“Non accettare caramelle dagli sconosciuti” è un detto sempre valido, anche oggi. Ma che possiamo fare quando la caramella ce la ritroviamo direttamente sul telefonino, senza averla mai richiesta, e per giunta ci accorgiamo di averla pagata assai… salata?

Cosa si nasconde dietro il 4883884? ATONO SMS

E’ quanto succede, in sostanza, dopo aver ricevuto SMS dal micidiale numero 4883884. Veri e propri prelievi forzosi, sotto forma di abbonamenti non richiesti a fantomatici servizi , come ATONO SMS.  E’ quanto segnalano decine e decine di utenti, che hanno scoperto l’amara sorpresa accorgendosi improvvisamente della sottrazione di credito dal proprio cellulare. Particolarmente insidioso risulta questo ATONO SMS: nessuno sa cosa sia ma pare prelevi ben 2,44 € per non identificati “sms a sovrapprezzo” riconducibili pure al numero 4883888.

Se è successo anche a te e non sai cosa fare non esitare a contattarci compilando il modulo qui sotto: penseremo a tutto, dalla disattivazione al rimborso del maltolto.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Leggete ad esempio cosa scrive la nostra assistita Paola, che si è rivolta alla nostra associazione di tutela dei consumatori BastaBollette per ricevere assistenza gratuita in seguito all’addebito ingiustificato di svariati euro in seguito all’attivazione di un abbonamento non richiesto:

Questa mattina ho ricevuto un SMS FRAUDOLENTO dal nr. “4883884 Musica, giochi e altri servizi” che mi invitava a cliccare per attivare il servizio, al quale NON ho risposto e che ho prontamente cestinato onde evitare abbonamenti truffa.
Mi sono poi accorta che invece TRE mi addebitato per questo SMS l’importo di EURO 2,44 per “traffico inviato”, quando invece io il messaggio l’ho semplicemente ricevuto! Oltretutto risulto NON abbonata a nessun servizio a pagamento, quindi mi hanno addebitato l’importo  per la ricezione di un “SMS a sovrapprezzo”, così lo definiscono, ma che io non ho mai autorizzato!!
Ho già mandato reclamo tramite il sito web di Tre Servizio Clienti richiedendo il rimborso, è sufficiente oppure devo fare altro ?
Grazie e saluti.
Paola

Purtroppo l’iniziativa di Paola, sulla base della nostra esperienza, si rivela spesso del tutto inutile, in quanto gli operatori (H3G in questo caso) fanno in genere orecchie da mercante e si guardano bene dal rimborsare il maltolto.

Per fortuna esistono esperti legali (come quelli che puoi trovare nella nostra associazione) in grado di sfruttare le procedure previste dalla legge per ottenere il giusto rimborso degli importi prelevati dall’operatore.

Se anche tu hai ricevuto un SMS dal numero 4883884 o 4883888 o comunque hai ricevuto un addebito per servizi che non hai mai chiesto, unisciti ai centinaia di utenti soddisfatti della nostra assistenza (qui puoi leggere le nostre recensioni a 5 stelle su Facebook), chiedendo la nostra assistenza gratuita tramite il modulo che segue:

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ecco un’altra interessantissima testimonianza della nostra assistita Lucia

mi sono accorta oggi per sbaglio di avere degli abbonamenti non richiesti sul mio numero di telefono, ovviamente ho chiamato il mio operatore ma mi ha rimborsato solo 5€, un rimborso una tantum per abbonamenti non richiesti.

Il problema è che primo non ho capito quanto si siano presi e secondo come si siano attivati. Ho ricevuto i messaggi di attivazione non capisco come mai però non abbia disattivato subito i servizi, visto che mi era già capitato in passato appena ricevevo il messaggio disattivavo ogni tipo di abbonamento.

Il primo messaggio, quello a kaleidoscopio di 5€ a settimana, neanche l’avevo visto.

Il secondo, l’abbonamento al servizio 4883884, mi hanno mandato un messaggio con un pin dove ho pensato se non lo metto non dovrebbe succedere nulla, invece mi trovo la sorpresa che sono senza soldi!!!!

Ma Come si attivano i servizi del 4883884 o 4883888?

L’attivazione degli abbonamenti del 4883884 avviene secondo le modalità che abbiamo già riscontrato per i tanti abbonamenti non richiesti di cui abbiamo scritto già tante volte, tra cui tutte le trappole di  Gocontent, Gogobox , l’abbonamento dal numero 3202071016, o dal numero 4883888 ATONO SMS e tanti altri. È sufficiente la semplice navigazione col telefonino, il clic accidentale su un banner o uno dei famigerati test su Facebook per scatenare l’inferno dei servizi non richiesti. Nel caso di quelli associati al numero 4883884, il costo è di circa 5 € a settimana.

Come disattivare i servizi del 4883884 e del 4883888

I modi per disattivare gli abbonamenti indesiderati di cancellazione dell’abbonamento sono elencati nei siti  di riferimento dei servizi in abbonamento, tra cui compaiono  indirizzo email di supporto indicato o il numero del call center al quale telefonare. Le stesse informazioni, in genere, sono indicate nel SMS che ti informa dell’attivazione del servizio. Tuttavia, non ci sentiamo di consigliarti di mandare la mail o fare la telefonata: da un lato la mail potrebbe essere facilmente ignorata, dall’altro la telefonata, che potrebbe sembrare più immediata, rischia di esporti a ulteriori costi senza ottenere il risultato sperato. Non è raro che i numeri dei call center siano in realtà dei risponditori automatici, o che, comunque, non consentano la disattivazione del servizio, e tantomeno l’ottenimento del rimborso.

Per disattivare gli abbonamenti del 4883884 e del 4883888 è quindi preferibile registrarsi presso il sito del proprio operatore telefonico e accedere quindi alla pagina relativa agli addebiti della tua sim, sulla quale potrai controllare ed eventualmente disattivare eventuali attivazioni non richieste.

Come ottenere il rimborso

Dopo aver disattivato il servizio, potrai procedere con la richiesta di rimborso. Ricorda che il rimborso è un tuo sacrosanto diritto: per nessun motivo al mondo potrà l’operatore rifiutare di rimborsarti. E se si rifiuterà, puoi chiedere la nostra assistenza gratuita compilando il modulo che trovi qui sotto. Un nostro incaricato ti contatterà nel più breve tempo possibile per aiutarti a ottenere la cifra che ti è stata sottratta.

Modulo richiesta assistenza gratuita - SNR

Inserisci qui sotto i tuoi dati per chiedere l'assistenza gratuita di Bastabollette per il rimborso e la disattivazione dei servizi che non hai mai richiesto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.