È una sorte che è toccata a molti, quella degli SMS Premium. Dopo i numerosi servizi di cui vi abbiamo parlato, abbiamo deciso di soffermarci ora su due a tema “giochi”: Game5 e  G-games , due abbonament attivati dal misterioso numero 0245505050 che stano letteralmente facendo impazzire gli utenti che di giocoso hanno ben poco, come scriveremo tra un attimo.

Come avviene l’attivazione ad opera del 0245505050

Vi abbiamo diffusamente parlato delle modalità di attivazione di questi servizi. In molti casi, questa avviene senza che se ne faccia espressamente la richiesta, cliccando sui banner o popup oppure tramite la semplice navigazione con il telefonino.

Tra i più insidiosi di quest’ultimo periodo, vi segnaliamo Game5 e G-games, servizi a pagamento gestiti rispettivamente da:

  • una società italiana con il seguente recapito:

OPION S.R.L.
Via Vincenzo Viviani 8
20124 Milano (Milano)
P.I.: 09604030966

  • una società spagnola con sede a Madrid, che propone il download illimitato di contenuti (come nel caso, ad esempio, di Gamelover o di 3202071016).

Prima di descrivere in dettaglio le modalità di attivazione involontaria di Game5 e G-games, ti mettiamo subito a disposizione il modulo per chiedere alla nostra associazione BastaBollette assistenza gratuita:

Le lamentele degli utenti

Gli utenti che lamentano di aver subito l’attivazione non richiesta di Game5 e G-games riportano di aver ricevuto un SMS di avvenuta attivazione a seguito di clic accidentali o a seguito della compilazione di test e quiz che spesso si possono reperire sui social network, come denunciato, ad esempio da questo utente:

RICEVUTO SMS DA 339-9942069 DOVE MI DICE CHE G-GAMES ABBONAMENTO E' ATTIVO MI DA IL NUMERO 0200689769 PER DISATTIVARE MA IMPOSSIBILE GRAZIE

 

Ecco invece cosa denuncia l’utente Angy riguardo Game5:

Mi è stato attivato dal numero 0245505050 un sevizio in abbonamento costo E 5,09/ a sett.na, ho immediatamente chiamato questo numero nn dal mio cellulare ma da rete fissa e mi hanno risposto che non poteva disattivare nulla poichè non chiamavo dal numero di cellulare sul quale avevo ricevuto l’sms. Ho cliccato il link del sito, dove mi suggerivano di contattare un altro numero, al quale tra l’altro, ha risposto la stessa SIGNORA!!! che mi confermava nuovamente di essere impossibilitata a disattivare l’abbonamento per gli stessi motivi di cui sopra. A questo punto ho mandato TRE email e contattato il mio gestore vodafone che al costo di €. 1, dovrebbe(uso il condizionale)aver bloccato l’attivazione e richiesto il rimborso, saprò l’esito tra 24 ore! tutto questo mi è costato, soldi, nervosismo e perdita di tempo!!!

Oppure Enrico su Facebook:

 

TRUFFE ONLINE DA SMARTPHONE : mi era stato attivato abusivamente il servizio Game5 non so neppure come, credo da un banner della app del Fatto Quotidiano. Inutile telefonare al numero che viene fornito per la disattivazione. Va fatta direttamente tramite l' operartore telefonico. Con VODAFONE ( ma immagino sarà lo stesso per tutti i fornitori ) lo si può fare anche online . Questo invece è il truffatore : OPION S.R.L. Via Vincenzo Viviani 8 20124 Milano (Milano) P.I.: 09604030966 A me ha fatto in tempo a rubare 12 euro, state all' occhio !!!

Abbiamo provato a recarci sul sito del servizio G-Games, che sembra funzionare esclusivamente da mobile, e ci siamo accorti che la compilazione di quiz è prerogativa anche dell’attivazione volontaria del servizio, anche se non esiste un pulsante che avvisi della possibilità di accedere al servizio e abbonarsi.

Il costo dell’abbonamento, secondo quanto dichiarato sul sito ufficiale di g-games e consultabile solo da mobile è di 5,09 € per i clienti TIM, Vodafone e Wind, mentre per gli utenti H3G il costo scende a 5 € a settimana.

Il vero tasto dolente di Game5 e G-games, oltre all’attivazione non richiesta, è sicuramente la modalità di disattivazione. In molti lamentano l’impossibilità di recedere dal servizio, da un lato per il cattivo funzionamento del sito ufficiale e, dall’altro, per l’inefficienza dei call center della società che sembrano essere costantemente muti.

Come disattivare Game5 e G-games

Abbiamo raccolto per voi tutte le modalità di disattivazione di questi abbonamenti non richiesti. Ricordate di seguire attentamente le istruzioni, così da non rischiare di ritardare la disattivazione o non farla andare a buon fine.

Disattivazione di Game5
  •  pare che chiamare il numero del call center 0245505050 sia perfettamente inutile. Risponde una voce registrata che avverte che la telefonata verrà registrata e le informazioni fornite (quindi il vostro numero di telefono) verrà utilizzato “per erogare i servizi richiesti”
  • Meglio dunque procedere contattando il proprio operatore telefonico e chiedendo direttamente a lui la disattivazione.
Disattivazione di G-games
  1. Chiama il numero 0200689769: il call center dovrebbe essere attivo da lunedì alla domenica, H24;
    In alternativa, invia una mail a it@premiumdigirates.com, nella quale richiedi la disattivazione dal servizio (opzione da noi consigliata per tenere traccia delle richieste);
  2. Utilizza la sezione raggiungibile dall’m-site alla voce “Gestione del Servizio”, per poi scegliere la sezione “Disattivazione”;
  3. Una volta completata la procedura, attendi il messaggio di avvenuta disattivazione e procedi con la richiesta di rimborso inviando questo modulo al tuo gestore, con il quale richiedi indietro la somma indebitamente sottratta a seguito dell’attivazione
  4. Se la procedura sopra non dovesse funzionare, contatta pure direttamente l’operatore.

Come difendersi da attivazioni involontarie

Se hai già provveduto alla disattivazione di questo servizio ma vuoi sapere come tenerti al riparo da altre attivazioni, ti consigliamo di seguire questa breve guida che potrà aiutarti a evitare ulteriori attivazioni non richieste:

  • Fai attenzione alla navigazione in rete: cerca di non cliccare su banner o popup ed evita post sospetti sui social network;
  • Non rispondere a messaggi o telefonate provenienti da numeri sospetti, soprattutto quelli che provengono da numeri della decade 4x;
  • All’atto della sottoscrizione del contratto, ricorda di leggere attentamente tutte le clausole e non concedere la liberatoria al trattamento dei dati personali da parte di terzi;
  • Installa il browser Ad Block Plus sul tuo smartphone, in modo da bloccare tutti gli eventuali reindirizzamenti indesiderati;
  • Contatta il tuo gestore e chiedi il barring degli SMS e, per gli utenti H3G, richiedi il barring WAP, in modo da bloccare i banner.

Se hai già avviato tutte le pratiche per il rimborso ma il tuo gestore si rifiuta di concederti le somme dovute, non esitare a contattarci compilando  il form in basso!

Anche tu sei stato vittima di un’attivazione non richiesta di Game5 e G-games ? Raccontaci la tua esperienza con un commento a fondo pagina oppure scrivici sulla nostra Pagina Facebook.