Non si può stare tranquilli quando parliamo di smartphone, basta abbassare la guardia un attimo per ritrovarsi un nuovo servizio in abbonamento e il credito dimezzato o addirittura azzerato. In piena stagione di premi cinematografici e tendenze fitness non potevano che “spopolare” l’attivazione indesiderata di due servizi dal nome abbastanza eloquente: Cultmovies e TS Fitness. È successo anche a te? Possiamo aiutarti, ti basterà compilare il form qui in basso per avere la nostra assistenza gratuitamente.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni a riguardo, e tutte presentano più o meno la stessa modalità di attivazione. Vediamo insieme come vengono attivati Cultmovies e TS Fitness, ma soprattutto come disattivarlo e riavere indietro il rimborso del credito sottratto.

I link ingannevoli con cui viene attivato Cultmovies e TS Fitness

Stai navigando su internet da smartphone, sei su facebook, e all’improvviso un link ti invita a vedere a quale star di Hollywood ti assomigli di più o magari a dare un’occhiata agli outfits delle star che hanno sfilato sul red carpet dell’ultimo Golden Globes. Basta un clic e senza volerlo ti ritrovi con un nuovo servizio in abbonamento. Purtroppo capita a tutti, quante volte abbiamo cliccato su link simili senza per questo incappare in truffe. Questo volta però è toccato anche a te. Ecco alcune delle segnalazioni che abbiamo ricevuto.

Cultmovies:abbonamento attivato.Costo 5.99E a settimana. Vai su www.cult-movies.it. Per InfoEdisatt 0689970402 o selfcare.mobilepay.it. Naturalmente è un servizio mai attivato che sta rubando soldi al mio conto. Grazie

 

“Mi sono ritrovata senza credito sul telefono perché mi è stato attivato il servizio “cultmovies” di mobilepay che io non ho mai richiesto né visualizzato nel mio telefono. Non capisco come sia successo, ma rivoglio i miei soldi indietro”

O questa segnalazione, più dettagliata, che spiega chiaramente come è facile farsi ingannare mentre si scorre la propria home di facebook.

“Ero su Facebook, scorrendo la home come sempre, guardando foto e video. All’improvviso si è aperto un banner luminoso con un test che diceva “scopri a quale star assomigli”. Ho provato, così, pensando fosse uno dei tanti link con test simpatici che condividono tutti su facebook. La pagina non caricava e così sono uscita immediatamente per non consumare giga, ma nel frattempo il finto test aveva già attivato il servizio cultmovies, come mi confermava questo sms arrivato esattamente dopo essere uscita da quella pagina “cultmovies: abbonamento attivato. Costo 5E a settimana. Vai su www.cultmovies.it per info e disattivazione 0689970402 o selfcare.mobilepay.it”. Ho chiamato, ma inutile a dirlo, parlare con un operatore è stato impossibile e ho rinunciato. Sono riuscita a disattivare il servizio sul loro sito, ma non a riavere i soldi indietro. Una truffa in piena regola, io non ho attivato proprio nulla, ho cliccato su un link che non aveva nulla a che vedere con questo servizio. Ma figuriamoci se attivo un servizio a pagamento sul cellulare. In ogni caso cercherò di riavere i soldi indietro, non possono vincere loro”.

Un approccio noto anche per TS Fitness

L’approccio è sempre lo stesso anche per l’abbonamento TS Fitness, molto simile ad altri servizi attivati senza autorizzazione, di cui abbiamo già parlato (per esempio gogobox e gocinema). Stai navigando, quasi sempre accade quando si è su facebook, dove è più facile far girare link del genere, non hai mai cliccato su banner strani, non hai mai aperto una mail sospetta, ma ecco che senza rendertene conto ti ritrovi un servizio a pagamento sul telefono. Magari associato a un sms da  da Mobilepay che ti informa dell’attivazione di un servizio NON richiesto con numero 05751596529 al costo di € 5,00 a settimana!
Sono link apparentemente innocui, che effettivamente invogliano ad entrare, non sentirti stupido per “esserci cascato”, per così dire, tutti noi abbiamo una curiosità di fondo che ci spinge letteralmente a fare clic. Pensa alle gallery che ci mostrano gli uomini e le donne più sexy del mondo, tutti abbiamo cliccato almeno una volta, no? O magari una gallery dedicata alle macchine più potenti del mondo, curiosità banali, che si trovano sui social.

disatttivare cultmovies
I responsabili di questi link ingannevoli sono i gestori stessi del servizio attivato. Spesso si tratta di Mobando, una società che eroga proprio servizi a pagamento per telefoni, tra i quali rientra anche cultmovies.
Ormai il danno è fatto, inutile piangerci su, vediamo piuttosto cosa fare per disattivare il servizio, ma soprattutto cosa fare per riavere i soldi indietro.

1- Disattivazione di Cultmovies e TS Fitness

Per prima cosa devi scrivere un reclamo dove chiedi espressamente la disattivazione del servizio, meglio se per mail, da inviare al servizio clienti del servizio non richiesto o al tuo operatore telefonico (Tim, Tre, Wind, Vodafone) . Una chiamata sarebbe più immediata, lo sappiamo, eppure non ci sentiamo di consigliartelo visto che di solito si tratta di numeri a pagamento ed inoltre è davvero difficile ricevere assistenza.

2- Rimborso

Non avendo dato l’esplicito consenso all’attivazione è un tuo diritto avere il rimborso. Il servizio clienti cercherà in tutti i modi di scoraggiarti, inventando di tutto pur di non farti avere il rimborso. Probabilmente, se chiamerai l’assistenza, l’operatore ti dirà che ormai è tardi, che non puoi riavere quei soldi indietro, ma noi possiamo assicurarti che è invece è possibile, non è una questione di tempo, puoi richiederli in qualsiasi momento.

Se hai intenzione di richiedere il reclamo da solo armati di pazienza, ti servirà. Qui sopra ti abbiamo dato alcune indicazioni merito.

In ogni caso sarebbe davvero utile che tu ci raccontassi la tua esperienza, puoi farlo usando il form di contatto qui in basso.

Non tutti hanno tempo da perdere con mail e telefonate, ce ne rendiamo conto, per questo ti veniamo incontro noi. Puoi utilizzare il modulo qui sotto anche per richiedere la nostra assistenza gratuita:  sarà il nostro team ad occuparsi della disattivazione e del rimborso di Cultmovies e TS Fitness.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.