Sei stanco di pagare per un abbonamento che non hai richiesto, come Smart TV Live? Niente paura: non sei da solo! Dopo la valanga di reclami per VOP di Tekka Srl, sono stati i servizi Smart TV Live e MyStreamTV a intasare il lavoro degli avvocati di Basta Bollette, con una portata di richieste che non accenna a placarsi. Se anche tu desideri disattivare Smart TV Live e MyStreamTV, dovrai semplicemente proseguire la lettura dell’articolo per capire come fare a metterti in contatto con la nostra Associazione: è sufficiente compilare il form che trovi qui sotto e cliccare Invia al termine dell’operazione. 

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Smart TV Live: cos’è e quanto costa abbonarsi

Smart TV Live è il servizio in abbonamento di Mobando Srl che promette accesso illimitato ai contenuti della piattaforma, che spaziano dalle ricette alle notizie di gossip. Il costo è di 7 €/sett.

Le modalità di attivazione sembrano essere le medesime applicate per tutti gli altri servizi indesiderati che abbiamo esaminato eppure, sulle Condizioni Generali di Smart TV Live, Mobando sbandiera trasparenza e correttezza.

Secondo quanto riportato nel documento ufficiale, l’attivazione dovrebbe avvenire solamente dopo che l’utente – collegato alla rete mobile – manifesta la volontà di accedere al servizio. In caso di collegamento alla rete internet, invece, l’utente è tenuto all’inserimento del proprio numero di cellulare e all’indicazione del proprio gestore telefonico, pena l’esclusione dell’accesso al servizio.

Anche MyStream TV presenta caratteristiche simili. E’ anch’esso un servizio in abbonamento erogato dalla misteriosa Pakipaya Solutions SL, con sede a Calle Castellón 15, 12400 – Segorbe – Castellón (Spagna).

Com’è possibile, dunque, che in così tanti lamentino un’attivazione di servizi non richiesti? Nonostante i buoni propositi, Mobando non si differenzia dalle altre società responsabili di questi servizi: banner, pop-up e navigazione sul cellulare rappresentano il rischio maggiore di attivazione indesiderata di Smart TV Live, come accade per Palmago, Weezchat e tutti gli altri.

Vediamo insieme come avviene l’attivazione.

Non è raro che gli utenti non si accorgano di essere rimasti vittima di una di queste attivazioni, che spesso possono avvenire nel cuore della notte. Capita che ti accorga di aver attivato un servizio digitale solo dopo che il credito è stato scalato o il conto telefonico è lievitato in maniera anomala.

L’avvenuta attivazione – in molti casi – è segnalata da un SMS con il quale vieni avvisato di essere abbonato al servizio. Ecco il testo che corrisponde a Smart TV Live:

SMART TV LIVE: abbonamento attivato al costo di 7.00Euro/sett i.i. […]

Disattivare Smart TV Live e MyStream TV: la guida

Se hai ricevuto questo SMS, non allarmarti, ma agisci immediatamente, scegliendo uno dei metodi che ti indichiamo di seguito:

  • Contatta il Servizio Clienti del tuo gestore telefonico e richiedi la disattivazione immediata dell’abbonamento;
  • Chiama il Servizio Clienti di Mobando per Smart TV Live allo 0692927434, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18 e richiedi che il servizio sia disattivato;
  • Chiama il servizio clienti di Pakipaya per MyStream TV allo 0689970559.
  • Accedi al portale del Consorzio MobilePay e disattiva l’abbonamento seguendo la procedura guidata;
  • Invia una mail all’indirizzo CC@MOBANDOADV.COM
  • Invia una mail all’indirizzo support@mailccare.net

Sebbene non rappresenti la modalità più immediata, la mail è comunque la più efficace in caso di problemi futuri, poiché tiene traccia della richiesta di disattivazione.

Come contattare il servizio clienti del tuo operatore?

  • Se il tuo operatore è Vodafone, allora devi chiamare il 190 , ascoltare la voce guida e selezionare i servizi dedicati alla telefonica mobile, chiedendo quindi l’intervento di un operatore.
  • Se il tuo operatore è TIM, devi chiamare il 119, ascoltare  il messaggio introduttivo, premere il pulsante corrispondente alla voce  dedicata all’assistenza. Quindi, devi selezionare le voci relative all’assistenza amministrativa e commercialee poi alla sezione “altre esigenze” e parlare con un operatore.
  • Se il tuo operatore è Wind, devi chiamare il 155 e premere il tasto relativo all’assistenza da parte di un consulente (di solito è il tasto 2 ma occhio che cambiano spessissimo!).
  • Se il tuo operatore è Tre, devi chiamare il 133 e pigiare il tasto relativo a “dettagli dell’offerta sottoscritta” e quindi quello relativo alla “verifica costi”.
  • Se il servizio è stato pagato tramite la piattaforma MobilePay, potrai disattivare anche da lì. Qui la guida su come disattivare MobilePay.

Siccome i percorsi della voce guida cambiano spessissimo la cosa importante è ascoltare con attenzione le istruzioni vocali.

Esiste un modo per tenersi al riparo dagli SMS Premium indesiderati? Non ci sono metodi efficaci e testati al 100% ma, con pochi accorgimenti, è possibile tenersi ragionevolmente al riparo dall’attivazione di servizi non richiesti.

 Consigli per non imbattersi in attivazioni Smart Tv Live

Ecco alcuni consigli:

  • Fai attenzione quando navighi con il cellulare: cerca di non cliccare sui banner o su annunci pubblicitari sospetti. Quando intendi chiudere un’inserzione, verifica che la X sia solo una o che sia quella corretta: non è raro che il simbolo di chiusura nasconda il collegamento alle landing page degli abbonamenti;
  • Quando firmi il contratto, non dare il consenso al trattamento dei dati personali da parte di terzi. All’atto della sottoscrizione del contratto con il gestore, leggi bene tutte le clausole prima di firmare;
  • Non rispondere a SMS o telefonate provenienti da numeri sospetti;
  • Effettua il blocco preventivo di tutti i numeri della decade 4x attraverso il barring degli SMS. Per ottenere il barring, è sufficiente contattare il proprio gestore telefonico e richiederlo a uno degli operatori che ti risponderà.

Una volta terminata la procedura di disattivazione, che viene segnalata da un SMS di conferma di avvenuta cancellazione, devi agire per ottenere il rimborso. La procedura è molto semplice: devi inviare un reclamo scritto, nel quale richiedi la disattivazione del servizio e il rimborso di tutte le somme indebitamente sottratte.

Se vuoi possiamo scrivere e inviare noi il reclamo per te. Oppure se il tuo gestore non risponde, risponde in maniera insoddisfacente o ti nega il rimborso, contattaci tramite il modulo per la richiesta di assistenza gratuita che trovi qui sotto. Se desideri raccontarci la tua esperienza, raggiungici sulla nostra Pagina Facebook oppure lascia un commento a fondo pagina.

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