Mettiamo che hai prenotato un viaggio con Ryanair per una vacanza meritatissima e che proprio un paio di giorni prima della partenza ti ammali di una forma virale fastidiosissima che ti impedisce di uscire di casa.
Devi annullare il viaggio per motivi di salute!

Hai fatto l’assicurazione sul viaggio per malattia o altri imprevisti? Allora puoi stare tranquillo per il rimborso del biglietto aereo Ryanair… oppure no? Vediamolo insieme in questo articolo. Se preferisce puoi anche ascoltare questi contenuti nella puntata speciale del nostro podcast, cliccando il tasto play qui sotto:

Se ci sei già passato raccontaci la tua esperienza e i motivi che ti hanno portato a dover disdire il viaggio e a richiedere il rimborso volo per malattia. Scrivici usando il modulo che trovi qui; possiamo aiutarti, gratuitamente, ad ottenere il rimborso del viaggio a causa della malattia.

Come Ottenere il Rimborso del Viaggio Annullato per Motivi di Salute

La possibilità di essere rimborsati in caso di annullamento improvviso del viaggio esiste, anche se non abbiamo sottoscritto nessuna assicurazione per l’annullamento. Per esempio, quando siamo costretti a disdire il viaggio per malattia o per fatti sopravvenuti che esulano dalla nostra volontà, possiamo ottenere il rimborso, come previsto dal Codice del Turismo. Questo codice, infatti, oltre a tutelarci nei casi di ritardo volo o volo cancellato ci viene incontro anche in casi in cui dobbiamo rinunciare al volo se siamo malati.

Cosa prevede il Codice del Turismo

Secondo il Codice del Turismo (D.Lgs. 23.5.2011 n. 79), infatti, il consumatore può annullare un viaggio e avere un rimborso senza pagare alcuna penale se l’annullamento è dovuto a motivi di salute. Questo anche quando non ha stipulato nessuna assicurazione con l’agenzia. Nello specifico, tra i fatti non imputabili alla volontà del consumatore, troviamo un’improvvisa malattia o un lutto. In questi casi tutte le somme devo essergli restituite. Nulla di nuovo, perché, come abbiamo visto, il rimborso è previsto proprio dal Codice del turismo. C’è però una novità; secondo una sentenza del tribunale di Torino, anche quando i fatti imprevedibili che sopraggiungono al momento della prenotazione del viaggio non colpiscono noi, ma un nostro parente, La compagnia aerea è tenuta ugualmente a rimborsare il viaggio non utilizzato.

Si tratta di impedimenti derivati dalla malattia o dal ricovero di un parente; senza arrivare a casi estremi come un lutto o una grave malattia, pensiamo ad esempio ad un infortunio che potrebbe colpire un nostro congiunto, come un incidente domestico, un arto rotto, o qualsiasi evento che nella pratica ci impedisca di partire e lasciare sola questa persona. Altre volte è possibile avere il rimborso anche per la revoca delle ferie, per esempio quando a causa di un lutto o di una malattia è un nostro collega a doversi assentare e dunque per necessità aziendali siamo costretti a rinunciare a ferie e viaggio.

La sentenza del Tribunale di Torino sul rimborso del viaggio annullato per motivi di salute

Il caso che ha reso possibile il rimborso senza assicurazione anche quando l’imprevisto sopraggiunto riguarda un congiunto è avvenuto a Torino, nel 2013. Una coppia in procinto di partire per il viaggio di nozze si è trovata costretta a disdire il viaggio per via di un ictus che aveva colpito la madre della sposa. La donna, divorziata e sola, non poteva fare a meno della presenza dell’unica figlia. La coppia, dopo aver immediatamente richiesto all’agenzia il rinvio del viaggio, ha successivamente richiesto l’annullamento dello stesso e ha sollecitato la restituzione delle spese. Solo allora, a fronte del rifiuto dell’agenzia, la coppia ha deciso di agire per vie legali.

Ma vediamo insieme cosa dice la sentenza del Tribunale di Torino, ord. ex art. 702-bis c.p.c. Del 2.10.2014.

“L’art. 36, lett. d) del D. Lgs. N. 79/2011 – cosiddetto codice del turismo – stabilisce che i pagamenti in conto prezzo sono versati a titolo di caparra, ma gli effetti di cui all’articolo 1385 del codice civile non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile, ovvero sia giustificato dal grave inadempimento di controparte. Nel caso di specie il ricovero in ospedale della madre di […], pochi giorni prima della partenza, per ictus cerberi con afasia motoria costituisce indubbiamente fatto sopraggiunto non imputabile ai ricorrenti, che giustifica il recesso dal contratto e dà diritto alla restituzione del prezzo. Né Alpitour potrebbe trattenere il 90% delle somme versate a titolo di penale. […] Per quanto sopra esposto Alpitour spa va condannata a restituire ai ricorrenti la somma di €. 5.941,78, oltre interessi legali dal 3.10.2013, data di ricevimento della lettera di messa in mora, al saldo.”

Come ottenere il rimborso del biglietto per motivi di salute

Per i giudici dunque, tutti gli eventi che abbiamo citato rientrano nella definizione di “fatto sopraggiunto, non imputabile”; in questi casi il consumatore ha tutto il diritto di riavere la somma versata senza pagare una penale.

