Negli scorsi anni l’Antitrust ha sanzionato molte volte le pubblicità riguardanti suonerie, loghi e altri contenuti per cellulari, perché i messaggi “occultavano” i costi che il consumatore doveva effettivamente sostenere per “scaricare” una musichetta: spesso si parlava di suonerie “gratuite”, mentre l’utente si trovava a sottoscrivere, senza esserne consapevole, un abbonamento indesiderato settimanale, per giunta oneroso.
Se anche tu sei incappato nella truffa di un abbonamento non richiesto, non hai tempo o voglia di occuparti da solo del tuo reclamo, e vuoi assistenza diretta gratuita (siamo una associazione di tutela dei consumatori specializzata in abbonamenti non richiesti), non devi fare altro che compilare il form presente qui di seguito. Siamo a tua disposizione anche semplicemente per rispondere ai tuoi dubbi su queste attivazioni.
L’Agcm ha spesso affermato la responsabilità sia delle società che realizzavano e diffondono i messaggi (i cosiddette content provider) sia dei gestori telefonici (Telecom, H3G, Vodafone, Wind).
Ci siamo già occupati negli articoli precedenti di alcune società che rilasciano queste costose applicazioni tra cui:
Diversi sono anche i servizi che abbiamo già analizzato e di cui siamo in grado di fornirvi le modalità di disattivazione e di richiesta di rimborso, essi sono:
– Lotto48
– Palmago
– Wazza
– Uauaclub
In questo articolo vogliamo fornirti assistenza gratuita per combattere tale pratica illegittima, per richiedere di disattivare abbonamenti indesiderati di qualsiasi tipologia (inclusi dunque gli SMS Premium) e per richiedere il rimborso di quanto vi è stato ingiustamente sottratto dal vostro credito.
Puoi utilizzare anche un Modulo di reclamo, che trovi di seguito nel corpo di questo articolo. Il Modulo non è preimpostato per nessun operatore, quindi può essere comodamente adattato. Basta inserire, dove richiesto, l’intestazione del proprio operatore, cosi come vi illustriamo qui di seguito.
Istruzioni per la compilazione:
- Stampa e conserva con cura le indicazioni contenute in questo articolo. Ti serviranno dopo circa un mese dall’invio del reclamo.
- Compila il reclamo in ogni sua parte dove sono indicati gli spazi “______” seguendo le istruzioni delle note riportate qui sotto.
- Allega copia della fattura del tuo abbonamento telefonico in cui ti sono stati addebitati i costi di disattivazione o in caso di ricaricabile, la foto dello schermo del tuo smartphone contenente il messaggio inviato dal servizio.
- Allega copia documento di identità.
- Invia tutto per raccomandata (o PEC ) agli indirizzi indicati dell’operatore interessato (TRE,VODAFONE, TIM, WIND)
- Una volta ricevuta la cartolina – ricevuta di ritorno (o ricevuta PEC), inviaci una scansione di tutto (disdetta e ricevute) a aiuto@bastabollette.it in modo che potremo intervenire in tuo aiuto, all’occorrenza. Annota il numero di ticket che ti verrà assegnato.
- Quando riceverai la risposta in cui il tuo operatore ti dirà che il rimborso o l’indennizzo non è dovuto, oppure se non fornisce alcuna risposta o spiegazioni, contattaci riaprendo la comunicazione email proveniente da bastabollette.it in cui ti è stato comunicato il numero di ticket e replicando a quel messaggio. Oppure manda una nuova mail a aiuto@bastabollette.it indicando il numero di ticket che ti è stato assegnato a suo tempo.
Testo della richiesta di rimborso
[INSERIRE DENOMINAZIONE CON INDIRIZZO COMPLETO DEL PROPRIO
GESTORE TELEFONICO]*
*Trovi gli indirizzi dei principali operatori in fondo pagina
Luogo ______________________ Data_____________
Oggetto: RICHIESTA DI RIMBORSO ED INDENNIZZO PER ABBONAMENTI INDESIDERATI
Io sottoscritto/a____________________________, C.F._______________________
residente in_________________________, titolare dell’utenza telefonica numero____________,
[1 contesto le fatture¹ n. ____________ datate / / ]
[2 contesto gli sms allegati alla presente²]
con cui mi avete addebitato somme per un servizio da me non richiesto.
