Assistenza Gratis Clicca da cellulare per chiamarci*

*la chiamata è effettuata sul numero fisso 0875 766 088 quindi tariffato come una normale telefonata verso numero fisso. Servizio disponibile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Abbiamo già parlato della Home Pack e dei problemi relativi al trasloco in un nostro precedente articolo. In questo post ti vogliamo parlare non solo delle difficoltà che incontrano gli utenti nel voler fare trasloco del pacchetto e dell’impreparazione del Servizio Clienti, ma anche di come fare per tutelarsi di fronte a colossi come  Sky e Fastweb.

L’offerta Sky & Fastweb (ex Home Pack) prevede una fattura a canone unico, da stipulare con Fastweb, e permette di usufruire di entrambi i servizi. Il pacchetto è vincolato ad un limite temporale minimo di 24 mesi, ciò vuol dire che recedere dal contratto prima comporterà il pagamento di elevate penali. Con Home Pack l’utente si ritrova in un unico pacchetto tv, telefono ed internet tutto incluso in un unico canone mensile che a conti fatti fa risparmiare un bel po’ di soldi rispetto al richiedere i due servizi separatamente.

Allora quali sono i problemi di Sky & Fastweb? Perchè così tanti utenti lamentano disservizi? Il vero problema del pacchetto Home Pack è legato al trasloco del servizio. Se decidi di cambiare appartamento e portare il tuo pacchetto Sky & Fastweb con te, non è cosa semplice, anzi dai commenti rilevati dal web sembra proprio che sia praticamente impossibile!

Ecco alcuni commenti dal web che lamentano disservizi (clicca sull’immagine per ingrandirla)

l'odissea continua telefonate agli operatori senza senso, chi dice una cosa e chi dice un'altra.

 

Chiedo scusa a tutti se esiste già una discussione con questo topic ma, pur avendo cercato, non sono riuscita a trovare nulla di affine. Questione: siamo in fase di trasloco e devo pertanto trasferire anche sky&fastweb. Ho compilato tre volte il campo "fatti richiamare" alla pagina dedicata al trasloco sky, e ho ricevuto oltre a scortesia anche versioni dei fatti molto diverse: chi mi ha detto di disdire fastweb perchè è l'unica soluzione, chi mi ha detto di chiedere a fastweb come si fa, chi mi ha dato un numero verde "perchè le rispondono e le sanno dire tutto". In questo ultimo caso il numero era 800 138 138 che è un mero risponditore automatico. Allora ho chiamato il numero a pagamento 199 100 400 che però rimanda allo stesso risponditore automatico (e poi operatore) di festweb che risponde al 192 000. A questo punto le versioni si moltiplicano: Sky dice: - disdici fastweb non si può fare altro MA non sanno dirmi come poi traslocare Sky - disdici tutto (è attualmente a nome mio) e trasferisci a nome di tuo marito Fastweb dice: - ecco il modulo per disdire homepack (inviatomi subito e molto semplice da compilare), ma sky fra 48 ore stacca tutto e avrò già il segnale nella casa nuova, invece fastweb trasloca se va bene in 60 giorni, durante i quali comunque dovrò pagare l'abbonamento. In ogni caso butteremo via un sacco di soldi (l'homepack ce l'ho attivo da ottobre, ossia meno di 24 mesi, quindi dovremo comunque pagare costi aggiuntivi di disdetta; non so nulla riguardo sky invece che abbiamo ormai da più di tre anni), questa è l'unica certezza. Una domanda, semplice: cosa ha più senso fare onde evitare la pazzia? Grazie.

 

La prima cosa che balza all’occhio è la mancanza di comunicazione tra Sky e Fastweb.

Ora, se  i due partner del pacchetto Home Pack hanno una errata comunicazione tra loro, come può andare a buon fine una richiesta di trasloco?

E’ questa la domanda principale che si pongono gli utenti, insieme a quest’altra: come è possibile che telefonando più volte al Servizio Clienti si ottengono più risposte diverse tra loro? Non è stata prevista una modalità di trasloco del servizio o si tratta solo di una mancanza di coordinazione tra gli uffici amministrativi dei due colossi?

Sul sito Sky si invitano gli utenti che desiderano traslocare il pacchetto Home Pack a telefonare al servizio dedicato di Fastweb al numero 192.000 numero a pagamento e funzionante solo se si è clienti Home Pack. Ma è davvero efficiente questo Servizio Clienti? Dai commenti degli utenti diremmo proprio di no.

da sito sky chiama fastweb

 

Data la mancanza di informazioni in rete, anche sui canali ufficiali, nemmeno noi di BastaBollette siamo riusciti a capire se effettivamente sia possibile o meno fare trasloco del pacchetto Sky e Fastweb.

