È una realtà, il telefonino ci accompagna sempre, in tutto ciò che facciamo, e il tempo che gli dedichiamo ci espone purtroppo anche a dei rischi, come ad esempio quello di ritrovarsi abbonati a servizi mai richiesti come Mobinews e Telemobi. Sono tantissime le segnalazioni che riceviamo ogni giorno relative a questi due servizi particolarmente fastidiosi.. Sicuro ne avrai già sentito parlare, o magari sei addirittura già stato vittima di uno di questi due abbonamenti indesiderati. Raccontaci la tua esperienza utilizzando questo modulo, noi possiamo aiutarti a risolvere il problema.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Mobinews e Telenobi: come si attivano?

I due servizi che stanno facendo innervosire tantissimi utenti sono particolarmente fastidiosi perché si attivano senza nessuna autorizzazione. Le modalità sono le stesse di tanti altri servizi in abbonamento di cui già abbiamo parlato sul nostro sito: Go content, Horny Girls, MobilePlay. Nessuna differenza, si attivano mentre stiamo navigando tranquillamente online e per sbaglio, o a volte per curiosità, ci ritroviamo a fare click su un link apparentemente innocuo. Capita a tutti; una classifica, una notizia curiosa, foto di cuccioli o di VIP: clicchiamo il link e invece della notizia che ci aveva incuriosito ci ritroviamo con un nuovo abbonamento attivato sul telefonino e 5,09 euro in meno sul nostro conto.

News…carissime

Mobinews in realtà è un sito di notizie, come lo stesso nome dice, visitabile tranquillamente e gratuitamente online da pc. Eppure, sono in tantissimi ad esserselo ritrovato come servizio in abbonamento (non richiesto!) sul cellulare e non proprio a prezzi modici. Come dicevamo le modalità sono praticamente identiche a quelle degli altri servizi in abbonamento di questo genere, anche se cambiano i contenuti. Anche solo fare clik per chiudere un banner pubblicitario ci espone al rischio di ritrovarci abbonati a Mobinews o Telemobi, come racconta questo utente:

“Navigando in tutta tranquillità con il mio smartphone su pagine che visito abitualmente, mi è comparso un banner pubblicitario con la pubblicità del servizio a pagamento TeleMobi. Nemmeno il tempo di chiudere la fastidiosa pubblicità e mi arriva un SMS che mi notifica l’attivazione dell’abbonamento…”.

O ancora:

mobinews telemobi

non o attivato nessun abbonamento mobinews e telemobi che chiedo venga disdetto immeditamante

Cosa puoi fare per disattivare Mobinews e Telemobi?

Mobinews e Telemobi sono ovviamente disattivabili, ma l’iter come sempre può essere un po’ lungo e macchinoso. Come le stesse pagine web di Mobinews e Telemobi consigliano puoi chiamare il call center dei servizi in questione e chiedere l’immediata disattivazione dell’abbonamento, cosa che però noi ti sconsigliamo. Perché? Perché chiamare il call center è quasi sempre solo una perdita di tempo oltre che di denaro, visto che si tratta di numeri a pagamento.

Qual è la soluzione?

La prima cosa da fare quando ti rendi conto che ti è stato attivato un servizio non desiderato è quella di chiamare il tuo operatore telefonico. Questi abbonamenti “automatici” colpiscono utenti di qualsiasi compagnia telefonica, che sia TRE, Wind, Vodafone o Tim poco cambia. Il tuo operatore può, e deve sotto tua richiesta, disattivare immediatamente il servizio attivo che non hai mai richiesto, prima che il tuo credito non venga dimezzato da ulteriori addebiti.

Come ottenere il rimborso

Abbiamo visto come disattivare il servizio, vediamo ora ciò che più ci interessa, ovvero capire come fare per ottenere il rimborso del maltolto. Per prima cosa devi sapere che ottenere il rimborso è un tuo diritto, quindi puoi procedere senza nessun timore con la richiesta di rimborso; le modalità di attivazione usate, come quelle che ci hanno raccontato i nostri utenti, sono assolutamente fraudolente. Il problema, in questi casi, è solo la perdita di tempo che dovrai mettere in conto quando ti appresti a combattere per ciò che ti spetta. Per questo motivo la nostra associazione si mette a tua completa disposizione per farti riavere ciò che ti è stato tolto. Contattaci utilizzando questo modulo e un nostro operatore si metterà in contatto con te per aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.