Le lamentele degli utenti per le attivazioni del 4883888

 

Diciamo la verità: oggi difendersi dalle attivazioni di abbonamenti a pagamento come questo dal numero 4883888 è diventato quasi impossibile!

Ora leggete questa lamentela pubblicata recentemente su Twitter:

Perchè è impossibile difendersi da questi abbonamenti? Perchè si attivano anche se noi non lo vogliamo! E come possiamo difenderci da un prelievo di denaro che viene effettuato direttamente sul nostro cellulare, da software a noi completamente invisibili,  contro la nostra volontà e di cui per giunta conosciamo solo un numero e neanche un nome?

Intanto, se anche tu sei stato vittima dell’attivazione da parte del 4883888, e hai bisogno di aiuto per disattivare e farti rimborsare,  la nostra associazione può aiutarti.  Compila il modulo che segue:

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Dunque il numero 4883888 nasconde un servizio che si attiva “da solo”, dice l’utente nel messaggio su Twitter sopra.

E’ evidente che qualcuno ha sbagliato in una situazione come quella descritta sopra.

Forse che lo sbaglio lo ha commesso l’utente, che leggeva una innocua notizia gossip su uno dei tanti articoli in cui ci si imbatte su Facebook o navigando su internet?
No, niente affatto.

Chi sbaglia in tutto questo?

E allora chi è che ha commesso lo “sbaglio”?

Secondo noi i maggiori responsabili di queste situazioni sono le Autorità (Garante delle Comunicazioni in primis), che non vigilano sulle modalità di attivazione spregiudicate e del tutto irrispettose della reale volontà dell’utente che troppo spesso questi abbonamenti indesiderati mettono in atto.

E il risultato di questa inerzia sono le migliaia di attivazioni involontario che ogni giorno gli utenti subiscono da una miriade di servizi a pagamento come Kidding Room, il 4883884, e tantissimi altri ancora.
Ascoltate l’intervista qui sotto a questo esperto informatico, che analizza le modalità di attivazione di questo tipo di servizi mettendo a nudo il carattere ingannevole e truffaldino, ad esempio, di banner invisibili che vengono ovviamente cliccati dall’utente senza che questi se ne possa rendere conto.

intervista servizi non richiesti mobilepay

Perchè è quasi impossibile difendersi dal numero 4883888

Ma difendersi da servizi come quello del numero 4883888 oggi è diventato quasi impossibile anche per un altro motivo. I meccanismi che attivano tali servizi indesiderati sono nascosti in siti estremamente popolari e apparentemente innocui come ad esempio le pagine Facebook che consultiamo abitualmente dalla nostra app oppure come i siti di notizie che riteniamo siano affidabili e sicuri.
In realtà quando meno ce l’aspettiamo… ecco vederci comparire improvvisamente una schermata sconosciuta e inattesa ,che ci informa che ci sono state addebitate €5 per aver scelto l’abbonamento al servizio del 4883888….
Ma come possiamo difenderci se il sito di notizie che stavamo consultando piuttosto che il test su Facebook che stavamo compiendo non ci informano in maniera trasparente diretta è inequivocabile che stiamo procedendo all’acquisto di un abbonamento ?
Come possiamo difenderci se non ci viene dato nessun avviso e nessuna informazione sull’acquisto che stiamo andando a compiere?
Deve considerarsi questo un acquisto legittimo e volontario oppure una truffa perpetrata ai nostri danni, aggravata dall’ingannevolezza con cui viene compiuta, su un mezzo che viene utilizzato quotidianamente da milioni di persone e a cui milioni di persone non potrebbero oramai rinunciare?

La consultazione di Internet è infatti un servizio di comunicazione entrato nella nostra vita quotidiana in maniera insostituibile.

Cosa puoi fare per diferderti dal 4883888 e contrattaccare le compagnie telefoniche

Cosa puoi fare tu per porre un freno a questa ingiustizia che colpisce ogni giorno migliaia di utenti come te? Le sanzioni irrogate ogni anno dalle Autorità non sono che bruscolini per gli Operatori, rispetto al giro di affari (oramai ben oltre il miliardo di euro l’anno) che si ricava dai servizi in abbonamento.
Noi ti proponiamo di dare il tuo contributo a fermare questa vergogna. Come? Agendo tu stesso, al nostro fianco, con determinazione contro le compagnie che consentono questi addebiti non richiesti.

In casi come questo abbiamo sempre ottenuto la il rimborso del maltolto, non facendo pagare mai nulla all’utente. In più, l’operatore pagherà le spese legali! Quale migliore soddisfazione per il sopruso subito? 😉

Segnalaci dunque il tuo caso compilando il modulo qui di seguito: ti assisteremo nel tuo reclamo al meglio delle nostre possibilità facendoti restituire tutto il maltolto e facendo condannare la compagnia a risarcire le nostre spese legali.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.