modulo disdetta infostrada

Abbiamo già visto in un precedente post come WINDTRE addebiti sempre i costi di disattivazione per ogni disdetta contrattuale di linea fissa, nonostante tale pratica sia vietata dal Decreto Bersani. Se anche tu sei alle prese con la disdetta WINDTRE, rientri in uno dei tre casi di esenzione costi descritti più sotto in quest’articolo, e hai necessità di consulenza gratuita, compila il modulo qui sotto, siamo a tua disposizione!

Richiesta consulenza gratuita per disdetta senza costi e penali

Modulo Disdetta WINDTRE Speciale

Proprio per combattere tale pratica illegittima, la nostra associazione di tutela dei consumatori ha predisposto uno speciale MODULO DISDETTA WINDTRE, alternativo a quello presente sul sito WINDTRE, per prepararsi la strada alla legittima e vittoriosa contestazione di tali odiosi e ingiusti balzelli. Il modulo lo trovate qui di seguito sia nel corpo di questo articolo, sia in formato PDF, per poter essere facilmente stampato e compilato a penna. Il modulo, benchè impostato per Wind WINDTRE, può essere facilmente riadattato per gli altri operatori di telefonia, come Telecom, Fastweb, Teletu, Tiscali. Basta sostituire l’indirizzo  Wind in intestazione con quello della sede legale dell’operatore telefonico a cui fare disdetta. Trovi un utile elenco di indirizzi in fondo a questo articolo.

Istruzioni per la compilazione

Premessa importante: questo modulo è utilizzabile esclusivamente se la tua situazione ricade in una delle seguenti tre: – vuoi dare disdetta entro 14gg dall’attivazione della linea – ti hanno comunicato una variazione tariffaria o contrattuale (ad es. il cambio fatturazione da 28gg a mensile) e non sono ancora passati 30gg dalla comunicazione del cambio – hai subito un malfunzionamento della linea o altro disservizio e vuoi dare disdetta per questo

  1. Se il tuo caso rientra in uno dei tre elencati sopra procedi pure con questo modulo. Altrimenti, dovrai comunque pagare i costi di disattivazione.
  2. Stampa e conserva con cura questo PDF. Ti servirà dopo circa due mesi dalla disdetta.
  3. Compila il reclamo dove sono indicati gli spazi “____” seguendo le istruzioni delle note qui sotto. Se preferisci puoi copiare e incollare il testo della disdetta nel tuo programma di scrittura e compilare gli spazi “____”.
  4. Allega copia dell’ultima fattura WINDTRE se disponibile.
  5. Allega copia documento di identità.
  6. Invia tutto per raccomandata all’indirizzo indicato nel modulo di disdetta o tramite PEC a windtrespa@pec.windtre.it
  7. Una volta ricevuta la cartolina – ricevuta di ritorno, invia una scansione di tutto (disdetta e cartolina) a aiuto@bastabollette.it in modo che potremo intervenire in tuo aiuto se necessario. Annota il numero di ticket che ti verrà da noi assegnato.
  8. Blocca il pagamento tramite RID bancario delle fatture WINDTRE, se in essere
  9. Quando riceverai la fattura da pagare in cui WINDTRE ti addebiterà i famigerati costi di disattivazione anticipata, invia un reclamo scritto in cui contesti tali costi, con la stessa motivazione indicata nel modulo disdetta, via PEC a WINDTRE windtrespa@pec.windtre.it  oppure via raccomandata. Conserva copia e eventuali ricevute di tale comunicazione.
  10. Se WINDTRE insiste nella sua richiesta di pagamento, contattaci riaprendo la comunicazione email proveniente da Bastabollette.it in cui ti è stato comunicato il numero di ticket e replicando a quel messaggio. Oppure manda una nuova mail a aiuto@bastabollette.it indicando il numero di ticket che ti è stato assegnato a suo tempo.
  11. Un’avvertenza: se decidi di usare questo modulo per la disdetta WINDTRE, lo fai in completa autonomia e assumendotene ogni responsabilità. Benchè le informazioni riportate nel modulo e nell’articolo del sito Bastabollette siano corrette, l’associazione non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo che ne farai. Ovviamente l’associazione rimane a disposizione per ogni chiarimento e per aiutarti gratuitamente nel caso  che la WINDTRE ti contestasse la regolarità del recesso e pretendesse comunque i costi di disattivazione