Richiedo quindi il pagamento tramite assegno di quanto illegittimamente addebitato e di un congruo indennizzo.
Distinti saluti
[FIRMA]
Note esplicative della disdetta riportata qui sopra
- SE SI POSSIEDE UN ABBONAMENTO CON IL PROPRIO GESTORE TELEFONICO: bisogna inserire negli appositi spazi all’interno della domanda i numeri delle fatture da cui risultano i pagamenti dei servizi addebitati. Cancellare la riga [2] relativa agli sms ricevuti. Inoltre allegare al presente reclamo le copie delle fatture.
- IN CASO DI RICARICABILE: fare una foto della schermata degli sms ricevuti dove è descritto il servizio premium ed il costo addebitato. Indicare nella domanda il numero di sms ricevuti (che deve corrispondere al numero di immagini che andranno allegate alla domanda). Cancellare la riga [1] sopra relativa alla fattura.
Qui di seguito vi forniamo le sedi legali dei più famosi operatori telefonici. Intestate ed inviate il Modulo Speciale al vostro gestore.
– Wind: WIND TELECOMUNICAZIONI SPA – SEDE LEGALE
Via Cesare Giulio Viola n. 48 – 00148 Roma (RM)
– Tim: TELECOM ITALIA SPA – SEDE LEGALE
Via Gaetano Negri n. 1 – 20123 Milano (MI)
– Vodafone: VODAFONE GESTIONI SPA – SEDE LEGALE
Via Lorenteggio n. 240 – 20147 Milano (MI)
– H3G: H3G SPA – SEDE LEGALE
Via Leonardo da Vinci n. 1 – 20090 Trezzano S/N (MI)
Vi ricordiamo inoltre che, per non incorrere più in servizi a pagamento via SMS o MMS, è possibile richiedere l’attivazione del Barring SMS. Si tratta di un’operazione che blocca gli SMS premium. Questo servizio è attivabile in modo gratuito chiamando il proprio operatore telefonico. L’unico inconveniente del servizio di Barring SMS è quello di bloccare anche SMS di servizio attivati volontariamente, come ad esempio quelli inviati dalla banca per notificare l’utilizzo della carta di credito.
Se trascorre più di un mese dall’invio del modulo e l’operatore non risponde, o risponde negativamente, o non vuole rimborsare quanto dovuto, o se semplicemente non riesci a seguire tutti i passaggi sopraindicati da solo, puoi rivolgerti alla nostra assistenza legale gratuita e se necessario avvieremo una procedura di conciliazione.
Puoi contattarci sia compilando il form all’inizio di questa pagina, sia inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure venendo a trovarci sulla nostra Pagina Facebook.
Se invece vuoi confrontarti con altri utenti che, come te, hanno dovuto subire questi trattamenti irriguardosi, lascia pure un commento a fondo pagina.
Ciao Marco,
La PEC è corretta.
A presto
Ciao Marco,
H3G si riserva 45 giorni di tempo per rispondere ai reclami. Se, oltrepassato questo limite, la compagnia non risponde al tuo reclamo, puoi richiedere la nostra assistenza gratuita tramite il form presente sulla nostra Home Page o inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it.
A presto
Ciao Marco,
Certamente! Se Tre non dovesse risponderti, puoi rivolgerti alla nostra Assistenza Gratuita.
A presto
Ciao Angelo,
Se l’operatore è il medesimo e il numero anche, la pratica è unica.
In bocca al lupo!
Ciao Chiara,
Ho girato la tua richiesta al nostro team di assistenza gratuita.
A presto
anch’io è da settembre che ho attivo il servizio. non ho idea di quanti soldi mi siano stati tolti, penso intorno ai 100€. il mio operatore è wind. ho chiamato il servizio assistenza che mi ha disattivato il servizio e mi hanno rimborsato 5€. com’è possibile ottenere il resto?
