al trattamento dei dati da parte di terzi. Quando sottoscrivi il contratto, leggi attentamente tutte le clausole presenti;
  • Non rispondere a messaggi (soprattutto quelli ricevuti da numeri della decade 4x) o telefonate provenienti da numeri di dubbia provenienza;
  • Fai attenzione quando navighi con il telefonino: cerca di non cliccare sui banner o pop-up e verifica sempre i pulsanti presenti sulle inserzioni pubblicitarie. Spesso, la X da premere per chiudere l’annuncio nasconde l’insidia degli abbonamenti a sovrapprezzo. Verifica sempre che il pulsante con la X sia solo uno.
  • Una volta completato con successo il procedimento di disattivazione, è opportuno richiedere il rimborso. Per ottenere le somme indebitamente sottratte, devi inviare un reclamo scritto al tuo gestore (sulla falsariga di questo che abbiamo preparato per gli addebiti di PlanetClub di 3, avendo cura di inviarlo al tuo operatore) con il quale richiedi il rimborso e la disattivazione immediata dal servizio.

Se il tuo gestore non risponde oppure lo fa in maniera poco soddisfacente, ti invitiamo a contattarci attraverso il modulo in basso

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

oppure invia una mail ad aiuto@bastabollette.it Se desideri raccontarci la tua testimonianza, lascia un commento a fondo pagina oppure raggiungici sulla nostra pagina Facebook.