Abbiamo contattato telefonicamente (ascolta la registrazione qui sotto) il Servizio Clienti Fastweb fingendoci interessati ad attivare un pacchetto “Sky & Fastweb”. Abbiamo chiesto tutte le informazioni necessarie riguardo un eventuale trasloco del pacchetto anche prima della scadenza dei 24 mesi. L’operatrice al telefono ci ha consigliato di fare due richieste separate di trasloco una a Sky ed una a Fastweb stando attenti alle tempistiche necessarie per portare a termine ogni operazione. L’operatrice ha tenuto a sottolineare di non essere formata tecnicamente per fornire determinate informazioni e che il suo fosse solo un consiglio su come procedere e non la giusta modalità.

E’ assurdo che non ci sia una modalità predefinita e che debba essere l’utente a preoccuparsi delle tempistiche di trasloco e dell’istallazione degli apparati.

Cercando risposte online abbiamo trovato però alcuni utenti che dichiarano, dopo tempo e denaro speso con i Call Center, di come in realtà il trasloco Home Pack non sia effettivamente possibile.

Ecco alcuni commenti dal web (clicca sulle immagini per ingrandirle)

il trasloco home pack non è possibile chiamando il servizio clienti ho avuto questa informazione

 

ho scoperto sulla mia pelle che per home pack non è previsto il trasloco della linea.

 

Non possiamo dirti con certezza se effettivamente è impossibile fare trasloco del pacchetto Sky & Fastweb o se i commenti sopra riportati sono il frutto di stanchezza e delusione. Una cosa è certa, sia sul sito ufficiale di Sky che su quello di Fastweb le informazioni scarseggiano.

Nelle condizioni generali di contratto della Home Pack, che non sono linkate nella pagina dell’offerta ma sono recuperabili soltanto nella pagina Modulistica del sito di Fastweb, non si parla di trasloco.

E’ chiaramente visibile la disorganizzazione di Sky e Fastweb e la mancanza di comunicazione tra le due aziende. Nelle condizioni di contratto infatti si invita più volte l’utente a fare comunicazione “doppia” per ogni richiesta, da inviare sia a Sky che a Fastweb, anche per il recesso dal contratto. Infatti, a loro stesso dire, disdire solo con uno dei due colossi non comporta l’automatica disdetta anche con l’altro.

Si legge: “Il recesso del Cliente relativo ad un solo Servizio, di Fastweb o di Sky, costituente l’offerta Home Pack comporta la cessazione del solo rapporto contrattuale esistente relativamente al Servizio erogato dalla società nei confronti della quale è stato esercitato il recesso. Il rapporto contrattuale con la società nei cui confronti non è stato esercitato il recesso proseguirà per il solo Servizio non interessato dal recesso secondo i termini e le condizioni previste dalle rispettive Condizioni Generali di Contratto e con l’applicazione delle condizioni economiche specificate nel materiale commerciale di riferimento e vigente al momento della richiesta di recesso da uno dei servizi dell’Offerta Home Pack”.

Tecnicamente, dunque, l’utente sottoscrive due contratti con due società distinte per ciò che viene presentato e venduto come un unico servizio. Si legge ancora nelle condizioni contrattuali: “il Contratto che disciplina il rapporto tra il Cliente e le società Fastweb e Sky per la fornitura dell’offerta Sky&Fastweb è costituito dalle presente condizioni generali di contratto per l’offerta Sky&Fastweb, dalle condizioni generali di contratto dei servizi Fastweb, dalle condizioni generali di abbonamento di Sky, dalla carta dei servizi di Fastweb e dalla carta dei servizi di Sky e dal materiale commerciale di riferimento”.

Insomma l’utente si ritrova con un bel malloppo di informativa da leggere e le due società se ne lavano tranquillamente le mani!

Quindi fare il trasloco del pacchetto Home Pack è vietato o impossibile? No, non è così. Da nessuna parte, né sulle condizioni di contratto né nei siti delle Società è scritto che è impossibile fare trasloco del servizio Home Pack.

Il consiglio? Richiedere il trasloco in modo da tutelarsi il più possibile.

Noi di BastaBollette abbiamo realizzato un Modulo Speciale per la richiesta di trasloco del servizio Sky e Fastweb.

Il Modulo Speciale di BastaBollette è indicato anche per gli utenti che necessitano di un trasloco Home Pack ma non hanno ancora raggiunto i 24 mesi di contratto. Quei consumatori che si ritrovano incastrati in una zona di “limbo” tra le penali della disattivazione anticipata da una parte e il rischio di una doppia fatturazione dall’altra.

In che modo il Modulo Speciale di BastaBollette è utile agli utenti?

Il modulo realizzato ad hoc richiede il trasloco del servizio specifico “Sky & Fastweb”  (l’intero pacchetto) e non dei singoli servizi delle due società,  mirando in tal modo a proteggere l’utente che non ha completato i 24 mesi di contratto, in modo che non riceva né penali né una doppia fatturazione dalle due società. Se il trasloco vada o meno a buon fine dipenderà dalla collaborazione delle due società a voler cooperare per portare a termine con successo l’operazione (e questo il nostro modulo non può garantirlo, purtroppo).

