Pochi giorni fa abbiamo parlato degli SMS premium e dei servizi a pagamento non richiesti che prosciugano il credito telefonico. Purtroppo di questi servizi a pagamento ce ne sono di tutti i tipi e si attivano cliccando su banner ben nascosti ai nostri occhi, ma che hanno gravi effetti sulle nostre tasche!

Abbiamo già ampiamente trattato i servizi “Lotto48” e “Palmago” che hanno beffato nel corso degli ultimi anni molti utenti con messaggi a costi esorbitanti con contenuti bizzarri ma che, soprattutto, non erano mai stati direttamente richiesti o accettati dagli utenti malcapitati.

In questo articolo vogliamo parlare di Neomobile che è la “mamma” di molti servizi a pagamento che stanno nuovamente agitando la quiete dei navigatori da smartphone e fornirvi un modulo speciale predisposto dai nostri esperti legali.

Se, invece, vuoi avere un immediato parere da uno dei Nostri esperti, compila il form in basso! Riceverai assistenza gratuita!

 

La nostra attenzione è stata attratta da un post su Facebook di un utente che lamentava una truffa ai suoi danni per colpa di uno dei servizi di Neomobile, nello specifico Jokoo.

Ovviamente la cosa ci ha incuriositi ed abbiamo deciso di fare alcune ricerche su Jokoo e su tutti i servizi offerti da Neomobile.

Immagine5

Purtroppo molte volte non si riceve alcun tipo di assistenza dal proprio operatore telefonico e si è costretti a sbrigarsela da soli attraverso le guide sul web o il passaparola sui Social Network. Nell’immagine precedente ad esempio vediamo un utente che ha scoperto la modalità di disattivazione dei servizi Neomobile ma non è capace di venirne fuori da solo, o, nell’immagine sottostante, troviamo un altro utente che benché abbia risolto il problema non riceve risposta dall’operatore telefonico quando richiede il rimborso del maltolto, ritenendo il servizio una vera e propria “truffa”.

Immagine4

Anche l’autorità garante della concorrenza e del mercato, l’AGCM, ha emanato in passato una decisione contro la Neomobile per pratica scorretta nei confronti dei consumatori, con obbligo di correzione dei comportamenti illeciti .

A questo link è possibile visionare il documento contenente, il provvedimento AGCM n. 24445.

A riguardo l’Antitrust chiede, implicitamente, che gli operatori controllino con l’utente se questi ha effettivamente richiesto il servizio. Nella stessa logica si inserisce la delibera 418/07/CONS dell’Agcom, secondo cui questi servizi di Neomobile andrebbero attivati solo se l’utente ha inserito manualmente il proprio numero di telefono nella pagina relativa.

Ecco allora tutte le modalità di disattivazione dei servizi mobile a pagamento degli SMS premium di Neomobile e di tutte le applicazioni ad essa collegate, come riportato sul loro sito ufficiale:

  • Disattivazione dei servizi Neomobile tramite telefonata al servizio clienti del proprio gestore telefonico: puoi disattivarti contattando direttamente il servizio clienti del tuo operatore di telefonia mobile, la disattivazione è immediata;
  • Disattivazione tramite telefonata al servizio clienti di Neomobile: puoi disattivarti contattando il numero di rete fissa nazionale 06 54218219. Il servizio clienti è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Una volta formulata la richiesta di disattivazione, sarà immediata e contestuale alla richiesta;
  • Disattivazione tramite risponditore automatico di Neomobile attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: sia negli orari di apertura servizio clienti sia negli orari di chiusura dello stesso, puoi disattivarti autonomamente contattando il numero di rete fissa nazionale 06 54218219, seguendo le istruzioni vocali del risponditore automatico;
  • Disattivazione via e-mail, all’indirizzo del servizio clienti di Neomobile: puoi disattivarti inviando una e-mail all’indirizzo del servizio clienti cs@neomobile.com, indicando il tuo numero di cellulare e richiedendo la disattivazione di uno o più servizi SMS premium attivi;
  • Disattivazione tramite l’invio di un SMS con scritto STOP valido solo per i servizi Neomobile corrispondenti alla numerazione 48028 o 48178.

Ecco l’elenco dei servizi SMS premium attualmente offerti da Neomobile e disattivabili attraverso le modalità su descritte:

  • Music
  • Videoland
  • Wallstar
  • Games
  • HitParade
  • Sfondi
  • Play
  • VipClub
  • AppLand
  • Casalinghe Sexy
  • Spicy Video
  • Spicy Wall
  • Le Pornomeraviglie
  • VipGame Club
  • DindoChat
  • Erogames
  • Celebrity
  • HappyGays
  • Maschi Selvaggi
  • MyClub
  • Real Time Sport
  • GoDieta
  • Click&Play
  • Screensaver
  • Wally
  • Mobile Console
  •  DindoMusicStore
  • Vip Power
  • Casalinghe Vogliose (da non confondere con l’altro abbonamento indesiderato Le Vogliose)
  • Jokoo
  • MyTvStore
  • Look&Cook
  • OgginTV
  •  Girlsincam
  • Wucall
  • Nomi, Cose e Città

E per quanto concerne il rimborso e l’eventuale indennizzo? Come fare per ricevere la restituzione di quanto è stato illegittimamente tolto dall’attivazione involontaria e truffaldina di questi servizi, più un congruo risarcimento per il disagio subito? Per ricevere il rimborso e il risarcimento è necessario far seguire un reclamo scritto (meglio se in forma di raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC), indirizzato al proprio operatore telefonico, ribadendo la volontà di disattivare gli SMS premium e tutti i servizi Neomobile attivi sul proprio numero di telefono ma non richiesti e chiedendo la restituzione di quanto indebitamente sottratto più un congruo indennizzo.

Qui puoi scaricare il modulo speciale predisposto dai nostri esperti legali.

Se trascorre più di un mese dalla richiesta di disattivazione e l’operatore non risponde, o risponde negativamente, o non vuole rimborsare nè indennizzare quanto dovuto, o se semplicemente non riesci a disattivare da solo i servizi seguendo i passaggi sopraindicati, puoi rivolgerti alla nostra assistenza legale gratuita e se necessario avvieremo una procedura di conciliazione.

Puoi contattarci sia compilando il box assistenza in questo articolo, sia inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure venendo a trovarci sulla nostra Pagina Facebook.

Se invece vuoi confrontarti con altri utenti che, come te, hanno dovuto subire questi trattamenti irriguardosi, lascia un commento a fondo pagina.