Ciao Ezio,
Hai già aperto un ticket assistenza sul nostro sito?
Ciao Aurelia,
Hai comunque diritto al rimborso!
Ciao Alfonso,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito in modo da cercare di ottenere il rimborso dell’intera somma.
A presto
Ciao Francesca,
Ti consiglio di inviare una mail alla nostra assistenza all’indirizzo aiuto@bastabollette.it oppure compila il form che trovi sulla Home Page del nostro sito. In pochi giorni, sarai ricontattato da un nostro consulente che ti spiegherà cosa fare.
A presto
Ciao Giuseppe,
Ti consiglio di inviare una mail alla nostra assistenza all’indirizzo aiuto@bastabollette.it oppure compila il form che trovi sulla Home Page del nostro sito. In pochi giorni, sarai ricontattato da un nostro consulente che ti spiegherà cosa fare.
A presto
Ciao Salvatore,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure compilando il form che compare cliccando sul pulsante arancione ASSISTENZA GRATIS.
A presto
Ciao,
Ti consiglio di aprire un ticket assistenza sul nostro sito, inviando una mail ad aiuto@bastabollette.it oppure cliccando sul pulsante arancione ASSISTENZA GRATIS.
A presto
Ciao Mario,
Grazie per il tuo contributo!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Enzo,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita per ottenere il rimborso!
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Enzo,
Se per violazione della privacy intendi le continue ed assillanti chiamate commerciali che ricevi ogni giorno, è possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni!
Per quanto riguarda, invece, i casi di abbonamento non richiesti, il discorso è più complesso!
Spiegami meglio, sono a disposizione
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Manuela,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita per disattivare l’abbonamento ed ottenere il rimborso!
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Enzo,
Purtroppo è una lotta continua!
Ogni giorno trattiamo queste pratiche!!!
Ti saluto
Veronica
Ciao Manuela,
Ti abbiamo inviato istruzioni con la pratica # 43561, hai ricevuto tutto?
Se hai dubbi siamo a disposizione!
Ti saluto
Veronica
Ciao Roberta,
Hai ricevuto la Nostra mail di istruzioni?
Fammi sapere
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Angela,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita per far ottenere il rimborso alla mamma!
Certa di averti fatto cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Veronica
Ciao!
Fammi sapere se hai necessità di assistenza gratuita per ottenere il rimborso.
Siamo a disposizione
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Roger,
Se hai necessità di assistenza gratuita per ottenere il rimborso, siamo a disposizione!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Serenella,
Hai già una pratica di assistenza?
Fammi sapere
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Antonio,
Hai ricevuto le Nostre istruzioni via mail?
Per qualsiasi dubbio siamo a disposizione!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Leonardo,
Se hai necessità di assistenza gratuita per avere il rimborso sono a disposizione!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Beppe,
Quanto prima riceverai assistenza da un Nostro Consulente.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Antonella,
Se hai necessità di assistenza gratuita, siamo a disposizione!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Claudio,
Certamente!
Possiamo assisterti gratuitamente ad ottenere tutto il rimborso, siamo a disposizione.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Buongiorno, sono cliente wind da sempre.da circa due mesi ricevo ripetute notifiche di attivazione di servizi non richiesti, e malgrado io abbia ormai imparato a disattivare i servizi collegandomi alla pagina di Mobile pay, pare non ci sia modo per impedire la nuova attivazione di altri abbonamenti, che in automatico si attivano non appena ricarico la mia prepagata, fino ad esaurimento del credito. Come posso fare per oppormi una volta per tutte a questa sgradevole truffa?
Grazie
Susanna
Ciao Susanna,
Oltre alla disattivazione, che ormai sai fare da sola, hai avuto anche il rimborso?
Fammi sapere, siamo a disposizione.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Arcangelo,
Se hai necessità di assistenza gratuita per avere il rimborso, siamo a disposizione!
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Susanna,
Hai ricevuto la Nostra mai di istruzioni?