  La nostra esperienza ci insegna  che WINDTRE cercherà di intimorirti chiedendoti i costi di disattivazione tramite chiamate dai suoi call center, cercherà di indurti a pagare con ultimatum di 48 ore dopo delle quali minaccia di cedere il credito a società esterne di recupero crediti. Non temere, penseremo noi di BastaBollette a difenderti dalle loro molestie. Tienici sempre informati tramite il tuo numero ticket oppure scrivendo ad aiuto@bastabollette.it

Testo della Disdetta

 Wind Tre S.p.A.
Servizio Disdette
Casella Postale 14155
Ufficio Postale 65
20152 Milano  Luogo


__________  data_________ 

Oggetto: recesso dal contratto – modifica delle condizioni contrattuali – reclamo 

  Io sottoscritto/a ____________________ , C.F. ____________________ residente in __________________, titolare dell’utenza telefonica WINDTRE n._____________ , codice cliente¹ n. ______________, comunico che intendo recedere con effetto immediato dal rapporto contrattuale intercorso con Voi sin dal² ______________ come da motivazione in oggetto. Allego copia fattura³ associata al suddetto contratto e copia del documento di identità. Chiedo che venga altresì disattivato ogni servizio connesso all’utenza telefonica indicata, compreso il servizio ADSL/FIBRA, se attivato. Chiedo, ancora, il rimborso delle somme cui ho diritto. Comunico altresì di essere pronto alla restituzione degli apparati in comodato (4) e che aspetto da parte vostra indicazioni sulle modalità di restituzione. Osservo che Voi avete recentemente comunicato modifica delle condizioni contrattuali, e mi avvalgo pertanto anche di quanto disposto dall’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche. La presente vale anche come reclamo per [INSERIRE MOTIVO RECLAMO]. Allego copia precedente bolletta associata al suddetto contratto e copia del documento di identità Distinti saluti [FIRMA]

 NOTE ESPLICATIVE DELLA DISDETTA

  1. Se non ricordi il codice cliente non inserirlo, ma ricordati di allegare la bolletta.
  2. E’ utile allegare copia di una bolletta perché in questo modo si riduce la probabilità di possibili errori di identificazione del rapporto (ad es. se si trascrive erroneamente il numero di contratto o in caso di omonimia).
  3. Se conoscete la data di inizio del rapporto con certezza, bene. Altrimenti indicate pure il periodo approssimativo (ad es. “sin dal 2004”).
  4. Apparecchi “in comodato”: se il contratto prevede la fornitura di apparecchi in comodato (come ad esempio il modem, router, chiavetta o Set top box) è necessario tenere in considerazione l’art. 6.3 delle condizioni generali di contratto Wind che recitano:

6.3 Il servizio di comodato o locazione degli apparati ha la durata di 24 mesi dalla data di attivazione, rinnovati tacitamente per ulteriori periodi di 12 mesi. In caso di disattivazione anticipata del servizio di comodato o locazione il Cliente si impegna sin d’ora ad acquistare l’apparato (e gli eventuali relativi accessori) alle seguenti condizioni:

Per apparati connessi all’accesso ed alla fruizione dei Servizi ADSL o VoIP (modem, router, cordless, modem Voce Wi-Fi), se la disattivazione avviene entro 24 mesi dall’attivazione verrà applicato un corrispettivo pari a 40 euro; dopo i 24 mesi sarà applicato un corrispettivo pari a 1 euro.

Per apparati connessi all’accesso ed alla fruizione del servizio SuperInternet (chiavetta USB), se la disattivazione avviene prima di 24 mesi dall’attivazione, verrà applicato un corrispettivo pari a 60 euro; dopo i 24 mesi sarà applicato un corrispettivo pari a 1 euro.

Per apparati connessi all’accesso ed alla fruizione del Servizio Infostrada TV ed ai suoi Contenuti (Set Top Box), in qualsiasi momento avvenga la cessazione, il Cliente è tenuto alla restituzione dell’apparato, inviandolo a proprie spese all’indirizzo di seguito indicato: WIND Telecomunicazioni S.p.A., presso CEVA Logistics, Restituzione Apparato Infostrada, Via dell’Informatica, 11, 00040 Santa Palomba – Pomezia (RM). La mancata restituzione di tale apparato entro 30 giorni dalla richiesta di cessazione del Servizio sarà intesa come manifestazione di volontà del Cliente di acquistare l’apparato in argomento. In questo caso, Infostrada addebiterà l’importo di 150 euro a titolo di corrispettivo per la cessione del bene.Il Cliente è informato sin d’ora che il Set Top Box è compatibile esclusivamente con il Servizio Infostrada TV.