In compenso ciò che di sicuro il Modulo farà è garantire la tutela dell’utente. Se il servizio Home Pack non sarà trasferito nel nuovo appartamento completamente e senza disservizi, si avrà inadempimento da parte delle due società e quindi si potrà risolvere il contratto senza alcuna penale.

Ti invitiamo a compilare il modulo in ogni sua parte e seguire attentamente tutte le istruzioni riportate nelle “Istruzioni alla compilazione”, solo così possiamo garantirtene l’efficacia. Una volta compilato il modulo, insieme alla dovuta documentazione, va spedito ad entrambe le società tramite raccomandata a/r, PEC o Fax, avendo cura di conservare le ricevute di invio. Trovi tutte le indicazioni su come fare all’interno del Modulo.

Un altro metodo per ottenere Sky & Fastweb più velocemente nel nuovo appartamento è quello della disdetta+nuova attivazione. Puoi disdire il tuo attuale contratto Home Pack ed attivarne uno nuovo (a nome diverso) nella nuova abitazione, sempre che l’offerta sia ancora in corso al momento del trasferimento. Un effetto collaterale della disdetta sono però i famigerati costi di disattivazione. Fastweb pretenderà i costi di disattivazione dal servizio, un’epopea già nota a noi di BastaBollette.

Potete leggere informazioni riguardo i costi di disattivazione nel nostro precedente articolo ad essi dedicato. Inoltre in altri post potete trovare interessanti casi riguardanti le tempistiche del  trasloco Fastweb e  fatturazioni non dovute risolti da BastaBollette.

Per evitare i costi di disattivazione bisognerà mandare il Modulo Speciale realizzato da BastaBollette per la disdetta Fastweb senza costi di disattivazione.

Infine la disdetta + nuova attivazione non permette di mantenere il proprio numero di telefono.

La disdetta del contratto Home Pack va mandata sia a Sky che a Fastweb o si rischia di continuare ad avere attivo l’abbonamento con una delle due società e quindi continuare a ricevere fatturazione. Questa informazione è utile anche per coloro che vogliono cambiare operatore telefonico. Se si disdice solo Fastweb, Sky resta in piedi.

E’ quanto può accadere se l’utente Home Pack chiede la migrazione ad un altro operatore di telefonia fissa. Quest’ultimo si preoccuperà di disdire solo la parte telefonica e non la TV  satellitare. A questo punto Sky potrebbe pretendere il canone dei servizi, che non rientrano più nell’offerta congiunta con Fastweb. Sky potrebbe richiedere il pagamento anche nei mesi successivi alla disdetta.

Sono diversi i casi di richiesta di aiuto pervenuteci riguardo il pacchetto Home Pack, ogni caso è singolare e ha le proprie diverse conseguenze ma tutte fanno però capo a una cattiva gestione del trasloco “Sky & Fastweb” da parte delle due Aziende.

Ecco lo screen shot di una richiesta di aiuto pervenutaci attraverso il nostro form di assistenza relativa proprio al trasloco “Sky & Fastweb”.

il 31 Marzo 2013 ho spedito via fax il modulo di trasloco delle linea Sky&Fastweb HomePack,dato da loro,dopo un paio di giorni ho ricevuto la chiamata di Sky per l'appuntamento il 28 di aprile,e l'hanno rispettata,a Fastweb invece ho fatto più di 50 telefonate e più di 15 solleciti ma ancora niente,mi han sempre detto che avevano 60 giorni da rispettare come tempistica ma ad oggi ancora niente,io intanto le fatture le ho pagate perché sono sotto RID ed insieme a Sky, ma a casa la linea adsl ancora non ce lo e siccome la uso molto per lavoro avendo un'azienda sono costretto ad andare al torve. Le fatture sarò "costretto" a pagarle perché sono insieme a Sky,ora chiedo a voi una mano su cosa fare e come comportarmi. Grazie

 

Dal commento è importante evidenziare la problematica più comune durante il trasloco del pacchetto “Sky & Fastweb” quella relativa al pagamento delle fatture senza usufruire del servizio. Nel caso sopra citato infatti l’utente non ha problemi di trasloco per quanto riguarda la parte Sky, ma non riesce a risolvere altrettanto brevemente il trasloco Fastweb, pur vedendosi costretto allo stesso tempo a pagare per entrambi i servizi che sono fatturati insieme in unica bolletta.

E tu? Hai difficoltà nel trasloco del pacchetto Home Pack? Hai inviato richiesta ma dopo un mese non hai ancora ricevuto alcun tipo di comunicazione? Anche prestando attenzione sei finito nella ragnatela della doppia fatturazione? O paghi per un servizio di cui non stai effettivamente usufruendo?

Raccontaci la tua esperienza e richiedi la nostra assistenza gratuita compilando il form alla destra di questa pagina, scrivendo una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure lasciando un commento qui sotto o sulla nostra Pagina Facebook.