Fammi sapere se hai necessità.
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao Alberto,
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita per disattivazione e rimborso.
Certa di averti fatta cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
Ho appena appreso che a causa di servizi in abbonamento attivati random da qualche anno a questa parte sono stati addebitati sul mio conto. Addebiti che oramai hanno raggiunto una spesa di 4000 € . Essendo prelievi periodici nn seguiti da fatturazione cartacea ne telematica fino ad oggi nn è mai stato possibile rendermene conto.andando al sodo, vorrei fare reclamo ma nn avendo fatture volevo sapere come recuperarle e se poteva essere utile anche solo l’invio dei movimenti bancari.aspetto il vostro aiuto, grazie mille. Mary
Ciao Mary,
Se hai necessità di assistenza gratuita per avere il rimborso, siamo a disposizione!
Fammi sapere
Ti saluto cordialmente
Veronica
Ciao!
Ho creato una pratica a te dedicata.
In questo modo, riceverai assistenza gratuita da un Nostro Consulente.
Certa di averti fatta cosa gradita, ti saluto cordialmente
Veronica
hai risolto poi?
No, ho avuto solo la possibilità di pagare e non di potermi…. Difendere
ciao Arcangelo!
non ti arrendere! ti può difendere la nostra associazione con efficacia e gratuitamente. Guarda cosa scrivono su facebook di noi altri utenti che come te sono incappati in questi pagamenti accidentalmente:
https://www.facebook.com/pg/Bastabollette/reviews/
per lasciarti assitere da noi e ottenere il giusto rimborso, non devi fare altro che lasciarci i tuoi dati compilando questo modulo
https://bastabollette.it/modulo-abbonamenti-indesiderati/
e poi attendere tranquillo che ti informiamo per dirti che abbiamo risolto con successo anche il tuo caso 😉
a presto
Michele
Aiutaci a raggiungere altri utenti che hanno bisogno di assistenza come te: clicca “mi piace” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Bastabollette e condividila con i tuoi amici!
Per fornirci aggiornamenti sul tuo caso, puoi rispondere direttamente a questa mail. In alternativa, puoi visualizzare la pagina privata relativa al tuo caso: https://supporto.freshdesk.com/helpdesk/tickets/83061 e , da lì, inserire allegati e aggiornamenti. Iscriviti gratis alla nostra newsletter cliccando qui. Riceverai consigli utili a difenderti dagli operatori di telefonia.
Tutte le modalità di utilizzo dei dati personali che ci fornisci sono indicate nella nostra Privacy Policy qui.
Il Dom, 27 Ago at 4:52 PM
, Disqus ha scritto: “No, ho avuto solo la possibilità di pagare e non di potermi…. Difendere”
Settings
A new comment was posted on bastabollette
arcangelo
No, ho avuto solo la possibilità di pagare e non di potermi…. Difendere
10:52 a.m., Sunday Aug. 27
|
Other comments by arcangelo
Reply
to arcangelo
Moderate this comment by email
Email address:
zagortnay@hotmail.it
|
IP address: 2.42.180.254
Reply to this email with “Delete”, “Approve”, or “Spam”,
or moderate from the Disqus moderation panel.
arcangelo’s comment is in reply to
Cin Cincischia:
hai risolto poi?
Read more
You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about activity on bastabollette.
You can unsubscribe
from emails about activity on bastabollette
by replying to this email with “unsubscribe”
or reduce the rate with which these emails are sent by
adjusting your notification settings.
sei riuscito a risolvere?
Ciao io posso darvi il consiglio di avere molta attenzione ai messaggi che ricevete e al credito residuo! Mi si ė attivato un abbomamento da mobile pay 5 euro a settimana per iuchef, alle 00:27 e alle 00:36 l ho disattivato!! Metto la sveglia alle 8 per parlare con un operatore il prima possibile e gli spiego il fattaccio al che mi rimborsa subito I 4,99€ con tanto di scuse. Credo che se si chiede il rimborso nello stesso giorno in cui si subisce le truffa ė molto facile ottenerlo