A chi appartiene il modem WINDTRE ?

Dopo il pagamento del corrispettivo per l’acquisto del bene, differenziato come indicato nei punti precedenti, l’apparato diventa di proprietà del Cliente, che non dovrà quindi provvedere in alcun caso alla restituzione.   WINDTRE , in estrema sintesi, cercherà di farci pagare l’apparecchio, seppur fornito “in comodato”. Ma inserendo la formula di cui in disdetta, ci opporremo anche a tale richiesta. Questa formula appare necessaria perché  ci è capitato in passato di ricevere molte lamentele di clienti che si vedevano addebitare i costi del modem pur senza essersi mai impegnati ad acquistarli. Ed ecco il modulo di disattivazione originale che WINDTRE vorrebbe tu firmassi al posto del nostro. Guarda tu stesso la quantità di onerose clausole che sono riportate nella seconda metà inferiore del modulo, per farti accettare, ad esempio, i costi di disattivazione e “l’acquisto forzoso” dell’eventuale apparato… Hai già inviato il modulo originale WINDTRE ? Non preoccuparti, possiamo comunque tentare di non farti pagare i costi di disattivazione ed il modem. Invia  il nostro modulo speciale di disattivazione e segui la procedura delle “Istruzioni per la compilazione”.  

Altri operatori

Il tuo operatore telefonico non è WINDTRE ma necessiti comunque del nostro modulo di disattivazione? Esegui la stessa procedura ma invia il modulo (ed il successivo reclamo) alla sede legale del tuo gestore. Ecco una lista degli indirizzi dei principali operatori di telefonia italiana:

Aggiornamenti

UPDATE 03.06.2016 Attenzione: molti utenti segnalano di aver ricevuto la bolletta WINDTRE contenente l’informativa di cambio tariffa, con notevole ritardo. Conseguentemente, poichè la facoltà di disdetta senza costi, come indicato più sotto, può essere esercitata dall’utente entro un mese dalla comunicazione,  il termine del 31 maggio indicato sotto deve considerarsi posticipato al 30° giorno successivo alla data di comunicazione della variazione tariffaria.

UPDATE 27.05.2016 Hai sempre desiderato disdire WINDTRE o passare ad altro operatore ma non lo hai mai fatto per paura  dei costi di disattivazione? Beh, potrai finalmente farlo senza pagare alcun costo di disattivazione, purchè mandi la disdetta entro il 31 maggio 2016. WINDTRE ha infatti effettuato recentemente una rimodulazione (cioè variazione) tariffaria per molti dei suoi piani e in particolare:

  • Noi Unlimited
  • Happy Italy
  • Noi Italy
  • Happy City
  • CanoneZero Mobile
  • Happy Night
  • Happy Free Day
  • Happy 21
  • Club Happy City
  • Club Happy Night
  • Happy Night&Day
  • Happy 50% Sempre
  • Absolute ADSL

L’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche prevede che i clienti che subiscono un aumento imposto dall’operatore possono, entro un dato termine,  dare disdetta o passare ad altro operatore senza incorrere in alcun costo di disattivazione. Il termine ultimo per la disdetta in questi casi è il  31 Maggio 2016. Entro quella data l’utente interessato deve inviare la disdetta tramite lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: WIND Telecomunicazioni SpA Servizio Disdette Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano. Dunque se il tuo piano rientra tra quelli sopra elencati e vuoi liberarti di wINDTRE , adesso è il momento giusto! Per il dettaglio delle modifiche applicate puoi consultare la pagina ufficiale predisposta sul sito WINDTRE .  Hai avuto esperienze particolari con la disdetta a Wind Infostrada? Parlacene commentando qui sotto questo post, o contattaci sulla nostra Pagina Facebook, o compilando il modulo di richiesta consulenza gratuita qui sotto.

Richiesta consulenza gratuita per disdetta senza costi e penali