Tuttavia il rimborso del biglietto aereo (da parte di Ryanair come di altre compagnie) non avviene automaticamente purtroppo. Ci capita spessissimo di ricevere segnalazioni da parte di viaggiatori esasperati che si rivolgono a noi dopo una interminabile trafila di risposte vaghe, dilatorie, indisponenti quando non addirittura rifiuti veri e propri, di fronte alla loro pure legittima richiesta di rimborso, avanzata attraverso i moduli online di Ryanair, EasyJet, Alitalia  (che trovi in questo articolo in fondo) o di altre compagnie.

Le compagnie, ad esempio, rifiutano il rimborso perchè il certificato medico inviato dal viaggiatore non riporta una “grave malattia”?

Ma cosa si intende per “grave malattia”? Una influenza non è sufficiente ad ottenere il rimborso del biglietto? E una frattura di un dito? E la frattura di un braccio?

Se accogliamo la tesi di Ryanair (o delle altre compagnie) solo la malattia gravissima autorizza al rimborso. In realtà la giurisprudenza è molto più generosa e consente il rimborso in un ampio numero di patologie.

Se hai dovuto annullare anche tu il tuo viaggio per cause non imputabili alla tua volontà, puoi ottenere il rimborso volo per malattia senza alcuna penale. Se rientri tra le ipotesi che abbiamo citato o vorresti avviare le pratiche per chiedere il rimborso non esitare a contattarci. Puoi utilizzare il modulo che trovi qui in basso, uno dei nostri operatori di contatterà e ti aiuterà a risolvere il problema.

  • Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l’assistenza dell’associazione Basta Bollette e ottenere il rimborso del biglietto che non hai potuto usare per eventi straordinari.
  • Descrivi brevemente il motivo per cui non hai potuto prendere il volo.
  • Confermo di aver letto, compreso e di accettare la vostra privacy policy, e comunque potrò sempre cancellarmi dalle vostre email con un semplice clic!
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Dove trovare modulo per il rimborso per annullamento per motivi di salute online

Ovviamente puoi anche tentare di ottenere il rimborso per motivi di salute da solo, senza alcuna assistenza qualificata (di avvocati o associazioni di tutela di consumatori). Devi semplicemente compilare il modulo che puoi trovare sul sito internet della tua compagnia aerea. Qui sotto trovi i link ai moduli delle principali compagnie operanti in Italia:

Un’avvertenza importante: le probabilità di successo con le richieste fai-da-te sono piuttosto basse. Sono infatti richieste conoscenze legali approfondite e le compagnie tendono ad approfittarsi delle situazioni in cui sanno di avere a che fare con un utente non addetto ai lavori. Il lato positivo è che anche nel caso il tuo reclamo venga respinto, sei sempre in tempo a chiedere l’assistenza qualificata di professionisti (come i legali della nostra associazione). Quindi non demordere e insisti! Alla fine otterrai quanto ti spetta di diritto.

Come deve essere il certificato medico per annullamento viaggio

 Il certificato medico, per essere accettato come idoneo all’annullamento del viaggio e del conseguente diritto al rimborso:

  • deve avere data pari o anteriore rispetto a quella del viaggio. Se ad es. il viaggio è previsto per il 10 agosto, dobbiamo procurarci un certificato che medico che abbia data 9  o 10 agosto.
  • può essere anche un certificato di ricovero, purchè seguito da un conseguente certificato di dimissioni dal quale si evinca che il paziente non era in condizioni di viaggiare alla data programmata del viaggio.
  • deve riportare una malattia seria, o una condizione di salute che, in ogni caso, non consenta al paziente viaggiatore di intraprendere il viaggio. Al riguardo ricorda che le compagnie tendono a negare la “serietà” o “gravità” della malattia, al solo scopo di evitare di pagarti il rimborso del viaggio, che invece sarebbe un tuo diritto riconosciuto dalla legge. Se tutto ciò dovesse succedere, non esitare a contattarci: compilando il modulo qui sopra. Sappiano noi come costringere la compagnia a pagarti il dovuto! ?

Molto spesso la Ryanair, alla richiesta del viaggiatore di rimborso con allegato certificato medico, risponde dicendo che ha bisogno di una traduzione in inglese del certificato oppure sostenendo che il certificato scritto di pugno dal dottore non sarebbe valido. Si tratta in realtà di risposte dilatorie perchè il certificato medico è senz’altro valido, per ottenere il rimborso e l’annullamento del viaggio, anche se (ovviamente) scritto in italiano e di pugno dal medico, purchè conmprensibile.

Le puntata del podcast dedicate al rimborso del viaggio in caso di malattia o gravi impedimenti

Abbiamo parlato di questi temi anche in ben due puntate del nostro podcast. Nella prima (che puoi ascoltare cliccando il tasto play qui sotto) abbiamo parlato del diritto del passeggero al rimborso del viaggio in caso di malattia, sua o di uno dei suoi famigliari:

La puntata del podcast dedicata all’assicurazione per il viaggio

Ne parliamo nella puntata del podcast “Basta Bollette!”, che puoi ascoltare cliccando questo link:

E poi abbiamo dedicato una puntata alle assicurazioni di viaggio e alle insidie che nascondono. Ci domandiamo se valga veramente la pena acquistarle  e  diamo consigli sulle cose a cui prestare attenzione al momento dell’acquisto. Puoi ascoltare questa puntata cliccando questo link 

Sul tema delle assicurazioni abbiamo anche realizzato un breve video, che puoi vedere qui sotto: