GeekMania: sono stato truffato?

E’ la domanda che in questi giorni ci viene rivolte molte volte in Associazione.

Cosè Geekmania? E’ l’ennesimo abbonamento non richiesto, cioè un servizio a pagamento che tu non hai mai richiesto, ma che ciononostante ti viene addebitato al prezzo di € 4,99 settimanali.

Il servizio offirebbe, in teoria, servizi di intrattenimento per gli utenti su cellulare. Ma solo in teoria. Perchè la nostra associazione BastaBollette è subissata ogni giorno da richieste di assistenza per attivazioni involontarie di questo servizio.

Ma come è possibile tutto ciò? Se tu non clicchi su pulsanti di attivazione del servizio, o non ne fai espressa richiesta, come può GeekMania attivarsi da solo?

Questo succede questi sistemi si avvalgono di sistemi tecnici che fanno scattare l’attivazione in presenza di azioni che l’utente non è portato abitualmente a ricollegare a un acquisto, come lo scorrimento di una pagina web, la navigazione su Facebook ecc.

Ne abbiamo parlato di queste attivazioni truffaldine anche in quest’altro articolo.

Sei stato vittima anche tu dell’abbonamento GeekMania? Se sì, compila il form seguente per richiedere la nostra consulenza GRATUITA:

Se anche tu ha dovuto subire questa attivazione forzata e del tutto involontaria, ti starai probabilmente domandando se e come è possibile ottenere il rimborso di quanto rubato e se e come è possibile disattivare GeekMania per sempre, no?

Ecco qui di seguito la guida che stavi cercando! Continua a leggere e troverai non solo spiegata in tutti dettagli la procedura, potrai anche chiedere ai nostri esperti legali  una consulenza gratuita sulle effettive possibilità di rimborso.

Se poi oggi ti senti pigro e non vuoi leggere? Ecco che qui sotto ti propongo un bel video che ti mostrerà e illustrerà direttamente dallo schermo del cellulare e con la massima chiarezza ogni singolo passaggio.

Video Guida per la disattivazione di MobilePay

Ed ecco che ora una elencazione ordinate dei vari passaggi descritti nella videoguida

Guida alla disattivazione di GeekMania – versione testo

  • Collegati al sito MobilePay facendo clic su questo link.
  • Apparirà la schermata di ingresso al servizio, clicca sulla voce Selfcare, posizionata in alto a destra.
  • Quindi clicca il bottone arancione “Accedi a SelfCare”.
  • Apparirà una nuova pagina. Qui, puoi compilare i campi a schermo inserendo il tuo numero di cellulare e selezionando il tuo gestore telefonico dal menu a tendina “operatore” .
  • Quindi, clicca il bottone verde “Invia Password” in basso.
  • A questo punto dovrebbe arrivarti un SMS dal mittente MobilePay, che contiene la password per accedere il servizio. Inseriscila nell’apposito riquadro che è apparso sul tuo schermo dopo aver cliccato il bottone “invia password” al punto 5, e quindi clicca sul pulsante verde “entra”.

 

A questo siamo entrati nel sistema di MobilePay! Dovrebbe esserti apparsa una nuova pagina con l’elenco completo di tutti i servizi che risultano acquistati tramite MobilePay, tra cui dovrebbe essere incluso GeekMania.

Ora puoi andare a selezionare il servizio GeekMania (e gli eventuali altri che intendi disattivare) e fare clic sulla voce Disattiva. Quindi premi il pulsante OK.

Ora dobbiamo procedere a “bonificare” la sezione “abbonamenti” di MobilePay. Per farlo, devi cliccare sulla scheda  “abbonamenti” (presente in alto alla destra di quella “pagamenti”). Anche in questa pagina, vedrai gli abbonamenti che vuoi disattivare, tra cui dovrai selezionare GeekMania, e cliccare OK per concludere la disattivazione.

E il gioco è fatto! Finalmente ti sei liberato di GeekMania!

A conferma della disattivazione, oltre che dall’indicazione “disattivo” che dovrebbe apparire a fianco a ogni abbonamento e servizio disattivato, riceverai anche un SMS sul tuo numero cellulare, per ogni abbonamento disattivato.

Se non riesci a disattivare da solo

Può darsi il caso che ci sia qualche problema (magari causa di problemi tecnici del sito mobilepay) nella procedura di disattivazione.

In tal caso hai due possibilità per procedere ciononostante alla disattivazione:

1) puoi accedere all’area clienti online del tuo operatore telefonico, sia tramite web, sia da app su cellulare (se l’hai installata) e navigare nel menù fino alla pagine di verifica e disattivazione di abbonamenti e servizi digitali.

2) puoi chiamare il servizio clienti del operatore (ad esempio 190 per Vodafone, 133 per Tre, 119 per TIM, 159 per Wind) chiedendo all’operatore che ti risponderà di disattivare GeekMania o i vari abbonamenti che vuoi disattivare.

Se non sai come fare puoi seguire le video guide mostrate qui sotto che ti mostrano passo passo come accedere alla tua pagina personale dell’area clienti e procedere alla disattivazione dei servizi mai richiesti.

Video Guida per accedere all’area clienti TRE

Video Guida per accedere all’area clienti Vodafone

Chiedi la nostra consulenza gratuita

Infine, come ulteriore possibilità, puoi rivolgerti al nostro servizio di consulenza gratuita, attraverso le seguenti modalità:

  1. compilando il modulo qui di seguito riportato
  2.  oppure chattando con noi tramite il pulsante messenger in basso a destra sul tuo schermo
  3. telefonando al numero 02 9475 7874 (clicca per far partire la chiamata), dove potrai parlare con il nostro sistema di registrazione automatica delle richieste di assistenza
  4. chiedendo di essere richiamato cliccando il cerchietto verde in in basso a sinistra sul tuo schermo (ti ricontatteremo appena possibile)
  5. inviando una mail a [email protected]