Conviene comprare l’assicurazione per il viaggio?

Mettiamo che hai prenotato un viaggio per una vacanza meritatissima e che proprio un paio di giorni prima della partenza ti ammali di una forma virale fastidiosissima che ti impedisce di uscire di casa.
Devi rinunciare al viaggio!

Hai fatto l’assicurazione sul viaggio per malattia o altri imprevisti? Allora puoi stare tranquillo per il rimborso dei soldi che hai speso… oppure no?

La puntata dedicata all’assicurazione per il viaggio

Ne parliamo nella puntata del podcast “Basta Bollette!”, che puoi ascoltare qui sotto:

 

In questa puntata parliamo di soprusi delle compagnie aeree e dei tour operator che a volte si rifiutano di restituire i soldi anche quando il viaggiatore ne ha diritto.
Parliamo dell’ipotesi della malattia o della impossibilità a partire per un grave motivo, e dell’assicurazione che possiamo acquistare per proteggerci da questi accadimenti.
Tante volte capita che il viaggiatore si prepari da lungo tempo,  prenoti con molto anticipo una vacanza o un viaggio e poi sia costretto a disdirlo, magari il giorno prima, all’ultimo minuto, per un problema occorso all’improvviso.
Ad esempio una malattia con ricovero ospedaliero.
In questi casi ovviamente non si può partire e ci si pone il problema di come fare per riavere i soldi spesi per la vacanza, che magari possono arrivare a delle cifre anche di migliaia di euro.

L’assicurazione garantisce il rimborso… o forse no!

Solitamente si è portati a pensare che l’assicurazione serve proprio a questo e che senza assicurazione non si può ottenere  il rimborso delle somme spese.
O almeno questo è quanto ci raccontano i tour operator o le compagnie aeree una volta che noi proviamo a chieder loro il rimborso.
Ma in realtà la correlazione stretta tra assicurazione e il rimborso del viaggio non esiste.
Cioè la legge italiana, in particolare il nostro codice del turismo, prevede che il viaggiatore abbia diritto al rimborso ogni qualvolta debba rinunciare al viaggio per un fatto a lui non imputabile.
Per tutti i dettagli, ascolta la puntata del podcast!

Qui sotto un altro articolo che abbiamo scritto a proposti del diritto del viaggiatore a vedersi rimborsato anche in assenza di un’apposita assicurazione di viaggio.

https://bastabollette.it/biglietti-aerei/rimborso-volo-per-malattia/

Hai avuto un’esperienza negativa con l’assicurazione per il viaggio? Scrivici usando il modulo che trovi qui sotto: possiamo aiutarti, gratuitamente, ad ottenere il rimborso volo per malattia.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

 

Non comprare l’assicurazione di viaggio… prima di aver ascoltato questo!
5 (100%) 3 vote[s]